View Full Version : MACRO X D70 MI AIUTATE???
clodddde
01-04-2005, 19:15
Ciao ragazzi, sto cercando un macro che mi riesca ad evidenziare persino i "peli" sulla testa di un'ape...
Stò valutando i seguenti (tutti usati):
Nikkor 105 1:1
Sigma 105 1:1
Sigma180 1:1
Nikon 200 f4 di ca 15/18 anni 400€...rapporto di ingrandimento??
Cosa ne pensate visto quello che mi piacerebbe fare??
Grazie mille da un nuovo Nikonista D70
Cloude
:D
Io ho il Nikkor 60Micro e mi trovo molto bene.
Ti consiglierei il 105 Nikkor a questo punto.;)
silversurfer
06-04-2005, 12:55
i micro nikkor (60 e 105) più o meno si equivalgono come resa ottica (forse con una leggera prevalenza del 60)
il 60 dalla sua a anche il vantaggio del costo inferiore
il vantaggio pratico del 105 (che possiedo e del quale sono soddisfatto) è che puoi tenere l'obiettivo più distante dal soggetto, utile se fotografi insetti ecc. che possono spaventarsi e muoversi improvvisamente, inutile nel caso di oggetti inanimati!
se il tuo scopo è una macrofotografia molto spinta tieni presente che esistono anche i tubi di prolunga (o i soffietti)
Io non saprei che dirti... solo non spingerti troppo in avanti con la distanza focale o potrebbero esser dolori per quanto riguarda seguire il soggetto... certo non rimanere troppo corto perchè altrimenti il soggetto se ne va prima che accendi la fotocamera :D
(è un consiglio molto politico come noterai ma volevo farti ricordare questi 2 problemi :P)
Io invece ti butto lì un'idea.
Ti fai il 60 ed hai un ottimo obbiettivo per le medie distanza (un 90) che ti renderebbe quasi come il classico 50ino.
Forse è un po' troppo incisivo,cioè rende le foto un po' troppo particolareggiate.
Ma a parte le macro,un obbiettivo da 105 (equiv. ad un 160 circa come angolo di campo) non lo vedo così versatile.:O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.