PDA

View Full Version : Acquistato pc nuovo...mi servono alcune delucidazioni

jackal21
03-04-2005, 22:14
Ciao,visto che il mio "vecchio" P4 e' passato a miglior vita(e nn ho ancora capito il perche')ho cambiato tutti i componenti del pc tranne gli hdd e i lettori/masterizzatori cd/dvd.
Ho preso un athlon 64 3200+ winchester,asus A8N-sli deluxe,leadtek 6600 gt thd 128mb,alimentatore techsolo 550W,ddr 512 3200.
Io rilevo una temperatura di 45° per scheda madre e processore in idle ma e' normale?a me han detto che questo processore nn scaldava molto,invece scalda + del P4 che avevo prima(e scalda di + anche del P4 3.0 ghz di un mio amico).
Ho l'alimentatore con una ventola da 12cm che gira al massimo e una ventola sul frontale del case da 12cm con portata di 134 mq all'ora....sul vecchio pc avevo 2 ventole da 9cm con portata di 56 mq all'ora e scaldava molto meno...inoltre ho preso anche un case + grosso e i cavi nn interferiscono con il passaggio dell'aria.
Potreste darmi consigli e dirmi se sono normali queste temperature?.....anche perche' la ventola da 12cm e' davanti agli hdd che stanno a 43,45,53 gradi in idle,mentre se metto la ventola da 9cm con 56 mq all'ora stanno a una temperatura + bassa di 5°......e nn riesco a spiegarmi questa cosa.
ciao

kaetan
03-04-2005, 23:21
45° gradi è praticamente freddo.
Che processore avevi prima? Il dissipatore è quello box insieme alla cpu?
Le ventole la funzione che hanno è tirare dentro e buttare fuori l'aria, non sempre la velocità rotoria è sinonimo di frescura.
Comunque non allarmarti sei nella norma come temperatura.

jackal21
03-04-2005, 23:35
Prima avevo un P4 2.0ghz portato a 2.250 ghz.....il dissipatore e' il 7000 della zalman,quello in rame e alluminio.
per ora ho levato la ventola in estrazione posteriore per metterla davanti ai dischi,domani vado a comprarne un altra.
ciao

Layenn
04-04-2005, 06:23
sarebbe il sogno di ogni overclocker poter affermare che a 45° il proprio pc e' caldo :D :D :D :D . come temperatura in idle sei assolutamente nella media non ti preoccupare ;)

jackal21
04-04-2005, 10:53
A momento pero' nn l'ho overcloccato,e il case e' tutto aperto....e' normale lo stesso la temperatura?

Leao
04-04-2005, 17:32
Prova ad attivare il Cool&Quiet se puoi , almeno in idle dovrebbero abbassarsi un po' le temperature

DaKid13
04-04-2005, 18:21
45° gradi è praticamente freddo.

Cavoli...a me in questo momeno la CPU è a 27°...

kaetan
04-04-2005, 18:46
il computer è spento e poi ce l'hai in frigo.
Praticamente temperatura ambiente.:wtf: :D

jackal21
04-04-2005, 19:33
Originariamente inviato da Leao
Prova ad attivare il Cool&Quiet se puoi , almeno in idle dovrebbero abbassarsi un po' le temperature

Si che posso,ma mi spieghi un po come funziona?
io ho aperto il programma,e mi trovo la frequenza del processore e il Vcore,ma nn si puo' modificare nulla....come diavolo funziona questo programma?

cmq ora ho chiuso il case,ho montato l'air-tube e dopo aver giocato 20 minuti sono uscito e la temperatura e' sempre a 44...quando sono entrato epr giocare ero a 42....se mi dite che come temperatura va bene allora bon.
Ma gli hdd a che temperatura devono stare? io ne ho uno a 53°(prende poca aria) e 2 a 44°....per i 2 + bassi va bene,ma per quello + alto sarebbe meglio scendere come temperatura o lascio cosi'?
ciao

Leao
04-04-2005, 19:57
Allora , premettendo che io ho una Mainboard DFI Nf4 , ma penso che i passaggi dovrebbero essere simili ti posto qui i passaggi che ho seguito io,ripresi dal topic della mia scheda madre aperto da A64FX :

- ATTIVARE IL COOL'N QUIET:
Per attivare il cool'n quiet, fate cosi:
scaricate dal sito amd i driver qui

http://www.amd.com/us-en/assets/con...s/cpudriver.EXE

se hai windows ME/2000 scarica questi:

http://www.amd.com/us-en/assets/content_type/utilities/Athlon-64_CPU_driver_W2k.exe

poi installateli e riavviate.
attivate in windows "gestione min risparmio energia" e poi nel bios impostate su AUTO la voce di menù "k8 cool'n quiet support" e impostate come max moltiplicatore della vostra cpu nella voce cool'n quiet max fid su 9x per un 3000+; 10x per un 3200+e 11x per un 3500+.

io dopo averlo attivato mi ritrovo con Vcore a 1,056 a 1ghz , le temeperature rispetto al normale mi sono scese di 7-8 gradi almeno , ad esempio adesso con temperatura ambiente di 14-15 gradi la cpu segna 23-24 . Per quanto riguarda gli hard-disk i miei stanno di solito intorno ai 42 gradi adesso.....d'estate non so sinceramente non ci ho mai fatto caso :sofico: , comunque ho 1 western digital da 20gb che ha 5 anni e va ancora che è una meraviglia :)

jackal21
04-04-2005, 20:24
Io ho una A8N-SLI,cmq nel bios ho gia impostato,i driver del processore c'erano sul cd insieme alla scheda madre(sul link che hai messo mi dice pagina nn trovata...ho win xp).....ho attivato
"gestione min risparmio energia"....funziona,grazie delle spiegazioni,anche a me scende a 1ghz e 1.07v.
Ma quando risale la frequenza?...nel senso...se gioco,oppure converto qualche filmato risale automaticamente a 2ghz spero....?
Senti,per il Q-Fan....hai 3 opzioni,o hai solo l'impostazione che dice t.max cpu?...che penso serva a impostare a cui temperatura le ventole girano al max.
io sulle istruzioni della scheda ho 3 opzioni(temperatura di spegnimento ventole,accensione,e temperatura a cui girano al mx),ma alla fine nel bios mi ritrovo una sola opzione.....ma possono modificare cosi' le cose senza avvertire?
ciao

Leao
04-04-2005, 21:16
Si si vai tranquillo se hai settato tutto bene , appena fai girare qualcosa che riechiede molto l'uso della cpu ,vedrai che che la frequenza ritorna in un attimo al massimo :) . per quanto riguarda Q-Fan non lo conosco sulla mia ho Samrt Guardian dove puoi vedere temperatura-velocita(puoi anche regolarla come vuoi) del dissipatore cpu , del pwc (che non so bene cos'è ,ma non ha ventola quindi lo puoi sfruttare se ne volessi installare 1) e ventolina del chip set , per quanto riguarda le regolazioni da bios ho quelle che puoi vedere anche qui (http://www.angrygames.com/nf4-ultra/ultra-d_bios9.jpg)

jackal21
04-04-2005, 21:37
Grazie,cmq avevo gia verificato che non appena apro qualche applicazione torna al max,cmq ho visto le impostazioni del tuo bios...praticamente sarebbero quelle che dovrei avere io(anche se ci sono nomi diversi,ma fanno la stessa cosa,cioe' spegnere o accendere le ventole in base alla temperatura)....solo che io ho solo la funzione base che imposta a che temperatura gira al max la ventola,poi si regola lui le velocita' intermedie.....va bhe,tanto e' difficile che in camera mia si spengano dato che in pieno inverno con pc acceso sto a 25-26° di temperatura esterna,mentre all'interno del pc stavo sempre attorno ai 36.
ciao

Leao
04-04-2005, 22:08
azz..stai a 25-26 gradi adesso.....io morieri dal caldo :p ..... per me già 18-19 gradi sono troppi :) eheh

jackal21
04-04-2005, 22:31
No,in pieno inverno sto a 25,ora sono a 28....sta sudando anche il monitor:p :) .
ciao