PDA

View Full Version : stampanti dell omaggio

ape3k
05-04-2005, 18:12
ciao a tutti,
comprando un portatile DELL in questi giorni "regalano" una loro stampante: Dell 720 inkjet.
Qualcuno sa se esistono cartucce compatibili?
O se sarò obbligato a comprare le cartucce ordinandole dal sito?
Grazie.

essegi
05-04-2005, 20:44
dalla carrozzeria mi sembra una lexmark z515, rimarcata...

ape3k
06-04-2005, 08:20
sicuramente è una rimarcata, dell di fatto assembla e, fatta eccezione per pochissimi articoli non produce.
Secondo voi, smontando il coperchio o qualcosa del genere, riuscirò a trovare il modello esatto di cui comprare le cartuccie ?
Qualcun altro ha opinioni sull'identikit?

restimaxgraf
07-04-2005, 15:33
lexmark è trà le + care come cartucce, e non sempre le trovi compatibili, ed anche se le trovi spesso non cè molto risparmio trà le compatibili e le originali...;)

Maurizio XP
26-04-2005, 13:12
alla fine si è scoperto che cartuccie usa?
ne arriverà 1 anche a me.

Maurizio XP
26-04-2005, 13:19
guardate cosa ho trovato:

http://groups-beta.google.com/group/alt.sys.pc-clone.dell/msg/ee6f36dad5eea590

pare sia una Lexmark Z615 rimarchiata

restimaxgraf
26-04-2005, 13:23
:ciapet: dai €25 ai 30 x cartuccia.... :muro:

Maurizio XP
26-04-2005, 13:26
sì ma ci vanno o no?

restimaxgraf
26-04-2005, 13:38
sì ma ci vanno o no?

:confused: a cosa ti riferisci?

Rufus25
26-04-2005, 13:42
Non esistono cartucce compatibili per Lexmark, almeno io non le ho mai viste ... nemmeno dai grossisti.
Ciao

restimaxgraf
26-04-2005, 13:44
Non esistono cartucce compatibili per Lexmark, almeno io non le ho mai viste ... nemmeno dai grossisti.
Ciao

quella serie è quasi introvabile come compatibili, se non erro c'era qualcosa, ma al max risparmiavi 3 euro....che non son molto....inoltre tenete presente che le cartucce sono molto piccole e contengono poco inchiostro, quindi finiscono in un baleno (lo dico x esperienza personale) :( al max potete sentire l'utente cester, che lui ricarica alla grande lexmark...io non ci son mai riuscito... :O

Maurizio XP
26-04-2005, 13:48
io volevo sapere se per la dell 720 le cartuccie si prendono solo su www.dell.it o se le vendono anche altrove e se ci vanno quelle lexmark

Rufus25
26-04-2005, 13:51
ci vanno quelle Lexmark

midian
26-04-2005, 13:51
la stampante è una lexmark e per esperienza di un mio amico dopo la prima cartuccia regalata con un pc CDC l' ha buttata perche non venivano prodotte cartucce compatibili e perchè costavano troppo quelle nuove :D

Maurizio XP
26-04-2005, 13:52
cmq è 100% sicuro che ci vanno le lexmark?

ed alla fine, di che modello?

restimaxgraf
26-04-2005, 13:58
cmq è 100% sicuro che ci vanno le lexmark?

ed alla fine, di che modello?

scusa, ma nel link che hai messo in alto ne parlano, serie 10n0026 x i colori e x il nero 10n0016

Quetzal
30-04-2005, 09:43
Il messaggio linkato l'ho letto distrattamente, ed ho notato che usa le stesse cartucce (finale 16 e 17) della ex mia X75.
Pero' ho notato che, qualche riga piu'in basso, scrivono anche:Dell and Lexmark cartridges seem to be identical apart from the top, which prevents one supplier's cartridge fitting the other's printer. e piu'sotto:It seems possible to transplant a Dell top or cut a Lexmark one but at the expense of repeated labour and increased ink evaporation from the 'ventilated' cartridges.

Confermo, come tutti, l'irreperibilita'delle cartucce compatibili, il prezzo esoso delle cartucce originali (aggravato dal fatto che contengono uno sputo d'ink) e i risultati deludenti della ricarica.

Maurizio XP
30-04-2005, 10:26
cioè?

non ho capito alla fine quali cartuccie ci vanno?

quelle del mio link?

Quetzal
01-05-2005, 17:48
Ho riletto il link con più attenzione, e la risposta breve è: quella stampante può montare solo le cartucce Dell.

Le cartucce Dell e Lexmark, fisicamente identiche, vengono "brandizzate" in maniera da impedire l'intercambiabilità tra le marche. La brandizzazione consiste in una piccola differenza nel coperchio della cartuccia:Both Dell & Lexmatk cartridges have a 'wedge of cheese' moulding on the top cover and only the sloping front part of this seems to be required for cartridge registration - a sprung slider pushes it back. The rear part is used to 'customise' the cartridge to a supplier.
Non riesco a capire cosa intendono, ma credo che, potendo confrontare le cartucce, la differenza appaia evidente.

Rimedi all' incopatibilità ?
Trapiantare la testa della cartuccia Dell su una cartuccia Lexmark (un pò come mettere su una Trabant logo e fregi di una vecchia skoda :D )
Modificare, sulla stampante, il coperchio di bloccaggio delle cartucce: If you look in the Dell Owner's Manual book you will see the _Lexmark_ cartridge illustrated(!): it has a rectagular cutout at the top rear and there is a corresponding fore-and-aft tab underneath the printer's cartridge retaining cap. If you look on the Dell _printer_ you will see a slanting cutoff of the right rear corner and a corresponding _angled_ tab inside the retaining cap. (On the black cartridge the function of this tab can be seen through a slot in the closed cover. It doesn't seem to touch the cartridge or be providing any registration for the nozzles.) So: a few moment's work with a hobby knife to score, break off and scrape away this tiny tab and your printer is ambidextrous!

Per quello che capisco, dovrebbe esserci un dentino sotto il coperchio che blocca le cartucce che va rimosso con una lama tipo taglierino (o un dremel).
Di più non riesco a capire, anche qui bisognerebbe vedere e confrontare cartucce e stampanti. se ti serve, posso inviarti una foto della sommità di una cartuccia lexmark che mi è rimasta in casa.
Ovviamente con l' intervento chirurgico sulla stampante ti giochi la garanzia, ma per quello che la paghi, penso possa valere la pena.