View Full Version : A SCUOLA DI FEDERALISMO !!!!
Vista la confusione ( voluta dalla sinstra e non solo ) che circonda la GRANDE RIFORMA FEDERALE
( portata avanti da Umberto Bossi e dalla Lega Nord in primis ) che fortunatamente cambiera'
l'assetto costituzionale di questo paese rendendolo piu' efficente,competitivo e meno sprecone,
invito tutti a leggersi questo - veramente molto ben fatto - sito internet.
http://www.progettoitaliafederale.it
E' un pozzo di informazioni storiche e statistiche su cosa e' l'Italia adesso e sul federalismo in generale.
Inoltre gradirei che TUTTI guardiate in fondo a questa pagina dello stesso sito...... Figura N° 7.................
http://www.progettoitaliafederale.it/Differenze_provinciali.htm
Vedrete in rosso le provincie in cui i consumi superano i redditi (procapite) ed in verde il caso inverso
Ed ecco che compare come per magia la PADANIA,
quella PADANIA che molti fanno finta di non vedere.
L'avete vista adesso ? Spero di si. ;)
Viva la PADANIA
Swisström
01-04-2005, 23:17
Sito molto interessante ... però ci si perde :mc: avevo trovato una pagina molto tempo fa che faceva confronti di stipendi tra svizzera, stati uniti, germania ecc ecc ... ma non la trovo piu :muro: :muro:
Insegnano anche questo a "scuola di federalismo???"
:mad:
jumpermax
01-04-2005, 23:30
Originariamente inviato da Fede
Insegnano anche questo a "scuola di federalismo???"
Che schifo, che pena
è già stata postata un paio volte, e con l'argomento del thread non c'entra nulla, quindi per favore evitiamo inutili provocazioni.
Originariamente inviato da jumpermax
è già stata postata un paio volte, e con l'argomento del thread non c'entra nulla, quindi per favore evitiamo inutili provocazioni.
;)
hai ragione, edito...
pero' la tentazione e' forte:(
lunaticgate
01-04-2005, 23:35
Il thread è gia una provocazione così com'è!
Non c'è bisogno d'altro. Staremo a vedere caro Engine!
Staremo a vedere!
shambler1
01-04-2005, 23:36
Tutti con gli stivaloni belli lucidi! Op op marciare, non mangiare.
ancora convinti che sia un federalismo buono?:rolleyes:
Swisström
01-04-2005, 23:40
Originariamente inviato da shambler1
:rolleyes: che ca**o centra col thread?
COsa non ti va del federalismo shambler?
Originariamente inviato da lunaticgate
Staremo a vedere!
Come provacazione ??? :confused: :confused:
non sono dati statistici fatti da chissa' chi , sono rilevazioni reali della situazione tributaria ed economica di questo paese.........
La matematica NON e' un opinione o sbaglio ?
Cmq come dici tu......... staremo a vedere ( finalmente aggiungo ) .
;)
ecco un esempio lampante della disinformazione ..........
ma chi marcia ???? ma cosa stai dicendo ????
:rolleyes: :rolleyes: :confused: :confused:
Swisström
01-04-2005, 23:44
Originariamente inviato da ENGINE
Come provacazione ??? :confused: :confused:
non sono dati statistici fatti da chissa' chi , sono rilevazioni reali della situazione tributaria ed economica di questo paese.........
La matematica NON e' un opinione o sbaglio ?
Cmq come dici tu......... staremo a vedere ( finalmente aggiungo ) .
;)
ma il tema dle thread è il federalismo o la padania?
Originariamente inviato da Swisström
ma il tema dle thread è il federalismo o la padania?
E' il federalismo, La figura N° 7 che ho evidenziato e' una delle tante......... l'ho rimarcata perche' e' veramente .........
chiarificatrice diciamo ;) ;)
Cmq il tema e' il fedralismo. ;) come da titolo del resto ;)
cagnaluia
02-04-2005, 00:19
W la padania! Sempre W!
adesso fremono quelli là, giu da basso... eh... sentite rodere dentro.... beh.. è appena cominciata
Originariamente inviato da cagnaluia
W la padania! Sempre W!
adesso fremono quelli là, giu da basso... eh... sentite rodere dentro.... beh.. è appena cominciata
Più passa il tempo, e più mi convinco che la Lega Nord abbia davvero una degna rappresentanza.
cagnaluia
02-04-2005, 00:30
Originariamente inviato da Onisem
Più passa il tempo, e più mi convinco che la Lega Nord abbia davvero una degna rappresentanza.
si... il piacere è tutto tuo..:)
Dai raga'......... non degeneriamo per favore ;)
Gianpaolo81
02-04-2005, 00:33
Meno male che questi personaggi non sono poi tantissimi.
Povera Italia....
Anzi scusate Engine e cagnaluia: povera Padania+Terronia.....
jumpermax
02-04-2005, 00:36
Engine credo che qua un discorso serio latiti... la provocazione l'hai lanciata, poteva anche partire una discussione seria, ma se nessuno inizia... l'argomento credo che meriti un certo approfondimento e non vada ridotto al solito scambio di frecciatine. Per cui insomma invito chi è intervenuto fino ad ora a rispondere magari in modo più costruttivo, se l'argomento interessa.
Swisström
02-04-2005, 00:50
Engine credo che qua un discorso serio latiti... la provocazione l'hai lanciata, poteva anche partire una discussione seria, ma se nessuno inizia... l'argomento credo che meriti un certo approfondimento e non vada ridotto al solito scambio di frecciatine. Per cui insomma invito chi è intervenuto fino ad ora a rispondere magari in modo più costruttivo, se l'argomento interessa.
fosse stata una discusione sul federalismo avrei partecipato ben volentieri... ma qui non ho sentito UNA parola sul federalismo :(
Kastorix
02-04-2005, 01:18
Ascolta...
Ci sono state condizioni che hanno portato all'arretratezza del sud,e queste condizioni non sono di certo la poca voglia di lavorare,tant'è che forniamo tante mani e menti al nord ogni anno.Questa fuga al contrario può essere considerata una povertà...un pò come quella dei nostri migliori cervelli negli stati uniti.
Le condizioni che hanno reso il Sud povero rispetto al Nord sono da ricercarsi soprattutto nei primi anni unitari,nei quali venne privilegiata la grande industria del nord a discapito dell'agricoltura del sud attraverso una politica di dazi adeguata.
Oggi l'ITALIA deve al SUD qualcosa,è giusto che paghi ogni anno un pò di più di quanto dà allo stato.
Se vuoi proprio entrare nel merito ti do una risposta concreta:secondo il mio parere il federalismo non va bene affatto.Infatti col federalismo qui(al Sud) prenderebbe piede la delinquenza più di prima,in quanto la regione non sarebbe più in grado di pagare i poliziotti di quartiere,la sanità,e tanto altro.Gli amministratori,dovendo rispondere molto meno ad un controllo statale sicuramente si darebbero alle pazze gioie intascando tangenti e facendo accordi con i mafiosi.
Questo in ridotta misura succederebbe anche al Nord.Siccome un problema del Sud è anche un vostro problema...finirete per ingoiarvi ogni anno centinaia di migliaia di migranti in cerca di lavoro,strangolati dalle angherie dei prepotenti di qui.
In sostanza quello che sostengo io è:Più Stato e meno poteri deboli.Uno stato più efficiente sia chiaro,ma questo miglioramento può avvenire solo aumentando il potere degli organi di controllo quali sono la magistratura e il presidente della repubblica,aumentando il potere dei ministri che sembrano incapaci di fare qualcosa,escluso quel forcaiolo là che sa solo fare finta di dimettersi e poi dimenarsi con la pancia piena una volta ricevuta soddisfazione.
E' vergognoso ed indicibile come UDC ed AN stiano con La Lega,2visioni diverse,vince la Lega che favorisce gli interessi del Premier,e come diceva Il Verde Pecoraro Scanio...Sono attaccatti alle poltrone con l'ATTACK.
Non si ci rende conto che vi è la necessità di una svolta a sinistra?io credo che gli italiani,avendo sbagliato una volta capiscano...bene chi votare la prossima volta.E credo proprio in un plebiscito per in nostro Romanone "Vitellone" :sofico: sempre meglio che il nano pelato,anzi assai meglio.
E riguardo quello che avete fatto mi auguro solo piazza pulita...dalla A alla Z.
Poi non capite ancora che questo nano pelato sta fomentando un clima rivoluzionario in Italia?attraverso le sue dichiarazioni che il più delle volte si limitano a dare del comunista a chi gli passa davanti o gli tiri un treppiedi sulla schiena...:cool:
Cerca di informarti la prossima volta dalle fonti giuste,dai libri di storia,anzichè da statistiche che senza una spiegazione non avrebbero alcun senso.
In ultima istanza ti dico chiaramente che io non ci voglio stare neanche al sud perchè devo lavorare nel mio settore che è prevalente al nord.
Quindi non accusarmi di essere di parte.
Infine una citazione...Voglio andare a vivere in EMILIA ROMAGNA!AHHH...AHHHHH(scherzo,so di averla cambiata a mio piacimento)
W la padania! Sempre W!
datti una regolata, per cortesia.
Gianpaolo81
02-04-2005, 01:26
Originariamente inviato da Fede
datti una regolata, per cortesia.
in qualche modo, credo ci si possa sentire virili scrivendo quelle cose. Non riesco a trovare altre spiegazioni.
Vedrai come si "regolerà", nel prossimo post.... rincarando la dose.
Tipica espressione del "celodurismo" di bossi, che fa ridere i polli da un decennio a questa parte.
LittleLux
02-04-2005, 01:27
W la padania! Sempre W!
E cosa dovrebbe essere appena iniziato? Sentiamo, che son curioso.
Harvester
02-04-2005, 07:59
:asd:
"giù da basso"! :rotfl:
però......a modo loro sono divertenti sti padani :rotfl:
William_Wallace
02-04-2005, 10:39
un conto e dare i soldi al sud per qualche anno perchè ce li ha veramente bisogno per ammodernare le cose,però un altra cosa è dare i soldi al sud per mantenerlo da un sacco di anni! finche il sud riceve soldi senza far niente non sarà mai incentivato a darsi una svegliata...se invece i soldi diminuiscono(non ho detto si azzerano) il sud sarà più incentivato a guadagnarseli...
anonimizzato
02-04-2005, 11:16
Originariamente inviato da lunaticgate
Staremo a vedere!
andreamarra
02-04-2005, 11:29
Ma fate una cosa, ovvero una vera e propria indipendenza non solo mentale.
Battete vostre monete, create vostre banche (:asd: ), scuole, lingua, costituzione, leggi. Per uscire dalla Padania dovete però avere un visto e il passaporto poichè sareste extracomunitari.
Dovrete usare solo quello che producete, e per importare-esportare avrete dazi.
Poi però per avere l'indipendenza dovrete fare diverse guerre civili, storicamente per avere indipendenze si fa così.
E per me l'indipendenza della padania si può fare pure domani.
Buona fortuna,
by quello giù da basso.
Swisström
02-04-2005, 12:39
fosse stata una discusione sul federalismo avrei partecipato ben volentieri... ma qui non ho sentito UNA parola sul federalismo :(
andreamarra
02-04-2005, 12:48
anche ame interesserebbe in che consiste realmente questo federalismo, se ne parla solo per nome e poco nei contenuti.
Tanto che io stesso non so prendere una posizione e dire se è un bene o un male, figurati.
E' il federalismo, La figura N° 7 che ho evidenziato e' una delle tante......... l'ho rimarcata perche' e' veramente .........
chiarificatrice diciamo ;) ;)
Cmq il tema e' il fedralismo. ;) come da titolo del resto ;)
la mappa che hai proposto è abbastanza esplicita
però non tiene conto, imho, del fatto che la vita al sud sia molto ma molto meno cara
riesce a vivere con 800 euro al mese
cosa che qui al nord è diventata piuttosto difficile
poi sicuramente sarebbe da discutere il perchè c'è questa differenza di economia, quindi capire i vantaggi, se ci sono, che il federalismo porterebbe
scusa ma il sito non l'ho visto
non ho molto tempo, appena posso lo farò
:)
Originariamente inviato da Proteus
Sicuramente è un federalismo in stato solo embrionale, insufficiente e poco coraggioso ma temo che più non si potesse ottenere perchè i partiti centralisti ed i loro compagni di merende, sono una loro espressione diretta, burocrati temono, giustamente, che vengano loro sottratti poteri e privilegi. Questo passo sarà utile se i cittadinio si renderanno conto del loro peso, altrimenti non servirà a nulla e se il risultato sarà quest'ultimo l'italia avrà imboccato il sentiero che la riporta al ventennio fascista previa bancarotta che comunque sarebbe inevitabile federalismi o meno.
Se sarà un male o un bene dipenderà solamente dai cittadini, se sapranno finalmente essere tali sarà un bene e se non lo sapranno poco importa, il risultato non sarebbe stato differente ed un tentativo, pur piccolo, andava fatto per tentare di deviare la corsa alla rovina di questo paese dovuta all'insipiente irresponsabilità dei suoi abitanti che non vogliono pensieri e troveranno presto chi, e lo dico fin da ora che non sarà il Berluska anche se sarebbe il danno minore, toglierà loro tale incombenza assieme a tante altre.
Ciao
quoto l'idea. nel senso (se ho beninteso):
spezzettare le responsabilità dovrebbe coinvolgere maggiormente il cittadino ai problemi della società
i problemi di uno stato sono sentiti un po più lontani rispetto a quelli della propria regione, e, in crescendo, del proprio comune, del proprio quartiere, del proprio condominio
insomma, quando le cose ci toccano molto più da vicino, soprattutto se si tratta di questioni economiche, siamo più propensi a "darci da fare" perchè migliorino
shambler1
03-04-2005, 03:05
Ma Engine non è quello che l'anno scorso, siccome due in classe sua aveva alzato la gonna ad una insegnante, proponeva la dittatura militare? Mi sbaglio con un altro utente.
Originariamente inviato da Harvester
però......a modo loro sono divertenti sti padani :rotfl:
evitiamo commenti del genere :rolleyes:
se una discussione non interessa si evita. stop
Ma Engine non è quello che l'anno scorso, siccome due in classe sua aveva alzato la gonna ad una insegnante, proponeva la dittatura militare? Mi sbaglio con un altro utente.
in classe MIA la vedo un po' duretta ;) ;)
Harvester
03-04-2005, 10:06
Originariamente inviato da trecca
evitiamo commenti del genere :rolleyes:
se una discussione non interessa si evita. stop
se qualcuno posta in maniera così "illuminata":
W la padania! Sempre W!
la risposta "presa per il culo" se la tira ampiamente............mi sembra abbastanza chiaro, no? o ti stai ergendo a supremo difensore della "padanità"? :asd:
e visto che non ho letto alcun tuo commento ma solo questo puerile rimbrotto, ti consiglierei di pensarci di più prima di premere il tasto Invia ;)
Harvester
03-04-2005, 10:14
Harv, non lamentarti poi se qualcuno posta commenti analoghi diretti ai meridionali.
Ciao.
P.S. Chi di polentone ferisce di terrone perisce.:D :D :D :D
non mi sembra che i meridionali vengano, ad ogni piè sospinto, a scrivere vaccate contro "padani" o persone che abitano nel nord Italia.
in questo thread, come negli altri, non c'è nessuno che attacca i "polentoni", ma sempre il contrario.
e poi lamentarmi di cosa, visto che i commenti ci sono già stati e tper giunta per nulla provocati? non capisco perche tu voglia difendere utenti che sragionano in maniera così eclatante, a meno che tu non pensi le medesime cose.
Prima di postare faresti bene ad essere certo.
Mi pare improbabile perchè, stando a quanto ha postato, lavorava come dipendente in qualche laboratorio ed ora, se non ho capito male, pare abbia fondato un laboratorio per suo conto.
Ciao
esatto, e colgo l'occasione per consigliare a tutti gli utenti
del forum con la "mano abilis" di fare lo stesso passo che
ho fatto io, a parte le soddisfazioni personali lo stipendio
non si limitera' ad aumentare, si triplichera' se non quadruplichera'
quando c'e' tanto lavoro.
chiusa parentesi ;)
W l'indipendenza anche nel lavoro ;) ;)
P.S. Per precisione coloro dei quali stiamo discutendo sono coloro che vengono definiti terroni, nord o sud non fa differenza perchè tale aggettivo ha assumto il significato di inquadrare non una origine geografica ma una certa mentalità gretta e chiusa, dalle mie parti senza riferimento alcuno alle origini.
Per questa stessa affermazione.....................
Ma vedi FastFreddy, l'essere terrone non e' un fatto di latitudine,
e' piu' una questione di comportamento.
Un mio amico Napoletano e' piu Padano di qualche altra persona che conosco, per cosi dire autoctona.
Magari scritta in un modo meno "delicato" ..........
SONO STATO BANNATO PER 5 GIORNI !!!!!!!!!
io sono padano ma me ne vergogno :muro: .
andreamarra
03-04-2005, 14:23
ma se per "terrone" si indica una persona rozza, che viene dalla terra e che la lavora, che ha mentalità superificiale e non ha programmi di vita altisonanti.. quanti "terroni" ci sono in Padania? Tecnicamente allora anche i padani possono essere terroni, no? Oppure tutti manager, colti, raffinati?
Perchè di "terroni" del genere io nel sud e centro sud ne conosco parecchi, ma ne ho conosciuti anche diversi al nord-centro nord.
Detto questo: dare del terrone nel senso che volete dare può andare anche bene, ma non se si discrimina la nascita geografica. A parte che nel mondo nascere 500 chilometri più a nord...
Io non mi vergogno di essere padano, mi vergogno, spessissimo per l'infamia che mostra, di far parte della specie umana.:( :(
Ciao
beh più o meno intendevo quello :asd:
Originariamente inviato da xenom
io sono padano ma me ne vergogno :muro: .
beh.... vergognarsi di essere Padano e' proprio una vergogna.
beh.... vergognarsi di essere Padano e' proprio una vergogna.
più che altro intendevo quello che ha detto proteus :D
conosco altri padani che ragionano in una maniera disastrosa... :|
ho uno di forza nuova in classe... lasciamo perdere perchè ogni volta che lo sento parlare di politica (e spesso anche d'altro) non so se ridere o piangere :asd:
ma per favore ancora con sta Padania!!! la Padania non esiste,...esiste la pianura Padana...il popolo padano è un'invenzione mediatica e propagandistica!! Io, che abito nella painura Padana, mi sento in primis italiano..... e poi europeo!! Smettiamola con sti neologismi insignificanti:) :) :)
Originariamente inviato da ellepi
ma per favore ancora con sta Padania!!! la Padania non esiste,...esiste la pianura Padana...il popolo padano è un'invenzione mediatica e propagandistica!! Io, che abito nella painura Padana, mi sento in primis italiano..... e poi europeo!! Smettiamola con sti neologismi insignificanti:) :) :)
quoto.
Certo, ancora ed ancora ed ancora, la Padania esiste, come
ho gia' detto fino a che ci sara' qualcuno che avra' questo
sogno, la Padania esistera', volenti o nolenti, nessuno ci puo'
fare niente..... nessuno puo' fermare la Padania.
E fortunatamente la gente che ha questo sogno, questa speranza della Padania libera sono sempre di piu'.
Io sono un Padano, mi sento un Padano e voglio essere un Padano.
se tu ti senti un Italiano, ti riconosci nella cultura e nelle tradizioni
di questo paese sei liberissimo di farlo, io non ti costringo ad
essere un Padano a tutti i costi.
IO AMO LA NEBBIA !!!! ;) ;)
Harvester
03-04-2005, 20:24
E fortunatamente la gente che ha questo sogno, questa speranza della Padania libera sono sempre di piu'.
testo salvato, grazie ;)
il popolo padano è un'invenzione mediatica e propagandistica!!
:rolleyes: :muro:
Harvester
03-04-2005, 20:40
:rolleyes: :muro:
strano, ma non mi ricordo del "popolo padano" nei libri di storia :wtf:
majin mixxi
03-04-2005, 20:47
una volta era celtico
:D
credevo che si intendesse un luogo fisico,...o un territorio. Non avevo mai dato a quel termine una accezione metafisica. Ma il tuo sogno da quale incubo deve essere liberato?:boh:
hai ragione
però qualche cosa di simile c'è.
La Padania, dunque: di cosa si tratta veramente? Dal punto di vista strettamente geografico, essa coincide indubbiamente con la pianura padana o, meglio, con il bacino idrografico del Po. Si tratta a prima vista di una regione geograficamente piuttosto ben definita, ma le cose sono in realtà meno semplici di quel che sembra. Se si tenta infatti di stabilirne con precisione i confini, il criterio fisico-geografico si rivela insufficiente, e si è costretti a rivolgersi una volta ancora a elementi distintivi come storia, lingua o cultura. L'intero arco alpino, ad esempio, costituisce senza dubbio un confine naturale molto netto ed evidente rispetto all'Europa continentale, ma paradossalmente si tratta, dal punto di vista delle popolazioni che ne abitano i versanti , più di un elemento di unione che di una barriera.
Storia nota è quella della lega lombarda, nata il 1° dicembre 1167 attorno alla leadership di Milano e in cui confluivano anche città emiliane e venete.
Del 1176 è la battaglia di Legnano, in cui la "compagnia della morte" guidata da Alberto da Giussano sconfigge le armate di Federico Barbarossa. Ci muoviamo qui su un campo minato, se è vero che gli odierni movimenti secessionisti proprio da queste vicende hanno attinto la loro simbologia più cospicua. Alberto da Giussano, il Carroccio, il nome stesso di Lega Lombarda, hanno assunto un significato simbolico che va al di là del fatto storico in questione. Anche in questo caso, per un verso l'attribuzione di un valore simbolico a questo momento storico pare del tutto legittima: si trattò incontestabilmente di un momento di forte unità e di grande solidarietà tra città padane. D'altro canto, una attenta analisi critica ci svela subito diverse ncongruenze. Se di unità si trattò, essa fu contingente e legata all'esistenza di un nemico comune, l'impero. Soprattutto essa non fu sentita allora come contrapposta al resto d'Italia.
http://www.cronologia.it/storia/tabello/tabe1575.htm
credevo che si intendesse un luogo fisico,...o un territorio. Non avevo mai dato a quel termine una accezione metafisica. Ma il tuo sogno da quale incubo deve essere liberato?:boh:
Dall'incubo chiamato ITALIA.
Dall'incubo chiamato ITALIA.
mah, sarà pure così. Io ti confesserò che non mi sono mai sentito oppresso dall'appartenenza al mio stato. E ovvio che in una nazione ci sono più opinioni e più differenze che in uno stato federale come quello previsto da voi padani. Comunque rispetto la tua opinione, anche se mi auguro che i tuoi sogni non si avverino.
Il rispetto per le differenze, siano esse fisiche, culturali, religiose o politiche, è alla base di una comunità! In un certo senso anche questo forum è una comunità. Mi auguro che thread come questo rimangano strumenti di confronto e non di scontro. Allo stesso modo spero che abbiano scopo informativo e non propagandistico,....anche se il confine fra le due cose è molto labile.;)
Harvester
03-04-2005, 22:47
hai ragione
però qualche cosa di simile c'è.
La Padania, dunque: di cosa si tratta veramente? Dal punto di vista strettamente geografico, essa coincide indubbiamente con la pianura padana o, meglio, con il bacino idrografico del Po. Si tratta a prima vista di una regione geograficamente piuttosto ben definita, ma le cose sono in realtà meno semplici di quel che sembra. Se si tenta infatti di stabilirne con precisione i confini, il criterio fisico-geografico si rivela insufficiente, e si è costretti a rivolgersi una volta ancora a elementi distintivi come storia, lingua o cultura. L'intero arco alpino, ad esempio, costituisce senza dubbio un confine naturale molto netto ed evidente rispetto all'Europa continentale, ma paradossalmente si tratta, dal punto di vista delle popolazioni che ne abitano i versanti , più di un elemento di unione che di una barriera.
Storia nota è quella della lega lombarda, nata il 1° dicembre 1167 attorno alla leadership di Milano e in cui confluivano anche città emiliane e venete.
Del 1176 è la battaglia di Legnano, in cui la "compagnia della morte" guidata da Alberto da Giussano sconfigge le armate di Federico Barbarossa. Ci muoviamo qui su un campo minato, se è vero che gli odierni movimenti secessionisti proprio da queste vicende hanno attinto la loro simbologia più cospicua. Alberto da Giussano, il Carroccio, il nome stesso di Lega Lombarda, hanno assunto un significato simbolico che va al di là del fatto storico in questione. Anche in questo caso, per un verso l'attribuzione di un valore simbolico a questo momento storico pare del tutto legittima: si trattò incontestabilmente di un momento di forte unità e di grande solidarietà tra città padane. D'altro canto, una attenta analisi critica ci svela subito diverse ncongruenze. Se di unità si trattò, essa fu contingente e legata all'esistenza di un nemico comune, l'impero. Soprattutto essa non fu sentita allora come contrapposta al resto d'Italia.
http://www.cronologia.it/storia/tabello/tabe1575.htm
parte finale dello studio (conclusioni)
Siamo così giunti, a prezzo di qualche inevitabile semplificazione, alle soglie dell'unità d'Italia. Abbiamo trovato, così ci pare, qualche piccola traccia ma nessun riscontro chiaro ed inequivocabile ne' della Padania ne' di un'aspirazione comune dei popoli padani ad un'unità separata dal resto d'Italia.
Sul Risorgimento e sul carattere "non spontaneo" del processo di unificazione nazionale esiste una letteratura sterminata. Da molti ormai è stato dato - giustamente - risalto all'aspetto di espansione militare da parte del Piemonte: conquista del resto d'Italia da parte dei Savoia, dunque, più che vera e propria unificazione. Come abbiamo già visto, tuttavia, il carattere artificioso dell'Unità d'Italia non implica affatto l'esistenza della Padania. Del resto, al di là degli interessi espansionistici del Piemonte di Cavour, l'aspirazione all'unità benché patrimonio di un'elite minoritaria, era forte e diffusa, e carica di tensioni.
Ironia della sorte, tra le figure adottate simbolicamente durante le lotte risorgimentali, compariva proprio quella di Alberto da Giussano.
l'ho letto tutto quel testo, quasi 2 volte :p non serve ripeterlo.
io ho postato qualche analogia.
Harvester
03-04-2005, 22:55
l'ho letto tutto quel testo, quasi 2 volte :p non serve ripeterlo.
io ho postato qualche analogia.
anch'io.........e non si parla di alcun "popolo padano" o simili. quello che non capisco e' perche' l'hai postato visto che avvalora la sua non esistenza. ti stai ricredendo, forse?
anch'io.........e non si parla di alcun "popolo padano" o simili. quello che non capisco e' perche' l'hai postato visto che avvalora la sua non esistenza. ti stai ricredendo, forse?
l'ho postato per far vedere che esiste qualche frammento storico riguardante l'idea della terra padana.
non dico che certifica l'esistenza... ma almeno dà un'idea su come può essere definita la Padania e che non è un'invenzione mediatica e propagandistica
Harvester
03-04-2005, 23:06
l'ho postato per far vedere che esiste qualche frammento storico riguardante l'idea della terra padana.
non dico che certifica l'esistenza... ma almeno dà un'idea su come può essere definita la Padania e che non è un'invenzione mediatica e propagandistica
e invece da proprio l'idea che lo sia, visto che si regge su motivazioni tirate per i capelli e flebili analogie tenute con il fil di ferro.
comunque questo studio e' stato illuminante. pensavo che le analogie ed i legami fossero piu' stretti
e invece da proprio l'idea che lo sia, visto che si regge su motivazioni tirate per i capelli e flebili analogie tenute con il fil di ferro.
comunque questo studio e' stato illuminante. pensavo che le analogie ed i legami fossero piu' stretti
questo è quello che vuoi vedere tu, eh
Harvester
03-04-2005, 23:15
solo io?
parte finale dello studio (conclusioni)
Siamo così giunti, a prezzo di qualche inevitabile semplificazione, alle soglie dell'unità d'Italia. Abbiamo trovato, così ci pare, qualche piccola traccia ma nessun riscontro chiaro ed inequivocabile ne' della Padania ne' di un'aspirazione comune dei popoli padani ad un'unità separata dal resto d'Italia.
Sul Risorgimento e sul carattere "non spontaneo" del processo di unificazione nazionale esiste una letteratura sterminata. Da molti ormai è stato dato - giustamente - risalto all'aspetto di espansione militare da parte del Piemonte: conquista del resto d'Italia da parte dei Savoia, dunque, più che vera e propria unificazione. Come abbiamo già visto, tuttavia, il carattere artificioso dell'Unità d'Italia non implica affatto l'esistenza della Padania. Del resto, al di là degli interessi espansionistici del Piemonte di Cavour, l'aspirazione all'unità benché patrimonio di un'elite minoritaria, era forte e diffusa, e carica di tensioni.
Ironia della sorte, tra le figure adottate simbolicamente durante le lotte risorgimentali, compariva proprio quella di Alberto da Giussano.
mi sembra chiarissimo, no? eppure l'hai postato tu, non io
ovvio... l'autore dell'articolo non è sicuramente Padano e ha cercato di tirare la corda dalla sua parte (magari non approfondendo alcune cose e cercando di più su altre, non so come abbia effettuato questi "studi").
vorrei vedere alcuni scritti effettuati da persone che pensano di una esistenza o comunque di un'idea padana, e che quindi hanno focalizzato l'attenzione su questo (ovviamente non inventando teorie strampalate).
cito io testo da te fornito:
"Padania: che questa parola ...........dimostrare di no, e addirittura si è ipotizzato che questa parola nasconda non un'entità reale, ma un'astrazione senza senso "
...per me rimane un invenzione mediatica....gli slogan hanno più forza delle idee....l'idea di padania per il profano è molto più poetica di quello che ci sta realmente sotto e che spesso vi vergognate di dire....
Prendete distanze dalle civili azioni di Borghezio,...o le apprezzate?
Io mi sento vicentino. e non voglio avere a che fare con torinesi , milanesi e padovani.
che padania e padania. vicenza e basta.
Anzi mi sento vicentino dell'est.
non voglio avere niente a che fare con i nordisti del quartiere laghetto , con gli occidentali di s.lazzaro e con i sudisti della stazione.
che vicenza e vicenza. vicenza est e basta.
IO AMO LA GRASPA !!!! ;) ;)
Ciaozzz
Harvester
03-04-2005, 23:30
ovvio... l'autore dell'articolo non è sicuramente Padano e ha cercato di tirare la corda dalla sua parte (magari non approfondendo alcune cose e cercando di più su altre, non so come abbia effettuato questi "studi").
vorrei vedere alcuni scritti effettuati da persone che pensano di una esistenza o comunque di un'idea padana, e che quindi hanno focalizzato l'attenzione su questo (ovviamente non inventando teorie strampalate).
se ne sei convinto, allora ti richiedo perche' tu lo abbia postato, visto che sconfessa lucidamente ed in maniera circostanziata l'esistenza del "popolo padano" e di una fantomatica "padania". mi sembra che tu ti sia proprio tirato la classica zappa sui piedi
Esiste al massimo come pianura. Per quanto mi riguarda la Padania è come l'Etruria.
E fortunatamente la gente che ha questo sogno, questa speranza della Padania libera sono sempre di piu'. Non mi pare che la Lega sia il primo partito in Italia (e neanche il secondo) Come mai Forza Italia ha più voti della Lega ? La Lega è un movimento troppo localistico e non a carattere nazionale, più giù del Po è praticamente inesistente.
IO AMO LA NEBBIA !!!! degustibus; la nebbia provoca incidenti stradali, e io preferisco altri fenomeni atmosferici.
cito io testo da te fornito:
"Padania: che questa parola ...........dimostrare di no, e addirittura si è ipotizzato che questa parola nasconda non un'entità reale, ma un'astrazione senza senso "
...per me rimane un invenzione mediatica....gli slogan hanno più forza delle idee....l'idea di padania per il profano è molto più poetica di quello che ci sta realmente sotto e che spesso vi vergognate di dire....
Prendete distanze dalle civili azioni di Borghezio,...o le apprezzate?
Borghezio è un pò troppo "diretto" e irruento coi suoi modi ma condivido molti argomenti affrontati come ad esempio quello dei clandestini e dei centri sociali.
se ne sei convinto, allora ti richiedo perche' tu lo abbia postato, visto che sconfessa lucidamente ed in maniera circostanziata l'esistenza del "popolo padano" e di una fantomatica "padania". mi sembra che tu ti sia proprio tirato la classica zappa sui piedi
l'ho postato per far vedere che c'è qualcosa di storico riguardo alle origini del popolo padano!
ovviamente non m'importa nulla dei commenti finali scritti da quell'amico di mortadella o cicciobello, ma solo dei fatti storici che ha citato.
Originariamente inviato da Morkar Karamat
non ho mai apprezzato Bossi, il suo modo di fare volgare etc. etc. però devo dire che alcune cose che affermano i leghisti sono sensate: è dal dopoguerra che il nord finanzia il sud e la sua ripresa economica ed ora anche l'Europa stanzia dei fondi. Con i soldi dell'UE la Spagna dal "nulla" in 15-20 anni ci ha raggiunti come sviluppo ed ora ci da del filo da torcere nell'essere il 7° paese + industrializzato..per quanto lo saremo? Idem, anche se in misura minore, la Grecia. Presto anche alcuni stati dell'Europa dell'Est inizieranno ad accelerare. Per non parlare del "miracolo" della Germania orientale..guardate i numeri di crescita dal '90 ad oggi...IMPRESSIONANTE...va beh che i tedeschi in quanto a tirarsi su le maniche sono secondi solo ai giapponesi, credo, però che si parli dei problemi del 1870-1880 del sud per giustificare il fatto che il meridione è il territorio + arretrato di tutta la "zona euro" è mentire a sè stessi. Sia chiaro: non voglio dire che i meridionali (sono per metà di origini siciliane) sono dei pelandroni. Il + grosso problema IMHO è la criminalità organizzata e pare impossibile estirparla...non voglio iniziare un discorso complesso e lunghissimo, ma sostanzialmente non vedo vie d'uscita...è una questione culturale, le famiglie disagiate che si sentono tradite dalle istituzioni si affidano alla Mafia per sostentarsi, pagando il pizzo in cambio di "protezione", e insegnano ai figli valori alternativi come l'omertà e la sfiducia verso lo Stato e si crea un circolo vizioso, perchè quando sei un piccolo delinquente cresciuto in un ambiente simile, già a 12-14 anni un ragazzino è quasi irrecuperabile, purtroppo. E così i fondi arrivano ai mafiosi, che hanno tentacoli ovunque e dettano legge...e il sud non cresce...credo che abbiate capito cosa intendo, è un sunto di quello che si è visto ad es. a Napoli lo scorso anno, con le donne che insultavano la polizia inneggiando al boss mafioso...dico ancora una volta che non voglio fare di ogni erba un fascio, non voglio dare del mafioso a nessuno di voi etc., ma questo è il triste ritratto che si deduce dai telegiornali e dalle trasmissioni d'attualità..ok? So bene che a Napoli è pieno di brava gente ed onesti cittadini, ma indubbiamente in percentuale lo sono meno che al nord.
Detto questo, mentre la mafia spadroneggia...il nord paga!! E posso capire che alcuni lavoratori del Nord che riescono a malapena ad arrivare a fine mese comincino a stancarsi, è come se ci fosse ogni anno un cataclisma che richiede tasse straordinarie...da 60 anni, ogni anno! Capisco i Veneti che grazie al lavoro intenso di un'intera generazione ora hanno raggiunto, quasi inventandosi la piccola impresa, la ricchezza dei vicini lombardi e siano irritati (non crediate che a chi non vota lega non girino i cosiddetti, da fastidio anche a gente di sinistra la cosa, ma si sopporta). Insomma, sapendo che se "non ci fosse" il Sud starebbero meglio, capisco chi vota Lega.
Penso che la riforma "liberi il nord" e sia un'opportunità per il sud, resta da vedere come la prenderà la mafia, che avrà meno fondi..farà in modo di mandare in bancarotta le regioni meridionali? Che conseguenze ci sarebbero? Se poi lo Stato deve pianare i debiti di tasca "sua", tanto vale...i soldi da nord a sud continueranno a fluire copiosi, forse di + dato che ci saranno meno controlli sui bilanci delle regioni...
Per me resta un interrogativo preoccupante...
.. però condivido il pensiero
vedo che c'è ancora qualcuno al giorno d'oggi che ragiona DAVANTI AI FATTI e alla REALTA'
Harvester
04-04-2005, 01:13
l'ho postato per far vedere che c'è qualcosa di storico riguardo alle origini del popolo padano!
ovviamente non m'importa nulla dei commenti finali scritti da quell'amico di mortadella o cicciobello, ma solo dei fatti storici che ha citato.
allora mi postavi quello che dice il tuo salumiere se per te aveva la stessa valenza di quello che ha scritto l'articolo/studio.
io ti ho chiesto la storia di questo presunto "popolo padano" e tu, di tutta risposta, mi hai postato uno studio che lo sconfessa. visto che siamo d'accordo, che senso ha tirare a lungo questo discorso? ;)
Gianpaolo81
04-04-2005, 01:17
allora mi postavi quello che dice il tuo salumiere se per te aveva la stessa valenza di quello che ha scritto l'articolo/studio.
io ti ho chiesto la storia di questo presunto "popolo padano" e tu, di tutta risposta, mi hai postato uno studio che lo sconfessa. visto che siamo d'accordo, che senso ha tirare a lungo questo discorso? ;)
Senti quando hai finito con la Padania riprendiamo il discorso dell'altra volta, ancora non mi hai convinto che Babbo Natale in realtà sono i genitori
Harvester
04-04-2005, 01:19
Originariamente inviato da Gianpaolo81
Senti quando hai finito con la Padania riprendiamo il discorso dell'altra volta, ancora non mi hai convinto che Babbo Natale in realtà sono i genitori
no, ancora :muro:
eppure ti ho portato anche prove filmate :muro:
non sono d'accordo :muro:
vorrà dire che cercherò altre scartoffie :O
ora continua con Babbo Natale che è meglio
Harvester
04-04-2005, 01:28
non sono d'accordo :muro:
vorrà dire che cercherò altre scartoffie :O
aspettero' con ansia
ora continua con Babbo Natale che è meglio
che per inciso e' molto piu' reale della "padania" :asd:
:rolleyes:
QUANDO AVETE FINITO DI RIDERE DITELO.
Gianpaolo81
04-04-2005, 01:39
e tu dicci quando ti si sblocca il caps lock, che è molto cacofonico sui forum
Gianpaolo81
04-04-2005, 01:40
[B]Originariamente inviato da Harvester
Questo è poco ma sicuro :asd:
e tu dicci quando ti si sblocca il caps lock, che è molto cacofonico sui forum
Quando avete finito di ridere ditelo.
In una galassia lontana lontana , c'era una nazione chiamata padania...
:O
Ciaozzz
Vista la confusione ( voluta dalla sinstra e non solo ) che circonda la GRANDE RIFORMA FEDERALE
( portata avanti da Umberto Bossi e dalla Lega Nord in primis ) che fortunatamente cambiera'
l'assetto costituzionale di questo paese rendendolo piu' efficente,competitivo e meno sprecone,
E' un pozzo di informazioni storiche e statistiche su cosa e' l'Italia adesso e sul federalismo in generale.
Inoltre gradirei che TUTTI guardiate in fondo a questa pagina dello stesso sito...... Figura N° 7.................
Vedrete in rosso le provincie in cui i consumi superano i redditi (procapite) ed in verde il caso inverso
L'avete vista adesso ? Spero di si.
Viva la PADANIA
LittleLux
04-04-2005, 01:45
Originariamente inviato da CYRANO
Ciaozzz
Ti sei dimenticato di aggiungere tanto tanto tempo fa:D
Ciaozzz
evitiamo di coinvolgere star wars....
è una cosa intoccabile :O
Harvester
04-04-2005, 01:46
ok, ti avvertiro' prontamente :O
http://www.progettoitaliafederale.i...provinciali.htm
Viva la PADANIA
correggi il secondo link
beh più o meno era come immaginavo :eek:
pensavo ci fosse qualcosina della toscana compreso nel verde
Harvester
04-04-2005, 02:00
no, non e' padania ;)
emblematica (la mappa in "scala di grigi") :eek:
http://www.progettoitaliafederale.it/fed_fisc_map.htm
Gianpaolo81
04-04-2005, 02:26
emblematica (la mappa in "scala di grigi") :eek:
http://www.progettoitaliafederale.it/fed_fisc_map.htm
oddio in quel grafico il trentino non è ariano!
:eek: :eek: :eek:
Viva la PADANIA
Pensa un po' che sfiga gli abitanti della provincia di sondrio , devono aggregarsi ai rossi terroni...
Ciaozzz
Harvester
04-04-2005, 08:29
ed ora? lo annettiamo alla terronia? :asd:
Pensa un po' che sfiga gli abitanti della provincia di sondrio , devono aggregarsi ai rossi terroni...
Ciaozzz
si possono fare le eccezioni per i vicini :O
:sofico:
questa è mitica!!!!
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
AtuttaBIRRA!
04-04-2005, 11:20
non rinuncerò mai alla soppressata miei cari padani! :mad:
ringrazio il cielo, davvero...
Originariamente inviato da majino
ringrazio il cielo, davvero...
:stordita: hai letto cosa indica la cartina?
rapporto redditi/consumi
cosa pensavi? :mbe:
:stordita: hai letto cosa indica la cartina?
rapporto redditi/consumi
Quindi tutte le aziende con base a Milano concorrono ad aumentare il PIL della Lombardia tengono perciò alto il rapporto anche se sono controllate da cittadini di altre regioni/nazioni?
:confused:
Ciao
Federico
Accidentaccio a loro, i pugliesi ndr, ed alle loro orecchiette, tutte le volte che soggiornavo in Puglia dovevo fare un nuovo buco alla cintura.:D :D :D
Ciao
:sbonk:
penso che se gli Italiani fossero d'accordo sul Federalismo non avrebbero snobbato così la Destra in queste elezioni...
Nel centro Italia si nota il passaggio graduale dalla ricchezza di Bologna (quasi 50 milioni di PIL procapite nel 1997) alla situazione di Rieti (23 milioni; meno della metà).
Bologna è nel Centro Italia ???? :rotfl:
Gli italiani non sono d'accordo su nulla che richieda loro l'assumnzione delle responsabilità che caratterizzano i veri cittadini e, come abbondantemente previsto, finiranno per pagare uno scotto altissimo per poi piangere lacrime amare quando avranno la m.... fino al collo. La bancarotta ed una dittatura attendono questo pese, non so da che parte, se da sx o dx, arriverà ma arriverà esattamente come è arrivato il crollo dell'unione sovietica da me abbondantemente calcolato nei primi anni 70. L'unico errore è stato nei tempi perchè io prevedevo tale evento per la metà degli anni 90 con portata massima all'anno 2000 ed invece è accaduto circa 10 anni in anticipo ma una certa imprecisione è accettabile perchè la velocità di deterioramento sociale non è costante.
Ciao
P.S. Anno più anno meno poco muta, la situazione sociologica di questo paese e molto seria a causa di abitanti che credendosi delle vere e proprie volpi oscillano in modo schizofrenico tra socialismo reale e capitalismo seguendo solo il loro interesse particolare con spregio totale verso quello collettivo. Peccato non si possa tenere lo stesso piede in due scarpe.
Dai, troppo catastrofista... non può venire una dittatura, con tutti i "controlli" e la rete di alleanze europee... se in Italia ci fosse una dittatura, verrebbe lasciata da sola e penso che il mondo imprenditoriale (tanto x fare un esempio) non gradirebbe molto...
Poi oltretutto la dittatura è una roba vecchia... e poi non sono d'accordo con te sulle "volpi" italiane... ora penso non si possa più parlare di "socialismo reale" e "capitalismo" in una società moderna (moderna non nel senso di "migliore", ma di diversa dal passato) come la nostra... ma poi, te credi che chi ha votato Berlusconi ha votato il Capitalismo??? Credi che chi ha votato DS e Margherita abbia votato il Socialismo?? Beh, francamente reputi gli Italiani fin troppo "intelligenti": conta che larga parte dell'elettorato si fa facilmente abbindolare dagli slogan, dalle grandi manifestazioni di piazza (o dai "Congressi"), dai Karaoke sul grande schermo, dagli inni stile Zecchino D'Oro, dai faccioni sbattuti sui cartelloni di gente com'era 10anni fa, dai "meno tasse per tutti", dai cretini che gettano fango addosso a chi non c'è più... penso che chi davvero voti e sappia chi e che cosa stia votando sia comunque una parte cospicua, ma esigua se considerata su scala nazionale.
Ciò che davvero mi spaventa è Bossi e la sua Lega Nord, quei comizi e quell'odio che tanto mi ricordano i tempi in cui i treni arrivavano in orario... il fatto che si voglia fare una riforma federale che non piace a molti anche nella CdL, a colpi di maggioranza, senza un dialogo appropriato con l'opposizione e non in un clima di unità nazionale, in un momento come questo di GRAVE CRISI DI CREDIBILITA' del Governo, mi fa davvero davvero paura... se questa riforma passa al referendum in questa situazione di perdita di credibilità del Governo, comincerò a pensarla come te, Proteus...
:(
Le precedenti analisi che ho avuto modo di condurre sono tutte finite, purtroppo, come avevo previsto...
ci fai qualche esempio?:)
Originariamente inviato da Nukles
penso che se gli Italiani fossero d'accordo sul Federalismo non avrebbero snobbato così la Destra in queste elezioni...
Se parli della destra in generale hai ragione ma se vai a vedere i risultati della Lega Nord che è il partito simbolo del federalismo noterai che il risultato è nettamente in controtendenza in Lombardia è al 16% in Veneto al 15% in Piemonte al 9% rispettivamente arrotondando +4% + 4,5% +2.5% che sono incrementi notevoli considerando anche che il centro destra ha perso pesantemente percentuali voti in tutte le regioni
Originariamente inviato da danige
Se parli della destra in generale hai ragione ma se vai a vedere i risultati della Lega Nord che è il partito simbolo del federalismo noterai che il risultato è nettamente in controtendenza in Lombardia è al 16% in Veneto al 15% in Piemonte al 9% rispettivamente arrotondando +4% + 4,5% +2.5% che sono incrementi notevoli considerando anche che il centro destra ha perso pesantemente percentuali voti in tutte le regioni
mi preoccupa molto questo dato, era meglio che mi facevi rimanere nella mia beata ignoranza...:(
mi preoccupa molto questo dato, era meglio che mi facevi rimanere nella mia beata ignoranza...:(
Bè dimostra che a molti abitanti del nord italia la riforma federale sta piacendo molto, guardando bene i risultati non cè una sola regione dalla Liguria alle Marche dove la Lega Nord non abbia aumentato i consensi rispetto alle politiche scorse che fecero vincere il centro destra a mio avviso questo è un dato molto significativo positivo o negativo che sia
Certamente da COME parli (attenzione, non dico solo da COSA dici), sei molto più acculturato di me, che durante la caduta del Muro Di Berlino non c'ero o se c'ero dormivo perchè avevo 5 anni, e dunque potrei anche sbagliarmi in quello che dico... tuttavia, tento almeno di essere un osservatore del mondo che mi circonda, prima che calcolatore di ciò che è in procinto di avvenire, perchè non ho le tue basi culturali e storiche. Quindi sappi che non stai parlando con uno che è al tuo livello intellettuale, ma perdona certi miei peccati d'ignoranza; dico sul serio :)
Bossi lo tempo perchè lo vedo un moderno e pericoloso "Capo-Popolo": qualcuno a destra, quando è occupato nel difficile compito di spiegare come mai sia (o sia stato) Ministro Della Repubblica Italiana uno che nemmeno nel sito ha voluto il dominio italiano, dice che "Bossi ha saputo interpetare il sentimento di una certa parte della popolazione". Bene, e io aggiungo: lo ha acuito! Perchè anche Mussolini cominciò con "l'interpretare un sentimento di certa parte della popolazione", con gli esiti che tutti conosciamo... e se Bossi va avanti così, se la sua schiera di fedelissimi "lumbard" continua non solo a "interpretare", ma ad accrescere i sentimenti indipendentisti del NORD, beh siamo in un grosso grosso guaio! Perchè i voti dei Lombardi, che contano come almeno 3 regioni, oggi fanno comodo al Cavaliere, domani chissà potrebbero diventare qualcosa di troppo pericoloso! Ecco perchè io temo Bossi!
Non sta parlando un verace Napoletano attaccato alla sua terra, sta parlando uno che al NORD è vissuto 11 anni della sua vita, al SUD i restanti 5 e ora vive a Roma, e può dire di essere entrato bene a contatto con le diverse "culture", chiamiamole così. E ti assicuro che le tante "galline dalle uova d'oro" appare leggermente ionverosimile che siano state sfruttate e spolpate fino all'osso dallo stesso ricchissimo sud che meritò, nell'800, un'inchesta parlamentare per le estreme condizioni di vita da terzo mondo.
Il Federalismo non penso migliori molto le situazioni a livello nazionale, intendo nella sua parte riguardante le regioni: certo, arricchirà sempre di più la "locomotiva d'Italia", ma impoverirà le precarie strutture del SUD... e non è la cosa più giusta da fare in una nazione...
Ma lasciamo perdere il fanatismo leghista, torniamo a ciò che a me appare da semplice cittadino...
Tu non pensì si possa parlare di socialismo reale o di capitalismo ?, non ti punge vaghezza di essere un tantino fuori dalla realtà ?. Come definiresti altrimenti lo schizofrenico comportamento del popolo italiano riguardo moltissimi argomenti quale quello che lo stato ed il governo devono farsi carico di tutti i compiti, anche quelli prettamente spettanti ai cittadini, affinchè essi possano vivere tranquilli da nababbi lavorando poco e guadagnando moltissimo ?. Come spieghi l'inossidabile tendenza all'assistenzialismo ed alla spesa pubblica ?. Potrei continuare a lungo ma pensoi possa bastare.
No, non lo penso proprio... perchè scusami, ma non penso che se ti fai un giro per la strada e chiedi che cosa sia il capitalismo e il socialismo ti sappiano rispondere come sapresti te... penso più che gli elettori, ripeto, siano più attratti da tutte quelle cose che ho detto, altrimenti non si spiegherebbero tutti quei soldi spesi in iniziative del genere... gli Italiani me compreso sono molto più stupidi di quanto dici :)
L' "inossidabile tendenza all'assistenzialismo e alla spesa pubblica" non mi pare qualcosa di così bizzarro e deleterio... cioè, è più che ovvio che io tra spendere o non spendere un ticket per curare una malattia, scelgo il non pagarlo... il fatto che magari pagando il ticket la situazione sanitaria migliori, è un concetto da tenere presente, ma siccome non appartiene all'immediato, spesso lo si tralascia...
Passiamo a qualcosa di "destra" (come dice Zio Berlusca): l'abbassamento delle tasse è ovvio che piace a tutti, ma se poi devo pagare 100 euro in meno all'anno e poi spendere di più per i servizi a livello locale, beh vale un discorso analogo a quello dei ticket...
Il fatto di "lavorare poco e guadagnare moltissimo" è un po' il cavallo di battaglia di qualsiasi politico... e guai se non lo fosse, costui non farebbe il politico! :D
Ma tu i post li leggi o fingi ?.
Forse te fingi... l'esempio dell'URSS lo sapevo già, ma tu hai detto anche questo...
Le precedenti analisi che ho avuto modo di condurre sono tutte finite, purtroppo, come avevo previsto...
Lasciavi intendere che non ti fossi limitato solo all'URSS, volevo sapere le altre.. ;)
dell'italia non interessa nulla a nessuno e ci hanno trascinato nell'euro perchè sapevano benissimo che il nostro sistema troppo costoso avrebbe fatto crack senza l'opzione delle svalutazioni competitive. Se qualcosa non cambia divereremo a breve zona depressa europea, nessuno vorrà sovvenzionarci, verremo estromessi dall'unine e cadremo sotto una dittatura. Ricorda che le dittature sono camaleontiche e che si adattano a tempi e luoghi mercè la stoltezza delle genti.
Mah, una nuova dittatura mi sembra molto anacronistica... l'idea mi fa molto sorridere sinceramente: la situazione che si è creata dopo la guerra farebbe sì che organismi internazionali non lo pertessero... io la vedo così...
Ciao!
Originariamente inviato da danige
Bè dimostra che a molti abitanti del nord italia la riforma federale sta piacendo molto, guardando bene i risultati non cè una sola regione dalla Liguria alle Marche dove la Lega Nord non abbia aumentato i consensi rispetto alle politiche scorse che fecero vincere il centro destra a mio avviso questo è un dato molto significativo positivo o negativo che sia
In realta' e' il dato piu' significante di questa tornata di votazioni,
sottaciuto sminuito come sempre quando c'e' di mezzo la Lega.
cmq avanti cosi'.
In realta' e' il dato piu' significante di questa tornata di votazioni,
sottaciuto sminuito come sempre quando c'e' di mezzo la Lega.
cmq avanti cosi'.
Ma come fai di cognome, Calderoli?
Ma come fai di cognome, Calderoli?
no
a venezia la lega ha beccato il 3,7 %
lol che successone :D :D
Ciaozzz
Oltre che a Venezia nelle altre quattro grandi città del Nord (Milano, Torino, Genova e Bologna - dove ha preso un misero 2,5 %) la Lega Nord è dietro anche Alleanza Nazionale come % di voti.
Se c'è un partito che nel centro destra puo' essere contento per la propria percentuale più della Lega questo è l'UDC, che in diverse province del Sud è sopra il 10 % (a Frosinone è il secondo partito). Anche l'UDEUR ha ottenuto buone percentuali nel Sud (un incredibile primo posto a Benevento col 28%).
Lucio Virzì
06-04-2005, 06:44
Ciaozzz
Bada! :eek: Un risultato terrificante! :sofico:
LuVi
Ciaozzz
ma a cosa ti riferisci? :wtf:
perchè nelle liste circoscrizionali a Venezia ha preso un 8,4%
Lucio Virzì
06-04-2005, 20:30
Una domandina.. a nessuno in particolare :asd: ...
ma pseudo imprenditori, personcine impegnatissime nel mondo e in Italia, che accusano tutta la classe politica, tutti i lavoratori, pubblici e privati, di fannullaggine, scansafaticaggio, prevalentemente al sud... ma come mai SONO H24 sul forum a sparare queste cappellate?
Io almeno non accuso gli altri di nullafacentismo quando uso la mia personale connessione per connettermi e postare sul forum nelle pause che la mia attuale occupazione mi consente di avere.
LuVi
cagnaluia
07-04-2005, 17:38
qua più o meno ce dell'altro.. magari un pò radicale.. ma numerosi spunti:
http://utenti.lycos.it/mgpvi/newpage0.html
;)
ma a cosa ti riferisci? :wtf:
perchè nelle liste circoscrizionali a Venezia ha preso un 8,4%
LISTE (305 sezioni su 305)
Liste Voti % Seggi
A FORZA ITALIA 25703 20.5 -
B ALLEANZA NAZIONALE 8222 6.6 -
A UDC 3982 3.2 -
C LEGA NORD 4607 3.7 -
B PIU' DONNE 280 0.2 -
C VENEZIA E MESTRE 341 0.3 -
D DEMOCRATICI SINISTRA 26516 21.2 -
E DL.LA MARGHERITA 16738 13.4 -
D COMUNISTI ITALIANI 2682 2.1 -
E U.D.EUR POPOLARI 1782 1.4 -
D FED.DEI VERDI 4883 3.9 -
D SDI 1625 1.3 -
D RIF.COM. 8501 6.8 -
D SOCIALDEMOCRAZIA 4457 3.6 -
D L'ITALIA DEI VALORI 2504 2.0 -
F LISTA CONSUMATORI 158 0.1 -
G PROGETTO NORDEST 1177 0.9 -
F LISTA VERDE CIVICA 917 0.7 -
- PROGETTO AUTONOMIA 469 0.4 -
- SOCIALISTI LAICI LIB 1464 1.2 -
- UNO DI NOI 3578 2.8 -
G LS. SALVADORI 3923 3.1 -
F MOVIMENTO LAVORATORI 478 0.4 -
- M.AUT.VENEZIA-MESTRE 222 0.2 -
Ciaozzz
;)
grazie molto interessante :)
più tardi lo leggo
;)
Occhieggiato ed al volo mi sorge una questione:
l'Italia non esiste perche' unita solo sotto occupazione di terzi e la padania esiste perche' gia unita sotto l'occupazione di terzi?
cagnaluia
07-04-2005, 18:03
grazie molto interessante :)
più tardi lo leggo
Beh... la devo leggere anch io... ma così a prima vista sembra una lettura un pò folcloristica....
Originariamente inviato da prio
Occhieggiato ed al volo mi sorge una questione:
l'Italia non esiste perche' unita solo sotto occupazione di terzi e la padania esiste perche' gia unita sotto l'occupazione di terzi?
Sì, la Padania esiste proprio per questo motivo! Scusa se è poco!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.