View Full Version : password
salve a tutti ho appena acquistato un minimac 1,42 nella prima installazione ho dato una password non riesco più a toglierla, consigli? la tastiera non è mac ma una trust , il tasto con il simbolo mela, cosa serve? come posso abbilitarlo?
è la password iniziale quella amministrativa adesso se installo un software mi chiede la password la digito non so perchè ma non è quella dell avvio non so piu che fare
Per cambiare la password non devi fare altro che inserire il disco di installazione di OSX.
Fai il boot dal disco tenendo schiacciato il tasto C sulla tastiera durante l'avvio del computer.
Una volta avviato da cd, nel menu' in alto a sinistra, vicino a quello della mela trovi l'opzione per cambiare la password di sistema.
Consiglio, controlla che nelle impostazioni della tastiera tu abbia scelto quella relativa al tuo layout.
Il tasto Mela e' gia' abilitato di default, se hai una tastiera windows corrisponde al tasto ALT.
Il tasto ALT/Option corrisponde al tasto Windows.
io ho questa tastiera http://www.trust.com/products/product.aspx?artnr=13157 e meglio che domani mi compro una tastiera apple? provo a fare quello che hai detto ti dico se ha funzionato, grazie x l'aiuto.
No no perche' devi cambiare tastiera? Questa funziona perfettamente su Mac, non andranno i pulsanti speciali e la rotella sulla sinistra, quello si. A meno che tu non voglia cambiarla per altri motivi.
cosa vuol dire ita e ita pro x tastiera? ho abilitato accesso totale tastiera giusto.
non riesco ho provato a tenere premuto il tasto window e alt ma non è successo niente
...premendo Mela da solo su Mac non fa niente, quindi neanche premere ALT da solo farà niente.
"Mela" lo usiamo per le combinazioni, es:
mela-c = copia
mela-v = incolla
mela-z = annulla
Tastiera ITA = QZERTY
Tastiera ITA PRO = QWERTY
e io che una tastiera window che tasti devo usare assieme? grazie x l'aiuto, ho comprato un minimac ieri e non riesco piu ad usarlo la password x log me la ricordo ma quando devo modificare qualcosa o installare la password non è più la stessa maio non mi sembra di aver dato un altra password x modifica dati
Originariamente inviato da Bitware
e io che una tastiera window che tasti devo usare assieme? grazie x l'aiuto, ho comprato un minimac ieri e non riesco piu ad usarlo la password x log me la ricordo ma quando devo modificare qualcosa o installare la password non è più la stessa maio non mi sembra di aver dato un altra password x modifica dati
Devi stare attento se quando la hai digitata, magari avevi il Caps Lock attivo, quindi in maiuscolo... oppure la prima lettera in maiuscolo...
Quali cd hai in dotazione?
Myname
Originariamente inviato da xgear91
Il tasto Mela e' gia' abilitato di default, se hai una tastiera windows corrisponde al tasto ALT.
Il tasto ALT/Option corrisponde al tasto Windows.Partendo da questo presupposto, sarà:
Mela-c = ALT-c
Mela-v = ALT-v
Mela-z = ALT-z
e via dicendo...
Dovrai invece premere Windows quando vorrai aprire dei menu contestuali. Ma se (come suppongo) hai un mouse a due tasti allora puoi semplicemente usare il click destro, come su win.
Per la password, stai attento alle maiuscole e tutto il resto. E cerca di ricordare se quando l'hai inserita avevi impostato la ITA o la ITA PRO: alcune lettere cambiano, quindi magari ne avevi scritta una con la ITA, poi hai cambiato a ITA PRO e ridigitando le medesime lettere in realtà ne stai scrivendo altre. In ogni caso ti hanno già detto come resettarla e impostarne una nuova.
Ultima cosa: si chiama "Mac mini" (in quest'ordine, con lo spazio in mezzo e il "mini" minuscolo), non "minimac"!
ho 2 cd di ripristino il primo è mac os 9 install disc il secondo mac os x install disk + test hardware, non mi sembra di aver cambiato set di tastiera nella configurazione di sistema del mac
il caps look non era inserito, va a finirire che domani lo portero in un applestore mi coprerò una tastiera apple, penso che riuscirano a togliermi la password e login, faro ancora dei tentativi comunque grazie a tutti x i consigli, peccato x una cosa banale non riesco a vedere come funziona il mac, ho messo un modem usb con i suoi drive neanche me lo vede fastrate100 access media cosa sbaglio? se rimetto i drive mi chiede la password che non so, quindi ho il computer bloccato.
ho 2 cd di ripristino il primo è mac os 9 install disc il secondo mac os x install disk + test hardware, non mi sembra di aver cambiato set di tastiera nella configurazione di sistema del mac
Ok.... e hai provato ad inserire il disco Mac OS X install disk come ti ho detto di fare sopra?
Non e' che devi fare molto.. inserire, riavviare il Mac, tenendo schicciato il tasto C, finche non parte la procedura d'installazione.
Appena ti si prensenta una schermata dove puoi fare una scelta, muovi il puntatore del mouse in alto a sinistra del tuo schermo.
Li troverai accanto alla mela azzurra un altro menu', clicchi con il mouse, e nel menu' a tendina selezioni reimposta password.
A questo punto, inserisci una password semplice che magari non utilizzi i tasti Z, Y, W, M cosi' eviti qualsiasi problema di layout di tastiera impostato in maniera errata.
Semplice veloce, e in 5 minuti hai fatto tutto senza dover riportare il Mac mini in un Apple Center.
il caps look non era inserito, va a finirire che domani lo portero in un applestore mi coprerò una tastiera apple, penso che riuscirano a togliermi la password e login, faro ancora dei tentativi comunque grazie a tutti x i consigli, peccato x una cosa banale non riesco a vedere come funziona il mac, ho messo un modem usb con i suoi drive neanche me lo vede fastrate100 access media cosa sbaglio? se rimetto i drive mi chiede la password che non so, quindi ho il computer bloccato.
uhm...non sono convinto convinto della tua descrizione... il cd di os9 non credo lo diano ancora in dotazione...sicuro che è tutto li... non riesci ad entrare e poi però dici che hai installato dei driver per un modem usb... probabilmente non è il tuo caso, ma in un'altra occasione un comportamente similare fu smascherato e dimostrò che il computer eera stato rubato...
Cerca di essere più preciso nelle richieste...
Myname
mettendo la tastiera pro riesco a inserire la password meno male, ma adesso c'è un altro problema quando riavvio il mac, mi compare il simbolo del mondo e poi una cartella con un punto esclamativo che si alterna con la faccia di macos, ci vuole circa 2 minuti in + di prima x avviarsi, che cosa è successo ?forse prima quando si avviava la macchina tenevo il secondo tasto destro del mouse con il simbolo di window +alt me lo fa sempre anche se non c'è il disco dentro che cosa ho combinato?
uhm...non sono convinto convinto della tua descrizione... il cd di os9 non credo lo diano ancora in dotazione...sicuro che è tutto li... non riesci ad entrare e poi però dici che hai installato dei driver per un modem usb... probabilmente non è il tuo caso, ma in un'altra occasione un comportamente similare fu smascherato e dimostrò che il computer eera stato rubato...
Myname
------------------------------------------------------------------------------------
cerchiamo di far luce su questo fatto, perchè non vai a vedere con che cosa esce il macmini cosi ti convincerai del fatto che sto dicendo la verità ,ieri lo l'ho comprato da saturn torino il fatto e che è un sistema nuovo x me che provengo dal window e ieri io e il mio amico pacciocando si è inserita questa password il mio problema era togliere le password che quella che ho fatto io me la ricordo sto parlando quella amministrativa del log e l'altra no, fino a poco tempo fa quando ho impostato tastiera pro se sto computer come tu dici era rubato non andrei domani in un applestore non mi darei la zappa sui piedi?
...non sono convinto convinto della tua descrizione... il cd di os9 non credo lo diano ancora in dotazione...sicuro che è tutto li... non riesci ad entrare e poi però dici che hai installato dei driver per un modem usb... probabilmente non è il tuo caso, ma in un'altra occasione un comportamente similare fu smascherato e dimostrò che il computer eera stato rubato...
Myname
------------------------------------------------------------------------------------ spigami come si fa ad allegare le foto ,cosi ti faccio vedere lo scontrino la scatoal e i cd le foto le, ho gia scattate e ridimensionate con il programma della canon ma non so allegarle su questo testo
E' inutile che ti alteri, ho scritto che in un'altro caso similare al tuo si è scoperto che dietro c'era un "furbacchione"...
Non c'è bisogno dello scontrino, non verrei certo a prenderti a casa per portarti in caserma...anche il fatto della tastiera è ininfluente, puoi entrare in un Applecenter e comprare una tastiera e mouse apple, senza nemmeno aprire la bocca...quindi...
Il mio sospetto derivava dal fatto che altri utenti ti hanno correttamente indicato come resettare le password, avendo il cd di installazione originale, e mi sembrava che non ci riuscivi, cosa strana...
Che la cosa ti piaccia o no, siamo in un forum pubblico ed essendo un attimo più responsabile di te come moderatore della sezione, mi è venuto il dubbio e l'ho fatto presente...ti posso assicurare che sono la persona più felice qui dentro nel poter aiutare un macuser...
Per la cronaca posso garantirti che Apple non fa uscire più cd o dvd di installazione con il solo OS9 da almeno 2 anni...
Detto questo per chiarezza, ripeto che il modo per resettare la password lo hai, provaci e facci sapere come va...
Myname
mettendo la tastiera pro riesco a inserire la password meno male, ma adesso c'è un altro problema quando riavvio il mac, mi compare il simbolo del mondo e poi una cartella con un punto esclamativo che si alterna con la faccia di macos, ci vuole circa 2 minuti in + di prima x avviarsi, che cosa è successo ?forse prima quando si avviava la macchina tenevo il secondo tasto destro del mouse con il simbolo di window +alt me lo fa sempre anche se non c'è il disco dentro che cosa ho combinato?
Apri Preferenze di Sistema, seleziona Disco di Avvio e da li seleziona la cartella che indica la versione di OSX installata, potrebbe essere 10.3.7
Probabilmente nei vari tentativi hai selezionato "Avvio Network" invece della cartella dell'HD...
Myname
te lo dirò domani adesso mi vesto e vado a lavorare, domani mattina provo e ti farò sapere grazie, se solo riuscisci a toglire quella password mi andrebbe bene ora che so che dovevo impostare tastiera pro ita, non mi importa della password all'inizio logutente quello puo anche rimanere, ogni volta che riavvio mi fa lo scherzetto che ti ti avevo scritto prima speriamo che non ho fatto qualcosa di inriparabile ciao.
Apri Preferenze di Sistema, seleziona Disco di Avvio e da li seleziona la cartella che indica la versione di OSX installata, potrebbe essere 10.3.7
Probabilmente nei vari tentativi hai selezionato "Avvio Network" invece della cartella dell'HD...
Myname
-----------------------------------------------------------------------------------
ok è andato apposto, era su avvio network grazie, voglio aspettare il mio amico e poi provo x la password, molto probabilmente ho intenzione di comprare una tastiera apple peccato l'altro ieri ho comprato questa della trust a 19.90 euro
molto probabilmente ho intenzione di comprare una tastiera apple peccato l'altro ieri ho comprato questa della trust a 19.90 euroLol ma scusa, se dovevi comunque comprare una tastiera non potevi prendere direttamente quella Apple? Pensavo che dovessi "riciclare" un tastiera che avevi già, non che l'avessi presa apposta.
Ah se la compri stai attento a pigliare quella normale USB e non la wireless bluetooth, che costa di più.
mac mini l'ho preso da saturn, non volevo aspettare 2 mesi x un mac mini da un applestore,la tastiera l'ho presa apposta x il mac mini non volevo spendere 30 euro x una tastiera a filo usb sua originale della apple, e poi sul forum mi avevono detto che qualsiasi tastiera usb andava bene
comunque x la cronaca ho tenuto il tasto c schiacciato x tutto l'avvio ma non è sucesso niente proverò, + tardi con un mio amico se no lo lascio cosi, avrò solo la paranoia di inserire la password quando me lo chiedera , poco male pazienza. comunque vi ringrazio a tutti x i vostri preziosi consigli ciao
mac mini l'ho preso da saturn, non volevo aspettare 2 mesi x un mac mini da un applestore,la tastiera l'ho presa apposta x il mac mini non volevo spendere 30 euro x una tastiera a filo usb sua originale della apple, e poi sul forum mi avevono detto che qualsiasi tastiera usb andava bene
comunque x la cronaca ho tenuto il tasto c schiacciato x tutto l'avvio ma non è sucesso niente proverò, + tardi con un mio amico se no lo lascio cosi, avrò solo la paranoia di inserire la password quando me lo chiedera , poco male pazienza. comunque vi ringrazio a tutti x i vostri preziosi consigli ciao
Si ma.... guarda che il fatto che ti chieda la password ogni volta che cerchi di installare un programma e' una cosa normale, che non puoi togliere in nessun modo. Tutti i sistemi unix like si comportano in questa maniera.
Si invece intendi evitare che ti chieda la password ad ogni avvio della macchina, semplicemente vai in Preferenze di Sistema, Account, Opzioni Login e spunti "Login automatico come". Adesso quando accenderai il tuo Mac si logghera' in automatico con l'utente che hai selezionato, senza dover inserire password.
Comunque non capisco perche' tu ti ostini a voler cambiare la tastiera... boh.... io non ho una tastiera Apple, ma ti posso garantire che riesco ad usarla senza problemi.
Dove sta il problema? Magari ti posso aiutare.
Si ma.... guarda che il fatto che ti chieda la password ogni volta che cerchi di installare un programma e' una cosa normale, che non puoi togliere in nessun modo.
------------------------------------------------------------------------------------
scusa non lo sapevo, io pensavo che quando avevo digitato la password all'inizio il login ammin me lo chiedeva solo all'avvio dell computer, poi un giorno mi sono messo un po a pacciocare avrò cambiato casualmente la tastiera pro in ita andavo a installare i drive dal modem (che non me lo riconosce tra l'altro) mi chiedeva la password la digitavo e mi diceva che era incoretta adesso che so questa cosa mi metto il cuore in pace, è il mio primo mac che compro e quindi non so niente del sistema operativo del mac mi comprerò un bel manuale mac os x grazie.
x la tastiera se mi dite che non è indispensabile quella sua originale dell'apple,( x i tasti funzione mela ho altri tasti che non so )mi posso tenere tranquilamente la tastiera trust che a me piace.
http://www.trust.com/products/product.aspx?artnr=13157
Originariamente inviato da MacNeo
Partendo da questo presupposto, sarà:
Mela-c = ALT-c
Mela-v = ALT-v
Mela-z = ALT-z
e via dicendo...
la mela su mac corrisponde al CTRL su winzoz, non ALT... :fagiano: :confused:
ciao ciao
ok
grazie molto gentile x cofigurare un modem fast rate 100 già installato i suoi drive ma non me lo rileva cosa posso fare? e usb ma lo vede come ethernet
Si invece intendi evitare che ti chieda la password ad ogni avvio della macchina, semplicemente vai in Preferenze di Sistema, Account, Opzioni Login e spunti "Login automatico come". Adesso quando accenderai il tuo Mac si logghera' in automatico con l'utente che hai selezionato, senza dover inserire password.
-----------------------------------------------------------------------------------
grazie mi è andato tutto a posto
se mi dai poi qualche dritta x configurare il modem che non riesco a configurare ne ho 2 fastrate100 accessmedia uno marchiato tiscali aethra starmodem un1020 tutte 2 usb grazie
Originariamente inviato da moly82
la mela su mac corrisponde al CTRL su winzoz, non ALT... :fagiano: :confused:E io che piffero ne so, non oso neanche lontanamente "infettare" il mio Mac con una tastiera PC. Ho solo seguito le direttive di xgear91 che disse:Il tasto Mela e' gia' abilitato di default, se hai una tastiera windows corrisponde al tasto ALT.
Il tasto ALT/Option corrisponde al tasto Windows.Se poi lui canna allora di conseguenza canno io :p
ah no ok lui parlava del caso inverso, come non detto, non avevo letto tutto :D
ciao ciao
Originariamente inviato da MacNeo
Ho solo seguito le direttive di xgear91 che disse:Se poi lui canna allora di conseguenza canno io :p
Io ho detto il tasto Mela sulla tastiera windows corrisponde al tasto ALT.
Stavo cercando solo di far capire a Bitware quale fosse il tasto Mela sulla sua tastiera.
Byez
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.