PDA

View Full Version : A64 piedino rotto, help me!

marcus81
07-04-2005, 18:24
Salve ragazzi, mi si è rotto un piedino della CPU Athlon64 754:(
Ho visto sul datasheet AMD e il piedino è quello in posizione A3, che riporta la sigla MEMDATA[43]...il sistema non fa il boot, cioè le ventole partono perfettamente e anche l'HD ma lo schermo rimane nero...
Cosa potrei provare a fare? Non è che la scheda madre ha qualche particolare protezione che non consente l'avvio se non c'è il contatto di tutti i piedini?
Il sistema è così formato:
CPU-> Athlon64 3000+ socket 754
Sheda madre->Asus K8V-X
Ram 512 MB PC3200
grazie mille per l'aiuto.

ecco il datasheet AMD:
http://www.amd.com/us-en/assets/content_type/white_papers_and_tech_docs/31410.pdf
trovate la tabella dei piedini a pag. 31, il piedino rotto è quello in posizione A3, classificato come MEMDATA43...e pensare che accanto ci sta un piedino NC:muro:

JamesWT
07-04-2005, 18:58
manda la cpu a fluctus che se riesce te la ripara dietro lauto compenso:sofico:

marcus81
07-04-2005, 19:02
edit: il piedino è quello in posizione A3 e non quello C1 come avevo erroneamente scritto...è un piedino fondamentale perchè riporta la dicitura MEMDATA[43]:(

alphacentaury79
07-04-2005, 19:05
L'unico modo è provare, se non va segui il consiglio che ti hanno gia dato;)

marcus81
07-04-2005, 21:22
ho già provato più volte e non vuole saperne di andare...

OverClocK79®
07-04-2005, 23:30
misteri
se EFFETTIVAMENTE è un NonCollegato
dovrebbe andare
se magari è una massa o altro magari ne sente la mancanza.....

BYEZZZZZZZZZZZZ

marcus81
08-04-2005, 08:12
e se gli mettessi un filo di rame nel socket, leggermente piegato su di un lato, dite che potrebbe andare?

Inox
08-04-2005, 09:49
mi spiace ma penso che non ci sia NULLA da fare
;)

pella.grind
08-04-2005, 10:35
poteva andarti peggio... pensa se rompevi un piedino del socket 775...!

Un mio amico abile col saldatore aveva riattacato un piedino rotto prendendolo da una vecchia CPU...!

Naruto Arashi
08-04-2005, 11:04
Originariamente inviato da Inox
mi spiace ma penso che non ci sia NULLA da fare
;)

hai mai sentito parlare di fluctus??? ne ha aggiustate a decine di cpu cn piedini rotti, piegati ecc. prima di sparare sentenza per favore informatevi, se avessi risposto solo tu a quest ora avrebbe buttato la cpu nel cestino e perso oltre 100 eurozzi. cmq quoto i primi 2...rivolgiti a fluctus ke è in gamba.

ciauz :D

marcus81
08-04-2005, 12:04
ragazzi come ho più volte scritto il piedino incriminato dal datasheet ufficiale AMD risulta NC, cioè non collegato.
Il mio atroce dubbio a questo punto è che pur rimettendo il piedino correttamente la CPU non funzioni lo stesso:(
cmq ho già contattato fluctus;)

marcus81
08-04-2005, 12:52
Mi devo correggere avevo letto male(al contrario) dal datasheet AMD, il piedino incriminato è quello in posizione A3 che riporta MEMDATA[43]...quindi credo proprio che sia un piedino "UTILE":(
Speriamo che fluctus risponda al più presto, gli ho spedito un pvt e una mail ma ancora niente...qualcuno sa come contattarlo più velocemente?
Grazie a tutti;)

Zots
08-04-2005, 13:12
Originariamente inviato da marcus81
Mi devo correggere avevo letto male(al contrario) dal datasheet AMD, il piedino incriminato è quello in posizione A3 che riporta MEMDATA[43]...quindi credo proprio che sia un piedino "UTILE":(
Speriamo che fluctus risponda al più presto, gli ho spedito un pvt e una mail ma ancora niente...qualcuno sa come contattarlo più velocemente?
Grazie a tutti;)

anche io gli ho inviato una cpu con 3 piedini rotti....per contattarlo gli ho inviato una mail dal sito www.fluctus.it (vai su contatti e invia la mail a laboratori fluctus)....è già un po che nn lo sento, ora gli manderò una mail per sentire se ha fatto qualcosa.ciao

marcus81
08-04-2005, 13:26
Originariamente inviato da Zots
anche io gli ho inviato una cpu con 3 piedini rotti....per contattarlo gli ho inviato una mail dal sito www.fluctus.it (vai su contatti e invia la mail a laboratori fluctus)....è già un po che nn lo sento, ora gli manderò una mail per sentire se ha fatto qualcosa.ciao
ok grazie, l'ho contattato anche tramite questo indirizzo...speriamo risponda al più presto...
quando gliela hai spedita? di che cpu si tratta?

OverClocK79®
08-04-2005, 13:45
Originariamente inviato da pella.grind
poteva andarti peggio... pensa se rompevi un piedino del socket 775...!

guarda che ti stai sbagliando.....

il 775 NON HA PIEDINI
e un piedino di una vekkia CPU nn può andare bene per le mobo visto che sono fatte a molla
:rolleyes:

bYEZZZZZZZZZZZZZ

pella.grind
08-04-2005, 14:19
Originariamente inviato da OverClocK79®
guarda che ti stai sbagliando.....
il 775 NON HA PIEDINI
e un piedino di una vekkia CPU nn può andare bene per le mobo visto che sono fatte a molla
bYEZZZZZZZZZZZZZ
...intendevo che ha saldato il piedino di una vecchia CPU su di una CPU simile (probabilmente un 486)...!
...e se rompeva uno di questi "pin" gli andava di brutto peggio...!
http://www.tomshw.it/guides/motherboard/20040619/images/cpu_inst_005.jpg
;)

Inox
08-04-2005, 14:26
Originariamente inviato da Naruto Arashi
hai mai sentito parlare di fluctus??? ne ha aggiustate a decine di cpu cn piedini rotti, piegati ecc. prima di sparare sentenza per favore informatevi, se avessi risposto solo tu a quest ora avrebbe buttato la cpu nel cestino e perso oltre 100 eurozzi. cmq quoto i primi 2...rivolgiti a fluctus ke è in gamba.

certo che ne ho sentito parlare, ti assicuro anche prima di te ;)

io pero sto valutando il fatto se il gioco vale la candela:spedire la cpu, attendere, farselo aggiustare, farsela rispedire, pagare fluctus per avere una cpu funzionante ma pur sempre riparata e senza garanzia, con un valore praticamente annullato.

secondo me non vale la pena.

meglio ricomprarselo.

per questo dico che non c'è niente da fare, insomma intendo che è meglio se lascia perdere.

IMHO

;)

Zots
08-04-2005, 14:29
ok grazie, l'ho contattato anche tramite questo indirizzo...speriamo risponda al più presto...
quando gliela hai spedita? di che cpu si tratta?

la cpu l'ho spedita circa 2 settimane fa, nn mi ricordo di preciso, cmq gli ho inviato gia 2 mail e nn risponde....boh.Per la cpu mia trovi tutto in questa discussione. http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=904760

ciao

PS Ma come hai fatto a rompere il pin?????

marcus81
08-04-2005, 14:35
la cpu l'ho spedita circa 2 settimane fa, nn mi ricordo di preciso, cmq gli ho inviato gia 2 mail e nn risponde....boh.Per la cpu mia trovi tutto in questa discussione. http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=904760

ciao

PS Ma come hai fatto a rompere il pin?????
Il pin non l'ho rotto io ma un mio amico che ha montato male la cpu...
il pin l'ho trovato piegato e appena ho tentato di raddrizzarlo ovviamente s'è rotto...
X Inox:
non sono d'accordo...questa CPU costa ancora sulle 120€,mica patatine... se il piedino viene saldato bene la CPU potrebbe funzionare e durare a vita..x il discorso garanzia ti ricordo che è molto difficile che una cpu si guasti di sua spontanea volontà...

Zots
08-04-2005, 14:45
Il pin non l'ho rotto io ma un mio amico che ha montato male la cpu...
il pin l'ho trovato piegato e appena ho tentato di raddrizzarlo ovviamente s'è rotto...
X Inox:
non sono d'accordo...questa CPU costa ancora sulle 120€,mica patatine... se il piedino viene saldato bene la CPU potrebbe funzionare e durare a vita..x il discorso garanzia ti ricordo che è molto difficile che una cpu si guasti di sua spontanea volontà...

verissimo, molto meglio spendere 15euro di riparazione(se va a buon fine) e 1.5 euro di spedizione che 120 per un procio nuovo....poi è difficilissimo bruciare una cpu con tutti i sistemi di protezione che ci sono sulle mb moderne(a meno che tu nn monti il dissy male).ciao

marcus81
08-04-2005, 15:27
verissimo, molto meglio spendere 15euro di riparazione(se va a buon fine) e 1.5 euro di spedizione che 120 per un procio nuovo....poi è difficilissimo bruciare una cpu con tutti i sistemi di protezione che ci sono sulle mb moderne(a meno che tu nn monti il dissy male).ciao
l'hai spedita con posta prioritaria?

Zots
08-04-2005, 15:32
si

marcus81
08-04-2005, 15:40
non è un pò azzardato spedire una cpu di valore con la posta normale...caso mai io gliela spedisco almeno con una raccomandata...è pur vero però che con posta prioritaria ci sta un giorno e non ho mai avuto problemi...però è un pochetto rischioso.

Zots
08-04-2005, 15:48
non è un pò azzardato spedire una cpu di valore con la posta normale...caso mai io gliela spedisco almeno con una raccomandata...è pur vero però che con posta prioritaria ci sta un giorno e non ho mai avuto problemi...però è un pochetto rischioso.

non so il procio a fluc gli è arrivato nn dopo un giono ma tre, però è arrivato; il tizio della posta mi aveva proposto lo stesso tipo di spedizione ma con ricevuta di ritorno e sarei andato a pagare 3-4 euro ma ho preferito per quella normale....se vuoi + sicurezza aumenta anche il prezzo e a me sinceramente nn va di spendere 10 euro per una cpu che nn so neanche se funzionerà di nuovo.ciao

marcus81
08-04-2005, 16:09
Ma secondo voi anche un orefice potrebbe fare il lavoretto?

Naruto Arashi
08-04-2005, 16:34
Originariamente inviato da Inox
certo che ne ho sentito parlare, ti assicuro anche prima di te ;)

io pero sto valutando il fatto se il gioco vale la candela:spedire la cpu, attendere, farselo aggiustare, farsela rispedire, pagare fluctus per avere una cpu funzionante ma pur sempre riparata e senza garanzia, con un valore praticamente annullato.

secondo me non vale la pena.

meglio ricomprarselo.

per questo dico che non c'è niente da fare, insomma intendo che è meglio se lascia perdere.

IMHO

;)

da quello ke hai scritto nn sembrava assolutamente ke volessi intendere questo. in ogni caso il procio suo vale sui 120€ e secondo me aggiustarla conviene eccome ;)

marcus81
08-04-2005, 21:58
Bene ho contattato fluctus, mi ha detto che la cosa sembra fattibile e a breve, penso domani o lunedì, gli spedisco la CPU in raccomandata...
PS:avevo pensato di spedire la CPU dentro una bella busta imbottita...però vorrei mettere la CPU o dentro un contenitore oppure avvolta nella carta a pallini...cosa mi consigliate?

Zots
09-04-2005, 07:00
io ho usato quelle buste gialle che si utilizzano per le spedizioni(dentro sono già imbottite)e il procio l'ho messo in un contenitore rigido(secondo me se lo metti in qualcosa di nn rigido rischi di piegare altri piedini)

PSma perchè a me fluc nn risponde???????:cry:

marcus81
09-04-2005, 07:58
io ho usato quelle buste gialle che si utilizzano per le spedizioni(dentro sono già imbottite)e il procio l'ho messo in un contenitore rigido(secondo me se lo metti in qualcosa di nn rigido rischi di piegare altri piedini)

PSma perchè a me fluc nn risponde???????:cry:
Non so perchè non ti risponde...magari ancora non ha fatto il lavoro...a me ha risposto già 2(due) volte:D

Zots
09-04-2005, 15:54
Non so perchè non ti risponde...magari ancora non ha fatto il lavoro...a me ha risposto già 2(due) volte:D

si va be gli ho chiesto se ha gia fatto qualcosa.....nn credo ci voglia molto tempo per scrivere si o no

ciao

121180
09-04-2005, 23:03
Ieri mentre ho rimontato il mio Xp,mi sono accorto che 3-4 piedini erano leggermente piegati(ma come c@xxo ho fatto,dio solo lo sa..),li ho rimessi a posto il poco necessario per montare la cpu sul socket:se non sono rotti,non dovrebbero dare problemi,giusto?
Purtroppo ora non posso verificare a video nulla,visto che mi manca la vga(in assistenza),ma il pc parte tranquillamente,hd e maste dvd compresi..
Sperem!:cry:

Iantikas
09-04-2005, 23:41
wow...meno male ke tra tanti casini, pasticci e pezzi da rottamare di piedini nn ne ho ancora rotto nessuno...sperem ke la fortuna mi assisti ancora...:D...

...cmq stai facendo la cosa migliore ankio farei così...tenterei di aggiustarla ma nel tentativo ci spenderei il minimo possibile...byez e buona fortuna;)

121180
23-07-2005, 15:49
C'è solo Fluctus che fà questi "lavoretti" di riparazione?