PDA

View Full Version : Power consumption: la vs opinione

Cosmo
03-04-2005, 15:24
Mi servirebbe un parere sul risparmio (in watt) che otterrei sostituendo, in un sistema così composto:
Pentium 4 3.0E (Prescott D0)
MB Asus P4P800-SE
1 giga RAM
lettore DVD
masterizzatore cdrw
2 schede di rete
scheda TV
ATI Radeon 9600Pro
Maxtor D.maxPlus9 80 Giga

il Pentium 4 e la MB Asus con un
A64 Winchester 3200
Asus A8V Deluxe

Secondo la vs opinione in percentuale quanti watt potrebbe consumare IN MENO?
Secondo qlc mio calcolo non dovrei risparmiare più del 30% in termini di consumo complessivo della macchina sostituendo il P4 col Winchester, però mi piacerebbe essere smentito.
Se la vs opinione arrivasse con qualche link a supporto non sarebbe cosa sgradita.
:)
saluti

OverClocK79®
03-04-2005, 18:30
le 2 mobo consumano circa uguale
la differenza sta nella CPU
un Winchester cosuma meno della metà in full
e in IDLE praticamente nulla
con il C&Q attivo...

ma cambi PC solo per il consumo?

BYEZZZZZZZZZZZZZZ

Cosmo
03-04-2005, 20:02
Originariamente inviato da OverClocK79®
le 2 mobo consumano circa uguale
la differenza sta nella CPU

Si lo so, se potessi mettere un A64 su una Asus P4P800, questa non la cambierei mica, ma non credo si possa :)

un Winchester consuma meno della metà in full
e in IDLE praticamente nulla
con il C&Q attivo...

ma cambi PC solo per il consumo?

BYEZZZZZZZZZZZZZZ

Grazie, ma io sto cercando qualcosa di più tangibile di un "meno della metà" e "praticamente nulla". :)
Come ho già scritto, mi servono percentuali: ho problemi di spazio e di convivenza e vorrei eliminare il Pentium III 500 che mi funge da web server e per il p2p.
Ho fatto una prova col mio pc principale, tenuto acceso per due mesi 24 ore al giorno m'ha alzato la bolletta di circa 16 euro :eek:
A questo punto vorrei capire quanto potrei risparmiare se passassi ad AMD, io una risposta me la sono già data: più o meno il 35%, ovvero circa sei euri.
Se così fosse non varrebbe la pena cambiare, ma sto chiedendo proprio per capire quanto siano attendibili i miei calcoli.
E si, se lo cambiassi lo farei solo per il consumo: sono contentissimo del mio Pentium 4, consumi a parte ovviamente.
saluti

sacd
03-04-2005, 20:21
Originariamente inviato da Cosmo
Si lo so, se potessi mettere un A64 su una Asus P4P800, questa non la cambierei mica, ma non credo si possa :)

Grazie, ma io sto cercando qualcosa di più tangibile di un "meno della metà" e "praticamente nulla". :)
Come ho già scritto, mi servono percentuali: ho problemi di spazio e di convivenza e vorrei eliminare il Pentium III 500 che mi funge da web server e per il p2p.
Ho fatto una prova col mio pc principale, tenuto acceso per due mesi 24 ore al giorno m'ha alzato la bolletta di circa 16 euro :eek:
A questo punto vorrei capire quanto potrei risparmiare se passassi ad AMD, io una risposta me la sono già data: più o meno il 35%, ovvero circa sei euri.
Se così fosse non varrebbe la pena cambiare, ma sto chiedendo proprio per capire quanto siano attendibili i miei calcoli.
E si, se lo cambiassi lo farei solo per il consumo: sono contentissimo del mio Pentium 4, consumi a parte ovviamente.
saluti

Fai conto che con la config in sign, se spengo le pompe del sistema di raffreddamento, con il c&q attivo, riesci quasi a mantenere ad una temperatura accettabile il processore durante la navigazione in internet, pensa se avessi un 3000+ con il q&c, in download pasterebbe una dissipazione passiva

Cosmo
03-04-2005, 20:30
Originariamente inviato da sacd
Fai conto che con la config in sign, se spengo le pompe del sistema di raffreddamento, con il c&q attivo, riesci quasi a mantenere ad una temperatura accettabile il processore durante la navigazione in internet, pensa se avessi un 3000+ con il q&c, in download pasterebbe una dissipazione passiva

Grazie per l'intervento, purtroppo dissipazione termica e consumo in watt non sono *direttamente* correlati.
Ripeto, sto cercando qualcosa di quantificabile. :)
Grazie comunque.
saluti

sacd
03-04-2005, 20:33
Grazie per l'intervento, purtroppo dissipazione termica e consumo in watt non sono *direttamente* correlati.
Ripeto, sto cercando qualcosa di quantificabile. :)
Grazie comunque.
saluti

Allora dico che solo un 3000+ in riposo consuma circa 10W

R@nda
03-04-2005, 20:37
Per ora ho trovato questo:

http://www.techreport.com/etc/2004q4/90nm-power.gif

http://www.techreport.com/sendto_friend.x/7417/

Cosmo
03-04-2005, 20:43
Originariamente inviato da sacd
Allora dico che solo un 3000+ in riposo consuma circa 10W

Si, ho letto un dato simile in una recensione su Tom's Hardware, il mio a riposo viene dato a circa 40 watt, invece.
Considerando un sistema completo il divario scende anche sotto il 30%, che è già pochino di suo, come ho già scritto.
saluti e grazie :)

R@nda
03-04-2005, 20:44
Ma questi sono ancora meglio:

http://images.anandtech.com/graphs/athlon%2064%20fx55_10180471040/5065.png

http://images.anandtech.com/graphs/athlon%2064%20fx55_10180471040/5067.png

Cosmo
03-04-2005, 20:47
Originariamente inviato da R@nda
Per ora ho trovato questo:

http://www.techreport.com/sendto_friend.x/7417/

Purtroppo mi pare che questo confermi i miei calcoli, porcaccia miseria... :grrr:
Grazie mille :)

Cosmo
03-04-2005, 20:57
Originariamente inviato da R@nda
Ma questi sono ancora meglio:

Anche qui ci aggiriamo sul 30-35% :(
Grazie ancora.
Più gente risponde e più mi convinco che forse non vale la pena cambiare: anche contando il risparmio in watt, un winchester mi costerebbe almeno 100 euro all'anno in più nella bolletta; sempre troppo, se paragonato al mio vecchio server, ovviamente :D
saluti

erick81
03-04-2005, 21:24

Al contrario, sono praticamente identici.;):)

Cosmo
03-04-2005, 21:41
Originariamente inviato da erick81
Al contrario, sono praticamente identici.;):)

Sono sempre stato una schiappa in fisica :D
saluti