View Full Version : 1,3 mj..consumi..postate,postate..
darkreom
08-04-2005, 18:16
Ciao a tutti..con la mia punto 1.3 mj ho gia percorso 11000 km (comprata a ottobre) e premesso che sono pro-fiat (ma evitiamo i soliti flame stile fiat vs VW) noto che non consuma poi così poco...insomma, quanto vi segna sul display dopo un op di km???
A me se vado piano piano ha fatto i 5,8 l/100km ma in genere sta sempre sui 6,5 l/100km..è normale?E' poi così affidabile il car computer?
comunque per il resto gran motore (al 1.4 hdi lo bastona senza problemi)..
The Mighty Gex
08-04-2005, 18:59
30000 km all'attivo e sono circa sui 4.5 - 5 lx100 km con percorsi misti urbani/extraurbani.
Originariamente inviato da darkreom
Ciao a tutti..con la mia punto 1.3 mj ho gia percorso 11000 km (comprata a ottobre) e premesso che sono pro-fiat (ma evitiamo i soliti flame stile fiat vs VW) noto che non consuma poi così poco...insomma, quanto vi segna sul display dopo un op di km???
A me se vado piano piano ha fatto i 5,8 l/100km ma in genere sta sempre sui 6,5 l/100km..è normale?E' poi così affidabile il car computer?
comunque per il resto gran motore (al 1.4 hdi lo bastona senza problemi)..
con 20€ 410km....nel traffico eh!Il computer..nn ricordo cosa segnasse..intorno ai 5l/100km
andrea 250
08-04-2005, 20:01
lol...io con la mia golf 1.6 ad andare piano in citta a milano devo ancora arrivarci a 400km...PECCATO CHE DI EURI IN BENZA NE ABBIA MESSI 50 L'ULTIMA VOLTA...:rolleyes:
Originariamente inviato da andrea 250
lol...io con la mia golf 1.6 ad andare piano in citta a milano devo ancora arrivarci a 400km...PECCATO CHE DI EURI IN BENZA NE ABBIA MESSI 50 L'ULTIMA VOLTA...:rolleyes:
:eek:
jonnybest
08-04-2005, 21:28
a regola almeno 20 21km/l li dovrebbe fare
Originariamente inviato da jonnybest
a regola almeno 20 21km/l li dovrebbe fare
Quella è la media..
dottormaury
08-04-2005, 21:33
ho un amico neopatentato che guida di merda semrpe i città e sta sui 16 km/l
ZigoZago
08-04-2005, 21:42
Originariamente inviato da darkreom
comunque per il resto gran motore (al 1.4 hdi lo bastona senza problemi)..
io direi il contrario :asd:
Originariamente inviato da ZigoZago
io direi il contrario :asd:
tra correre e scappare..
mpattera
08-04-2005, 23:29
notare che di 1.4 hdi/tdci ce ne sono 2 tipi, quello con testata a 8v e senza intercooler da 68cv e quello 16v con intercooler (tanto come il 1.3mj) che ha 92cv :D
Originariamente inviato da mpattera
notare che di 1.4 hdi/tdci ce ne sono 2 tipi, quello con testata a 8v e senza intercooler da 68cv e quello 16v con intercooler (tanto come il 1.3mj) che ha 92cv :D
Ora infatti esce il 1.3 con fata turbina a geometria variabile da 90-95 cv..
Maurizio XP
09-04-2005, 01:18
Originariamente inviato da mpattera
notare che di 1.4 hdi/tdci ce ne sono 2 tipi, quello con testata a 8v e senza intercooler da 68cv e quello 16v con intercooler (tanto come il 1.3mj) che ha 92cv :D
quel motore ha un tale turbo lag e problemi che alla psa si sono affrettati a fare il 1.6 hdi da 90 per sostituirlo e se ci fai caso solo la citroen lo monta.
peugeut e ford lo schifano;)
CI sarà un motivo:D
Mj rulez ;)
ZigoZago
09-04-2005, 07:45
Originariamente inviato da Maurizio XP
quel motore ha un tale turbo lag e problemi che alla psa si sono affrettati a fare il 1.6 hdi da 90 per sostituirlo e se ci fai caso solo la citroen lo monta.
peugeut e ford lo schifano;)
CI sarà un motivo:D
Mj rulez ;)
cosa sarebbe "turbo lag" una specie di latenza?
io non vedo tutti questi problemi sul 1.4, ripeto smerdo tante fiat. Se vado in modalità turismo con un pieno ci faccio 600km e non scherzo.
mpattera
09-04-2005, 07:53
io ne faccio 750km di prima di fare il pieno, senza far accendere la riserva, che è di circa 3,5l. quando si accende la riserva agli 800km manca poco.
cmq il 1.6 da 90cv rispetto al 1.4 16v è tutta un'altra cosa.. motore + grosso, motore più godibile.
il 1.4 92cv ha la turbina a geometria fissa è per questo che come dici tu ha del turbo lag, io nn l'ho provato, sul 8v si avverte pochissimo, tanto come sul 1.3. certo il 1.3 va un pelo più forte e consuma meno, ma la punto è più piccola e leggera della fiesta.
Maurizio XP
09-04-2005, 09:07
il turbo lag è il ritardo del turbo.
il 1.3 mj con 69cv e 180nm a 1750rpm è superiore tanto in ripresa quanto in accellerazione al 1.4 68cv hdi con 150nm a 1750 rpm.
Ovviamente non al 1.4 hdi da 92cv che però non ha una gran erogazione.
La punto pesa 100kg in meno della fiesta e 60kg in meno rispetto alla c3 altro punto a suo favore.
Ora è uscito il 1.3 Mj da 90cv (sulla astra) che ha coppia e cavalli di tutto rispetto (90cv a 4000rpm e 200nm a 1750rpm) pari a quelli dell'hdi che però ha i noti problemi di lag.
Il mj ha però turbina a geometria variabile, quindi sarà più godibile.
... ricordo che è un 1248cc che nel caso della astra va a sostituire un 1.7 da 80cv.
darkreom
09-04-2005, 12:27
ho provato più volte la partenza da fermo con un 1.4 hdi sulla c2vtr e fidatevi che non c'è nulla da fare,l'mj spinge di più..comunque secondo voi allora non è normale che il mio 1.3 mj consumi così tanto?(ora sta sui 6,6l/100km)..cosa può essere?
Originariamente inviato da darkreom
ho provato più volte la partenza da fermo con un 1.4 hdi sulla c2vtr e fidatevi che non c'è nulla da fare,l'mj spinge di più..comunque secondo voi allora non è normale che il mio 1.3 mj consumi così tanto?(ora sta sui 6,6l/100km)..cosa può essere?
Mah...portala da un concessionario e fai un check..cmq con la misura "a portafoglio" come va?
darkreom
09-04-2005, 12:41
non ci faccio mai caso...so che è sbagliato anche perchè non so quanto siano affidabili quei car computer...
Originariamente inviato da darkreom
non ci faccio mai caso...so che è sbagliato anche perchè non so quanto siano affidabili quei car computer...
Quello di mia madre abbastanza..
la domanda mi sorge spontanea.. la guida da benzina o da diesel.. cioè tiri sempre le marce o cambi non appena senti che il motore inizia a non spingere più fortissimo?
ZigoZago
09-04-2005, 14:26
Originariamente inviato da Mr Hyde
la domanda mi sorge spontanea.. la guida da benzina o da diesel.. cioè tiri sempre le marce o cambi non appena senti che il motore inizia a non spingere più fortissimo?
Le tiri fino ad un certo numero di giri poi cambi subito, poi ci fai l'orecchio o meglio la sensazzione. Generalmente impari a conoscere a quanti giri circa o a sensazzione l'auto ha più coppia. Io con il furgone (disel aspirato :cry:) parto direttamente in 2° marcia e quando metto la 3° sono già a 60km/h poi ci sbatto la 4° e sono già a 80Km/h. Tutto in rapida successione, non ha sento "tirare" le marcie otterresti solo vibrazioni inutili. Ho un'ottima accelerazione anche se non è turbo e mi lascio dietro molte auto a benza.
Comunque per rispondere alla domanda, non devi aspettare che non spinga più.
ZigoZago
09-04-2005, 14:28
Originariamente inviato da Maurizio XP
... ricordo che è un 1248cc che nel caso della astra va a sostituire un 1.7 da 80cv.
:what:
darkreom
09-04-2005, 14:29
io non vado piano,ma non tiro tanto le marce...mai sopra 3500 giri che poi non spinge più molto...generalmente cambio a 3000 o anche meno...ad esempio mia madre che ha la tipica guida da donna (va pianissimo e cambia a 2500 giri!!)non fa mai meno di 5,8 L/100km...che dite, ha qualche problema?
Originariamente inviato da darkreom
io non vado piano,ma non tiro tanto le marce...mai sopra 3500 giri che poi non spinge più molto...generalmente cambio a 3000 o anche meno...ad esempio mia madre che ha la tipica guida da donna (va pianissimo e cambia a 2500 giri!!)non fa mai meno di 5,8 L/100km...che dite, ha qualche problema?
I diesel sono molto diversi dai benza..molto gustosi da usare..la mia ibi fa i 120 in 6a ad un filo di gas..
Maurizio XP
09-04-2005, 14:31
Originariamente inviato da ZigoZago
:what:
il 1.3mj è un 1248cc di cilindrata e la opel lo usa per sostituire il vecchio 1700 isuzu da80cv sulla astra
ZigoZago
09-04-2005, 21:54
Originariamente inviato da Maurizio XP
il 1.3mj è un 1248cc di cilindrata e la opel lo usa per sostituire il vecchio 1700 isuzu da80cv sulla astra
ma che cambiamento! motore isuzu?! ma che roba era! ma com'è che la opel usa altri motori!:confused:
Maurizio XP
10-04-2005, 03:18
la opel fa parte della galassia gm e i diesel se li faceva fare dalla isuzu (1.7 da 80cv e 101cv, 2.2 da 125 e 3.0 v6 da 177cv che erano anche montati sulle saab)
ora compra i propulsori dalla fiat dato che quando fiat e gm hanno rotto l'alleanza la powertrain è rimasta alla fiat insieme ai brevetti del MJ.
I propulsori fiat sulla opel sono il 1.3mj da70 e 90cv il 1.9mj da 120 e 150cv.
Il 2.4 mj da 175 hanno qualche problema a montarlo sotto il cofano delle tedesche :D
la fiat compra da gm invece dei benzina ma se li modifica lei (vedi il 3.2 v6 dell'alfa praticamente riprogettato da 0 ad arese con doppio fasatore, iniezione diretta etc etc.)
Piccola nota anche la bmw pare comprerà i MJ per la nuova mini ;)
Sgarboman
10-04-2005, 04:34
Io ho una Panda 1.3 MJ. In extraurbano di V marcia a 100 Km/h il trip computer scende sotto i 4l/100Km.
ZigoZago
10-04-2005, 10:31
Originariamente inviato da Sgarboman
Io ho una Panda 1.3 MJ. In extraurbano di V marcia a 100 Km/h il trip computer scende sotto i 4l/100Km.
beh la panda dev'essere favolosa con quel motore, peserà 1/3 meno della punto penso.
Dev'essere proprio bella da guidare.
Insomma pare che la fiat abbia un'ottimo mercato per i suoi motori glie li comprano tutti!:p
Originariamente inviato da ZigoZago
Le tiri fino ad un certo numero di giri poi cambi subito, poi ci fai l'orecchio o meglio la sensazzione. Generalmente impari a conoscere a quanti giri circa o a sensazzione l'auto ha più coppia. Io con il furgone (disel aspirato :cry:) parto direttamente in 2° marcia e quando metto la 3° sono già a 60km/h poi ci sbatto la 4° e sono già a 80Km/h. Tutto in rapida successione, non ha sento "tirare" le marcie otterresti solo vibrazioni inutili. Ho un'ottima accelerazione anche se non è turbo e mi lascio dietro molte auto a benza.
Comunque per rispondere alla domanda, non devi aspettare che non spinga più.
lo so bene come vanno guidati i motori diesel, infatti critico sempre a mia mamma il suo stile di guida con la multipla 1.9 da 105.. la seconda la tira all'inverosimile e pure la terza e si lamenta che consuma tanto..
con la 156 2.4 da 150cv di mio babbo appena posso metto 4^ 0 5^.. i consumi sono bassissimi - in città sto sopra i 14al litro e va cmq come una schioppettata :D
SoftEngine
10-04-2005, 12:32
Originariamente inviato da Sgarboman
Io ho una Panda 1.3 MJ. In extraurbano di V marcia a 100 Km/h il trip computer scende sotto i 4l/100Km.
Spettacolare! L'ho guidata tempo fa e mi è piaciuta moltissimo.
Quanto consuma in media? Si riesce a stare almeno sui 20 km/l?
Visto che a casa bisogna ormai bisogna sostituire una vecchia Panda 1000 catalitica, sono molto interessato al 1.3 mj. Con la Panda attuale riesco a farci anche 20 Km/l e non credo che con l'odierna Panda 1.2 riuscirei ad avvicinarmi a percorrenze del genere.
mpattera
10-04-2005, 13:15
secondo me sì, con la punto 1.2 i 18 andando tranquilli si fanno..la panda poi è più leggera. certo che il diesel è più veloce e scattante che il 1.2 8v.
belinassu
10-04-2005, 15:02
non so se sia paragonabile al Mj
ma il motore della mia Lupo (1.4 TDI 3 cyl 75cv)
è piuttosto parco nei consumi (non ho il computer di bordo, calcolo a litri/Km)
in linea di massima fa intorno ai 20km/l e se si è attenti fa i 23km/l
forse complice la buona coppia (mi pare 195Nm @2000rpm)
riesco a girare senza problemi sotto i 2000 giri (in 5° @2000 giri fa i 90Km/h)
probabilmente tirando il collo alle marce @3000/3500 giri consumerebbe di più
(una volta tirando è scesa @18km/l)
Praticamente è il motore della golf TDI senza un cilindro, è normale che consumi 3/4
tenendo conto del peso più contenuto...
ma che senso ha tirare le marce con questi motori?? non sono mica dei benzina!
ZigoZago
10-04-2005, 16:51
Originariamente inviato da Mr Hyde
lo so bene come vanno guidati i motori diesel, infatti critico sempre a mia mamma il suo stile di guida con la multipla 1.9 da 105.. la seconda la tira all'inverosimile e pure la terza e si lamenta che consuma tanto..
con la 156 2.4 da 150cv di mio babbo appena posso metto 4^ 0 5^.. i consumi sono bassissimi - in città sto sopra i 14al litro e va cmq come una schioppettata :D
allora perchè l'hai chiesto!? :D
Sgarboman
10-04-2005, 17:46
Originariamente inviato da SoftEngine
Spettacolare! L'ho guidata tempo fa e mi è piaciuta moltissimo.
Quanto consuma in media? Si riesce a stare almeno sui 20 km/l?
Visto che a casa bisogna ormai bisogna sostituire una vecchia Panda 1000 catalitica, sono molto interessato al 1.3 mj. Con la Panda attuale riesco a farci anche 20 Km/l e non credo che con l'odierna Panda 1.2 riuscirei ad avvicinarmi a percorrenze del genere.
Sui 20 Km/l ci stai molto tranquillamente (anche sui 25) se non hai il piede pesante ;). In autostrada a 90 Km/h il trip segna 3.3 l/100 Km
JENA PLISSKEN
10-04-2005, 18:50
Originariamente inviato da Maurizio XP
quel motore ha un tale turbo lag e problemi che alla psa si sono affrettati a fare il 1.6 hdi da 90 per sostituirlo e se ci fai caso solo la citroen lo monta.
peugeut e ford lo schifano;)
CI sarà un motivo:D
Mj rulez ;)
Si ed all' inizio la C3 dava dei problemi di centralina...poi aggiustati ma alla fine era meno aggressivo...
Cmq credevo che il 1.3mj consumasse molto meno...alla fine fra poco consumo meno io col 1.6 da 110cv...solo che la mia è un razzo e NN ha quel ritardo sui 1500:oink: (SBORON MODE ON) ...strano
2° me quel motore è nato in versione da 95cv con turbinazza a geom variab...xchè è strano che cotanta tecnologia sia abbinata ad un turbo vecchio...vabbè hanno fatto il solito motore LEGO tolgo un pezzo e ne metto un altro x depotenziarlo...mi-ti-ci:D
Sgarboman
10-04-2005, 23:55
Originariamente inviato da JENA PLISSKEN
Cmq credevo che il 1.3mj consumasse molto meno...alla fine fra poco consumo meno io col 1.6 da 110cv...solo che la mia è un razzo e NN ha quel ritardo sui 1500:oink: (SBORON MODE ON) ...strano
Ti dirò: all'inizio mi sono trovato abbastanza stupito dai consumi, ma da quando ho visto che la nuova serie 3 150 CV disel supera i 20 Km/l (non ricordo di preciso), mi sono ricreduto...
Maurizio XP
11-04-2005, 00:49
la serie 3 fa i 16 a litro in statale, direi che c'è un pò di differenza coi 22 del MJ senza nulla togliere agli ottimi risultati bmw.
Originariamente inviato da JENA PLISSKEN
Si ed all' inizio la C3 dava dei problemi di centralina...poi aggiustati ma alla fine era meno aggressivo...
Cmq credevo che il 1.3mj consumasse molto meno...alla fine fra poco consumo meno io col 1.6 da 110cv...solo che la mia è un razzo e NN ha quel ritardo sui 1500:oink: (SBORON MODE ON) ...strano
2° me quel motore è nato in versione da 95cv con turbinazza a geom variab...xchè è strano che cotanta tecnologia sia abbinata ad un turbo vecchio...vabbè hanno fatto il solito motore LEGO tolgo un pezzo e ne metto un altro x depotenziarlo...mi-ti-ci:D
Consuma molto meno...fidati..lascia stare le medie..specie in città,con tante sgasate ed accelerazioni "inutili" il mj fa davvero la diff...
JENA PLISSKEN
12-04-2005, 15:52
Cmq alla fine è tutto MOOLTO relativo...dovrei prendere una Mjet e farci il mio solito tragitto...e poi vedere...2° me cmq con clima e guida pesante i consumi NN saranno il max.
slipknot2002
12-04-2005, 16:10
cosa sarebbe "turbo lag" una specie di latenza?
io non vedo tutti questi problemi sul 1.4, ripeto smerdo tante fiat. Se vado in modalità turismo con un pieno ci faccio 600km e non scherzo.
è il ritardo di risposta del turbo dal momento in cui schiacci il piede sull'acceleratore. Sulle auto di oggi è quasi sparito del tutto, è un problema che si verificava nei vecchi diesel.
Dipende dal guidatore e se quello ha voglia di gareggiare, pure io supero tante bmw 535d :D :D
darkreom
12-04-2005, 22:16
per JENA PLISSKEN:il 1.6 hdi consuma molto di più dell'mj e i 110 cv non si sentono nulla (va pochissimo in più dell'mj-considerando i 30 cv in più-,consuma abbastanza di più ed è +rumoroso)...per avere 110 cv come motore è lento in ripresa e la turbina non spinge subito...facendo delle prove con dei miei amici una opel corsa vecchia col 1.4 gsi 102cv ha proprio bastonato la 206 1.6 hdi,sia in ripresa che in lungo, e pure invertendo i piloti...guidandola la mia impressione è stata questa,poi può darsi che me ne sia capitata una particolarmente addormentata...ciauz
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