View Full Version : Foto all'acquario
mescaline
06-04-2005, 16:16
Sto sfogliando le foto che ho fatto all'acquario di Genova, e... be', credevo fossero venute peggio.
Visto e considerato che sono una supernewbie della fotografia *seria* e che i pesci non stanno lì in posa :p ho preferito farle un po' sottoesposte pensando al postwork con photoshop...
questa è una prima prova... che ne dite?
http://mescal.pixelized.ch/misc/jellyfish2.jpg
Diaframma aperto al massimo e tempo di esposizione relativamente breve, credo 1/5 di secondo o giù di lì.
La stanza era completamente al buio, l'unica fonte di luce era quella - fioca - della vasca delle meduse. :|
se mai mi dovesse ricapitare di fare foto simili... consigli? :|
Hum... vediamo... consigli... beh inizia a dirmi che macchina hai, se percaso sei una supernewbie con una reflex ti posso già consigliare un investimento (50mm f/1.8) altrimenti hai seguito tutte le indicazioni da brava studente... L'unica cosa forse che stona è la messa a fuoco non perfetta (o forse è la medusa così) ma dà un bell'effetto alla foto... mi piace :D
edit: riesci a postare un po' di EXIF così vediamo subito :D
mescaline
06-04-2005, 16:24
Originariamente inviato da Griso
Hum... vediamo... consigli... beh inizia a dirmi che macchina hai, se percaso sei una supernewbie con una reflex ti posso già consigliare un investimento (50mm f/1.8) altrimenti hai seguito tutte le indicazioni da brava studente... L'unica cosa forse che stona è la messa a fuoco non perfetta (o forse è la medusa così) ma dà un bell'effetto alla foto... mi piace :D
ecco, son pure gnugna...
canon eos 300d, la mia bimba. :p
sono andata a vedere gli exif, forse photoshop non me li faceva vedere per il passaggio con neatimage. :p
F/5 e 1/5 sono i dati esatti ^^
per l'investimento... vediamo. :|
per ora ho solo l'obiettivo in dotazione con la 300d, e a dirla tutta... ancora non ci capisco molto :D
per la messa a fuoco... so di non esser riuscita a fare un granché... ma era il giorno di pasqua e ho dovuto sedermi sopra un bambino per riuscire a fare una foto. :D
Anche a me capitò di far foto ad un acquarium-reptilarium appena presa la mia digitale ma essendo una misera CanonA80 e non potendo usare il flash, dovetti impostare l'iso a 200 e le foto risultarono sgranate :( ...ovviamente con una bimba come la tua le cose sono piu' facili ;)
Bella foto comunque, molto suggestiva :)
mescaline
06-04-2005, 16:33
photoshop s'è ripreso. :p
shutter speed: 1/4 sec
F/stop: f/0.5
aperture value: f/5.0
max aperture value: f/1.2
iso: 100
focal lenght: 3.7 mm
mescaline
06-04-2005, 16:34
Originariamente inviato da Stelix
Anche a me capitò di far foto ad un acquarium-reptilarium appena presa la mia digitale ma essendo una misera CanonA80 e non potendo usare il flash, dovetti impostare l'iso a 200 e le foto risultarono sgranate :( ...ovviamente con una bimba come la tua le cose sono piu' facili ;)
Bella foto comunque, molto suggestiva :)
ecco, ne ho di strada da fare... mica m'è venuto in mente di cambiare l'iso. :muro:
cmq... grazie. ^^
ehi ehi la 300d non è solo tua :>
la bimba è fatta molto bene e promette grandi cose crescendo. Io dopo l'ottica a corredo del kit ho comprato un 70-300 sigma... che uso solo per foto sportive e comunque molto ben illuminate. Giusto ieri ho preso invece un Canon 50mm f/1.8 (è un'ottica fissa) che garantisce un'ottima quantità di luce entrante... il 50mm è quasi una scelta obbligata per avere un obiettivo del genere relativamente a basso costo... 92 euro da fotocolombo... se rapportato al costo di ottiche "superiori" è un'inezia. Ti consiglierei di saltare il telezoom e di passare direttamente ad un ottica fissa, mantenendo il 18-55 come un'ottica tuttofare sulla corta distanza (vedi ambienti chiusi)
Benvenuta tra i possessori della 300d comunque :cool:
Originariamente inviato da mescaline
ecco, ne ho di strada da fare...
Beata te che hai la possibilità di imparare con una macchinetta del genere :cry:
In bocca al lupo per gli scatti futuri ;)
edit: il tuo photoshop si droga :D
1/4 di sec è ok
f/5 è abbastanza chiuso come diaframma ma d'altronde il 18-55 è fatto così
iso 100 potevi alzarli... la 300d offre ottimi risultati anche a iso 400
focal lenght: 3.7mm non ci credo nemmeno se l'obiettivo inizia a parlare :D Molto probabilmente quello che intendeva photoshop era 37mm che è già più credibile e spiegherebbe il perchè di quel diaframma molto chiuso. (il massimo per quell'obiettivo è sì f/4 ma a 18mm)
mescaline
06-04-2005, 16:42
ehi ehi la 300d non è solo tua :>
la bimba è fatta molto bene e promette grandi cose crescendo. Io dopo l'ottica a corredo del kit ho comprato un 70-300 sigma... che uso solo per foto sportive e comunque molto ben illuminate. Giusto ieri ho preso invece un Canon 50mm f/1.8 (è un'ottica fissa) che garantisce un'ottima quantità di luce entrante... il 50mm è quasi una scelta obbligata per avere un obiettivo del genere relativamente a basso costo... 92 euro da fotocolombo... se rapportato al costo di ottiche "superiori" è un'inezia. Ti consiglierei di saltare il telezoom e di passare direttamente ad un ottica fissa, mantenendo il 18-55 come un'ottica tuttofare sulla corta distanza (vedi ambienti chiusi)
Benvenuta tra i possessori della 300d comunque :cool:
per ora posso solo fare "sì-sì" con la testa facendo finta d'aver capito tutto... perché sono ancora molto indietro. :p
ma imparerò.. oh, sì che imparerò. :cool:
http://mescal.pixelized.ch/misc/avannotti_ignoti.jpg
questi erano bellissimi... nonché immobili. :D
degli avannotti di non ricordo cosa, in un guscetto trasparente... i babypesci. :|
mescaline
06-04-2005, 16:42
Originariamente inviato da Stelix
Beata te che hai la possibilità di imparare con una macchinetta del genere :cry:
In bocca al lupo per gli scatti futuri ;)
crepi... di morte naturale, visto che son troppo buona. :D
continua ad annuire che è un'ottima strada verso il successo :D
In questa secondo me c'è un po' troppo vuoto sulla dx... però la composizione è buona... anche quelli erano gelatinosi o è comunque un problemino di messa a fuoco non perfetta?
A parte quello tecnicamente è buona dai... il gioco di luci ed ombre mi piace
mescaline
06-04-2005, 16:46
edit: il tuo photoshop si droga :D
1/4 di sec è ok
f/5 è abbastanza chiuso come diaframma ma d'altronde il 18-55 è fatto così
iso 100 potevi alzarli... la 300d offre ottimi risultati anche a iso 400
focal lenght: 3.7mm non ci credo nemmeno se l'obiettivo inizia a parlare :D Molto probabilmente quello che intendeva photoshop era 37mm che è già più credibile e spiegherebbe il perchè di quel diaframma molto chiuso. (il massimo per quell'obiettivo è sì f/4 ma a 18mm)
imparo imparo imparo. u_u
http://mescal.pixelized.ch/misc/anemone.jpg
gli anemoni invece non stanno mai fermi. :mad:
edit: il pezzo nero che c'è in basso a destra è... perché ho direttamente appoggiato la bimba alla cornice dell'acquario. e ci stava solo così. :|
ghgh... nonono alla cornice, un forse al taglio dell'anemone di destra... magari tentare di tenerlo dentro tutto, per il resto questa va bene come tecnica di scatto... stavolta è la composizione :P
Imparerai presto che non è tanto la tecnica che ti frega, quanto l'idea... e quando hai l'idea non hai mai la posizione giusta.. quando hai entrambe.. esce mossa :cry:
mescaline
06-04-2005, 16:56
c'è qualcosa di più difficile che fotografare un delfino in paranoia che continua a girare per la vasca? :rolleyes:
http://mescal.pixelized.ch/misc/delfino_paranoia.jpg
se sì, non ditemelo. :|
mescaline
06-04-2005, 16:59
ghgh... nonono alla cornice, un forse al taglio dell'anemone di destra... magari tentare di tenerlo dentro tutto, per il resto questa va bene come tecnica di scatto... stavolta è la composizione :P
Imparerai presto che non è tanto la tecnica che ti frega, quanto l'idea... e quando hai l'idea non hai mai la posizione giusta.. quando hai entrambe.. esce mossa :cry:
http://mescal.pixelized.ch/misc/anemone_crop.jpg
LOL :D
se la sfocatura di prima era succestiva... magari qui il crop è COINVOLGENTE. :O
è un po' come sentirsi Nemo dentro un anemone.
ok, son paracula. :|
mescaline
06-04-2005, 17:03
la legge di murphy applicata alla fotografia. :D
non prendi in considerazione un'altra cosa: gli impedimenti fisici. :|
c'era un bellissimo camaleonte che non ho potuto fotografare decentemente perché... si era appostato troppo in alto. e io sono solo 1.65cm. :muro:
marklevi
06-04-2005, 18:27
le prime sono più che altre mosse, che ne dici griso? 1/5s a 37mm equivalenti a 50 e passa mm.... iso 400/800 no eh? la reflex serve per arrivare dove le compatte si fermano! sicuramente col 50 f/1.8 non avresti avuto mosso per via del tempo + veloce.
Griso, hai provato un minimo se a tutta apertura è troppo soft od è usabile?
Originariamente inviato da marklevi
le prime sono più che altre mosse, che ne dici griso? 1/5s a 37mm equivalenti a 50 e passa mm.... iso 400/800 no eh? la reflex serve per arrivare dove le compatte si fermano! sicuramente col 50 f/1.8 non avresti avuto mosso per via del tempo + veloce.
Griso, hai provato un minimo se a tutta apertura è troppo soft od è usabile?
è morbidino ma moolto usabile ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.