PDA

View Full Version : WindowManagers - Pro&Contro

cagnaluia
04-04-2005, 11:13
Tralasciando i 2 giganti: KDE e GNOME.
Riusciamo a scrivere qualche pro e contro degli altri principali WM presenti sul mercato free? (:D..mercato free).

Tutto nasce dal fatto che sto installando Linux e devo scegliere un WM.. .ma volevo un pò abbandonare i soliti K. & G. .

Intendo:

blackbox
enlightenment
fluxbox
fvwm
icewm
kahakai
openbox
weimea
windowmaker
xfce4
...

In particolare: qualcuno di questi supporta le trasparenze REALI ? o forse sbaglio e le trasparenze le gestisce il server X ?

Altro: quale File Browser scegliereste?

G-DannY
04-04-2005, 11:18
Per le trasparenze mi pare che l'unico che riesce a gestirle bene è fluxbox, ma su questo sto solo ipotizzando dato che non l'ho mai usato...

Io se non vuoi usare ne kde ne gnome ti consiglio xfce4... tra i wm "leggeri" è a mio avviso quello un pò più completo e funzionale...

Per quanto riguarda il file manager a sentire tanta gente pare che Rox vada bene... Però anche qua preni le mie parole con le dovute cautele, dato che io cmq sono molto legato al mio Gnometto...

cagnaluia
04-04-2005, 11:22
io proverei un accoppiata: FluxBox + gdesklets (starter bar) + Nautilus
oppure Kahakai al posto di FluxBox.

FluxBox è molto smilzo (700kb), customizzabile, veloce.

Mason
04-04-2005, 14:06
flux non supporta ancora trasparenze reali
io mi trovo bene con rox.

cagnaluia
04-04-2005, 14:18
Originariamente inviato da Mason
flux non supporta ancora trasparenze reali
io mi trovo bene con rox.

ma.. con rox.. è possibile disabilitare quella fastidiosa cosa che allarga/stringe la finestra automaticamente?

Janky
04-04-2005, 14:19
enlightenment è il più customizzabile, però con tutti gli effetti che gli si possono applicare diventa pesantuccio... (sempre meno di gnome e kde)

SupeRFayaN
04-04-2005, 14:40
io uso gnome..va molto bene... l'unica cosa ke manca è un samba browser decente... x quello uso xfsamba4... in alternativa a gnome uso xfce.. molto leggero purtroppo non ci sono le scorciatoie da tastiera.. :muro: per il resto è tutto ok.. uso nautilus per browser e qlk gdesklet

:D

inoltre ho emergiato kde 3.4 è molto veloce ma ha un qualcosa che non mi piace.. non riesco a capire cosa ... :confused: :( :O

edit:

un'altra domanda quale WM gestisce oltre alle trasparenze le OMBRE ??

@cagna: aggiungilo al primo topic... ;)

cagnaluia
04-04-2005, 14:46
Originariamente inviato da SupeRFayaN
io uso gnome..va molto bene... l'unica cosa ke manca è un samba browser decente... x quello uso xfsamba4... in alternativa a gnome uso xfce.. molto leggero purtroppo non ci sono le scorciatoie da tastiera.. :muro: per il resto è tutto ok.. uso nautilus per browser e qlk gdesklet

:D

inoltre ho emergiato kde 3.4 è molto veloce ma ha un qualcosa che non mi piace.. non riesco a capire cosa ... :confused: :( :O

superfajjano.. leggi il titolo... voglio evitare kde e gnome...:rolleyes:

SupeRFayaN
04-04-2005, 14:49
Originariamente inviato da cagnaluia
superfajjano.. leggi il titolo... voglio evitare kde e gnome...:rolleyes:
:blah: difatti... usa xfce..

guldo76
06-04-2005, 20:59
A proposito di fluxbox, voi riuscite a usarci l'utf8?
Voglio dire, ho scritto un file di menu codificato in utf8, con lettere accentate e caratteri giapponesi; purtroppo non si vedono né le une né gli altri.
Ho settato bene i locale all'avvio di X.
Che ne dite?