View Full Version : scheda video per solidworks
enrico_vera
01-04-2005, 15:25
ciao a tutti, devo preparare una workstation per utilizzo di solidworks 2005, anche con modelli di una certa dimensione...avevo pensato ad un p4 3.2 Ghz, 1.5 GB RAM DDR 2 e.....ecco il mio dubbio: che scheda video metto???
sono indeciso tra queste due:
Nvidia Quadro FX 1400 128MB
Nvidia Quadro FX 3400 256MB
Tra le due ballano circa 400€ di differenza...visto che la scheda è un componente fondamentale con la grafica 3D, non vorrei che la 1400 facesse fatica a gestire modelli abbastanza complessi...qualcuno ha qualche consiglio da darmi???
Grazie a tutti...;)
swarzy80
02-04-2005, 09:10
Ciao enrico_vera, anche Io sono un utilizzatore di SolidWorks, posso dirti che Io lavoro con un P4 3.6, 2GB DDR e una FX5900@FX3000, e con SW non ho alcun problema di fluidità e gestione con assiemi di 200 parti e 50MB di peso.
Comunque resta il fatto che dipende dall'utilizzo che ne devi fare:
1° Di solito di quante parti sono formati gli assiemi che lavori?
2°Ti interessa applicare a tutte le parti gli shader hardware (Realview)?
3° Effettui animazioni?
4° Fai dei rendering?
Ti faccio queste domande per capire meglio l'utilizzo che ne devi fare (casa, ufficio,....), perchè ci sarebbero anche altre soluzioni.
Ciao, Swarzy80;)
sbkcloud
03-04-2005, 22:15
ma io ste maniacate di hardware per avere sempre il meglio proprio non le capisco...lavoro da quattro anni con solidworks (prima 2001, poi 2003 e ora 2004) con questo computer:
P4 1,8 ghz
asus p4b266
ati radeon 7200 64 mb
512 mb ram
mai un problema...progettato qualsiasi cosa...
l'unica cosa di cui bisogna preoccuparsi è far funzionare bene le proprie risorse onde evitare che si blocchino (stabilità di S.o. e software)...
cia
enrico_vera
04-04-2005, 09:25
Originariamente inviato da swarzy80
Ciao enrico_vera, anche Io sono un utilizzatore di SolidWorks, posso dirti che Io lavoro con un P4 3.6, 2GB DDR e una FX5900@FX3000, e con SW non ho alcun problema di fluidità e gestione con assiemi di 200 parti e 50MB di peso.
Comunque resta il fatto che dipende dall'utilizzo che ne devi fare:
1° Di solito di quante parti sono formati gli assiemi che lavori?
2°Ti interessa applicare a tutte le parti gli shader hardware (Realview)?
3° Effettui animazioni?
4° Fai dei rendering?
Ti faccio queste domande per capire meglio l'utilizzo che ne devi fare (casa, ufficio,....), perchè ci sarebbero anche altre soluzioni.
Ciao, Swarzy80;)
Ciao...
intanto grazie per la risposta...
allora, indicativamente dovremo gestire assiemi composti da 200-300 parti, ma non è escluso in futuro l'aumento della complessità delle macchine
gli shader hardware non verranno applicati (almeno così mi è stato detto da chi utilizza solid works)
non facciamo animazioni, mentre il rendering ci interessa...
l'utilizzo è di ufficio, quindi è richiesta la massima stabilità e sicurezza (niente Geforce moddate o cose simili....) anche a fronte di maggiori costi per l'acquisto dell'hardware...
ciao e grazie...;)
swarzy80
04-04-2005, 18:02
Ciao enrico_vera, in base a quanto dici, Io ti consiglirei di prendere la Quadro FX 1400 che è una scheda molto potente e stabile, oltre ad avere una banda passante di 19.2GB/sec, di fascia media, quindi equilibrata per Solidworks.
Con quello che risparmi, visto che fate rendering, ti consiglio di portare la ram a 2GB e se possibile optare per una soluzione dual Xeon 3.0GHz (circa 650€), o perlomeno ad un P4 3.6GHz, perchè è molto importante la CPU se si vogliono eseguire rendering fotorealistici in tempi ragionevole.
Ciao, Swarzy;)
enrico_vera
05-04-2005, 16:32
in effetti non vorrei che con la 3400 il sistema sia troppo sbilanciato sulla scheda grafica...mi conviene seguire il tuo consiglio...aumento un po' la potenza della cpu e mi "accontento" della 1400...
se avete altri consigli postate pure...grazie intanto...;)
io uso tranquillamente solidworks 2005 con un pIII e una radeon 7200 64MB 512ram quindi nn credo che avrai problemi con quella bestia! :rolleyes:
ciao,allora ho fatto una cazz... di comprare una gtx 460
nella speranza di veder funzionare realview in solidworks.
ho visto sul sito della solidworks che la quadro 600 e fx 580
hanno passato tutti i test per realview,con limitazioni. non
so che vuol dire limitazioni.
quale delle due mi suggerite?
mio pc attuale:
phenom 965 x4 3.4 giga
8 giga ram 1600
gtx 460 1 giga ddr5 256 bit
hd 1 tera
grazie
chip
ciao, devi postare la tua richiesta in sezione "schede video - consigli per gli acquisti".
per le prossime volte in cui intervieni in una discussione controlla la data per piacere, riportare in vita una discussione del 2005 non è un modo corretto di usare il forum. in questi casi devi aprirne una nuova.
p.s. la quadro 600 è più potente della fx580 e ha una tecnologia più recente. per la poca differenza di prezzo opterei per la 600.
discussione chiusa
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.