PDA

View Full Version : iPAQ 3630. Upgrade e GPS

Homercole
07-04-2005, 09:58
Eccomi qui, per la prima volta, ed ovviamente pieno di domande.
Il 3630 é ancora di proprietà di un collega, che me lo cederebbe... per poco. Anzi, a dir la verità ne ha due uguali, uno con il display LCD segnato...
So che non é il più veloce pocket pc esistente, d'altronde ha qualche annetto sulla groppa...
So di essere un neofita, finora mi sono buttato a capofitto su smatphone, fuoristrada... e altri giocattolini. Spero di imparare in fretta e bene...

Ma le batterie, almeno in origine, duravano un giorno?

Ecco gli annosi quesiti:
1) l'OS é quello originale, win per power pc. Upgrade a CE 2003? Oppure a Linux?

2) Per forza dovrei prendere una slitta per espandere la memoria?

3) Antenna GPS, ma quale? Non bluetooth, ovviamente...

4) Software per navigazione... Tomtom o Route 66?

Intanto grazie in anticipo a chiunque mi risponda.
Ciao

Rizlo+
07-04-2005, 10:36
Originariamente inviato da Homercole
Ma le batterie, almeno in origine, duravano un giorno?

ma no, con la luminosità del display al massimo e un uso intenso anche con la batt nuova non supera le 3,5/4 ore

Ecco gli annosi quesiti:
1) l'OS é quello originale, win per power pc. Upgrade a CE 2003? Oppure a Linux?

Sul 3630 puoi mettere PocketPC 2002 oppure linux. Non è possibile aggiornarlo al 2003. Dipende dall'uso che vorresti farne se ti serve come navigatore GPS mettici PPC2002, poi nel caso potresti provare linux

2) Per forza dovrei prendere una slitta per espandere la memoria?

Eh si perchè altrimenti è privo di slot. Direi che per renderlo utilizzabile una slitta è indispensabile. Ci sono quelle con anche il bluetooth oltre allo slot CF e anche quelle con la batteria agginutiva

3) Antenna GPS, ma quale? Non bluetooth, ovviamente...

beh con la slitta potresti anche usarne una bluetooth... Comunque una su compact flash qualsiasi va bene, ci vuole comunque la slitta

4) Software per navigazione... Tomtom o Route 66?

Io sono per TomTom ma non chiedermi di argomentare la scelta perchè è stato fatto troppe volte ;)

Homercole
07-04-2005, 10:49
Grandioso.

.. e grazie per la risposta esauriente.

Quindi tu sostieni che mi conviene aggiornare a 2002 e prendere una slitta in più; significa che il PDA non é ancora da buttare...

Ho già curiosato su E-Bay, e non mi sembrano cifre insopportabili.
Quale dimensione di CF regge l'iPAQ?

Prendere un GPS bluetooth... ma quale? Ne vengono fuori 10 al giorno... 16 canali basta? Hai qualche suggerimento per la marca ed il modello?

Grazie ancora per le dritte.

Rizlo+
07-04-2005, 15:09
Quindi tu sostieni che mi conviene aggiornare a 2002 e prendere una slitta in più; significa che il PDA non é ancora da buttare...

esatto, l'unico problema è la durata della batteria che sarà bella conciata, ma se lo usi come GPS in macchina lo puoi tenere sempre collegato... Valuta una slitta con batteria aggiuntiva o altre cosucce simpatiche(purchè non costino troppo sennò fai prima a cambiare palmare)

Ho già curiosato su E-Bay, e non mi sembrano cifre insopportabili.
Quale dimensione di CF regge l'iPAQ?

con la slitta vanno praticamente tutte! Anche oltre 1GB...

Per il GPS purtroppo non posso darti consigli...

Homercole
08-04-2005, 09:18
Che dire... più di così...

Grazie per aver accompagnato sulle strisce della via dei palmari un neofita.

Il massimo sarebbe che in futuro io possa dare una mano ad un altro nello stesso modo!

Grazie ancora Rizlo!

Homercole
08-04-2005, 15:49
Giusto per sapere... c'é forse stato un aggiornamento per win pocket pc 2002?
Qualche solito update alla windows?

E' sicuramente più veloce del precedente OS, ma a volte si pianta!

Rizlo+
08-04-2005, 16:04
Giusto per sapere... c'é forse stato un aggiornamento per win pocket pc 2002?
Qualche solito update alla windows?

E' sicuramente più veloce del precedente OS, ma a volte si pianta!

no PocketPC 2002 è l'ltima versione di un OS microsoft per il 3630, niente aggiornamenti alla windows update

Homercole
08-04-2005, 16:57
E questo cos'é?

http://h18007.www1.hp.com/support/files/HandheldiPAQ/us/download/16579.html

Aspetto a montarlo...

Rizlo+
08-04-2005, 17:22
si è l'aggiornamento ufficiale della ROM, sicuramente migliora diverse cose, però non ha a che vedere con l'OS in se, è un aggiornamento compaq/hp. Diciamo che non è indispensabile...

Homercole
08-04-2005, 17:39
Ora mi é più chiaro.
Leggendo il file rtf allegato, sembra però che le cosettine che migliorano siano parecchie...
Qualcuno l'ha già fatto?

Vorrei sapere, prima di metterci mano, se effettivamente i miglioramenti sono tali da indurre l'upgrade.

Grazie ancora.

Rizlo+
08-04-2005, 17:49
Ora mi é più chiaro.
Leggendo il file rtf allegato, sembra però che le cosettine che migliorano siano parecchie...
Qualcuno l'ha già fatto?

Vorrei sapere, prima di metterci mano, se effettivamente i miglioramenti sono tali da indurre l'upgrade.

Grazie ancora.

si ti consiglio che vale la pena farlo però accertativ di essere su un Pc che non si spegnera/impallera/resetterà durante l'operazione perchè sennò rischi di bloccare irrimediabilmente il palmare

Homercole
08-04-2005, 17:54
Ok, perfetto.
La procedura non é delle più semplici, il file di aggiornamento é un *.cab...

Altro "problemino"... esiste un software che permetta di ruotare lo schermo?

Con Acrobat reader, leggere certi documenti (quelli vecchi senza tag) é una palla incredibile...

Homercole
13-04-2005, 11:36
Sto provando dotPocket, ma ciocca un pochino.

Mi sto rendendo conto che 32 Mb sono veramente ridicoli...

Rizlo+
13-04-2005, 12:54
Sto provando dotPocket, ma ciocca un pochino.

Mi sto rendendo conto che 32 Mb sono veramente ridicoli...

Infatti per questo devi procurarti assolutamente la slitta e una CF bella grande e installare tutti i programmi su quella lasciando liberi i 32MB di RAM

Homercole
19-04-2005, 18:36
Eseguito aggiornamento 22549.
Non é cambiato nulla o quasi...
La versione del Pocket PC é 3.0.11171 (build11178)

Secondo voi ce ne sono di più recenti?

Ciao e grazie

Rizlo+
21-04-2005, 09:04
Eseguito aggiornamento 22549.
Non é cambiato nulla o quasi...
La versione del Pocket PC é 3.0.11171 (build11178)

Secondo voi ce ne sono di più recenti?

Ciao e grazie

dovrebbe essere già l'ultimo aggiornamento, cmq è normale che non noti cambiamenti te l'ho detto non è un aggiornamento a una versione successiva del sistema operativo ma solo la correzione di alcuni bachi...

Homercole
21-04-2005, 09:40
Grazie mille Rizlo+.

Sempre cortese e rapido.

Homercole
17-05-2005, 09:56
Dpop un periodo di poche prove... sapete, uno anche lavora... mi sono cimentato nella riproduzione di filmati sul 3630.
In particolare uno esilarante da barzellette.it.
Solo che il Media player 8 installato non lo legge...

Il formato del file é wmv media player 9.
Mi si aprono due strade:
o converto il file
o qualcuno mi aiuta, informandomi se sull'iPAQ 3630 si possono montare upgrade del media player 8!

Grazie e ciao

Deh hi hi ho!

thoby
17-05-2005, 12:24
Solo che il Media player 8 installato non lo legge...
Il formato del file é wmv media player 9.
Mi si aprono due strade:
o converto il file
o qualcuno mi aiuta, informandomi se sull'iPAQ 3630 si possono montare upgrade del media player 8!
Grazie e ciao
Deh hi hi ho!

In giro trovi gli aggiornamenti alla versione 8.5 di media player la quale legge anche i filmati della versione 9, l'ho provato sul mio, su emule dovresti trovarla senza dificoltà................
ByeZ...........
;)

Remok
21-08-2005, 11:52
ho provato ha installare l'aggiornamento della rom per passare a quella 2002 ma mi da errore e non si installa, qualcuno sa perchè?

ciaoz

Rizlo+
29-08-2005, 12:20
ho provato ha installare l'aggiornamento della rom per passare a quella 2002 ma mi da errore e non si installa, qualcuno sa perchè?

ciaoz

Probabilmente perchè l'aggiornamento è in una lingua diversa da quella dell'OS già presente sul palmare o addirittura non è per ipaq 3630 (ricordo infatti che gli aggiornamenti degli OS su palmari sono specifici per il particolare modello)

Remok
29-08-2005, 12:54
il so è per il 3630, scaricata dal sito compaq ma è in inglese.

c'è una soluzione?

ciaoz

thoby
30-08-2005, 22:34
Comunque c'è un editor x fare modo di installare Agg. in lingua diversa, ma decade la garanzia e pare sia pure illegale.................
ByeZ............
;)

Bautzen
08-09-2005, 13:26
Ciao, io sono stato un "amante" del ipaq 3630 tanto che provando e riprovando diverse soluzioni (alimentatori compresi) ne ho bruciato uno!!!!
La configurazione da me provata come la migliore per il palmare in questione è la seguente:

1) Acquista pure una batteria interna da € 20,00 euro su eBay anche da 1600mAh. La sostituzione è elementare, solo un pelo di attenzione ed il gioco è fatto. Ho visto che esistono anche da 2000 o 2200 interne, ma non le ho mai provate.

2) Per il jacket devi a mio parere prestare un pò di attenzione: io ho acquistato sia HP che Pitech, entrambi sono prodotti validissimi. Le configurazioni possibili possono essere:
* Jacket HP con uno slot CF e batteria da 1200 estraibile. Attenzione però che devi acquistare un GPS con memoria aggiuntiva come il buonissimo Haicom 305III (se non sbaglio la sigla) che integra un GPS SirfIII ed uno slot SD aggiuntivo. L'abbinamento è un pò difficile da reperire (il buon eBay può aiutarti)
* Jacket Pitech dual CF with 2200mAh di batteria: quindi hai uno slot CF per il GPS (superiore) ed uno laterale per le memorie CF anche fino a 2GB. In più hai una batteria da 2200 non estraibile. L'incoveniente è che il palmare si raddoppia come dimensione laterale.
Naturalmente una terza opzione è quella di potenziare la batteria interna del 3630 ed acquistare anche da Pitech un jacket dual CF senza bateria così da supportare la richiesta di energia delle CF con una buona autonimia. Altrimenti lasci la batteria standard da 900mAh del 3630 e senza aprirlo ti procuri il jacket con batteria. Vedi un pò tu.
UNA CONSIDERAZIONE IMPORTANTE a mio parere: ci sono dei jacket che NON permettono di incastrare lo sportello protettivo in plastica frontale per proteggere lo schermo. Il pitech permette questa opzione ma naturalmente non è compreso lo sportello. Lo puoi prendere dalla custodia originale (se il tuo collega ancora ne è in possesso). La stacchi dal jacket standard e lo inserisci negli appositi incastri del jacket. Questo è importante per almeno 2 motivi: il primo è che lo schermo del 3630 è davvero molto molto luminoso e un lungo viaggio di sera in auto può dare fastidio (anche se correggi la retroilluminazione o metti la visione notturna) ed in secondo luogo se il palmare verrà appeso ad un supporto a ventosa o su bocchette, può succedere che si stacchi durante la guida e cadendo finisca diretto sul pomello del cambio con lo schermo danneggiandolo definitivamente (già sucesso!!!). Quindi occhio a questo particolare.

3) L'aggiornamento a PPC 2002 è facilemente reperibile dove tutti noi sappiamo e non è certamente il sito della HP. Io ne ho trovato uno e l'ho aggiornato da PPC2000 a PPC2002 installando (molto raccomandato) tutte le patch che trovi sul sito HP (compreso EUU 3, etc.....). Puoi usare una basetta seriale (che io consiglio) con un tempo medio di 30Min oppure USB (che io non consiglio). Comunque non devi assolutamente preoccuparti se sputtani l'aggiornamento: io sono riuscito a rianimarli parecchi con il sistema del parrot.

4) Il GPS che io consiglio (e che ho provato personalmente) è l'HAICOM 303S davvero ottimo oppure HAICOM 303MMF (inferiore in urban canyon, ma ottimo compromesso qualità/prezzo per cominciare).

5) Il software di navigazione che io ho provato su questo 3630 sono TT3 e TT5 (5.1) ma anche il MN|5. Se decidi per i TT5 potresti avere una notifica di errore che riguarda lo stand-by molto fastidiosa che ti costringe dopo lo stand-by ad uscire e rientrare dal TT5. Il TT5 non è particolarmente adatto a PPC2002 ma funziona ugualmente bene. l'MN|5 è ottimo (se non altro dal punto di vista cartografico) ma moltoooo lento su questo modello. Meglio sarebbe MN|4.

Dal punto di vista economico la spesa sarà circa di:

Jacket pitech dual CF con batteria: circa € 100,00
GPS Haicom 303S: circa € 80,00 (per Haicom 303MMF € 60,00)
Scheda CF da 1GB: circa € 70,00

e poi il supporto da auto (Io uso di solito Arkon) circa € 60,00, il software che preferisci etc ....

Fammi sapere come andrà a finire...

Ciaooooo

acuplush
26-08-2007, 18:01
io ho comprato di seconda mano un compaq 3630 con modulo gps navman e caricato tomtom 3
un bel giorno ha deciso di non rispondere più al pennino, cioè io clicco in un punto e lui ne prende un'altro e non è un fatto di allineamento perchè punta ogni volta in modo diverso.
il problema si risolve togliendo il modulo gps con la scheda di memoria.
non so da cosa possa dipendere...
se qualcuno potesse aiutarmi...
grazie

thoby
27-08-2007, 02:04
Gli avevi x caso appena pulito lo schermo???
Xchè a volte succede, che un granellino di sporco finisce fra il monitor e la cornice dello stesso, provocando questo problema..............
ByEz...........
;)

acuplush
08-09-2007, 09:51
no, lo schermo è pulito.. nn penso sia quello il motivo..

egidio@
25-09-2007, 14:20
Non riesco a trovare l'aggiornamento in italiano a PPC 2003 per il mio hp3970.
Mi potete consigliare dove trovarlo? Sul sito HP non c'é più.:help:

tommy71
27-09-2007, 11:48
non esiste non puoi aggiornalo ....:( :(