PDA

View Full Version : Firewall hardware è sufficiente?

LIAM3500
02-04-2005, 13:55
Salve a tutti!

Tra poco utilizzerò un router Netgear (DG834GIT) che fa anche da firewall...

Come antivirus utilizzerò Nod32.

Necessito secondo voi anche di un Firewall software?

Se si quale mi consigliate? Magari uno che non dia problemi con emule ecc. e che sia free o acquistabile in negozio...

Grazie

Liam

BravoGT83
02-04-2005, 13:57
non so come funzionano quelli del router....

cmq se devi mettere un firewall ce Sygate 5.5

è free ed è leggero per il sistema e funziona alla grande:)

danidest
03-04-2005, 07:02
Ciao LIAM3500,
uso il DG834G pure io, abbinato ad un firewall software.
Probabilmente, creando un mare di regole, la protezione dell'hardware potrebbe essere sufficiente ma..... meglio una protezione in più, specie se usi i P2P.
Se non hai bisogno del WI FI ti consiglio di usarlo cablato, la rete wireless è a rischio, troppi buchi.
Non ci sono problemi con i firewall di:
Trend Micro (suite 2005)
Mcafee
Zone Alarm
Norton
Quanto a Sygate ed Outpost non ne ho idea, non li ho mai usati.
Importante:
se decidi di seguire il mio consiglio e non usare il wireless disabilitalo dalla configurazione del router, puoi sempre riabilitarlo qualora ti servisse.
Un altro consiglio x evitare frequenti resettaggi:
le linee telefoniche sono soggette a sbalzi di tensione (non so se il termine sia quello giusto), se e quando spegni il pc ti conviene staccare l'alimentazione del router, allo scopo io l'ho collegato ad una ciabatta di tipo "gruppo di continuità".
Ciao e complimenti x la scelta, è un buon prodotto.

BravoGT83
06-04-2005, 10:13
come vi trovate con quel router.????

:)

danidest
06-04-2005, 14:57
X BravoGT83
Io bene, ho una rete domestica e funziona alla perfezione.
Può andare sia in modalita' wireless che "cablata", è ben configurabile e preciso.
Lo usiamo in molti (i miei fratelli ed alcuni amici) e ne ho sempre sentito parlare bene anche da loro.
L'unico problema è lo "scambio files" con ICQ, dovresti creare una regola che non mi ha convinto, con Msn nessun problema senza configurazioni extra.
Anche Emule richiede una apertura porta e funziona benissimo.
Da tener conto che la Netgear ha un'assistenza fantastica, prima del DG834G avevo il DG814, modello non altrettanto valido, alla fine mi sono stufata di perdere la navigazione e li ho contattati:
mi hanno sostituito il vecchio router con quello attuale in 24 h, spese totalmente a carico loro, dove trovi un'assistenza così?
Ciao.

BravoGT83
07-04-2005, 11:55
Originariamente inviato da danidest
X BravoGT83
Io bene, ho una rete domestica e funziona alla perfezione.
Può andare sia in modalita' wireless che "cablata", è ben configurabile e preciso.
Lo usiamo in molti (i miei fratelli ed alcuni amici) e ne ho sempre sentito parlare bene anche da loro.
L'unico problema è lo "scambio files" con ICQ, dovresti creare una regola che non mi ha convinto, con Msn nessun problema senza configurazioni extra.
Anche Emule richiede una apertura porta e funziona benissimo.
Da tener conto che la Netgear ha un'assistenza fantastica, prima del DG834G avevo il DG814, modello non altrettanto valido, alla fine mi sono stufata di perdere la navigazione e li ho contattati:
mi hanno sostituito il vecchio router con quello attuale in 24 h, spese totalmente a carico loro, dove trovi un'assistenza così?
Ciao.

ecco mi hai convinto di comprarlo....ti ringrazio...

icq ed emule non gli uso quindi sono apposto:) :)

mi interessava soprattutto in wireless visto che ho anche un portatile

BravoGT83
07-04-2005, 12:08
dimenticavo come è il segnale per il wireless???

faccio l'esempio se ho il router giù da basso in camera mia....il segnale arriva fino al piano di sopra?:)

danidest
07-04-2005, 13:54
Proteggiti bene dato che lo userai in wireless, neppure io uso i P2P e raramente ICQ.
Sappimi dire come ti trovi.
Ciao.

BravoGT83
08-04-2005, 11:11
Originariamente inviato da danidest
Proteggiti bene dato che lo userai in wireless, neppure io uso i P2P e raramente ICQ.
Sappimi dire come ti trovi.
Ciao.
perfetto

certo...entro un mese lo acquisto aspetto che cambio casa e poi lo compro:)

mabocrack
08-11-2005, 15:13
siete ignoranti! con il nuvo firmware il ruter ha DMZ ; impostate un pc con questo e potrete scaricare sia con emule che con winmx contemporaneamente come sto facendo io da mesi.

ciao

wgator
08-11-2005, 18:18
...Se non hai bisogno del WI FI ti consiglio di usarlo cablato, la rete wireless è a rischio, troppi buchi...

Ciao,

una rete wireless correttamente impostata ha un livello di sicurezza elevatissimo. Un mio collega ed io, stiamo tentando di "bucarci" reciprocamente le reti wireless dallo scorso mese di Luglio e non ci siamo ancora riusciti.
Vabbè... non saremo i re degli hacker ma non siamo neppure "digiuni" di competenza.
Solamente sapendo scegliere con cura una chiave WPA-PSK risulta difficilissimo "entrare". Mettendo poi in atto altre strategie come ad esempio il controllo dei MAC Address, il cambio del SSID di default con uno assurdo e la disattivazione della tramissione del SSID (nome di rete) oltre il cambio della classe IP del router e la disabilitazione del DHCP diventa veramente dura! :stordita:

wgator
08-11-2005, 18:20
siete ingornati!

cos'è? Un insulto? :mbe:

BravoGT83
08-11-2005, 18:28
cos'è? Un insulto? :mbe:
che gente strana che ce in giro :mbe:

BravoGT83
08-11-2005, 18:29
Ciao,

una rete wireless correttamente impostata ha un livello di sicurezza elevatissimo. Un mio collega ed io, stiamo tentando di "bucarci" reciprocamente le reti wireless dallo scorso mese di Luglio e non ci siamo ancora riusciti.
Vabbè... non saremo i re degli hacker ma non siamo neppure "digiuni" di competenza.
Solamente sapendo scegliere con cura una chiave WPA-PSK risulta difficilissimo "entrare". Mettendo poi in atto altre strategie come ad esempio il controllo dei MAC Address, il cambio del SSID di default con uno assurdo e la disattivazione della tramissione del SSID (nome di rete) oltre il cambio della classe IP del router e la disabilitazione del DHCP diventa veramente dura! :stordita:
d'accordissimo.... ;)