PDA

View Full Version : C'è modo di effettuare una divisione per 2 usando solo addizione e/o sottrazione?

luxorl
04-04-2005, 15:58
Ciao a tutti.
Svolgevo qualche appello di Calcolatori Elettronici, così giusto per esercitarmi per l'esame ormai vicinissimo.. quando inciampo in un problema in cui un passo consiste di far dividere un numero (ovviamente dopo alcune altre richieste) per 2...

voi a questo punto direte: "Embè? dov'è il problema?"

Il problema sta nel fatto che dobbiamo sfruttare un'architettura di riferimento che utilizza una ALU (Unità Aritmetica Logica) che sa fare solo somma e sottrazione...

ora una variante di quella traccia è che al posto della divisione per 2, c'è la moltiplicazione per 2... qui il problema è risolvibile.. perchè la moltiplicazione si può ricondurre ad una serie di somme.. quindi nel mio caso basto che sommo 2 volte il numero..

ma per la divisione? esiste qualcosa di analogo alla moltiplicazione? se si.. a me sfugge proprio... chi mi da una mano?

Grazie :mano:

lucio68
04-04-2005, 16:29
Originariamente inviato da luxorl
Ciao a tutti.
Svolgevo qualche appello di Calcolatori Elettronici, così giusto per esercitarmi per l'esame ormai vicinissimo.. quando inciampo in un problema in cui un passo consiste di far dividere un numero (ovviamente dopo alcune altre richieste) per 2...

voi a questo punto direte: "Embè? dov'è il problema?"

Il problema sta nel fatto che dobbiamo sfruttare un'architettura di riferimento che utilizza una ALU (Unità Aritmetica Logica) che sa fare solo somma e sottrazione...

ora una variante di quella traccia è che al posto della divisione per 2, c'è la moltiplicazione per 2... qui il problema è risolvibile.. perchè la moltiplicazione si può ricondurre ad una serie di somme.. quindi nel mio caso basto che sommo 2 volte il numero..

ma per la divisione? esiste qualcosa di analogo alla moltiplicazione? se si.. a me sfugge proprio... chi mi da una mano?

Grazie :mano:

In maniera assolutamente empirica (e non so quanto corretta), sottrarrei 1 dal dividendo finché non otterrei un numero che aggiunto a se stesso desse come risultato il dividendo stesso.
Ad esempio, se l'operazione iniziale fosse 8:2, farei
8-1=7+7=14
7-1=6+6=12
6-1=5+5=10
5-1=4+4=8

andrea
04-04-2005, 16:39
Basta effettuare sottrazioni successive e contare quante ne fai esempio:

14 - 2
12 - 2
10 - 2
8 - 2
6 - 2
4 - 2
2 - 2
0

contate sono 7 e infatti 14/2 fa 7

luxorl
04-04-2005, 16:47
Originariamente inviato da andrea
Basta effettuare sottrazioni successive e contare quante ne fai esempio:

14 - 2
12 - 2
10 - 2
8 - 2
6 - 2
4 - 2
2 - 2
0

contate sono 7 e infatti 14/2 fa 7

Ecco La soluzione!!!! :) :D

Grazie mille!!

gurutech
04-04-2005, 18:33

niente shift? che architettura :huh:

Sirio
05-04-2005, 01:41
Originariamente inviato da gurutech
niente shift? che architettura :huh:
infatti, sicuro che non ci siano shift register? In caso credo si debba risolvere con uno shift.

Kajok
05-04-2005, 06:43
come funziona con lo shift? altrimenti io farei la procedura descritta da andrea

Sirio
05-04-2005, 08:38
Originariamente inviato da Kajok
come funziona con lo shift? altrimenti io farei la procedura descritta da andrea
con uno shift basta appunto shiftare i bit che rappresentano il numero eliminando il meno significativo, in questo modo si ottiene una divisione mod 2.

Ad esempio:

1010 (BIN) = 10 (DEC)
101 (BIN) = 5 (DEC)

Ziosilvio
05-04-2005, 09:12
A pensarci bene, la soluzione sta proprio nell'usare uno shift...

Pensaci un attimo: tu hai un numero x>=0 che puoi scrivere come 2y+z, con z che è o 0 o 1, e vuoi trovare y.
Pensa al problema inverso: tu hai y e z, e vuoi calcolare x=2y+z. Allora che fai? Attacchi uno 0 in fondo a y, il che in base 2 è lo stesso che raddoppiarlo, e poi aggiungi z; oppure, semplicemente, attacchi z in fondo a y.
Ma allora, per trovare y a partire da x, basta togliere la cifra z: e questo si fa con uno shift di una posizione verso destra.

(Se x<0, basta che cambi segno, dividi per 2 col sistema di prima, e cambi di nuovo segno.)

luxorl
05-04-2005, 09:34
Originariamente inviato da Sirio
con uno shift basta appunto shiftare i bit che rappresentano il numero eliminando il meno significativo, in questo modo si ottiene una divisione mod 2.

Ad esempio:

1010 (BIN) = 10 (DEC)
101 (BIN) = 5 (DEC)

D'OH :doh:

e chi ci aveva pensato allo shift.. comunque l'ALU che dobbiamo prendere di riferimento lo dovrebbe avere, ma io purtroppo me ne ero completamente dimenticato... :muro: ero troppo concentrato sui tipi di esercizi che hanno fatto vedere durante il corso..

Vabbè meglio ricordarselo prima dell'esame e non dopo :p

Grazie davvero... :)

Kajok
05-04-2005, 10:00
Figo lo Shift.... non ci avevo mai pensato!! :muro: :muro:

khri81
05-04-2005, 10:17
scusate ma lo shift nn dovrebbe essere proprio l'operazione di divisione e moltiplicazione???

se l'autore del treahd ha detto che la alu nn sa fare divisione e moltiplicazione nn dovrebbe avere lo shift!!!

luxorl
05-04-2005, 10:20
Originariamente inviato da khri81
scusate ma lo shift nn dovrebbe essere proprio l'operazione di divisione e moltiplicazione???

se l'autore del treahd ha detto che la alu nn sa fare divisione e moltiplicazione nn dovrebbe avere lo shift!!!

Devo controllare.. però dovrebbe esserci! ho già detto che mi ero sbagliato :)

e comunque lo shift è la div e la mul per 2.. non in generale!
Per esempio dividere per 3 è impossibile con uno shift..

khri81
05-04-2005, 10:24
Devo controllare.. però dovrebbe esserci! ho già detto che mi ero sbagliato :)

e comunque lo shift è la div e la mul per 2.. non in generale!
Per esempio dividere per 3 è impossibile con uno shift..

si hai ragione ho detto una cazzata ;)

Sirio
05-04-2005, 13:09
Non è che l'ALU deve avere uno shift, nell'architettura deve essere presente uno shift register in modo da poter traslare i bit.

Kajok
05-04-2005, 13:34
che ALU usi?