View Full Version : Windows Firewall, stavolta Microzozz ha fatto 13
Salve, leggo sempre più spesso di gente che cerca contemporaneamente il miglior firewall e anche il più leggero, bene in occasione della pulizie di primavera (devo formattare a giorni) ho provato un po' di firewall nuovi (usavo Internet Security) perchè mentre nel pc di casa posso gestire anche un mattone xchè ho potenza da vendere, nel notebook vorrei qualcosa di leggero e affidabile perchè a volte sta connesso con adsl delle ore. C@volo ho fatto tutti i test del mondo e *tutti* i siti che provano i firewall mi hanno dato sicurezza al 100% col solo firewall di Winzozz più tutte le path di windows update, non credevo ai miei occhi, io ero uno di quelli che non apriva nemmeno per un minuto la rete senza un firewall attivato.
Ora i casi sono due:
Winzozz ha fatto davvero un ottimo lavoro (da un lato le tremila falle di Windows e dall'altro un ottimo turafalle :confused:
I siti di controllo dei firewall sono gestitti da "haker" robot alle prime armi ;)
Non è per caso che oggi come oggi la differenza fra un buon firewall e quello di Winzozz è solo dovuta al fatto che uno è configurabile e l'altro no? Cioè con Outpost & co *io* posso decidere cosa passa e cosa no, mentre con Windows no, ma sono comunque ben protetto in entrata, cosa ne pensate? Esperienze?
Saluti.
Beh, in realtà anche col firewall di Winzozz puoi decidere cosa far passare cosa no (a livello di programmi) ma non puoi impostare finemente le regole...
Wip
juninho85
08-04-2005, 01:13
Originariamente inviato da Kerne
Salve, leggo sempre più spesso di gente che cerca contemporaneamente il miglior firewall e anche il più leggero, bene in occasione della pulizie di primavera (devo formattare a giorni) ho provato un po' di firewall nuovi (usavo Internet Security) perchè mentre nel pc di casa posso gestire anche un mattone xchè ho potenza da vendere, nel notebook vorrei qualcosa di leggero e affidabile perchè a volte sta connesso con adsl delle ore. C@volo ho fatto tutti i test del mondo e *tutti* i siti che provano i firewall mi hanno dato sicurezza al 100% col solo firewall di Winzozz più tutte le path di windows update, non credevo ai miei occhi, io ero uno di quelli che non apriva nemmeno per un minuto la rete senza un firewall attivato.
Ora i casi sono due:
Winzozz ha fatto davvero un ottimo lavoro (da un lato le tremila falle di Windows e dall'altro un ottimo turafalle :confused:
I siti di controllo dei firewall sono gestitti da "haker" robot alle prime armi ;)
Non è per caso che oggi come oggi la differenza fra un buon firewall e quello di Winzozz è solo dovuta al fatto che uno è configurabile e l'altro no? Cioè con Outpost & co *io* posso decidere cosa passa e cosa no, mentre con Windows no, ma sono comunque ben protetto in entrata, cosa ne pensate? Esperienze?
Saluti.
ciofeca d'un test;)
Originariamente inviato da juninho85
ciofeca d'un test;)
eh, poi spiegami xkè non ho un singolo problema dopo mesi e mesi di utilizzo di internet (e di emule) :asd:
PS: con windows 2000 usavo prima zonealarm poi sygate
PPS: uso anche WWDC per chiudere le porte critiche di winzoz ;)
bYeZ!
ciofeca d'un test;)
Ok, allora spiegami tu come provare un firewall, assumo un haker e un craker e li pago da sotto per intrufolarsi nel mio pc??? :p
Ora sto testando per bene Sygate e Outpost ma se il risultato che ho dopo 5gg di navigazione è lo stesso di quando avevo solo il firewall di Winzozz cosa ci posso fare? Ok che uso Firefox come browser e il Kaspersky ultima versione come cane da guardia, però è davvero così, *zero* spyware e *zero* malware :eek:
juninho85
08-04-2005, 11:51
non c'è bisogno di chiamare in causa nesun hacker(che mi sembra anche da lameroni:D),semplicemente le porte del vostro pc sono come le parti intime di eva henger.....alla porta di tutto e tutti:asd:
siete sicuri di essere immuni da portsca per esempio?ma per carità.....;)
non c'è bisogno di chiamare in causa nesun hacker(che mi sembra anche da lameroni:D),semplicemente le porte del vostro pc sono come le parti intime di eva henger.....alla porta di tutto e tutti:asd:
siete sicuri di essere immuni da portsca per esempio?ma per carità.....;)
Il firewall di windows XP SP2 va più che bene.
Tutti i test che ho provato funzionano alla grande, compreso il portscan.
Solo che è facile sputare contro il firewall di Win Xp (magari senza neanche averlo provato) perchè solo che è della Microsoft molti pensano che fa sicuramente schifo.
juninho85
08-04-2005, 16:34
Originariamente inviato da RS7000
Solo che è facile sputare contro il firewall di Win Xp (magari senza neanche averlo provato) perchè solo che è della Microsoft molti pensano che fa sicuramente schifo.
ok,presuppongo che TU hai fatto una ricerca e che TU avrai notato quanto io diffami microsoft nei miei post.
prima di dire eresie documentatevi,te e gli altri 2;)
Allora prova a fare qualche test qui (http://www.firewallleaktester.com/) e vedi se il firewall di xp va bene: non ne passi neanche uno!
Prova!
juninho85
08-04-2005, 17:00
Originariamente inviato da D@nix
Allora prova a fare qualche test qui (http://www.firewallleaktester.com/) e vedi se il firewall di xp va bene: non ne passi neanche uno!
Prova!
sarà mica un test fatto dalla microsoft stessa?!:mbe:
:asd:
In quel caso tutti i test verrebbero superati dal firewall Xp Sp2!:D
(O.T. W la sardegna! );)
juninho85
08-04-2005, 17:15
(O.T. W la sardegna! );)
ovvio:O
pero tui ses sassaresu,deu casteddaiu:mbe:
se sei juventino sei un gobbo:sofico:
sono un gobbo!!!:rolleyes:
juninho85
08-04-2005, 17:19
ok,presuppongo che TU hai fatto una ricerca e che TU avrai notato quanto io diffami microsoft nei miei post.
prima di dire eresie documentatevi,te e gli altri 2;)
rs700 e kerne,dove siete finiti?:D
Ou ou ou...... rilassati!!! Guarda che io non sono mica qui a tifare Microzozz o pimco pallino, non me ne può fregare di meno, dico solo che se uno cerca un firewall leggero e che costi poco (è gratis) con quello dell'SP2 l'ha trovato, poi che sia il top dei top non me ne frega un cavolo. Tanto qualunque programma definito "il migliore" è il migliore per poco, poi ne arriva un'altro. Ora sto usando Outpost nel desktop e il solo firewall di XP nel notebook, connesso in adsl da una settimana, (tanto non c'è nulla che mi possano "fregare") e non noto differenze fra i due, in entrambi zero spyware e trojan.
Ovvio che chi produce firewall deve farti vedere che senza non puoi stare, altrimenti produrrebbero roba inutile.
Saluti.
juninho85
08-04-2005, 18:46
Ou ou ou...... rilassati!!! Guarda che io non sono mica qui a tifare Microzozz o pimco pallino, non me ne può fregare di meno, dico solo che se uno cerca un firewall leggero e che costi poco (è gratis) con quello dell'SP2 l'ha trovato, poi che sia il top dei top non me ne frega un cavolo. Tanto qualunque programma definito "il migliore" è il migliore per poco, poi ne arriva un'altro.
il tuo discorso puo andar bene per l'hardware,ma non per un programma di sicurezza
[QUOTE]Originariamente inviato da Kerne
Ora sto usando Outpost nel desktop e il solo firewall di XP nel notebook, connesso in adsl da una settimana, (tanto non c'è nulla che mi possano "fregare") e non noto differenze fra i due, in entrambi zero spyware e trojan./[QUOTE]
qui il discorso e proprio "fuori",non potrai ,mai sapere che cosa il firewall di xp NON ti blocca se non hai un altro che te lo dice
Se non sul pc non si ha niente"che possono fregare" in effetti puoi nche evitare di attivare il firewall di xp allora.....
..il problema nasce quando magari (come me) DEVI FARE PAGAMENTI ON LINE! credo che in qs caso valga la pena di essere ben protetti.
Per curiorità vai sul sito che ti ho consigliato in uno dei posts precedenti, cioè qui :
http://www.firewallleaktester.com/
e scarica ed esegui il test "PCAudit 2"
Ti renderai conto che è possibile essere oggetto di furti ....:(
juninho85
08-04-2005, 22:56
Se non sul pc non si ha niente"che possono fregare" in effetti puoi nche evitare di attivare il firewall di xp allora.....
..il problema nasce quando magari (come me) DEVI FARE PAGAMENTI ON LINE! credo che in qs caso valga la pena di essere ben protetti.
Per curiorità vai sul sito che ti ho consigliato in uno dei posts precedenti, cioè qui :
http://www.firewallleaktester.com/
e scarica ed esegui il test "PCAudit 2"
Ti renderai conto che è possibile essere oggetto di furti ....:(
...e che è difficile non esserlo;)
per la cronaca:con sygate pro 5.5 tutti e 5 gli attacchi vengono segnalati...con il firewall di microsoft...?!:D
Stargatto
08-04-2005, 23:21
ho sentito che windows longhorn dal punto di vista della sicurezza sarà una bomba..
speriamo :D
juninho85
08-04-2005, 23:24
Originariamente inviato da Stargatto
ho sentito che windows longhorn dal punto di vista della sicurezza sarà una bomba..
speriamo :D
..a orologeria:D
Bilancino
08-04-2005, 23:25
Qualsiasi firewall (a meno di una cattiva configurazione) supera i test di scansione delle porte. Diverso il discorso per il controllo del traffico in uscita e quindi dei leaktest.
Il firewall integrato di windows xp va benissimo per proteggersi dalle intrusioni esterne e per bloccare l'utilizzo di vulnerabilità non corrette.
Ciao
Stargatto
08-04-2005, 23:27
..a orologeria:D
:rotfl:
la sicurezza la ottieni con la buona programmazione, non con i firewall
io uso sygate esclusivamente per tenere sotto controllo il traffico in uscita, non quello in ingresso
certo sono dietro a un router quindi in ingresso può arrivare ben poco ma non è questo il punto
il pc è a rischio se ci sono vulnerabilità nei programmi che lavorano sulla rete. se, ad esempio, il client ICQ che usi è vulnerabile non c'è firewall che tenga, sei fottuto. il client è autorizzato a uscire su internet ma se ha un bug che provoca ad esempio un buffer overflow il traffico passa ugualmente e ti ritrovi con il pc bucato
un computer esposto a internet senza firewall non è necessariamente vulnerabile; dipende da quello che ci gira sopra.
questo vale anche per linux, se attivi qualche servizio con dei problemi di sicurezza sei vulnerabile, esattamente come lo sei con windows senza le patch o con programmi con security flaws...
Prova!
Hai ragione, non funziona per niente! :rolleyes:
Tutti i test che ho fatto prima non prevedevano l'uso dei leak test e si limitavano ai port scan o cose di questo tipo!
Ragazzi, avete perfettamente ragione: alla luce di questi risultati pietosi ottenuti su www.firewallleaktester.com il firewall di winxp sp2 vale poco o niente! :cry: :cry:
Originariamente inviato da Bilancino
Qualsiasi firewall (a meno di una cattiva configurazione) supera i test di scansione delle porte. Diverso il discorso per il controllo del traffico in uscita e quindi dei leaktest.
Il firewall integrato di windows xp va benissimo per proteggersi dalle intrusioni esterne e per bloccare l'utilizzo di vulnerabilità non corrette.
Ciao
Hai perfettamente ragione e infatti i test di www.firewallleaktester.com ne sono una prova concreta!
juninho85
09-04-2005, 15:40
Tutti i test che ho fatto prima non prevedevano l'uso dei leak test e si limitavano ai port scan o cose di questo tipo!
Ragazzi, avete perfettamente ragione: alla luce di questi risultati pietosi ottenuti su www.firewallleaktester.com il firewall di winxp sp2 vale poco o niente! :cry: :cry:
non e che non vale a niente,semplicemente non e sufficente;)
Se vuoi un consiglio:
http://www.looknstop.com/En/download.htm
il firewall più leggero ed efficace che ho trovato sino ad ora!
Prevede l'utilizzo di regole singole da importare: ad esempio devi usare DC++, c'è una regola specifica che permette il suo utilizzo, idem per emule o mIrc....
Un pò difficile da configurare ma leggerissimo ed efficace.
Le regole si trovano
qui (http://www.looknstop.com/En/rules/rules.htm)
Contro tutto e tutti, ma sopratutto contro i leak test, Outpost firewall pro è il meglio (per adesso)! Lo consiglio vivamente! Per quanto riguarda il resto, a me la buona volontà di provare Windows Firewall (XP/sp2) non è mancata... Peccato che mi ha inchiodato il mulo facendomi perdere quattro giorni di code... :muro: :cry:
Ciao
Pero' non capisco come si possa pensare che sia serio un firewall che:
1. non ti dice quali programmi sono connessi alla rete
2. non ti dice quali porte sono aperte e quali invece no
3. *non blocca le connessioni in uscita*
Ou ou ou...... rilassati!!! Guarda che io non sono mica qui a tifare Microzozz o pimco pallino, non me ne può fregare di meno, dico solo che se uno cerca un firewall leggero e che costi poco (è gratis) con quello dell'SP2 l'ha trovato, poi che sia il top dei top non me ne frega un cavolo. Tanto qualunque programma definito "il migliore" è il migliore per poco, poi ne arriva un'altro. Ora sto usando Outpost nel desktop e il solo firewall di XP nel notebook, connesso in adsl da una settimana, (tanto non c'è nulla che mi possano "fregare") e non noto differenze fra i due, in entrambi zero spyware e trojan.
Ovvio che chi produce firewall deve farti vedere che senza non puoi stare, altrimenti produrrebbero roba inutile.
Saluti.
bhè, puoi anche usare il firewall di XP, se NON ti interessa chi fa USCIRE dal tuo pc.....io faccio uscire chi voglio IO , non tutti;)
Ma infatti ritorno sul fatto che io avevo fatto le prove che ho descritto, non tutti i test del mondo. Io per provare un firewall mi rivolgo a siti che testano firewall, non mi metto a "spaciugare" in profondità, non sono un programmatore ne tantomeno un haker. Inoltre come ho scritto la mancanza grave era imho proprio il fatto che un firewall serio ti dice chi vuole uscire e ti chiede se può uscire, quello di Winzozz XP lo fa solo per certi programmi, è molto user friendly e molto pre-configurato.
Resta il fatto che Outpost sarà ottimo ma quanto rompe... ok che lo fa per la nostra sicurezza, ma io con altri prodotti dicevo che Outlook Express poteva passare ed ero a posto per sempre, in Outpost se installo i driver del mouse mi richiede se Outlook Express può uscire perchè la Logitech gli ha modificato una minuscola chiave nel registo (davvero!!! :muro: ) e mi avvisa che qualcosa è cambiato. E poi ho disattivato il controllo componenti.
Soluzioni? :help:
Anch'io non ho mai avuto problemi di worm e virus da quando uso il firewall, sinceramente ho disattivato quello di windows e ho messo Sygate 5.5 PRO, come antivirus ho Kaspersky 5.0.156 e sono davvero soddisfatto, il mio log di hijackthis è sempre pulito e non ci sono segni di worm e schifezze varie... Meglio così :)
Ciaoooooooooooooooooo ;)
bella accoppiata, difficile trovare di meglio ( è anche la mia) :D
in Outpost se installo i driver del mouse mi richiede se Outlook Express può uscire perchè la Logitech gli ha modificato una minuscola chiave nel registo (davvero!!! :muro: )
verissimo !...e non ti da un sensazione di sicurezza che agli altri invece manca ?...(all'inizio dava fastidio anche a me ma ora mi sento piu' sicuro e non tornerei indietro...e poi i driver mica si cambiano ogni giorno no ? ;-)
Ma infatti ritorno sul fatto che io avevo fatto le prove che ho descritto, non tutti i test del mondo. Io per provare un firewall mi rivolgo a siti che testano firewall, non mi metto a "spaciugare" in profondità, non sono un programmatore ne tantomeno un haker. Inoltre come ho scritto la mancanza grave era imho proprio il fatto che un firewall serio ti dice chi vuole uscire e ti chiede se può uscire, quello di Winzozz XP lo fa solo per certi programmi, è molto user friendly e molto pre-configurato.
Resta il fatto che Outpost sarà ottimo ma quanto rompe... ok che lo fa per la nostra sicurezza, ma io con altri prodotti dicevo che Outlook Express poteva passare ed ero a posto per sempre, in Outpost se installo i driver del mouse mi richiede se Outlook Express può uscire perchè la Logitech gli ha modificato una minuscola chiave nel registo (davvero!!! :muro: ) e mi avvisa che qualcosa è cambiato. E poi ho disattivato il controllo componenti.
Soluzioni? :help:
si, metti Sygate 5.5 Pro e togliti dalle balle outpost che non fà altro che scassare....basta che ci sia una dll modificata xchè hai fatto winupdate che ti appare una finestra, se gli dici di bloccare non navighi +,insomma è un firewallscassatuttepalle
Segnalo una pagina utile per il corretto setting del Firewall SP2.
http://www.microsoft.com/technet/community/columns/cableguy/cg0204.mspx
scusate se è già stata segnalata.
ciofeca d'un test;)
guarda che quando avevo il modem e non il router ho provato a fare il test di sygate e quello di pcflank sia con sygate che con windows firewall e ottenevo gli stessi risultati ;) quindi basta criticare il fw di ms che non è una ciofeca
si, metti Sygate 5.5 Pro e togliti dalle balle outpost che non fà altro che scassare....basta che ci sia una dll modificata xchè hai fatto winupdate che ti appare una finestra, se gli dici di bloccare non navighi +,insomma è un firewallscassatuttepalle
non è un fw scassapalle...è il miglior fw in assoluto se guardi i test seri ;) ovviamente non è user friendly e va configurato a dovere :oink:
juninho85
13-04-2005, 18:10
non è un fw scassapalle...è il miglior fw in assoluto se guardi i test seri ;) ovviamente non è user friendly e va configurato a dovere :oink:
come no:asd:
che riviste leggi?
guarda che a configurare un firewall a meno che cominci ora sono buoni tutti, e outpost non è da meno :O
verissimo !...e non ti da un sensazione di sicurezza che agli altri invece manca ?...(all'inizio dava fastidio anche a me ma ora mi sento piu' sicuro e non tornerei indietro...e poi i driver mica si cambiano ogni giorno no ? ;-)
Si, sicuramente, ma di anche giramento di balle :D
Ma perchè anche se disbilito il "controllo componenti" mi rompe lo stesso? Voglio dire... ok un buon firewall, ma io non sono la nasa, se anche riescono a infilarmi un cookie tracciante non mi uccido. Non c'è modo di "allargare un po' i fori" della sua rete???? :mbe:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.