PDA

View Full Version : LCD o PLASMA per playstation??

TechnoPhil
02-04-2005, 09:05
Devo fare 1 acquisto....longevo!!!

dato ke x vedere i dvd-video sono ottimi tutti e 2 i sistemi, x la play2 o play 3 cos'è + consigliabile??

xkè??

grazie a tutti!!

Coyote74
02-04-2005, 10:19
Originariamente inviato da TechnoPhil
Devo fare 1 acquisto....longevo!!!

dato ke x vedere i dvd-video sono ottimi tutti e 2 i sistemi, x la play2 o play 3 cos'è + consigliabile??

xkè??

grazie a tutti!!

Se deve essere molto, ma molto longevo, escludi pure i plasma. Una volta che si esauriscono li butti nel pattume. Inoltre ho visto i nuovi LCD della Sharp che supportano il 1080p.... qualcosa di inaudito:eek:

TechnoPhil
02-04-2005, 10:31
Originariamente inviato da Coyote74
Se deve essere molto, ma molto longevo, escludi pure i plasma. Una volta che si esauriscono li butti nel pattume. Inoltre ho visto i nuovi LCD della Sharp che supportano il 1080p.... qualcosa di inaudito:eek:

x longevo intendo almeno 5 anni...e il plasma li dura, anke facendo 5 ore al giorno x 365 giorni all'anno!!:sofico:

spiega 1 pò di tecnologia, tipo 1080p ke d'è???

HDTV è 1 nuovo standard??la play lo supporta??e il progressive scan???

Coyote74
02-04-2005, 12:21
x longevo intendo almeno 5 anni...e il plasma li dura, anke facendo 5 ore al giorno x 365 giorni all'anno!!:sofico:

spiega 1 pò di tecnologia, tipo 1080p ke d'è???

HDTV è 1 nuovo standard??la play lo supporta??e il progressive scan???

Beh, se per longevo intendevi 5 anni, allora i plasma sono OK, l'unica cosa è che ti converrebbe sceglierne uno che supporti almeno i 720p, altrimenti lascia perdere.
Invece il 1080p è "il vero HDTV". Se non sbaglio viaggia alla modica risoluzione di 1920x1080 in progressivo:D Che dire di più, bastano i numeri. Se vuoi ti dico anche il prezzo di quel gioiellino della Sharp... il 45' costava circa 9000€, ma dovrebbe esserci anche il 42' che dovrebbe costare molto meno.
La Play2 con GT4 ntsc riesce a gestire il 1080i, non sarà progressivo, ma è già un bel vedere.

Donnie
02-04-2005, 13:46
c è da dire che i plasma costano molto meno rispetto agli lcd a parita di dimensioni...se poi hai 9k€ da spendere allora vai su lcd...

TechnoPhil
02-04-2005, 13:47
Beh, se per longevo intendevi 5 anni, allora i plasma sono OK, l'unica cosa è che ti converrebbe sceglierne uno che supporti almeno i 720p, altrimenti lascia perdere.
Invece il 1080p è "il vero HDTV". Se non sbaglio viaggia alla modica risoluzione di 1920x1080 in progressivo:D Che dire di più, bastano i numeri. Se vuoi ti dico anche il prezzo di quel gioiellino della Sharp... il 45' costava circa 9000€, ma dovrebbe esserci anche il 42' che dovrebbe costare molto meno.
La Play2 con GT4 ntsc riesce a gestire il 1080i, non sarà progressivo, ma è già un bel vedere.

capito tutto grazie 1000!!!

avevo trovato 1 offerta di 1 tv samsung da 42' con risoluzione 1024x 1024!!

lascio xdere???

OverClocK79®
02-04-2005, 15:03
personalmente preferisco gli LCD
soprattutto gli ultimi che stanno salendo di diagonale
il plasma 5 anni li dura ma si consuma e perde di definizione/luminosità

se prendi qlkosa ora assicurati che sia almeno compatibile HDTV e abbia la DVI

BYEZZZZZZZZZZZ

TechnoPhil
02-04-2005, 15:09
Originariamente inviato da OverClocK79®
personalmente preferisco gli LCD
soprattutto gli ultimi che stanno salendo di diagonale
il plasma 5 anni li dura ma si consuma e perde di definizione/luminosità

se prendi qlkosa ora assicurati che sia almeno compatibile HDTV e abbia la DVI

BYEZZZZZZZZZZZ

ok sarà fatto!!!

ma LCD funziona come plasma??nel senso c sono lcd da 1080p??

Coyote74
02-04-2005, 16:21
ok sarà fatto!!!

ma LCD funziona come plasma??nel senso c sono lcd da 1080p??

In realtà attualmente sul nostro mercato gli unici TV che supportano il 1080p sono gli LCD (vedi Sharp che ti ho segnalato sopra). I plasma al massimo sono 720p.
Il funzionamento degli LCD è alquanto diverso da quello dei plasma. I primi hanno una matrice che tramite una lampada posteriore crea le immagini, mentre i Plasma hanno una matrice che viene inverstita dalla corrente e si illumina di suo. Come puoi ben capire, mentre per un LCD basta cambiare la lampada, una volta esaurita, per i plasma non è possibile rigenerarli e quindi, alla fine della loro vita, si buttano.
Per quanto riguarda la qualità, beh, entrambe le soluzioni hanno dei pro e dei contro. Per capire quale fa più al caso tuo ti conviene vederli all'opera.

Coyote74
02-04-2005, 16:28
capito tutto grazie 1000!!!

avevo trovato 1 offerta di 1 tv samsung da 42' con risoluzione 1024x 1024!!

lascio xdere???

Bah, queste risoluzioni (1024x1024) non riesco a capirle. Dovresti chiedere ad un negoziante serio e preparato se tali matrici gestiscono il 720p... ma ne dubito visto che dovrebbero avere una risoluzione di 1280x720.
Altrimenti, perchè non ti butti sui retroproiezione? Ho visto pochi giorni fa un Sagem DLP da 42' che era una vera figata. Supportava l'HDTV 720p e aveva una luminosità e un contrasto paurosi, a livello di un TV CRT:eek: . Inoltre il prezzo era tutt'altro che improponibile, intorno ai 2800€. Altrimenti, se hai qualche soldo in più, ci sono i fantastici retroproiezione DLP della Sim2, sempre HDTV e con 4000€ ti porti a casa un 46', che tra l'altro ha anche ingressi DVI e a fibbre ottiche:eek: (questo collegamento se non sbaglio si chiama HDMI).

OverClocK79®
02-04-2005, 17:42
1024x1024 c'è qlkosa che non mi torna :what:

che sono QUADRATI?

bYEZZZZZZZZZZZZ

TechnoPhil
02-04-2005, 18:38
Originariamente inviato da OverClocK79®
1024x1024 c'è qlkosa che non mi torna :what:

che sono QUADRATI?

bYEZZZZZZZZZZZZ

anke a me....c'era scritto così a mano sul cartello, ma sicuramente sarà stato 1024x 768!!!

i retroproiettori nn mi piacciono!!!

xxxyyy
03-04-2005, 16:33
Io mi compro questo:

http://www.blogmac.it/index.php?id=2364&Act=tecnoblog

:)

Anche se quel plasma da 102"...

gia78
03-04-2005, 17:35
Mah,a me i televisori lcd non piacciono.Saranno fighi perchè sono piatti però la resa dell'immagine non mi soddisfa,sembra tutto sfocato.Almeno quelli che vedo esposti nei vari negozi.Oppure hanno bisogno di regolazioni?

coatl
03-04-2005, 18:15
per favore mi potete spiegare che cosa sono quei p?? tipo 720p o 1080p??:)

CoreDump
03-04-2005, 21:12
Originariamente inviato da gia78
Mah,a me i televisori lcd non piacciono.Saranno fighi perchè sono piatti però la resa dell'immagine non mi soddisfa,sembra tutto sfocato.Almeno quelli che vedo esposti nei vari negozi.Oppure hanno bisogno di regolazioni?

Guarda io ho uno sharp 26 pollici ( purtroppo piu grande non ci
entrava se non lo compravo :p ) comunque quelli esposti nei
negozi sono regolati a minchia, anche perchè ( almeno per quello
che riguarda il mio televisore ) ci sono milioni di regolazioni che
cambiano parecchio la visione delle cose, a parte luminosita,
contrasto, colore, etc, pui attivare la gamma dinamica, il contrasto
dinamico ( che aumentano i relativi valori dove cè ne bisongno e
non su tutto lo schermo ), la definizione, il natural motion, etc etc
talmente tanti che alla fine non trovandomi sempre soddisfatto
( a seconda del film mi trovavo a variare le regolazioni :O ) ho messo
la tv in opc mode che regola i valori in modo automatico, compreso
un sensore esterso che si basa sulla luminosita della stanza :cool:,
comunque devo dire ( e mi ritengo piuttosto imparziale ) che a favore
dei crt c è ancora la resa dei colori e il fatto che l'lcd non ha un nero
veramente nero per via della retroilluminazione, a favore la
definizione dell'immagine, il contrasto, l'ergonomia.

Tornando alla ps2, io ci gioco da dio, l'unico problema è che il
televisore è 16/9 quindi con giochi come gt4 va alla grande con
quelli 4/3 o te lo vedi schiacciato o devi stirare l'immagine con
lo zoom digitale.

Per il resto ho provato la modalità component 480 ( a dir la verità
era 576 pal ;) ) con il lettore dvd ( con la ps2 devo ancora comperare
il cavo ), e il risultato è stato eccellente a parte il fatto che non si
può applicare nessuno tipo di zoom :mad:

Il massimo poi lo si ottiene collegando un pc, dato che il televisore
è dotato di ingresso vga, supporta diverse risoluzioni fino alla
1280x1024, il risultato è identitco a quello su un monitor pc :D
solo che da 26"

ciauz

gia78
03-04-2005, 22:33
Originariamente inviato da CoreDump
Guarda io ho uno sharp 26 pollici ( purtroppo piu grande non ci
entrava se non lo compravo :p ) comunque quelli esposti nei
negozi sono regolati a minchia, anche perchè ( almeno per quello
che riguarda il mio televisore ) ci sono milioni di regolazioni che
cambiano parecchio la visione delle cose, a parte luminosita,
contrasto, colore, etc, pui attivare la gamma dinamica, il contrasto
dinamico ( che aumentano i relativi valori dove cè ne bisongno e
non su tutto lo schermo ), la definizione, il natural motion, etc etc
talmente tanti che alla fine non trovandomi sempre soddisfatto
( a seconda del film mi trovavo a variare le regolazioni :O ) ho messo
la tv in opc mode che regola i valori in modo automatico, compreso
un sensore esterso che si basa sulla luminosita della stanza :cool:,
comunque devo dire ( e mi ritengo piuttosto imparziale ) che a favore
dei crt c è ancora la resa dei colori e il fatto che l'lcd non ha un nero
veramente nero per via della retroilluminazione, a favore la
definizione dell'immagine, il contrasto, l'ergonomia.

Tornando alla ps2, io ci gioco da dio, l'unico problema è che il
televisore è 16/9 quindi con giochi come gt4 va alla grande con
quelli 4/3 o te lo vedi schiacciato o devi stirare l'immagine con
lo zoom digitale.

Per il resto ho provato la modalità component 480 ( a dir la verità
era 576 pal ;) ) con il lettore dvd ( con la ps2 devo ancora comperare
il cavo ), e il risultato è stato eccellente a parte il fatto che non si
può applicare nessuno tipo di zoom :mad:

Il massimo poi lo si ottiene collegando un pc, dato che il televisore
è dotato di ingresso vga, supporta diverse risoluzioni fino alla
1280x1024, il risultato è identitco a quello su un monitor pc :D
solo che da 26"

ciauz
Beh mi sembrava strano che offrissero questi televisori con quella qualità.Quindi come pensavo vanno regolati.Io ho la telvisione che sta partendo e quindi sto pensando ad un nuovo acquisto,e credo che penserò anche agli lcd.Anche se comunque un crt costa molto meno.
Ma la storia che i videogiochi rovinano una televisione a lungo andare è vera?Vale solo per i crt o anche per quelli più moderni?

CoreDump
03-04-2005, 23:25
Originariamente inviato da gia78
Beh mi sembrava strano che offrissero questi televisori con quella qualità.Quindi come pensavo vanno regolati.Io ho la telvisione che sta partendo e quindi sto pensando ad un nuovo acquisto,e credo che penserò anche agli lcd.Anche se comunque un crt costa molto meno.
Ma la storia che i videogiochi rovinano una televisione a lungo andare è vera?Vale solo per i crt o anche per quelli più moderni?

Mah, secondo me sono solo legende metropolitane, anche perchè
( prendiamo come esempio un crt ) se si rovina con una console
si dovrebbe rovinare anche con un videoregistratore in quanto
il segnale e il medesimo che sia composito o rgb ;)

Coyote74
04-04-2005, 12:12
Il problema più grave degli LCD è il fatto che, se non funzionano al massimo della loro risoluzione con segnali nativi, hanno un degrado della qualità molto evidente dovuto allo scaler. In pratica per vedere un LCD al massimo devi per forza di cose mandargli un segnale che sia 1280x768 progressive, altrimenti non rende. Questo, con gli attuali lettori dvd è impossibile (speriamo bene che escano presto i blu-ray:D ), ma fattibile tramite collegamento ad un PC.
Se mi comprassi un bell'LCD grande grande, non ci penserei su due volte e gli affiancherei un MiniMac (piccolissimi e bellissimi e neppure tanto cari visto che te la cavi con meno di 500€), al posto di un classico lettore dvd. Allora si che si ragionerebbe;)

CoreDump
04-04-2005, 13:12
Il problema più grave degli LCD è il fatto che, se non funzionano al massimo della loro risoluzione con segnali nativi, hanno un degrado della qualità molto evidente dovuto allo scaler. In pratica per vedere un LCD al massimo devi per forza di cose mandargli un segnale che sia 1280x768 progressive, altrimenti non rende. Questo, con gli attuali lettori dvd è impossibile (speriamo bene che escano presto i blu-ray:D ), ma fattibile tramite collegamento ad un PC.
Se mi comprassi un bell'LCD grande grande, non ci penserei su due volte e gli affiancherei un MiniMac (piccolissimi e bellissimi e neppure tanto cari visto che te la cavi con meno di 500€), al posto di un classico lettore dvd. Allora si che si ragionerebbe;)

Questo è vero per tutta la tecnologia lcd ( monitor compresi ), infatti
è per questo che io preferisco vedere anche i dvd con il pc collegato
alla tv piuttosto che con il dvd stesso anche se collegato in component
progressivo ;) comunque dipende anche dal televisore / monitor e
devo dire che il mio sharp fa un lavoro piu che buono, basta giocare
con la ps2 per rendersi conto :D

C4rino
04-04-2005, 16:45

Beh, dipende anche a che risoluzioni gli spari. Certo che se guardiamo un LCD con risoluzione nativa a 1280 e poi li fai mangiare un segnale da televisione classica...allora hai un rapporto 3:1 di scaling e l'immagine è oscena e piena di artefatti...come tante di quelle telvisioni LCD piccoline (15/17 in su) che vediamo all'ipermercato...

...se già la risoluzione è più alta, allora il degrado è minore e a mio avviso accettabile...

..tuttavia mi sfugge la risoluzione e cui le varie x e play sparano il segnale al monitor....

TechnoPhil
18-04-2005, 15:19
gente ecco tutto ciò ke c'è da sxe!!! :sofico:

qua (http://www.tomshw.it/display.php?guide=20050309)

Adric
03-05-2005, 20:43
sposto nella sezione Monitor.