PDA

View Full Version : Scuole private...ma qnt costano?

*R25*
07-04-2005, 11:02
Estromesso dalla possibilità di fare il liceo e con la necessità di recuperare qualche anno vorrei fare le private

Ma quanto si paga + o -?

ManyMusofaga
07-04-2005, 12:23
Originariamente inviato da *R25*
Estromesso dalla possibilità di fare il liceo e con la necessità di recuperare qualche anno vorrei fare le private

Ma quanto si paga + o -?

Stai parlando di quegli istituti dove fai 2 anni in uno?

Tanto:D La cifra precisa nn la so....ti posso dire che io x un liceo normale pagavo quasi 6milioni delle vecchie lire ormai 4 anni fa....

ChristinaAemiliana
07-04-2005, 12:37
Se hai voglia di studiare basta qualcuno che ti dia ripetizioni. Spendi meno e vai avanti col tuo ritmo.

Io e un mio amico, quando frequentavamo il politecnico, abbiamo aiutato un ragazzo più grande di noi a passare la maturità da privatista all'istituto tecnico. Aveva noi due per le materie tecniche e scientifiche e un'altra persona per italiano (soprattutto per fargli fare esercizio in vista del tema).

Non ha avuto problemi ma c'è da dire che non ho mai visto tanta voglia di studiare. Lavorava in una tabaccheria fino alle 20, veniva da noi per le 21 dopo aver mangiato un panino e poi giù fino alle 23 a seguire le nostre spiegazioni. Studiava nei weekend, nelle serate in cui non veniva a ripetizione e nei momenti di calma in tabaccheria.

Gordon Freeman '87
07-04-2005, 12:42
Interessa anche a me questo discorso, pure se la mia situazione forse è + grave :D (rido per non piangere)

Ma se uno è bocciato due volte consecutive nello stesso liceo non può + frequentare nessun liceo?
Si può richiedere a giugno di fare degli esami a settembre per recuperare un anno?

ChristinaAemiliana
07-04-2005, 12:48
Dunque...ai miei tempi non potevi più fare il liceo se venivi bocciato due volte di seguito, ossia non potevi ripetere la stessa classe più di due volte. Non so dire però se questa regola sia stata modificata o meno.

Infatti ricordo benissimo che verso questo periodo dell'anno i prof iniziavano a dire ai ripetenti che ancora andavano male di cominciare a pensare se fosse il caso di ritirarsi, così da poter ripetere ancora una volta l'anno se lo avessero ritenuto opportuno.

ChristinaAemiliana
07-04-2005, 12:51
Dimenticavo...ti puoi ritirare, credo che questo sia ancora consentito...e se ti ritiri puoi chiedere di dare a settembre un esame di idoneità alla classe che ti pare.

Gordon Freeman '87
07-04-2005, 13:09
No, ci si può titirare fino a metà marzo, poi non si può + fare

cmq ho parlato con un preside di un'altra scuola e mi ha detto che se vieni bocciato 2 volte consecutive se lo decide il consiglio puoi pure reinscriverti la terza volta (in casi tipo gravi problemi familiari, che io ad esempio ho avuto)

Invece secondo la preside della mia scuola dopo essere bocciato 2 volte di fila assolutamente non si può fare + nessun liceo

Mi sembra che ognuno decide come vuole...

cmq andare in un'altra scuola si può fare, ma se volessi recuperare un anno dando gli esami a settembre, lo potrei richiedere a giiugno? appena potrò avere il nulla osta (non ho idea se si scrive così :D...)

ChristinaAemiliana
07-04-2005, 13:51
Cavoli è vero che siamo già ad aprile inoltrato...:doh: :D

Io la faccenda la sapevo come la tua preside...però non so dire se tutto sia a discrezione di scuole e consigli o meno...:boh:

Non so dirti quale sia il termine ultimo per richiedere l'esame...ti conviene cmq informarti il prima possibile, queste norme non sono mai perfettamente chiare...anzi occhio a che non ti diano info sbagliate...

ManyMusofaga
07-04-2005, 16:21
A dirla tutta io ho un amico che si è ritirato i primi di maggio:eek: quindi a voler guardare saresti in tempo....

Cmq x quello che sapevo io se vieni bocciato due volte consecutive nello stesso istituto nn puoi più frequentare lì...nn penso che ti sia precluso il liceo in toto....

Gordon Freeman '87
07-04-2005, 18:26
Originariamente inviato da ManyMusofaga
A dirla tutta io ho un amico che si è ritirato i primi di maggio:eek: quindi a voler guardare saresti in tempo....

Purtroppo sua maestà (la mia preside) rispetta sempre tutto perfettamente ed è riuscita a non far ritirare una mia amica per un solo giorno di ritardo...in effetti la regola sarebbe entro metà marzo...

Cmq x quello che sapevo io se vieni bocciato due volte consecutive nello stesso istituto nn puoi più frequentare lì...nn penso che ti sia precluso il liceo in toto....

Io ormai non so + a chi chiedere:muro: quello che mi dici è lo stesso che mi ha detto il preside di un'altra scuola, invece la mia preside dice diversamente :muro:

clasprea
07-04-2005, 22:05

Anch'io la sapevo così questa storia...