PDA

View Full Version : problema programma "old"

mcriki
03-04-2005, 09:59
Ciao..non sapevo se postare qui perchè il problema ce l'ho con un altro programma ma riguarda anche i sistemi operativi.. insomma se ho sbagliato prego di spostarla in "programmi & utility".
Ho questo problema, per cui chiedo un consiglio:
Ho un programma molto datato, installato su un pc con win98.
Sono uscite negli anni versioni più aggiornate di questo (Nemetscheck AllPlan), purtroppo per esigenze dell'utilizzatrice devo mantenere la versione che già ha (ft15) e che non riesco a recuperare da nessuna parte.
In seguito ad upgrade necessari per altri motivi, ho partizionato l'hard disk lasciando da una parte win98 con AllPlan ft15 e dall'altra winxp: tutto ok.
Il problema è che ora deve passare al portatile..e non ho assolutamente idea di come poter fare.

Naturalmente non basta copiare la cartella dove è installato, e non ho assolutamente idea di come fare a recuperare nei file di sistema quelli che riguardano questo programma.
Come posso fare?
Sul fisso ho usato norton ghost per salvare l'immagine originaria prima di formattare/creare le due partizioni/ripristinare win98 e programma incluso.
Sul portatile non ho idea..ho già provato ad usare norton ghost e partition magic su un altro portatile per problemi simili, ma senza risultati: la scheda di rete non era supportata e pur caricando da cdrom il file inf necessario non mi ha mai funzionato. Ma in ogni caso ora visto che l'hardware cambia non posso più farlo..l'immagine di win98 non andrà più bene per forza di cose.
Perciò volevo chiedere
- se sapete come fare per recuperare i file di sistema di un programma, in modo che riesco a reinstallare AllPlan vecchia versione in una nuova installazione, oppure:
- c'è una qualche possibilità di caricare un'immagine di un OS ed utilizzarlo con tutti i suoi programmi, in modo che io da winXP faccio partire questa simulazione e il sistema fregandosene di driver ecc di questo OS mi ci fa lavorare coi programmi che ha installati? (forse ho visto troppi film di fantascienza :p )

Non so proprio come fare..è assurdo che non si deva adattare ad una versione più nuova del programma, ma il problema è anche che per questioni di compatibilità se poi lavora con un AllPlan più nuovo, i file quando li porta al lavoro dove ha ancora AllPlan ft15 non risultano visibili o comunque le creano un sacco di problemi di compatibilità.
h e l p :(

tommy781
03-04-2005, 11:10
dal sito microsoft puoi scaricare virtual pc, in pratica dovrebbe riuscire a far girare un sistema operativo mentre ce ne è un altro in esecuzione. in teoria se hai xp dovresti poter installare una immagine di w98 fatta con ghost e lavorarci...in teoria, io non lo ho ancora provato, la copia scaricabile è un trial che dura 45 giorni, potresti fare qualche prova.