PDA

View Full Version : A Roma si vendono + Smart che in tutta la Francia

IpseDixit
04-04-2005, 09:53
A vederla per strada, le prime volte, veniva quasi da ridere. Sembrava una macchina uscita dai cartoni animati. Una scatolina con il volante in mezzo, senza coda né muso. E tutti a chiedersi: ma dove le metterà mai le gambe quella lì? Era novembre del 1998 e la Smart faceva il suo ingresso in società. «Quella lì», invece, era l’automobilista di turno, quasi sempre donna perché di uomini, sulla Smart della prima ora, non se ne vedevanomolti.
Minuscola ma per portafogli capienti, la «piccolina» è cresciuta alla corte degli snob. Salvo rivedere, col tempo, potenzialità e clienti. «Può darsi, sì. All’inizio poteva essere una macchinetta snob, una specie di status simbol da metropoli» conferma Antonio Melidoni, voce della Mercedes Benz di Roma che è la città prima al mondo nella vendita delle Smart, che concentra per le sue strade il 30% del mercato italiano delle «vetturine» e che ne vende più di tutta la Francia messa assieme. «Adesso però — valuta Melidoni — la vendiamo a capitani d’industria e studenti, a lavoratori e pensionati. Anche il prezzo ha raggiunto livelli più accettabili di quelli iniziali. E’ la macchina più trasversale che si possa immaginare ».
Ha fatto tanta strada, certo. Tanta da meritare una citazione di Luca Cordero di Montezemolo, presidente di Confindustria, Fiat e Ferrari: «Troppe Smart a Roma». Ha replicato il ministro dell’Economia Domenico Siniscalco: «Non è esterofilia. E’ comodità». E’ un fenomeno tutto italiano, quello della «city car» firmata Mercedes. La Daimler-Chrysler ha fatto sapere, qualche giorno fa, che la Smart perde terreno ovunque, tanto da far registrare una perdita totale da 2 miliardi e mezzo di euro. Ovunque. Tranne che in Italia, dove le vendite sono addirittura raddoppiate nei primi tre mesi del 2005.
Il «miracolo» italiano non è soltanto merito delle «costruita strategia di comunicazione» di cui parla Gian Leonardo Fea, direttore generale della Mercedes car Group di Daimler Chrysler Italia. Ha potuto molto di più la perenne, crescente fame di parcheggi nelle grandi città. Quella sì, trasversale. Non a caso la risposta di uno «smartista» è quasi sempre quella: «Costa un po’ di più ma mi evita i problemi di parcheggio ». Con la sua aria chic, la «piccolina » piace a gente che, di suo, potrebbe puntare su auto ben più potenti. Ne possiedono una il presidente della Camera Pier Ferdinando Casini e la sua Azzurra Caltagirone. L’ha scelta l’ex Commissario della Croce Rossa Italiana Maurizio Scelli, l’hanno comprata Fiorello e Simona Ventura, l’hanno voluta volti noti del piccolo schermo, dai giornalisti ai presentatori, per non parlare dell’ «epidemia» di Smart fra i nomi dello spettacolo: da Pamela Prati a Matilde Brandi, da Teo Mammuccari ad Antonella Elia, da Valeria Marini aManuela Arcuri.
«Io ne ho due. Una normale e una coupè» esordisce Massimo Caputi, giornalista sportivo di Quelli che il calcio. «La uso sempre. Ricordo la prima volta in autostrada, vicino a un camion. Mi sentivo come pollicino. Ma vuoi mettere? Con una macchina così parcheggiare è una certezza. Ti cambia la vita. A Roma è quasi ind i s p e n s a b i l e averla». Certo è necessaria per Gennario Iezzo, numero 34 del Cagliari. La paga da portiere non è granché, ha confessato. E così «Giro in Smart e me ne vanto. E’ tutto quel che mi posso permettere». Alessandro Nesta, difensore del Milan e della Nazionale, invece, si può permettere di più.Maanziché l’auto blu con autista o il macchinone coi vetri oscurati, ha scelto una piccola Smart per raggiungere il quartier generale del Milan quando ha firmato il passaggio dalla Lazio ai rossoneri. A dimostrazione del fatto che la «macchinetta tascabile» piace a tutti, compreso chi non ama guidare, c’è la testimonianza di Alessia Mertz: «Delle auto non mi importa proprio nulla—rivela la showgirl—ma devo dire che la mia Smart è come una piccola casetta che si muove insieme a me. E il parcheggio è garantito». Poco importa se il più delle volte, proprio in virtù delle misure ridotte, non è un posteggio «politically correct».
Giusi Fasano
04 aprile 2005

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2005/04_Aprile/04/smart.shtml

:eek:

RiccardoS
04-04-2005, 10:06
in effetti quando sono andato in viaggio di nozze a roma un anno e mezzo fa quasi non credevo ai miei occhi: 1 ogni 10 auto che vedevo (circa) era una smart!
Non metto in dubbio la comodità per il parcheggio che una... vettura del genere garantisce, ma spendere nonsoquantimilamadicertotroppi euro per avere praticamente un sulky :asd: lo trovo ridicolo. contenti loro....

dieg
04-04-2005, 10:29
Originariamente inviato da IpseDixit
[I]A vederla per strada, le prime volte, veniva quasi da ridere.
a me viene da ridere anche adesso:asd::D bè cmq sicuramente meglio che la combinazione suv + donna imbranata che si vede in giro da queste parti...:mbe: :muro:

rip82
04-04-2005, 10:34
Originariamente inviato da dieg
a me viene da ridere anche adesso:asd::D bè cmq sicuramente meglio che la combinazione suv + donna imbranata che si vede in giro da queste parti...:mbe: :muro:
Quoto, la Smart e' una macchina ridicola, ma i SUV sono proprio demenziali, soprattutto in mano a donne imbastite.

Demon81
04-04-2005, 10:37
ridicola un c***o vivici a roma senza una smart o uno scoter

the_joe
04-04-2005, 10:44
All'inizio faceva ridere pure me e anche oggi ha un paio di difettucci che non mi convincono appieno
1) il prezzo troppo alto
2) il fatto di avere solo 2 posti quindi è una seconda macchina a tutti gli effetti

Però è di una comodità unica per i viaggi corti e gli spostamenti in città specie il modello con cambio automatico, è come uno scooter coperto, leggera, rapida e la parcheggi ovunque.

Comunque c'è chi compra un SUV per andare in centro urbano e poi si lamenta che non trova il parcheggio.

Mavel
04-04-2005, 11:12
Originariamente inviato da dieg
Tanto qui a Roma non ci facciamo mancare nemmeno i SUV con donna imbranata, ;)

Brigante
04-04-2005, 11:40
Originariamente inviato da Demon81
ridicola un c***o vivici a roma senza una smart o uno scoter

Senza uno scooter hai ragione, ma senza una Smart... Andrebbe bene anche una FIAT 600, è piccola e maneggievole lo stesso, consuma pochissimo, e soprattutto costa mooolto meno, invece tantissimi giovani sputano sopra la 600 e vogliono la Smart perchè "fa figo" e per moda. :cool:

Maurizio XP
04-04-2005, 12:17
Originariamente inviato da Brigante
Senza uno scooter hai ragione, ma senza una Smart... Andrebbe bene anche una FIAT 600, è piccola e maneggievole lo stesso, consuma pochissimo, e soprattutto costa mooolto meno, invece tantissimi giovani sputano sopra la 600 e vogliono la Smart perchè "fa figo" e per moda. :cool:

bravo concordo perfettamente.

E cmq alla smart se la passano molto male... per limitare le perdite smetteranno di fare la roadster nel 2006 e giù di licenziamenti.

Pare che vogliano valutare un accordo con la fiat per la sua esperienza con le piccole.

killerone
04-04-2005, 12:59

Potenza del marketing, della comunicazione e di un'ottima strategia.
Onore a loro.

Maurizio XP
04-04-2005, 13:10
Originariamente inviato da killerone
Onore a loro.

la smart è stata una moda... ora è un flop

Marci
04-04-2005, 13:29
Originariamente inviato da Maurizio XP
si, infatti le vendite ad inizio 2005 sono raddoppiate:rolleyes:
oltretutto una Smart modello base ti costa circa 9.600€ contro una 600 che ne costa 8.000 alla quale però se vogliamo aggiungere gli optional che sulla Smart sono di serie si arriva a 9.665€ che per una bara di lamierino mi sembran troppi.
Informatevi prima di sparare cavolate.

ALBIZZIE
04-04-2005, 13:29
la smart a 2 posti almeno ha un suo motivo di esistere, prezzo a parte, ma le altre proprio non si possono concepire.

Maurizio XP
04-04-2005, 13:40
Originariamente inviato da Marci
si, infatti le vendite ad inizio 2005 sono raddoppiate:rolleyes:
oltretutto una Smart modello base ti costa circa 9.600€ contro una 600 che ne costa 8.000 alla quale però se vogliamo aggiungere gli optional che sulla Smart sono di serie si arriva a 9.665€ che per una bara di lamierino mi sembran troppi.
Informatevi prima di sparare cavolate.

informati tu:

La Daimler-Chrysler ha fatto sapere, qualche giorno fa, che la Smart perde terreno ovunque, tanto da far registrare una perdita totale da 2 miliardi e mezzo di euro. Ovunque. Tranne che in Italia, dove le vendite sono addirittura raddoppiate nei primi tre mesi del 2005.

inoltre una 600 la prendi nuova a 5950€ con le promozioni oppure parte dai 7200 che con clima e servosterzo fanno 8300.

Ma ci sono km0 a gò gò che costano una miseria ed enormi sconti.

Senza contare che il 1100 fire euro 4 da 54cv è più brillante e affidabile del motore smart

Maurizio XP
04-04-2005, 13:45
e ancora la smart base viene 9600 ma non può montare il climatizzatore a differenza della 600 che ha di serie tutto quello che ha la smart a eccenzione dell'airbag passeggero che però costa poco.

Quindi alla fine la differenza è notevole, nell'ordine dei 2000€ pieni a parità di optional ed aumenta ancora prendendo un 600 km0 che è cmq full optional.

Brigante
04-04-2005, 13:45
Onore a loro.

Forse non avete capito nulla di quello che volevo dire, e sinceramente, "onore" in questo contesto mi sembra di gran lunga eccessivo e fuori luogo. Non serve che mi dimostriate nulla sui pregi/difetti della Smart, perchè non me ne frega niente, io volevo soltanto dire che a Roma non è necessaria come qualcuno diceva, ma può essere benissimo sostituita da una FIAT 600, ma ciò non avviene perchè i ragazzi non guardano l'utilità, ma l'apparenza, che è diverso!
:)

Brigante
04-04-2005, 13:48
Originariamente inviato da cercaleo
La smart non ha rivali nel suo segmento: di qui la sua "fortuna". La 600 c'entra nulla con la smart!

Ti sbagli! La 600 è una city-car come lo è la Smart, ha le stesse cose della Smart, è soltanto un pelo più lunga e meno "rubusta", ma per girare in città è ottima e costa moooolto meno. Dai, non neghiamo l'evidenza.

IpseDixit
04-04-2005, 13:49
Originariamente inviato da Mavel
Tanto qui a Roma non ci facciamo mancare nemmeno i SUV con donna imbranata, ;)
:D

ninja750
04-04-2005, 13:49
Senza contare che il 1100 fire euro 4 da 54cv è più brillante e affidabile del motore smart

Aggiungiamo anche che la 600 ha 4 posti veri, un cofano che se non altro è deformabile in caso di incidenti (con la smart voglio vedere che botta che ti prendi in caso di urto frontale), un bagagliaio da definire tale e un motore che come manutenzione costa 1/4 se va bene (non è turbo...)

Dalle mie parti la smart la chiamano "Triciclo Turbo", non ha alcun senso di esistere.. però c'è da prendere atto che in italia ci sono a quanto pare milioni di "polli" che preferiscono il brand alla sostanza

the_joe
04-04-2005, 13:51
A parte che anche l'occhio vuole la sua parte, quindi se a uno piace la Smart non vedo perchè dovrebbe comprarsi quella tristissima scatoletta di lamiera che è la 600.
Avrete mille ragioni che la smart e di moda che la 600 è meglio e bla bla bla, ma il fatto è che la 600 è da sfigati e la smart fa figo.

Tutto qua.

E non venitemi a dire che andate a giro vestiti con un saio e scalzi perchè non ci credo, avrete anche voi qualcosa che comprate per il solo gusto di farlo.

Brigante
04-04-2005, 13:57
Originariamente inviato da the_joe
...
ma il fatto è che la 600 è da sfigati e la smart fa figo.

Tutto qua.
...

Hai colto nel segno! E' questo il segreto del boom in italia della Smart! Perchè infatti è soltanto nel nostro paese che hanno venduto tantissimo, perchè all'estero i ragazzi hanno delle "capocce" diverse da quelle nostre.
...Che ognuno faccia come vuole!

killerone
04-04-2005, 13:57

In Italia non lo è, ha venduto molto all'estero ed ora le vendite li calano come quasi sempre accade. D'altronde ha 7 anni.

killerone
04-04-2005, 14:01
Forse non avete capito nulla di quello che volevo dire, e sinceramente, "onore" in questo contesto mi sembra di gran lunga eccessivo e fuori luogo. Non serve che mi dimostriate nulla sui pregi/difetti della Smart, perchè non me ne frega niente, io volevo soltanto dire che a Roma non è necessaria come qualcuno diceva, ma può essere benissimo sostituita da una FIAT 600, ma ciò non avviene perchè i ragazzi non guardano l'utilità, ma l'apparenza, che è diverso!
:)

Si ma forse non ti sei accorto che il mondo dei consumi gira intorno alle due parole da te evidenziate.
Anche i pantaloni di D&G hanno la stessa utilità di quelli del mercato, cos' come le scarpe Nike, così come le montature degli occhiali firmate, così come gran parte di quello che ci circonda.

" Onore " a loro che hanno saputo capire i bisogni di un determinato target di persone e hanno appagato gli stessi con un prodotto caro e, da come dite voi, già inventato.
Solo che gli altri hanno fatto un buco nell'acqua loro, attraverso la giusta strategia, no.

Non sono un fan della Smart, ma bisogna dare atto della capacità manageriale di chi l'ha proposta e commericalizzata.

Brigante
04-04-2005, 14:03
In Italia non lo è, ha venduto molto all'estero ed ora le vendite li calano come quasi sempre accade. D'altronde ha 7 anni.

E' il contrario, fidati! Inoltre tanti ragazzi ce l'hanno perchè c'è papà che la paga, perchè se dovessero comprarsi coi propri soldi una scatoletta a 15.000€ ci penserebbero due volte, te l'assicuro.

the_joe
04-04-2005, 14:11
Sempre a criticare, ma allora chi spende 30.000 Euro in una moto? O 5.000 in un orologio? O 1.000.000 in un'auto?

Perchè dobbiamo sempre stare a vedere che sono soldi spesi male che non va bene ecc.

La Smart è unica bella o brutta, quella è se la vuoi la prendi se no prendi qualcos'altro che NON è una Smart.

Demon81
04-04-2005, 14:15
prima di tutto solo x la sicurezza nn me la comprerei la 600 2 stelle...una scatola aumbulante, poi esteticamente fa cagare, la smart ha motorizzazione che si sogna la 600 semplice:rolleyes: ekko xke vende

killerone
04-04-2005, 14:15
E' il contrario, fidati! Inoltre tanti ragazzi ce l'hanno perchè c'è papà che la paga, perchè se dovessero comprarsi coi propri soldi una scatoletta a 15.000€ ci penserebbero due volte, te l'assicuro.

Che le vendite calino all'estero è un dato.
che crescano in Italia è un altro dato.
Cmq leggi il post che ho scritto circa i consumi, mi darai ragione.

che poi sia la macchina dei ragazzetti è altrettanto vero, ma quanto costa un'altra macchina ( che non sia la 600 o chessò la Picanto )?
Quanto costa un utilitaria?

Brigante
04-04-2005, 14:16
Si ma forse non ti sei accorto che il mondo dei consumi gira intorno alle due parole da te evidenziate.
Anche i pantaloni di D&G hanno la stessa utilità di quelli del mercato, cos' come le scarpe Nike, così come le montature degli occhiali firmate, così come gran parte di quello che ci circonda.

" Onore " a loro che hanno saputo capire i bisogni di un determinato target di persone e hanno appagato gli stessi con un prodotto caro e, da come dite voi, già inventato.
Solo che gli altri hanno fatto un buco nell'acqua loro, attraverso la giusta strategia, no.

Non sono un fan della Smart, ma bisogna dare atto della capacità manageriale di chi l'ha proposta e commericalizzata.

Qui il discorso si allarga, se i genitori di oggi la smettessero di dire sempre si ai propri figli e di permettergli qualsiasi cosa, forse non saremmo arrivati a tutto ciò! Se iniziassero a fargliele guadagnare le cose, invece di fargli trovare la Golf ultimo grido da 150CV in garage appena compiuti 18 anni , non saremmo a questo punto. I pantaloni D&G, le Nike e gli occhiali firmati oggi si comprano perchè i genitori lo permettono e qui sta il danno.

killerone
04-04-2005, 14:18
Qui il discorso si allarga, se i genitori di oggi la smettessero di dire sempre si ai propri figli e di permettergli qualsiasi cosa, forse non saremmo arrivati a tutto ciò! Se iniziassero a fargliele guadagnare le cose, invece di fargli trovare la Golf ultimo grido da 150CV in garage appena compiuti 18 anni , non saremmo a questo punto. I pantaloni D&G, le Nike e gli occhiali firmati oggi si comprano perchè i genitori lo permettono e qui sta il danno.

Conosco 20enni che lavorano e si comprano tutto quello che tu hai scritto, magari si affossano di rate ma lo fanno.Come la mettiamo?
Questa è la realtà, non è un' opinione.
Quello di apprezzare o meno la Smart è un'opinione, in quanto tale condivisibile o meno.

Lo ribadisco, onore a loro che hanno fatto centro.

Brigante
04-04-2005, 14:26
Conosco 20enni che lavorano e si comprano tutto quello che tu hai scritto, magari si affossano di rate ma lo fanno.Come la mettiamo?
Questa è la realtà, non è un' opinione.
Quello di apprezzare o meno la Smart è un'opinione, in quanto tale condivisibile o meno.

Lo ribadisco, onore a loro che hanno fatto centro.

Killerone caro, sono d'accordo con te che apprezzare o meno la Smart è un opinione, come qualsiasi altra macchina del resto, però purtroppo la Smart è legata, come tante altre cose cha abbiamo prima menzionato, ad uno stile di vita che sta portando i ragazzi su una strada sbagliatissima e questo ne giustifica la forte vendita, soprattutto in Italia. Permettere al proprio figlio di fare una pila di bollettini alta 1 metro per comprarsi una stronzata, è altrettanto da stupidi! Comunque che ognuno faccia come vuole, e mi fermo qui perchè questa non è la sezione adatta per questo tipo di discorsi.

wsHaRkw
04-04-2005, 16:16
Certo però che criticare la smart e tirare in ballo la 600.......suvvia!

Brigante
04-04-2005, 17:58
Originariamente inviato da wsHaRkw
Certo però che criticare la smart e tirare in ballo la 600.......suvvia!

Allora non è neanche giusto reputare mer*a la 600 e macchina del secolo la Smart; io non dico che non bisogna comprarla, anzi, io l'andai anche a vedere qualche anno fà perchè ero interessato, è carina, ben fatta, tutto quello che volete, ma quando mi chiesero 12.000€ li ho ovviamente mandati a quel paese! Invece quest'inverno la mia ragazza ha preso una FIAT 600 a kilometri zero, pagata 6.000€, l'ho provata e devo dire che è una delle migliori city-car sul mercato, si parcheggia ovunque ed ha anche il climatizzatore, poi può piacere o non piacere, questo è gusto personale, ma io la terrei in conto soprattutto perchè costa meno della metà di una Smart.

bananarama
04-04-2005, 18:04
basta che vieni un mese a roma e capirai perche'. sono una manna, se avessi i soldi ne prenderei una al volo.

Dante_Cruciani
05-04-2005, 10:16
e poi non costano nulla(rispetto ad altre autovetture) per il mantenimento assicurativo e robaccia varia ;)

Mavel
05-04-2005, 10:48
Originariamente inviato da bananarama
basta che vieni un mese a roma e capirai perche'. sono una manna, se avessi i soldi ne prenderei una al volo.
Manna di che? Oltre che per qualche vantaggio nel parcheggio (peraltro risibile) nel traffico sono come ogni macchina, belle in fila come tutti gli altri automobilisti... Però credono di essere col motorino e fanno le infrazioni più assurde e pericolose.

Mavel
05-04-2005, 10:49
Allora non è neanche giusto reputare mer*a la 600 e macchina del secolo la Smart; io non dico che non bisogna comprarla, anzi, io l'andai anche a vedere qualche anno fà perchè ero interessato, è carina, ben fatta, tutto quello che volete, ma quando mi chiesero 12.000€ li ho ovviamente mandati a quel paese! Invece quest'inverno la mia ragazza ha preso una FIAT 600 a kilometri zero, pagata 6.000€, l'ho provata e devo dire che è una delle migliori city-car sul mercato, si parcheggia ovunque ed ha anche il climatizzatore, poi può piacere o non piacere, questo è gusto personale, ma io la terrei in conto soprattutto perchè costa meno della metà di una Smart.
E ci si sta in 4, un minimo di portabagagli ce l'hai ed hai pure la ruota di scorta. Assurdo paragonare la 600 con l'aborto smart.

Demon81
05-04-2005, 12:06
ahahahahaha aborto la smart... e mi confronti quella scatola di sardine della 600, ke se gli do un pugno la fracasso:rolleyes: 2 stelle all euroncap bel cesso, motorizzazione pensose a confronto della smart, e per di piu fa cagare allegramente;)

Demon81
05-04-2005, 12:07
cmq è stata definita macchina meno sicura in commercio;) fai te!!!!

bananarama
05-04-2005, 12:16
Originariamente inviato da Mavel
Manna di che? Oltre che per qualche vantaggio nel parcheggio (peraltro risibile) nel traffico sono come ogni macchina, belle in fila come tutti gli altri automobilisti... Però credono di essere col motorino e fanno le infrazioni più assurde e pericolose.

grazie al cazzo che si fanno la fila, ma le parecheggi ovunque, se giri al centro sono una svolta e poi ti ci infili ovunque. se non vuoi fare il traffico vai a piedi.

Maurizio XP
05-04-2005, 12:29
Originariamente inviato da Demon81
ahahahahaha aborto la smart... e mi confronti quella scatola di sardine della 600, ke se gli do un pugno la fracasso:rolleyes: 2 stelle all euroncap bel cesso, motorizzazione pensose a confronto della smart, e per di piu fa cagare allegramente;)

la 600 senza nessun airbag prende 2 stelle la smart con 2 airbag ne prende 3 quindi non mi sembra così tanto più sicura.

I motori della smart sono notoriamente rumorosi e poco affidabili e poco prestazionali. Ricordo che si tratta di un 600cc turbo compressi con potenze di 50 e 60cv. La massa della smart è la stessa quando non superiore di quella della 600.

Il 1.1 da 54cv euro 4 della 600 è molto è più affidabile di quei "motori" e fa 200.000 km senza nessun problema.
Inoltre è aspirato e non soffre di turbo lag.

Inoltre dobbiamo proprio ricordare i problemi di stabilità della smart? Quell'inchiesta che aveva lanciato quattoruote che aveva ricevuto le lettere di molti lettori che avevo fatto disastrosi incidenti a causa del comportamento della smart?

La 600 non ha di questi problemi in confronto.

E' poco più lunga, molto meno costosa anche come ricambi e manutenzione, ha bagagliaio e porta 4 persone. E' una macchina spartana ed estramemente economica ma insultarla mi sembra del tutto fuori luogo. In una città regge perfettamente il confronto con una smart.

P.s. complimenti per i motori "pensosi"

bananarama
05-04-2005, 12:35
la seicento non regge il confronto manco per un cazzo. primo: fa cagare dentro e fuori, le polistil sono fatte meglio.

secondo: e' troppo lunga per essere una smart e parcheggiarla ovunque e troppo piccola per essere una city car, ovvero e' inutile.

i 4 posti fanno ridere, davanti ci stai per miracolo, dietro te scaccoli con le dita dei piedi per quanto stai stretto. nel bagagliaio non c'e' spazio manco per fare una cassa decente per il subwoofer.

indi, non e' una smart e non e' una macchina, che e'? una puttanata.

nella smart ci stai in due ma ci stai bene, non e' fatta di cartapesta e non pare di stare dentro un'auto di 20 anni fa.

Maurizio XP
05-04-2005, 12:53
la seicento non regge il confronto manco per un cazzo. primo: fa cagare dentro e fuori, le polistil sono fatte meglio.

secondo: e' troppo lunga per essere una smart e parcheggiarla ovunque e troppo piccola per essere una city car, ovvero e' inutile.

i 4 posti fanno ridere, davanti ci stai per miracolo, dietro te scaccoli con le dita dei piedi per quanto stai stretto. nel bagagliaio non c'e' spazio manco per fare una cassa decente per il subwoofer.

indi, non e' una smart e non e' una macchina, che e'? una puttanata.

nella smart ci stai in due ma ci stai bene, non e' fatta di cartapesta e non pare di stare dentro un'auto di 20 anni fa.

io ho due vetture: una toyota rav4 ed una 600.

l'estetica esterna è soggettiva. Dentro non è fatta male, i materiali sono economici ma sono montati bene. Ed i sedili sono comodi. Davanti si stà comodi nei limiti della categoria e ho portato persone alte 1.97. Dietro si stà stretti ma è tollerabile per tragitti urbani. Lo spazio è simile a quello di una min per ammissione di amici miei che hanno la mini. (ce ne sono 2 nel cortile accanto alla mia 600 e la toyota)
Il bagagliaio c'è rispetto ad una smart e che senso ha il sub su una macchina del genere? Con 4 casse si sente bene.

E' una macchina perchè in città la metti ovunque e ci vai dove vuoi (la mia ragazza è a 300km da me e spesso ci vado con la 600 per risparmiare benzina), bagagli ne porta e persone pure.

La smart non è una macchina non porta niente, costossissima e non ci puoi fare un viaggio.

Piccola nota la maggior massa della smart è dovuta al gruppo di compressione.

ALBIZZIE
05-04-2005, 12:58
io ho due vetture: ...
mauri' lascia sta'.
tanto il marchio là davanti alla 600 non lo toglie nessuno. ;)
vuoi metterlo con quello MMC?

Maurizio XP
05-04-2005, 13:01
Originariamente inviato da ALBIZZIE
mauri' lascia sta'.
tanto il marchio là davanti alla 600 non lo toglie nessuno. ;)
vuoi metterlo con quello MMC?

se mi stai dicendo che discutere con chi è prevenuto è inutile siamo d'accordo.

ALBIZZIE
05-04-2005, 13:06
se mi stai dicendo che discutere con chi è prevenuto è inutile siamo d'accordo.
te lo sto dicendo, te lo dico, te l'ho detto. :D

bananarama
05-04-2005, 13:07
ho capito come la vedi. a me piacciono le cose serie, se poi te hai i gusti marocchini e ti piace stare nella 600 sono fatti tuoi, ma fa cagare uguale. ;)

la smart non fa i viaggi? grazie al cazzo, pure il trattore non fa i testacoda, qualcuno suggerisce non sia nato per quello.

poi il viaggio in 600 e' una tortura, vado col treno.

la mini e' inutile quanto la 600, anzi peggio perche' costa di piu', e' un giochino da facoltosi.

ALBIZZIE
05-04-2005, 13:11
Cioè il turbo pesa la differenza di 80 centimetri?
:eek: :confused:

Comunque non è un thread versus 600 ma pro comodità smart! E soprattutto la smart non ha paragoni nell'attuale offerta di mercato, se non i 400 cc diesel che però non definirei esattamente vetture.
non so quanto pesa 'sto turbo, ma è proprio il progetto che è diverso.
le auto 'normali' non devono avere la cellula inpenetrabile come quella della smart perchè hanno spazio per assorbire gli urti, quindi possono essere intrinsicamente più leggere. al contrario la smart che non ha possibilità di assobire gli urti deve resistere il più possibile senza deformarsi.
in secondo luogo, da quando il peso determina la resistenza e la sicurezza di un'auto? perchè altrimenti gli sforzi di case come audi di alleggerire le loro ammiraglie con l'impiego di alluminio sarebbero vani e a discapito della sicurezza? non credo.

Brigante
05-04-2005, 13:16
Finchè parliamo di confronto estetico tra la Smart e la 600, allora OK, c'è a chi piace una e a chi l'altra; ma se mi venite a dire che la 600 ha un motore che fa cagare e che non è una city car...bhè ragazzi, allora vuol dire che di motori non ne capite assolutamente nulla, quindi magari cambiamo discorso, che è meglio. Io il motore della Smart non le metterei nemmeno nella mia lavatrice e per nulla al mondo lo scambierei con il 1.1 benza della 600! Ma tanto è inutile parlare coi muri, quindi compratevi un pò quello che vi pare, i soldi sono vostri.

Maurizio XP
05-04-2005, 13:20
Cioè il turbo pesa la differenza di 80 centimetri?
:eek: :confused:

Comunque non è un thread versus 600 ma pro comodità smart! E soprattutto la smart non ha paragoni nell'attuale offerta di mercato, se non i 400 cc diesel che però non definirei esattamente vetture.

le macchine non pesano al metro. Inoltre la smart è sì più corta ma ben più alta.
Il gruppo compressore pesa molto. Poi sicuramente essendo un progetto più recente e molto più costoso parte del peso "aggiuntivo" va in solidità strutturale.

Il 3d non è pro comodità smart, ma se leggi l'inizio si illustrava della crisi gravissima del marchio smart.

[QUOTE]Originariamente inviato da bananarama
ho capito come la vedi. a me piacciono le cose serie, se poi te hai i gusti marocchini e ti piace stare nella 600 sono fatti tuoi, ma fa cagare uguale.

la smart non fa i viaggi? grazie al cazzo, pure il trattore non fa i testacoda, qualcuno suggerisce non sia nato per quello.

poi il viaggio in 600 e' una tortura, vado col treno.

la mini e' inutile quanto la 600, anzi peggio perche' costa di piu', e' un giochino da facoltosi.

Sulla mini mi trovi d'accordo anche se capisco il piacere di alcuni di volere una macchina piccola e scattante.

Secondo non ti devi permettere di dirmi che ho i gusti marocchini.
Io stò lavorando per comprarmi una serie 1 o una 147 e comunque ho già una rav4.

Tu non hai capito come la vedo della 600 riconosco tutti i limiti ma non bisogna esagerare se mi dici non è una macchina ti dico non è vero, ci fai viaggi la metti ovunque ci fai la spesa porti qualche bagaglio e porti 4 amici la sera.

Che poi mi dici che tutte queste cose le fai meglio con altre macchine (ma con la smart non puoi) siamo d'accordo ma allora devi spendere di più e hai una macchina più grossa e meno maneggevole in città.

Quindi dire che una cosa fa cagare perchè non piace o perchè è fiat mi sembra sbagliato. Perchè la 600 ha il suo scopo e lo assolve benissimo.

Il viaggio con la 600 non è una tortura, a 130-140 con l'autoradio ed il climatizzatore si viaggia benissimo, consumando quasi nulla col telepass ed il gprs portatile di mio padre vado dove voglio. Logico che sulla rav4 viaggio meglio ma consumo 2 volte il
carburante della 600.

La manutenzione della 600 mi costa 40€ all'anno e faccio i 15/litro in autostrada e non pago nulla di assicurazione.

Quando avrò la 147 o la serie1 sarò più felice perchè è un altro standard di vita a bordo ma a parte le corse o il figo quelle macchine di effettivo non mi potranno far fare niente che non faccio già con la 600.

Piccola nota, a volte vado con la serie 5 di mio padre quindi non pensare che sia uno che si accontenta di tutto, ma quel che vero è vero e la 600 per quello che costa va benissimo.

Poi a te che piacciono le cose serie, che macchina hai?

bananarama
05-04-2005, 13:34
Sulla mini mi trovi d'accordo anche se capisco il piacere di alcuni di volere una macchina piccola e scattante.

Secondo non ti devi permettere di dirmi che ho i gusti marocchini.
Io stò lavorando per comprarmi una serie 1 o una 147 e comunque ho già una rav4.

per me la seicento e la rav4 sono marocchine una cifra, pero' se a te piacciono va bene cosi', non vuol dire che per me sia lo stesso

Tu non hai capito come la vedo della 600 riconosco tutti i limiti ma non bisogna esagerare se mi dici non è una macchina ti dico non è vero, ci fai viaggi la metti ovunque ci fai la spesa porti qualche bagaglio e porti 4 amici la sera.

Ok, si puo' fare pure con la uaz. Il problema e' che le fai da schifo, poi tutte le macchine lo fanno, pure quelle di 8000 anni fa.

Che poi mi dici che tutte queste cose le fai meglio con altre macchine (ma con la smart non puoi) siamo d'accordo ma allora devi spendere di più e hai una macchina più grossa e meno maneggevole in città.

Allora? Che c'entra? E' ovvio che devi spendere e penare di piu', ma la 600 resta ugualmente sotto. Non capisco il senso della frase.

Quindi dire che una cosa fa cagare perchè non piace o perchè è fiat mi sembra sbagliato. Perchè la 600 ha il suo scopo e lo assolve benissimo.

Allora parla col topo che e' uguale. Parli per bocca mia e ti rispondi pure, cosi' e' bravo pure un sasso.

Il viaggio con la 600 non è una tortura, a 130-140 con l'autoradio ed il climatizzatore si viaggia benissimo, consumando quasi nulla col telepass ed il gprs portatile di mio padre vado dove voglio. Logico che sulla rav4 viaggio meglio ma consumo 2 volte il
carburante della 600.

Ho capito, se te ci stai bene che ti devo dire? Fatti il viaggio sui ceci se per te si sta benissimo. Viaggiavo meglio con la uno che con la seicento, fai te.

La manutenzione della 600 mi costa 40€ all'anno e faccio i 15/litro in autostrada e non pago nulla di assicurazione.

Mi pare ovvio. Cazzo, vuoi pagare i miliardi per una seicento o 20 euro per una rolls? Il sole e' giallo, il cielo e' blu, lo sanno i bimbi, ora lo sai pure tu.

Quando avrò la 147 o la serie1 sarò più felice perchè è un altro standard di vita a bordo ma a parte le corse o il figo quelle macchine di effettivo non mi potranno far fare niente che non faccio già con la 600.

Allora che te la cambi a fare? Se sono uguali... Boh, io non lo so ndo le peschi ste cose... :confused:

Poi a te che piacciono le cose serie, che macchina hai?

Cazzo c'entra che macchina ho? Ho quella che mi posso permettere perche' non ho soldi, non posso scegliere, se potessi sarebbe un altro conto.

Maurizio XP
05-04-2005, 13:43
per me la seicento e la rav4 sono marocchine una cifra, pero' se a te piacciono va bene cosi', non vuol dire che per me sia lo stesso

è bello vedere che parli con obbiettività, competenza e cognizione di causa

Ok, si puo' fare pure con la uaz. Il problema e' che le fai da schifo, poi tutte le macchine lo fanno, pure quelle di 8000 anni fa.

Non le fai affatto da schifo come ti ho detto, dimostri in questo modo di non voler ragionare.

Allora? Che c'entra? E' ovvio che devi spendere e penare di piu', ma la 600 resta ugualmente sotto. Non capisco il senso della frase.

il senso della frase è questo: si paragona il valore reale della smart a quello della 600 e io ti dico che la smart per quello che costa è inutile la 600 no.

Allora parla col topo che e' uguale. Parli per bocca mia e ti rispondi pure, cosi' e' bravo pure un sasso.

Stai delirando?

Ho capito, se te ci stai bene che ti devo dire? Fatti il viaggio sui ceci se per te si sta benissimo. Viaggiavo meglio con la uno che con la seicento, fai te.

Era per dire che la 600 ha uno standard di qualità di vita a bordo adeguato.

Mi pare ovvio. Cazzo, vuoi pagare i miliardi per una seicento o 20 euro per una rolls? Il sole e' giallo, il cielo e' blu, lo sanno i bimbi, ora lo sai pure tu.

Come non capisci niente, si inquadra tutto nel discorso paragone 600-smart

Allora che te la cambi a fare? Se sono uguali... Boh, io non lo so ndo le peschi ste cose... :confused:

la cambio perchè la 600 va bene ma la serie 1 o la 147 vanno meglio e mi piacciono di più (ovviamente).
Ma mentre aspetto non ho problemi a stare con una 600 ed un rav4.
Chi ha mai detto che sono uguali... per citarti parli coi topo?

Cazzo c'entra che macchina ho? Ho quella che mi posso permettere perche' non ho soldi, non posso scegliere, se potessi sarebbe un altro conto.

No adesso sono davvero curioso di sapere una persona con gusti seri che da del marocchino alla gente (come se fosse un offesa) e dice questa macchina fa cagare, quella pure senza addurre motivazioni sensate che macchina ha.

bananarama
05-04-2005, 13:49
ok, ok, vado rimettere a posto le dune che piu' o meno come utilita' e' uguale...

vuoi sapere che auto ho? ho una ferrari e tu sei marocchino. oppure ho una 126 e tu sei marocchino uguale. ;)

cosa ti cambia che macchina ho? dipende solo dai soldi che ho.

parlare cosi' e' inutile, continua a fare da solo.

Cociz
05-04-2005, 13:55
Bananarama ma quante minchiate stai a dì???

Maurizio XP
05-04-2005, 13:55
ok, ok, vado rimettere a posto le dune che piu' o meno come utilita' e' uguale...

vuoi sapere che auto ho? ho una ferrari e tu sei marocchino. oppure ho una 126 e tu sei marocchino uguale. ;)

concordo che è intile parlare con te, invece di argomentare insulti.

Bè, maurizio, l'obiettività è stata persa qualche post fa e non certo per colpa di banana...
Vi lascio al solito scannarvi fiattari contro resto del mondo.
Salus
cioè?

Cociz
05-04-2005, 14:00
Macchina di Bananarama

http://www.jacksons-camping.co.uk/kidstuff/injusaimages/silvergaucho.jpg

Pagata 20.000 euro.
Li vale tutti... come si sfreccia tra il traffico con questa non lo si fa con nessuna altra auto. Eurocnap voto: :asd:...
Dicono che è di plasticone... ma non credeci!

Alessandro Bordin
05-04-2005, 14:02

Azzo hai in questi giorni? :wtf:

Dai, calma.