PDA

View Full Version : problema di fisica I

thotgor
01-04-2005, 22:15
lo so che è una stupidata ma non ci arrivo!

Allora... ho una pallina che cade dall'altezza di 76 m, e contemporaneamente, nello stesso istante, ho un ascensore a 58 m di h che sale alla velocità di 10m/s (costante). Quando questi due signori si incontreranno?

Ho provato a risolverlo cercando le equazioni orarie dei due copri (per l'ascensore è una retta, per la pallina è una parabola) e "intersecandole" (quando hanno la stessa y di altezza dovrei trovare il tempo t no?) ma non mi viene il tempo t giusto!! Sbaglio da qualche parte.

Mi date una spintarella, grazie??!

;)

gurutech
01-04-2005, 23:15
Originariamente inviato da thotgor
lo so che è una stupidata ma non ci arrivo!

Allora... ho una pallina che cade dall'altezza di 76 m, e contemporaneamente, nello stesso istante, ho un ascensore a 58 m di h che sale alla velocità di 10m/s (costante). Quando questi due signori si incontreranno?

Ho provato a risolverlo cercando le equazioni orarie dei due copri (per l'ascensore è una retta, per la pallina è una parabola)
;)

perchè la pallina è una parabola? hai detto che cade, non è unif accelerato?
se ho capito ed ho buoni ricordi di cinematica dovrebbe essere così

thotgor
02-04-2005, 09:31
cavolo, anch'io ho quell'equazione alla fine. Ma io ho sbagliato un segno. Per le equazioni avevo scritto:

y = 58.6 + vt

y= 76 - 1/2 g t^2

Cambia solo il segno del vt. Perchè te l'hai messo negativo ? (è giusto cmq!)

Te sostanzilamente hai posto come positivo il verso del moto della pallina e come negativo quello dell'ascensore! Sostanzialmente a me vengono i segni diversi.

thotgor
02-04-2005, 10:01
Originariamente inviato da gurutech
perchè la pallina è una parabola? hai detto che cade, non è unif accelerato?
se ho capito ed ho buoni ricordi di cinematica dovrebbe essere così

non volevo disegnarne la traiettoria, ma l'equzione oraria in funzione del t. ;)

thotgor
02-04-2005, 10:24
cavolo, anch'io ho quell'equazione alla fine. Ma io ho sbagliato un segno. Per le equazioni avevo scritto:

y = 58.6 + vt

y= 76 - 1/2 g t^2

Cambia solo il segno del vt. Perchè te l'hai messo negativo ? (è giusto cmq!)

Te sostanzilamente hai posto come positivo il verso del moto della pallina e come negativo quello dell'ascensore! Sostanzialmente a me vengono i segni diversi.

cacchio che stupido. Adm andare avanti a studiare fino alle undici mi sono rinco. E' giusto anche il mio :D

gurutech
02-04-2005, 13:27

come hai già notato un post più tardi, i segni non dipendono infine dal sistema di riferimento. per questo ti consiglio sempre di cercare una rototraslazione che fa sparire più roba possibile dalle equazioni (e sbagli di meno quando le imposti).
altrimenti per la pallina avrei dovuto scrivere
xp(t)=x0+v0 t+0.5 at²