PDA

View Full Version : Consiglio

sfagio
01-04-2005, 18:21
Ciao a tutti sto pensando di aggiornare il mio PC cannibalizzando il maggior numero di componenti del vecchio.Riguardo gli HDD ho qualche dubbio.Attualmente monto un 40G della IBM ATA100 e un nuovo 160G della maxtor ATA133 8Mb di cache (comprato 2 mesi fa prima che il mio pc iniziasse a perdere qualche colpo.... sigh :( ).
Avendo intenzione di prendere un motherboard 939 con nforce 4 non so cosa fare io vedo queste ipotesi:

1) li tengo tutti e 2 non mi convince....

2)la piu gettonata per ora mi compro un hdd SATA da 80G per il sistema operativo e conservo il 160G da archivio

3)tengo solo il 160Gb

4)compro un 120/160 Gb SATA e vendo a il 160Gb ATA133

ringrazio chiunque mi rispondera' calcolando che non voglio spendere un capitale x gli HDD e non sono interessato a cercare il massimo delle prestazioni

DonaldDuck
01-04-2005, 21:12
Originariamente inviato da sfagio
Ciao a tutti sto pensando di aggiornare il mio PC cannibalizzando il maggior numero di componenti del vecchio.Riguardo gli HDD ho qualche dubbio.Attualmente monto un 40G della IBM ATA100 e un nuovo 160G della maxtor ATA133 8Mb di cache (comprato 2 mesi fa prima che il mio pc iniziasse a perdere qualche colpo.... sigh :( ).
Avendo intenzione di prendere un motherboard 939 con nforce 4 non so cosa fare io vedo queste ipotesi:

1) li tengo tutti e 2 non mi convince....

2)la piu gettonata per ora mi compro un hdd SATA da 80G per il sistema operativo e conservo il 160G da archivio

3)tengo solo il 160Gb

4)compro un 120/160 Gb SATA e vendo a il 160Gb ATA133

ringrazio chiunque mi rispondera' calcolando che non voglio spendere un capitale x gli HDD e non sono interessato a cercare il massimo delle prestazioni
Ciao e benvenuto:)
Seguendo la tua necessità di salvare più periferiche possibili terrei il 160G IDE ( solo dati) in slave e gli affiancherei come master un 80G come disco di sistema. E le periferiche ottiche sul canale secondario.
Ciauz:)

CRL
01-04-2005, 22:42
Innanzitutto credo che la mobo sia molto spinta, e che forse potresti prendere una 875, che dà ottime performance ad un prezzo decisamente minore.
La 939 costa molto perchè è nuovissima, ma come rapporto qualità prezzo sono sempre i prodotti subito dietro che stravincono.
Con una mobo del genere dovresti prendere una ram buona dual channel, due schede video per lo sli, e quindi anche il disco dovrebbe essere di alto livello, perchè la spesa è comunque alta, e non si tratta di un piccolo agggiornamento.

Quindi secondo me o segui il consiglio di Donald, ma su una mobo più tranquilla, e magari se hai preventivato gli altri componenti limitando un po' la spesa, oppure se proprio vuoi il top e stai accessoriando la 939 come dicevo, è il caso di prendere un WD Raptor per il s.o., costa 100€ il 36GB, e 190€ il 74GB.
Siamo (io non tanto :p) in attesa del 146GB, che farà inevitabilmente scendere i prezzi dei tagli minori, potresti pensare per ora ad un transitorio, e prendere il 74GB solo più in là.

- CRL -

DonaldDuck
02-04-2005, 08:32
Originariamente inviato da CRL
Innanzitutto credo che la mobo sia molto spinta, e che forse potresti prendere una 875, che dà ottime performance ad un prezzo decisamente minore.
La 939 costa molto perchè è nuovissima, ma come rapporto qualità prezzo sono sempre i prodotti subito dietro che stravincono.
Con una mobo del genere dovresti prendere una ram buona dual channel, due schede video per lo sli, e quindi anche il disco dovrebbe essere di alto livello, perchè la spesa è comunque alta, e non si tratta di un piccolo agggiornamento.

Quindi secondo me o segui il consiglio di Donald, ma su una mobo più tranquilla, e magari se hai preventivato gli altri componenti limitando un po' la spesa, oppure se proprio vuoi il top e stai accessoriando la 939 come dicevo, è il caso di prendere un WD Raptor per il s.o., costa 100€ il 36GB, e 190€ il 74GB.
Siamo (io non tanto :p) in attesa del 146GB, che farà inevitabilmente scendere i prezzi dei tagli minori, potresti pensare per ora ad un transitorio, e prendere il 74GB solo più in là.

- CRL -
Il ragionamento non fa una piega;). La considerazione sulla "mobo più tranquilla" potrebbe addirittura estendersi sulle reali necessità di potenza di calcolo in relazione alla spesa economica. Certamente una 939 fa gola ma poi? La sfrutteresti fino in fondo? Altrimenti fai uno sforzo e segui il discorso di CRL.
Ciauz :)

sfagio
02-04-2005, 10:26
Vi ringrazio x i consigli quando dico che non voglio spendere molto e' che dovrei/vorrei stare negli 800/850€ comprando:
-MOBO 939 e si compra qlc di decente dai 100€ della GIGA k8nf9 ai 150€ delle asus o msi o simili

- poi 200€ per una 6600GT della gainward (e' l'unica che mi monta anche un ingresso video analogico)

-CPU 200€ per il winchester 3200+

-150€ x 2 moduli da 512Mb

-poi credo di dover cambiare alimentatore

quindi a conti fatti mi rimarrebbe solo un po' di margine per comprare un SATA da 80Gb oppure aspetto un attimo per riassestare le finanze :) e poi compro un raptor da affiancare al 160Gb.
(ero indirizzato su questa configurazione xche cmq a me il computer dura 3/4 anni adesso andrei a sostituire un onesto XP1700 con chipset della mobo 266A cioe' appunto roba di 3.5 anni fa :) )