View Full Version : router, modem usb o ethernet?
Tummarellox
03-04-2005, 08:40
ragazzi io attualmente ho un modem ipm datacom speedweb usb.
ho sentito ovunque parlare male dei modem usb, come mai?
è consigliabile un router o un modem ethernet?
mi hanno detto che usando un router o un modem ethernet i ping sono più bassi e quindi si gioca anche meglio online.
(adesso ho una connessione flat tin.it 1280/256)
voi che mi consigliate? compro un router o un modem ethernet?
(ps: se servissero le schede di rete ne ho 2)
03-04-2005, 10:31
Se vuoi un parere da non esperto ti direi che il modem USB è sempre svantaggioso perchè a livello teorico carica il processore maggiormente riespetto a un modem ethernet...
tra il router e il modem ethernet passa una domanda sostanziale: quanti computer possiedi che devono collegarsi a internet?
se è uno solo, il modem ethernet (così come quello usb) ti basta :) se no ti serve un router che permette un collegamento multiplo a internet (sostanzialmente è uno switch di rete che fa da modem banalizzando)
mi hanno anche detto, QUALCUNO CONFERMI, che se hai uno switch di rete e gli colleghi il modem ethernet tutti i pc collegati allo switch di rete è come se fossero collegati al modem stesso.. sostanzialmente se hai uno switch e un modem ethernet è come se avessi un router..
spero di essere stato chiaro
Tummarellox
03-04-2005, 11:31
bhe io devo collegare un solo pc, però a volte mi capita di dover collegare il portatile e (ora come ora col modem usb) devo stare a staccarlo e riattaccarlo al portatile e mi scasso.
cmq router e modem ethernet come prestazioni sono uguali? qualcuno dei due va un pò meglio?
Pi.eRre.2006
03-04-2005, 11:41
Ciauuu,
l'ipm datacom speedweb usb, fornito in dotazione da mamma Telecom mi ha fatto diventare matto e dp tre semplici mesi sono passato a D-link comprando un modem Ethernet DSL-300g+ semplicemente fantastico.
Per giocare il modem usb, posso confermare pienamente, carica il processore fin troppo...
" mi hanno anche detto, QUALCUNO CONFERMI, che se hai uno switch di rete e gli colleghi il modem ethernet tutti i pc collegati allo switch di rete è come se fossero collegati al modem stesso.. sostanzialmente se hai uno switch e un modem ethernet è come se avessi un router.. "
Purtroppo è vero in parte, lo switch di rete deve possedere una ulteriore porta LAN (Porta WAN) dedicata alla sola condivisione del modem :D :D :D
Se devi collegare un solo pc prendi un semplice modem Ethernet, se devi attaccarci un portatile basta montare una seconda scheda di rete sul pc e avviare una condivisione di rete internet con il portatile. Ti trasforma il pc in un gateway e non dovresti avere problemi... Se invece prevedi di aumentare in futuro il num di pc da collegare prendi un bel Router e sei a posto....
ciauuzzz:D :D :D
Tummarellox
03-04-2005, 11:54
ok 2 schede di rete sono già integrate nella scheda madre, e visto che non penso di comprare altri pc :D prendo un modem ethernet.
un buon modem ethernet da consigliarmi?
03-04-2005, 15:56
@Pi.eRre.2006: quindi se ho uno switch con quelle caratteristiche un qualsiasi modem ethernet collegato in quella porta mi fa diventare un router il tutto?
imamgino però sia difficile che il mio switch abbia queste caratteristiche.. a casa controllo
Pi.eRre.2006
03-04-2005, 21:07
X Tummarellox:
Per il modem nn saprei dirti, mi informo e ti faccio sapere... Per esperienza diretta posso dirti che mi trovo bene con i modem D-link ma non è per fare pubblicità. Ho avuto fortuna di azzeccare al primo colpo :D :D :D
La US Robotics produce modem di ottimo livello soprattutto quelli con lo "sure connect" integrato
X Avatar_of_Souls:
"quindi se ho uno switch con quelle caratteristiche un qualsiasi modem ethernet collegato in quella porta mi fa diventare un router il tutto?"
Dunque in teoria si, ma il problema potrebbe essere la compatibilità... Devi vedere innanzi tutto se lo switch ha la porta dedicata per un modem ethernet e di conseguenza vedere se sono compatibili tra di loro... Solitamente se sono della stessa marca non c sono problemi a meno che non siano prodotti con 10 anni di differenza.
:p :p :p
Ciauzz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.