PDA

View Full Version : Hp Pavilion dv1154EA

giugeo
08-04-2005, 12:29
Desidero un consiglio dettagliato riguardo a questo notebook dovrei utilizzarlo per applicazioni tipo matlab. Vi elenco le sue caratteristiche:

Sistema operativo installato
Microsoft® Windows® XP Home Edition

Processore
Tecnologia Mobile Intel® Centrino™, Processore Intel® Pentium® M 735

tecnologia del processore
Tecnologia avanzata Intel® SpeedStep®

velocità del processore
1,7GHz

Bus di sistema
Velocità del bus 400MHz

Cache
2MB di cache livello 2

Memoria standard
512 MB

Tipo di memoria
DDR PC2700 a 266MHz

layout della memoria
(2x256 MB)

Memoria massima
Supporta fino a 2 GB di memoria DDR

Unità interne
Unità a disco rigido interna
80 GB

Controller del disco rigido
Disco fisso EIDE, ATA 100

Velocità del disco rigido
4200 rpm

tipo di unità ottica
DVD Writer dual format (+/-R +/-RW)

Caratteristiche del sistema
Scheda di memoria
Lettore di supporti digitali (6 in 1) (xD, SD, Smart Media, Memory Stick, Memory Stick Pro, Multimedia Card)

Comunicazioni
Modem ad alta velocità a 56K

Interfaccia di rete
LAN Ethernet 10/100 integrata

Tecnologie wireless
LAN wireless integrata Intel® Pro/Wireless 2200 802.11b/g

Funzionalità senza fili
Connessione di rete wireless Bluetooth®

Porte esterne I/O
1 porta VGA; 3 porte USB 2.0; 1 IEEE-1394; 1 connettore modem RJ 11; 1 connettore Ethernet RJ 45; Uscita TV S-video; Ricevitore infrarossi per telecomando; 2 uscite cuffia, 1 ingresso microfono; Connettore docking per il cavo

interfaccia di cattura video
Interfaccia IEEE 1394

Slot di espansione
Uno slot per scheda PC tipo I o tipo II. Compatibile CardBus

Dimensioni del display
Monitor TFT WXGA Widescreen da 14,0"

Risoluzione dello schermo
1280x768

Adattatore video
Intel® Extreme Graphics 2

Memoria dell'adattatore video
Fino 64 MB di memoria video condivisa

Adattatore video, bus
Scheda video AGP 4x con prestazioni 3D

Pannello di controllo
Il software di riproduzione HP QuickPlay e i relativi controlli da menu dedicati, pulsanti per musica e DVD

Telecomando palmare
HP Mobile Remote Control

Audio interno
Scheda audio integrata compatibile 3D Sound Blaster Pro a 16 bit

Altoparlanti e microfono
Altoparlanti Harman/Kardon®

Tastiera
Tastiera completa a 88 tasti

Mouse/dispositivo di puntamento
Touch pad con pulsanti di accensione/spegnimento e area dedicata di scorrimento su/giù, pulsanti per regolazione e mute del volume

tipo di alimentatore
Adattatore di corrente CA a 65W

Tipo di batteria
Batteria a 6 celle agli ioni di litio (Li-Ion)

orlando_b
08-04-2005, 20:44
lascialo perde. è tutto fumo sto portatile

Gromit
08-04-2005, 21:02
Dipende da cosa devi farne.

enry05
09-04-2005, 14:59
secondo me è eccezionale (se nn si richiede particolari prestaioni 3d, tipo videogame)

buona tastiera, leggero, ottimo schermo,buona configurazione

vedilo dal vivo (se nn l'hai già fatto) e ti convinci subito!

bye

CaStOr100
10-04-2005, 02:20
io ho ildv1168ea che è quasi identico!

è stupendo!

inoltre uso matlab 7.0 rl14 che è un piacere :D

:cool: :cool: :cool:

orlando_b
10-04-2005, 09:11
sembra che sono uno dei pochi che non è soddisfatto del dv1000 :confused:

and9
10-04-2005, 09:18
Originariamente inviato da orlando_b

perchè??? :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

genoz
10-04-2005, 10:44
orlando, scusami se mi permetto...ma secondo me stai esagerando. Insomma, ne fai un dramma perchè hai speso 200euro in piu del DV1167 (che tra l'altro 1290 è un prezzo di promozione quindi i 200diventano meno considerando un prezzo standard)

Per esempio, in questo momento io sono senza notebook, non ho piu il mio ACER (da 10giorni) e l'unico portatile della serie DV che ha trovato il mio fornitore è il DV1154 che proprio non mi va.

Quindi, considerando che il portatile mi serve prima possibile, se mi trova un 1167 bene, ma se anche mi trovasse un 1168 va benissimo lo stesso, anzi.....uno sbattimento in meno (di togliere e mettere la chiavetta blutooth 2volte al giorno)

quindi insomma...io non ce l'ho ancora questo notebook, ma sarà mio quanto prima....e di solito, non sono di certo 100euro in piu o in meno a far cambiare opinione su un prodotto.

ehm...per concludere, visto che sono anch'io nella stessa situazione di acquisto ho lasciato da parte l'1154 per un 1167 (o 1168 a seconda di quello che mi arriva prima) per il doppio di ram e per lo schermo lucido. Poi insomma, va a preferenze...però, in questo momento lo schermo lucido mi sembra un MUST....forse è una moda, forse è effettivamente valido....lo saprò tra qualche giorno :)

dimenticavo: io ho scelto questo portatile principalmente per le dimensioni......perchè mi serve qualcosa di non troppo grosso..... se le dimensioni non interessano, sinceramente io punterei a qualcosa con schermo un po piu grosso.......

CaStOr100
10-04-2005, 11:40

mi piacerebbe sapere il perchè?? :D

orlando_b
10-04-2005, 11:51
Originariamente inviato da genoz
orlando, scusami se mi permetto...ma secondo me stai esagerando. Insomma, ne fai un dramma perchè hai speso 200euro in piu del DV1167 (che tra l'altro 1290 è un prezzo di promozione quindi i 200diventano meno considerando un prezzo standard)

Per esempio, in questo momento io sono senza notebook, non ho piu il mio ACER (da 10giorni) e l'unico portatile della serie DV che ha trovato il mio fornitore è il DV1154 che proprio non mi va.

Quindi, considerando che il portatile mi serve prima possibile, se mi trova un 1167 bene, ma se anche mi trovasse un 1168 va benissimo lo stesso, anzi.....uno sbattimento in meno (di togliere e mettere la chiavetta blutooth 2volte al giorno)

quindi insomma...io non ce l'ho ancora questo notebook, ma sarà mio quanto prima....e di solito, non sono di certo 100euro in piu o in meno a far cambiare opinione su un prodotto.

ehm...per concludere, visto che sono anch'io nella stessa situazione di acquisto ho lasciato da parte l'1154 per un 1167 (o 1168 a seconda di quello che mi arriva prima) per il doppio di ram e per lo schermo lucido. Poi insomma, va a preferenze...però, in questo momento lo schermo lucido mi sembra un MUST....forse è una moda, forse è effettivamente valido....lo saprò tra qualche giorno :)

dimenticavo: io ho scelto questo portatile principalmente per le dimensioni......perchè mi serve qualcosa di non troppo grosso..... se le dimensioni non interessano, sinceramente io punterei a qualcosa con schermo un po piu grosso.......
bene. se vuoi ti rivendo il mio a 100 euro in meno di quanto l'ho pagato
:sofico:
per quanto riguarda lo schermo lucido credo che non sia solo una moda.
in parecchie condizioni di luce si vede meglio dei tradizionali che assorbono luminosità. lucido si vede con qualche riflesso ma almeno si vede. (testato on the road)

orlando_b
10-04-2005, 11:53
Originariamente inviato da CaStOr100
mi piacerebbe sapere il perchè?? :D

bisogna fare salti mortali per autonomia intorno alle 3 ore e mezza
più tante altre cosette

CaStOr100
10-04-2005, 11:58
bisogna fare salti mortali per autonomia intorno alle 3 ore e mezza
più tante altre cosette

speravo in una motivazione + dettagliata, vorrei sapere le altre cosette; cmq per l'autonomia hai ragione ma spesso l'autonomia mi delude, ci sono abituato:D

and9
10-04-2005, 15:15
il 1168???

mi postate un link dove è presente questo notebook

grazie

Gromit
10-04-2005, 15:35
L'1168 si trova da Euronics a 1399 euro, ma a Milano ad es. in 2 punti vendita è già esaurito da 2 settimane.
In alternativa c'è l'1167 che differisce dall'1168 per la mancanza del bluetooth (e qualche sw) ed è in offerta da Mediaworld a 1290 euro:

http://www.mediaworld.it/offerte/aprile2005_02light/01.html

ma anche questo è in via di esurimento in molti punti vendita.

and9
10-04-2005, 19:56
volevo chiedere ancora una cosa:

questi portatili hanno una scheda video con memoria condivisa, ciò impedisce di poterer giocare a videogames nuovissimi, sparattutto e cacchiate varie che non mi interessano, ma un filmato che scarico da internet, un video o un film, si possono vederlo tranquillamente???

inoltre si può anche collegarlo alla tv.

un'altra cosa, se sono a memoria condivisa, usano la ram dunque può esserci un calo di prestazioni?? (vabbe che ci metterei 1024)
:D

grazie mille

Gromit
10-04-2005, 20:28
Le prestazioni multimediali sono ottime. Ho visto un concerto in DVD degli Iron Maiden: si vedeva e si sentiva sa Dio... Lo stesso per tutti gli altri formati di visualizzazione video.
Il collegamento TV va bene (basta aquistare il cavo con connettore S-video + il cavo con connettori jack-RCA), la definizione delle immagini è buona, ma non altrettanto nitidi sono i testi (tipo pagine web), almeno nella mia TV!
I 2 modelli considerati hanno già 1GB di RAM, la parte di memoria condivisa arriva al max. a 64MB, per cui ne rimangono 960MB, più che sufficienti!

orlando_b
10-04-2005, 20:49
gromit ma sei sicuro/a che sei donna??????????? :D

Gromit
12-04-2005, 17:47
:p Non commento. Ma mi fa ridere! Ti è passata la voglia di boicottare HP? E' buffo che, a leggere tutti i tuoi posts, il pavilion era assolutamente perfetto... fintanto che hai scoperto che il prezzo di vendita attuale è leggermente più basso di quello che hai pagato tu. Ti comporti come un bambino!

Torniamo seri. Avete aggiornato i drivers che si trovano in "sw setup"?

orlando_b
12-04-2005, 20:19
:p Non commento. Ma mi fa ridere! Ti è passata la voglia di boicottare HP? E' buffo che, a leggere tutti i tuoi posts, il pavilion era assolutamente perfetto... fintanto che hai scoperto che il prezzo di vendita attuale è leggermente più basso di quello che hai pagato tu. Ti comporti come un bambino!

Torniamo seri. Avete aggiornato i drivers che si trovano in "sw setup"?
bambino a meeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee ?????????? :eek:

che drivers devi aggiornà??

Gromit
12-04-2005, 20:42
Baby, baby , baby...

Quelli che ci sono sulla cartella sw setup:
start--> tutti i programmi--> sw setup

Sono drivers e programmi presenti ma non installati.

Si percepisce sensibilmente la differenza. Secondo me conviene prima scaricare i drivers solamente, deselezionando tutte le altre caselle, lasciiando perdere gli altri sw, creando un p.to di ripristino. Dopodiché si scaricano sempre da "sw setup" "sw applicativi raccomandati". Questo perché, mentre per i drivers non ci sono problemi, per gli altri sw si annulla la configurazione scelta e si ritorna a quella di default.

orlando_b
12-04-2005, 21:23
Baby, baby , baby...

Quelli che ci sono sulla cartella sw setup:
start--> tutti i programmi--> sw setup

Sono drivers e programmi presenti ma non installati.

Si percepisce sensibilmente la differenza. Secondo me conviene prima scaricare i drivers solamente, deselezionando tutte le altre caselle, lasciiando perdere gli altri sw, creando un p.to di ripristino. Dopodiché si scaricano sempre da "sw setup" "sw applicativi raccomandati". Questo perché, mentre per i drivers non ci sono problemi, per gli altri sw si annulla la configurazione scelta e si ritorna a quella di default.
io avevo provato ma qualcosa non ha funzionato. si era bloccato tutto e ho dovuto resettare

Gromit
12-04-2005, 21:34
Che strano. Prova a rifarlo: vai su start, tutti i programmi, software setup, deseleziona "sw applicativi raccomandati", scegli "installa" a destra in alto. Dovrebbe filare tutto liscio.

orlando_b
12-04-2005, 21:36
Che strano. Prova a rifarlo: vai su start, tutti i programmi, software setup, deseleziona "sw applicativi raccomandati", scegli "installa" a destra in alto. Dovrebbe filare tutto liscio.
si ma in che senso si percepisce la diffrenza??

Gromit
12-04-2005, 21:39
Prova e vedrai! Soprattutto per le caratteristiche multimediali (audio e video).

orlando_b
12-04-2005, 21:44

ma ce giochi e basta co sto portatile o ci fai anche qualcosa di serio ??? :D

Gromit
12-04-2005, 21:49
Vfc!!! Se non ne capisci un cazzo, almeno non parlarne. Non so perché sto a perdere tempo con uno come te.

orlando_b
13-04-2005, 07:39
Vfc!!! Se non ne capisci un cazzo, almeno non parlarne. Non so perché sto a perdere tempo con uno come te.
:banned:

genoz
13-04-2005, 07:41
ragazzi, calmi.......

finalmente ci sono anch'io con questo notebook. Alla fine l'unico che ho trovato è stato l'1167 e sono contentissimo. Ottime le dimensioni (prima avevo un 15.4'' e ottimo tutto il resto. Mi sto trovando molto bene!

una domandina: ma che borsa avete? io ho gia girato 3o4 negozi ma non c'è una borsa che si adatti perfettamente a questo notebook...volevo una cosa piu piccola e semplice possibile ma non ho trov. niente.... Ora ne ho una per un 15" ma è grande....come larghezza potrebbe anche andare ma come altezza ci sono 10cm in piu :)
Un'amico ieri sera mi ha consigliato di guardare tra quelle dei MAC perchè hanno tutti lo schermo WIDE e una che si adatta al mio portatile dovrebbe esserci....

orlando_b
13-04-2005, 13:09
ragazzi, calmi.......

finalmente ci sono anch'io con questo notebook. Alla fine l'unico che ho trovato è stato l'1167 e sono contentissimo. Ottime le dimensioni (prima avevo un 15.4'' e ottimo tutto il resto. Mi sto trovando molto bene!

una domandina: ma che borsa avete? io ho gia girato 3o4 negozi ma non c'è una borsa che si adatti perfettamente a questo notebook...volevo una cosa piu piccola e semplice possibile ma non ho trov. niente.... Ora ne ho una per un 15" ma è grande....come larghezza potrebbe anche andare ma come altezza ci sono 10cm in piu :)
Un'amico ieri sera mi ha consigliato di guardare tra quelle dei MAC perchè hanno tutti lo schermo WIDE e una che si adatta al mio portatile dovrebbe esserci....
io ho trovato una tucano che in larghezza è perfetta ma in altezza ha circa 6 cm. in più

Raen82
13-04-2005, 18:11
Scusate io sono un felice possessore di un Hp Dv1055EA, ho notato Software Setup volevo sapere con precisione i benefici della procedura spiegata più su. Grazie.
Raen.

P.S.: Volevo sapere se avete mantenuto l'installazione automatica iniziale del portatile oppure avete reinstallato tutto appena dopo il primo avvio. Grazie.

enry05
13-04-2005, 18:38
Le prestazioni multimediali sono ottime. Ho visto un concerto in DVD degli Iron Maiden: si vedeva e si sentiva sa Dio... Lo stesso per tutti gli altri formati di visualizzazione video.
Il collegamento TV va bene (basta aquistare il cavo con connettore S-video + il cavo con connettori jack-RCA), la definizione delle immagini è buona, ma non altrettanto nitidi sono i testi (tipo pagine web), almeno nella mia TV!
I 2 modelli considerati hanno già 1GB di RAM, la parte di memoria condivisa arriva al max. a 64MB, per cui ne rimangono 960MB, più che sufficienti!

confermo pienamente! Oggi ho guardato un filmato HDTV (3,5gb per un'ora e mezza) e si vede che è una meraviglia!

PS: ma nn vi da fastidio il glare? io ho preso il 1154 xkè dovendo programmare e leggere pagine di testo (internet), avevo bisogno di qualcosa che nn mi stancasse gli occhi dopo un paio di ore. io cn il glare mi rincitrullisco!

bye

genoz
14-04-2005, 09:03
per me invece la sensazione è l'opposta....e non ho preso il 1154 per i motivi opposti ai tuoi :)

Non ho mai amato gli schermi LCD, tant'è che in ufficio sono l'unico ad utilizzare ancora un CRT. Trovo lo schermo glare piu simile appunto ai CRT e non mi infastidisce la lettura come gli lcd standard (parlo di sensazione personale, non di disturbo alla vista)

ieri sera mi sono letto un mega-manuale in pdf e mi sembrava di leggerlo sulla carta da tanto che il bianco era bianco e il nero era nero...senza sbavature e sfumature dovute all'illuminazione....insomma, sono molto contento, mi manca solamente la borsa adesso! Voi che borsa usate? Da 15" normale?

Gromit
14-04-2005, 09:53
La scelta dello schermo glare è stata per me irrinunciabile, proprio non riesco a leggere sugli schermi opachi, forse perché dovrei portare gli occhiali e non lo faccio! I riflessi, se non hai una fonte luminosa proprio alle spalle, non danno fastidio e comunque sono simili a quelli dei monitor CRT. Ma sono sensazioni personali, so che molti non sopportano proprio la tecnologia glare.

Anch'io devo ancora acquistare la borsa, ancora non ne ho viste per 14 wide. Vorrei che non ingombrasse troppo.

Per Raen82:
L'ideale sarebbe che dopo la prima accensione e dopo aver aggiornato Norton e Windows si proceda all'installazione dei drivers e del sw presenti in sw setup. Se non lo si è fatto subito, lo si può fare ancora: per i drivers non ci sono problemi, mentre per gli altri softwares si possono perdere alcune scelte di configurazione (tipo la scelta delle dimensioni dei caratteri), basta reimpostare tutto con un po' di pazienza (come ho fatto io).

genoz
14-04-2005, 15:02
...ieri ho trovato una borsa quasi perfetta....peccato fosse di un proiettore sony e non sono in vendita :)

domanda un po stupida, ma non ho provato.....o se ho provato l'ho fatto alla svelta e non ricordo: ma funziona si può usare il telecomandino per pilotare winamp?

one1
14-04-2005, 16:56
ciao credo che le borse specifiche per notebook con schermo 14' wide stiano arrivando sul mercato.....dovrebbero seguire di poco l'enorme diffusione che sta avendo sto tipo di schermo. pero' per i piu' impazienti dovrebbero andare piu' che bene le borse pensate per gli ibook 14' viste le dimensioni simili:
dv1000: 334x235x30-38,6
ibook: 323x259x34,2
l'unico problema potrebbe essere costituito da quel centimetro in piu' di larghezza..

io sto pensando ad una skin piu' che ad una borsa.
non comprerei invece una borsa universale per 15'..certo il dv1000 ci starebbe piu' che comodo ma cosi' si perderebbe il vantaggio (mezzo chilo e oltre) di avere un notebook un po' piu' piccolo e leggero dei 15' tradizionali

Raen82
14-04-2005, 21:24
Per Raen82:
L'ideale sarebbe che dopo la prima accensione e dopo aver aggiornato Norton e Windows si proceda all'installazione dei drivers e del sw presenti in sw setup. Se non lo si è fatto subito, lo si può fare ancora: per i drivers non ci sono problemi, mentre per gli altri softwares si possono perdere alcune scelte di configurazione (tipo la scelta delle dimensioni dei caratteri), basta reimpostare tutto con un po' di pazienza (come ho fatto io).

Ho effettuato l'aggiornamento con successo, ma solo che mi chiedo quali sono i vantaggi in quanto non ne ho trovati...per adesso...

Grazie per le risposte.
Raen

P.S.: Non ho dovuto risistemare niente dopo l'installazione.

Gromit
14-04-2005, 21:46
Si presuppone che, se si prendono la briga di mettere a disposizione degli aggiornamenti, qualche miglioramento delle prestazioni si ottenga o qualche problema di incompatibilità l'abbiano risolta. Poi è ovvio che si va un po' sulla fiducia. Per ciò che mi riguarda l'unica cosa che mi è sembrato sia migliorato è la qualità audio, non so se è una mia impressione. Poi c'è il software, per quello dipende se lo si usa o no.

enry05
18-04-2005, 18:41
Ciao gromit, scusa se ti tartasso di domande, ma visto che anche tu hai lo stesso mio notebook, ti pongo questo problema!

Io ho installato Autoroute, ma mi dice che nn è possibile avviare l'applicazione perchè prima si deve visualizzare il contratto, e quindi dice che si deve disinstallare e reinstallare il programma!
Più tardi ho letto nella confezione di Works Suite 2005 (trovata con il notebook) che avrei dovuto prima disinstallare Works già preinstallato nel notebook prima di installare altri componenti della suite. Ovviamente ho provato a disinstallare tutto (e cancellare le cartelle rimaste), il risultato è sempre lo stesso. L'unica cosa che funziona della suite è l'encarta!

A me + che altro mi interessa autoroute!

Spero di ricevere al più presto un vostro aiuto! Grazie mille...enry05!

donsaimon
18-04-2005, 21:05
ragazzi scusate anke io ho il dv1154 e ho un problemino...
ogni tanto si sente un leggero sibilo seguito da un clack venire dall'interno del notebook.....durante questo sibilo il pc si blocca per un istante e poi riparte...sembra quasi come se l'hard disk uscisse da una fase di stand by. ovviamente ho disattivato la funzione di risparmi energia che disabilita i dischi dopo un tot di minuti....mi hanno detto ke potrebbe essere l'autoparking delle testine dell'hard disk ke gli hard disk della HP montano sta caratteristica...qualcuno ne sa qualcosa? capita anke a voi una cosa del genere?
come si disattiva questo autoparking????????? :help:

Gromit
18-04-2005, 22:53
Per quanto riguarda Works Suite: io non ho questo programma, ho semplicemente installato la versione di Works 8 già presente, e ovviamente non mi ha dato alcun problema; molto probabilmente per installare altre versioni occorre (oltre alla disintallazione) cancellare ogni traccia delle precedenti presente sul registro di sitema, il che non è semplicissimo, a me è capitata una cosa simile sul pc-desktop quando ho voluto installare una versione più recente di Norton dopo che era scaduta quella più vecchia, e per riuscirci ho dovuto disinstallare la vecchia e poi ripulire tutte le tracce dal registro con l'aiuto di un programma apposito (non ricordo quale, mi pare regcleaner). Sicuramente è comunque necessario disinstallare in modo corretto con installazione/disintallazione applicazioni dal pannello di controllo.
Per quel che riguarda invece il rumore dell'HD, nel mio note non c'è.

enry05
18-04-2005, 23:12
Si, ma nn stavo installando altre versioni, era sempre la stesa! cmq provo con regcleaner, stavo giusto x farlo....anzi...ormai provo domani....ora è tardino!

Per quanto riguarda il rumorino dell'hd di donsaimon, neppure io ho questo problema!

grazie mille cmq x la risposta gromit! ciao...