View Full Version : Antitrust su e giù dei prezzi Intel......
lunaticgate
05-04-2005, 10:37
........in Giappone!
Intel si è arresa all'antitrust giapponese
Il colosso dell'hardware abbassa i prezzi dei chip in Giappone:
Intel ha deciso di cambiare la sua politica di prezzi in Giappone, abbassandoli. Il tutto accade in seguito alla decisione della Commissione Antitrust nipponica, che ha accusato l'azienda di concorrenza sleale.
Intel aveva abbassato drasticamente i prezzi dei chip in Giappone, tagliando fuori dal mercato AMD, che si è appellata alla commissione.
Per evitare ulteriori battaglie legali l'azienda di Santa Clara ha deciso di rialzare i prezzi. La politica dei forti sconti rimane comunque valida nel resto dei mercati mondiali.
"Possiamo vivere anche mettendo fine agli sconti e rispettando l'ordinanza ma non siamo d'accordo con rispetto con la loro interpretazione dei fatti", è stato il commento di un portavoce di Intel.
Fonte: Hirc
Li hanno alzati o abbassati? Non è chiaro..
spinbird
05-04-2005, 20:42
Originariamente inviato da SaMu
Li hanno alzati o abbassati? Non è chiaro..
intel li ha inizialmente abbassati ma poi, per evitare menate giuridiche con l'antitrust che appunto giudicava atto di concorrenza leale l'aver ababssato i prezzi, li ha rialzati
magari la questione è più complessa di come viene descritta in queste quattro righe, ma a me sembra una cosa folle
perchè se un produttore di hardware (di qualsiasi tipo) riesce a vendere un buon prodotto a un prezzo inferiore dovrebbe essere accusato di concorrenza sleale?:confused:
goldorak
05-04-2005, 21:32
Originariamente inviato da spinbird
intel li ha inizialmente abbassati ma poi, per evitare menate giuridiche con l'antitrust che appunto giudicava atto di concorrenza leale l'aver ababssato i prezzi, li ha rialzati
magari la questione è più complessa di come viene descritta in queste quattro righe, ma a me sembra una cosa folle
perchè se un produttore di hardware (di qualsiasi tipo) riesce a vendere un buon prodotto a un prezzo inferiore dovrebbe essere accusato di concorrenza sleale?:confused:
Forse li vendeva sottocosto il che rende la situazione leggermente diversa e guistificato l'intervento del antitrust.
spinbird
05-04-2005, 22:13
Originariamente inviato da goldorak
Forse li vendeva sottocosto il che rende la situazione leggermente diversa e guistificato l'intervento del antitrust.
difatti ho scritto "magari la questione è più complessa di come viene descritta in queste quattro righe"
xblackmorex
06-04-2005, 00:35
Penso che in parte dipenda dalle dimensioni della cosa...ed è evidente che Intel ha un peso piuttosto rilevante nel mercato :)
Premettendo che non conosco la situazione nel particolare (sarebbe interessante avere qualche info in più).
Il punto penso sia che l'antitrust ha ritenuto che intel ha usato dei prezzi "predatori", ovvero ha usato una strategia di prezzi bassissimi (praticamente vendendo sottocosto, o giù di lì) di relativamente breve periodo con il solo scopo di estromettere dal mercato altri competitors, con l'idea di recuperare queste predite dovute alle vendite sottocosto con i profitti di un monopolio futuro. più che di concorrenza sleale credo si possa parlare di abuso di posizione dominante.
Ovvio che questa è solo una mia interpretazione dalle poche righe del post sopra, ma è credo l'unica che si possa dare ad un provvedimento antitrust del genere. il discorso dei prezzo predatori è uno di quelli più combattuti in ambito antirust cmq, e non c'è un'interpretazione univoca nel mondo.
:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.