PDA

View Full Version : E vissero mac e contenti..

Hattori Hanzo
31-03-2005, 16:05
:D

Salve a tutti... ho provato per un paio di settimane un iBook... così per test per vedere se effetivamente fosse un sistema migliore... e mi sono innamorato!!! :kiss:

Visto "l'esito" positivo della prova ho ordinato un PowerMac G5 1.8 doppio procio portando la RAM a 1 giga e mettendo l'HD da 250 Gb... Domani dovrebbe arrivarmi! :)

C'è solo un piccolisssssimo problema... sono un neofita di mac.. e avrei una domanda che ho già fatto, ma e un cruccio che mi rimane... Posso star tranquillo che non esistono virus per mac? Non serve l'antivirus?

Forse perchè arrivo da un'utenza PC normale mi sembra stranissimo... quasi mi manca qualcosa a non aver l'antivirus e l'antispy... :D

Posso star tranquillo su mac senza antivurus e antispy vari?

Grazie a tutti in aticipo! :)

MacNeo
31-03-2005, 16:10
Sì :D
le tue pregiatissime spade non dovranno uccidere alcun virus, oh maestro

Hattori Hanzo
31-03-2005, 16:15
Ma è una figata...! :D

E' di una stranezza incredibile non avere norton e ms antispy che ti rompono le palle ogni 4 o 5 minuti...

Ma come mai nessun virus per mac ancora? C'è qualche motivo particolare?

Scusate la domanda (sicuramente stupida...) ma lo sto usando da pochissimo e quindi sono ancora parecchio imbranato... :D

Marxaid
31-03-2005, 16:16
mai installare un antivirus, neanche sui sistemi windows.

combina solo casini.

Leron
31-03-2005, 16:18
Originariamente inviato da Marxaid
mai installare un antivirus, neanche sui sistemi windows.

combina solo casini.
:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

Hattori Hanzo
31-03-2005, 16:21
Tra l'altro sto ho utilizzato office 2004 per mac e va benissimo... (questo l'ho comprato)...

E ho testato le varie trial di adobe (photoshop, inDesign ed illustrator) e mi sembra nel complesso (per quanto riguarda la grafica) un sistema di gran lunga migliore... Certo, su un 12 pollici e uno schermo LCD da 19" collegato a 1024*768 non si può pretendere chissà cosa... ora sono curioso di provarle sul PowerMac.. dovrebbe essere un altro mondo.. :D

Il problema è che ho comprato non da molto le licenze della creative suite per windows... e mi girano un poco le "pallottole" dover spendere ancora una paccata di soldi per ricomprare il tutto...

Che voi sappiate la Adobe può cambiarmi la licenza da Win a Mac? :confused:

Criceto
31-03-2005, 16:31
Originariamente inviato da Hattori Hanzo

Ma come mai nessun virus per mac ancora? C'è qualche motivo particolare?

Sicuremente con OS-X è più difficile farli (viene richiesta la password di amministratore per l'installazione di codice in posti "sensibili"), poi non c'è ActiveX!! E infine, forse, gli hacker ci si impegnano anche un po' di meno perché sono meno diffusi...

Nel vecchio MacOS ce n'erano una ventina, ma in anni recenti anche lì lo sviluppo di nuovi virus era cessato.

Mauna Kea
31-03-2005, 16:39
:D"Per rovinare una Linux Box lo devi fare apposta...per rovinare una macchina windows basta accenderla" :D

a parte le battute, leggi l'articolo Win batte Mac 68736 a 0 (http://www.uncem.net/categories/techNews/2005/03/14.html) ..virus of course..

e non ti preoccupare..

Bye :ops:

Hattori Hanzo
31-03-2005, 16:42
Originariamente inviato da Mauna Kea
:D"Per rovinare una Linux Box lo devi fare apposta...per rovinare una macchina windows basta accenderla" :D

Bye :ops:

Grazie del link... :)

Mauna Kea
31-03-2005, 17:04
a proposito ..
anche se ci fossero 40.000 virus per MAC :tie:

rimarrebbe sempre da discutere sulla ECCEZZIONALE USABILITA' del sistema operativo MacOsX .. realmente pensato per essere usato con pochi click del mouse (..e del cervello aggiungo io :ronf: ..)
..basta a notti insonni :coffee: a rimediare a schermate blu ..
..basta formattare a cicli mensili il proprio PC (.. il mio l'avevo affettuosamente rinominato Tampax.. :p ) ..
..basta alle DISinstallazioni tragiche (..:confused: chi ha avuto a che fare con Norton sa di cosa parlo..) e parziali..

..cacchio io in 1 mese ho imparato a usare benino Mac senza avere bisogno di guide in linea o peggio di Format c:\ ..
..cacchio quanti anni ho buttato via:muro:

e secondo voi io adesso mi preoccupo :wtf: dei virus??
..ma valà

Bye:ops:

Marxaid
31-03-2005, 17:56
Originariamente inviato da Leron
:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

:confused:

Leron
31-03-2005, 18:04
:confused:
non usare un antivirus va bene su un pc NON collegato a internet, che non installa programmi e che non esegue files che vengono dall'esterno, altrimenti è un rischio gigantesco

quanto a dire che fa solo danni è una tale assurdità che non lo prendo in considerazione, perdonami

a meno che tu non sia convinto che antivirus significa norton

dai un'occhiata alla sezione antivirus e sicurezza di questo forum, è interessante ;)

sostenere che sia meglio non installare antivirus su un pc è una delle cose più assurde che si possano dire in quanto:

1) non è vero che installare un antivirus fa danni (a meno appunto di installare mostri come norton)

2) esistono antivirus che fanno ottimamente il loro dovere e sono parecchio leggeri

3) fa invece danni NON installare un antivirus in quanto si pone il pc (parlo di windows) in una situazione di rischio parecchio precaria (se poi usi pure pseudobrowser come internet explorer ...)

basta essere un minimo informati sui danni e sulle probabilità che ci sono di prendere virus per win per avere un minimo di buon senso

poi se voi siete (erroneamente) convinti di non correre rischi non proteggendo il vostro pc allora non è colpa mia, ma non mettetevi a elargire consigli pericolosi per gli utenti dato che fare questo tipo di disinformazione può portare danni gravi al lavoro di non poca gente

Marxaid
31-03-2005, 18:14
Originariamente inviato da Leron
non usare un antivirus va bene su un pc NON collegato a internet, altrimenti è un rischio gigantesco

quanto a dire che fa solo danni è una tale assurdità che non lo prendo in considerazione, perdonami

a meno che tu non sia convinto che antivirus significa norton

dai un'occhiata alla sezione antivirus e sicurezza di questo forum, è interessante ;)

muletto win. in rete 24/24 da norton a nod32 a kapersky ho avuto sempre problemi. messo il firewall win2000 usato utente senza privilegi, come faccio in osx o linux, in 2 anni mai un problema.

ognuno parla e scrive per esperienze personali rendendo pubblico il proprio punto di vista.
i commenti fuori luogo lasciano il tempo che trovano, oltre a dare un giudizio su chi li fa...

Leron
31-03-2005, 18:29
muletto win. in rete 24/24 da norton a nod32 a kapersky ho avuto sempre problemi. messo il firewall win2000 usato utente senza privilegi, come faccio in osx o linux, in 2 anni mai un problema.

ognuno parla e scrive per esperienze personali rendendo pubblico il proprio punto di vista.
i commenti fuori luogo lasciano il tempo che trovano, oltre a dare un giudizio su chi li fa...
il mio non è un commento personale ma un DATO DI FATTO

ti porto un esempio tengibile

openwares lo conosci?

è un sito che inserisce spyware in programmi GRATUITI scaricabili dalle maggiori fonti di download (download.com ad esempio)

altro che firewall di win2000

fai un giro in antiviruse e sicurezza per vedere le centinaia di utenti che postano in continuazione

la cosa è semplice: informati ;) non siamo più a 8 anni fa quando si poteva pure sperare di passarla liscia navigando senza AV

non porto pareri personali perchè un po' di buon senso io lo ho, come fortunatamente la maggior parte degli utenti di questo forum

e come ho già detto se la tua esperienza si ferma a norton antivirus lascia il tempo che trova: se ti informi scoprirai che norton è uno degli antivirus che da più problemi in assoluto

è questo che spesso manca: l'informazione ma soprattutto il generalizzare le esperienze personali

io non parlo di esperienze personali ma di ciò che vedo in anni che seguo il settore e che mi preoccupo di mantenere funzionanti pc che non sono miei (ma tanto per cambiare salta fuori il solito che è certo di essere al sicuro senza AV e dopo 5 giorni mi telefona in crisi che gli si è sputtanato il pc)

indi: se dobbiamo dire qualcosa facciamolo con un minimo di cognizione: le eccezioni ci sono dappertutto e tu puoi pure aver avuto la fortuna di non beccarti niente, ma da qui a dire che è meglio non installare antivirus ci passa un OCEANO, e bisogna tenere in considerazione quello che succede anche agli altri, non solo la nostra esperienza

e ripeto: se vieni a dirmi che gli av fanno danni e hai usato solo norton non posso che rispondere: non lo metto in dubbio, ma te la sei cercata ;)

per maggiori informazioni

http://forum.hwupgrade.it/forumdisplay.php?s=&forumid=35

ci sono circa 9mila thread, tutti paranoici?

come già detto tu puoi pure non usare niente, ma arrivare a CONSIGLIARE di non usare antivirus è una cosa nettamente scorretta verso gli altri utenti e sinceramente non mi piace per niente

saluti, in caso mi trovi in pvt, non infangherò oltre il thread

Leron
31-03-2005, 18:38
PS: mi scuso se il mio post può sembrare irritante, non ne avevo intenzione

è che l'argomento ormai è abbastanza ciclico, ogni tot giorni salta fuori qualcuno convinto dell'inutilità dell'antivirus quando poi ci si ritrova a dover rispondere a centinaia di utenti che piangono perchè sono stati infettati e non sanno cosa fare

mi scuso ancora, ma la mia decisione in questo post è ferrea: troppi sottovalutano il problemi e per questo troppi ci rimettono

===SOSE===>
31-03-2005, 18:51
Il WC ultimamente lo odiavo per certe assurdità di WinXP, la pessima interfaccia grafica e la poca semplicità (per esempio il pannello di controllo con le pref per rete o tanto altro). Ma a parte questa debolezza, aimè strutturale, non ho mai avuto un virus in almeno 4 anni di utilizzo sfrenato e non ho MAI installato un antivirus o Firewall. 24 ore al giorno su internet, download di ogni tipo, e vi assicuro che non ho mai avuto problemi. L'unica cosa che mi concedevo era di lanciare Adaware una volta a settimana e di cancellare quello che trovava...sic e simpliciter:D
Dimenticavo, ovviamente ci vuole sempre un minimo di cautela con le email ed i loro allegati, ma niente più.

Marxaid
31-03-2005, 18:56
In un forum pubblico si esprimono le proprie opinioni ed esperienze.
giuste o sbagliate che siano.
Spetta al confronto delle esperienze di più utenti determinare quale che sia l'informazione più corretta ed esatta. L'importante che il confronto sia pacato e civile, non aggressivo nè ironico.

un atteggiamente corretto di un MODERATORE sarebbe stato ad esempio:
"Marx, ritieniti fortunato se non ti sei imbattuto in problemi. Molti utenti invece hanno problemi... bla...bla..", quindi elencare nel caso le problematiche riscontrate. Questo poteva costituire un ottimo argomento conoscitivo e divulgativo presso una sezione, quella degli utenti Apple, ai margini da queste problematiche

Tutto qua.

Leron
31-03-2005, 19:09
In un forum pubblico si esprimono le proprie opinioni ed esperienze.
giuste o sbagliate che siano.
Spetta al confronto delle esperienze di più utenti determinare quale che sia l'informazione più corretta ed esatta. L'importante che il confronto sia pacato e civile, non aggressivo nè ironico.

un atteggiamente corretto di un MODERATORE sarebbe stato ad esempio:
"Marx, ritieniti fortunato se non ti sei imbattuto in problemi. Molti utenti invece hanno problemi... bla...bla..", quindi elencare nel caso le problematiche riscontrate. Questo poteva costituire un ottimo argomento conoscitivo e divulgativo presso una sezione, quella degli utenti Apple, ai margini da queste problematiche

Tutto qua.
hai ragionr, infatti la mia sfuriata non è corretta e me ne scuso: sono scoppiato dato l'accumulo di queste credenze che purtroppo non sono veritiere: c'è sempre qualcuno fortunato (ma i più di quelli che si ritengono immuni dai virus non hanno idea di quanta robaccia abbiano sui loro HD)

il problema è che al giorno d'oggi ormai non è una questione di fare attenzione: se non ti proteggi non hai la certezza di prendere virus ma quasi, e questo è un fattore che finchè si tratta di usare il pc per il film o per il gioco va ancora bene, ma ci sono professionisti che credendo all'amico che gli ha confidato che non servono antivirus hanno perso giornate di lavoro

in questo senso mi rammarica il fatto che non ci sia una adeguata "cultura", che cioè non si conoscano i rischi cui si va in contro

ci saranno sempre quelli che dicono " sono 8 anni che non formatto e non ho mai preso un virus e non ho mai installato un antivirus"

innanzitutto viene da chiedersi "come lo sai se non hai mai installato un antivirus"

in secondo luogo, anche se fosse è una questione di fortuna non da poco dato che codice maligno ne becchi via mail, scaricando ma anche semplicemente navigando in internet nei siti che diresti essere affidabilissimi

osX è esente da virus ma uò sempre fare da "veicolo" per i virus di win (via posta ad esempio)

installare un antivirus non è mai una scelta sbagliata, soprattutto per i pc collegati a internet

il guaio che molte volte fa scegliere di non installare un av è la convinzione errata che questo sia pesante, quando poi magari non si ha neanche otttimizzato i servizi di windows, e magari l'unico antivirus che si conosce è norton (una mattonata)

esistono invece antivirus molto leggeri come antivir, occupano poche risorse e non ci si accorge neanche della loro presenza, e funzionano egregiamente

dire quindi che installare un antivirus è un danno è il più delle volte l'idea maturata su prodotti che veramente sono troppo invasivi, ma che non significa siano tutti così, anzi!

MacNeo
31-03-2005, 19:25
Ma vi pare il caso mettersi a litigare sui virus... nella sezione Mac?! :D
Se fate così sembra che siano un problema anche per noi (cosa assolutamente non vera).

Paaaace :)

Marxaid
31-03-2005, 19:27
la mia è stata una scelta. una scelta felice.

cmq per smorzare i precedenti toni sei invitato :gluglu: :ubriachi: :cincin:

Leron
31-03-2005, 19:29
la mia è stata una scelta. una scelta felice.

cmq per smorzare i precedenti toni sei invitato :gluglu: :ubriachi: :cincin:
ma non hai paura? :D

http://img99.exs.cx/img99/9158/virus5ba.jpg

Layenn
31-03-2005, 19:33
we, we, che fate...state mica andando :ot: ??
direi che e' inutile parlare qui di argomenti già trattati centinaia di volte nella sezione antivirus.
torniamo invece alla questione iniziale, perche' non esistono virus per mac?
qualcuno ben informato potrebbe rispondere alla domanda?

per quello che sapevo io, i mac os vengono visti alla stregua dei linux os e legano i propri user in una qualche alchemica stretta d'amore che impedisce loro di fargli del male. Per esempio, non avrebbe senso un virus per linux perche' il codice, sotto gli occhi di una folla di appassionati, risulta comprensibile e di facilissima eliminazione. I virus probabilmente nascono e crescono su windows perche' e' in assoluto il sistema piu diffuso, perchè e' indubbiamente un So fallato, perche' bill gates e' ricco, perche' e' un uomo invidiato e quindi odiato ed infine perche' va sempre contro alle scelte dell'underground della rete, come per esempio l'essere contrario all'open source e la non trasparenza del suo sistema operativo.

Effettivamente, pensandoci bene, se vi chiedessero di odiare una persona e fare del male alla stessa e alle sue opere chi scegliereste? uno in mezzo al gruppo o il piu' ricco (e a volte piu' snob) del gruppo?

KVL
31-03-2005, 19:42
Solo alcuni esempi estremizzanti:

Gli antivirus combinano solo guai SBAGLIATO

Windows fa ca++re a spruzzo SBAGLIATO

Linux è il migliore SBAGLIATO

Non tifiamo, ragioniamo.

Fine Off Topic

MacNeo
31-03-2005, 19:50
-Virus non ne fanno perché siamo pochi. Hai del tempo da sprecare, vuoi danneggiare il maggior numero possibile di utenti... fallo per Windows e sei sicuro che qualcuno se lo becca.
-Virus che sfruttano bug di sistema... in questo senso OS X è come Linux. Darwin (la base di osx) è opensource, quindi se trovano un baco in quello lo sistemano e Apple di conseguenza sistema OS X in tempi molto rapidi. Windows è usato da più persone, i bug quindi saltano fuori prima... ma le mani in pasta ce le sa mettere solo Microsoft quindi passa molto + tempo (e il virus ha tutto il tempo di propagarsi).
-Sul fatto dei privilegi di esecuzione... altamente relativo. Per cancellare tutti i documenti della tua home non servono privilegi particolari se sei tu ad avere in esecuzione il codice. Se volessero (ma, vedi sopra, non vogliono) potrebbero farti cancellare tutta la home e lasciarti inalterato il System. Il computer funzionerebbe, ma avresti perso tutto. Insomma, avrebbe un effetto mica da ridere.

Comunque, visto quello che scarico e quello che testo, finké non prendo un virus io allora siete tutti al sicuro :p Quando accadrà (fra qualche anno magari, se il bacino d'utenza Apple continuerà a crescere) allora vi farò un fischio ;)

scorpionkkk
31-03-2005, 21:36
Mai usato antivirus in vita mia e mai preso un virus (nella stessa vita).

Posso dire di usare un firewall o di fare lo scan periodico del sistema in cerca di spyware (che ovviamente prendo a mazzette come tutti).
Ma virus..mai capitato.

Forse è una questione di informazione continua.

Leron
31-03-2005, 21:42
Originariamente inviato da scorpionkkk
Posso dire di usare un firewall o di fare lo scan periodico del sistema in cerca di spyware (che ovviamente prendo a mazzette come tutti).

ma anche no

Hattori Hanzo
01-04-2005, 10:30
Oggi mi arriva il powermac... che voglia di provarlo che ho....

Qualcuno che ce l'ha mi può dare le sue impressioni? :)

PowerMac 1.8 doppio procio + 1giga di ram + 250giga hd...

...utilizzato fondamentalemente con adobe creative suite e per MP3 ( il sistema di gestione di iTunes fa paura... nel senso buono ovviamente... :D )

cdimauro
01-04-2005, 12:45
Quoto Leron in tutto. AntiVir poi l'ho installato in macchine che definire obsolete è fargli un complimento, e non hanno risentito della sua presenza.

SAND
01-04-2005, 16:35

Salve a tutti... ho provato per un paio di settimane un iBook... così per test per vedere se effetivamente fosse un sistema migliore... e mi sono innamorato!!! :kiss:

Visto "l'esito" positivo della prova ho ordinato un PowerMac G5 1.8 doppio procio portando la RAM a 1 giga e mettendo l'HD da 250 Gb... Domani dovrebbe arrivarmi! :)

C'è solo un piccolisssssimo problema... sono un neofita di mac.. e avrei una domanda che ho già fatto, ma e un cruccio che mi rimane... Posso star tranquillo che non esistono virus per mac? Non serve l'antivirus?

Forse perchè arrivo da un'utenza PC normale mi sembra stranissimo... quasi mi manca qualcosa a non aver l'antivirus e l'antispy... :D

Posso star tranquillo su mac senza antivurus e antispy vari?

Grazie a tutti in aticipo! :)

Non per farmi i fatti tuoi ma... proprio per farmeli... visto che hai fatto il BTO: Hai messo la 9600xt vero???

SAND
01-04-2005, 16:38
Originariamente inviato da Layenn
we, we, che fate...state mica andando :ot: ??
direi che e' inutile parlare qui di argomenti già trattati centinaia di volte nella sezione antivirus.
torniamo invece alla questione iniziale, perche' non esistono virus per mac?
qualcuno ben informato potrebbe rispondere alla domanda?

per quello che sapevo io, i mac os vengono visti alla stregua dei linux os e legano i propri user in una qualche alchemica stretta d'amore che impedisce loro di fargli del male. Per esempio, non avrebbe senso un virus per linux perche' il codice, sotto gli occhi di una folla di appassionati, risulta comprensibile e di facilissima eliminazione. I virus probabilmente nascono e crescono su windows perche' e' in assoluto il sistema piu diffuso, perchè e' indubbiamente un So fallato, perche' bill gates e' ricco, perche' e' un uomo invidiato e quindi odiato ed infine perche' va sempre contro alle scelte dell'underground della rete, come per esempio l'essere contrario all'open source e la non trasparenza del suo sistema operativo.

Effettivamente, pensandoci bene, se vi chiedessero di odiare una persona e fare del male alla stessa e alle sue opere chi scegliereste? un

o in mezzo al gruppo o il piu' ricco (e a volte piu' snob) del gruppo?

Beh, un virus per mac è anche difficile da realizzare perchè se ci fai caso nessuno è mai (solitamente) loggato come root...
Questo vuol dire che per installare qualcosa devi loggarti.
In pratica il virus dovrebbe mascherrsi da qualche cosa che ti invogliasse a digitare la password di root... beota chi lo fa e merita di prendersi un virus. Lo sai quando stai installando qualcosa no??

Hattori Hanzo
04-04-2005, 17:07
Originariamente inviato da SAND
Non per farmi i fatti tuoi ma... proprio per farmeli... visto che hai fatto il BTO: Hai messo la 9600xt vero???

yes... arrivato venerdì... l'ho provato un pochetto ed è una scheggia...

in più iTunes imbattibile...

max84
04-04-2005, 18:38
la XT è passiva o attiva? in poche parole è rumorosa?

l'intero sistema è silenzioso *veramente* come dicono? :eek:

edoardopost
04-04-2005, 23:45
Originariamente inviato da Mauna Kea
a proposito ..
anche se ci fossero 40.000 virus per MAC :tie:

rimarrebbe sempre da discutere sulla ECCEZZIONALE USABILITA' del sistema operativo MacOsX .. realmente pensato per essere usato con pochi click del mouse (..e del cervello aggiungo io :ronf: ..)
..basta a notti insonni :coffee: a rimediare a schermate blu ..
..basta formattare a cicli mensili il proprio PC (.. il mio l'avevo affettuosamente rinominato Tampax.. :p ) ..
..basta alle DISinstallazioni tragiche (..:confused: chi ha avuto a che fare con Norton sa di cosa parlo..) e parziali..

..cacchio io in 1 mese ho imparato a usare benino Mac senza avere bisogno di guide in linea o peggio di Format c:\ ..
..cacchio quanti anni ho buttato via:muro:

e secondo voi io adesso mi preoccupo :wtf: dei virus??
..ma valà

Bye:ops:

Mah, ragazzi... 'sta storia di wxp instabile la sento sempre, ma certo non corrisponde alla mia esperienza... col norton ed un firewall, problemi non ne ho, non formatto da almeno un anno, e schermate blu con xp non ne ho viste... Virus non so' che so'...

E' certo un sistema da conoscere e tenere in ordine, questo ve lo concedo... Ma detto questo, tra peer to peer, e decine di programmi provati ogni mese, il mio s.o. si mantiene stabile e veloce... (ora non me la tirate... :p )

Detto questo, non vedo l'ora di acquistare un Mac, ma non perchè il resto è cosi' peggio, semplicemente perchè osx è un ottimo s.o., ed il design della Apple (dall'hardware al software) è IL DESIGN... Per non parlare dei powerbook... :cry:

nEA
05-04-2005, 08:30
ragazzi qua si sta parlando di OSx non di windows.
Penso che il luogo più adatto per parlare dei propri usi e costumi in fatto di sicurezza con windows, sia la sezione sicurezza e NON la sezione apple.

vi pregherei quindi di non andare ancora OT, denghiu :D

Mauna Kea
05-04-2005, 08:59
Originariamente inviato da edoardopost

Detto questo, non vedo l'ora di acquistare un Mac, ma non perchè il resto è cosi' peggio, semplicemente perchè osx è un ottimo s.o., ed il design della Apple (dall'hardware al software) è IL DESIGN... Per non parlare dei powerbook... :cry:

:cincin:
non importa il motivo..
.. conta il risultato
:yeah:

jeriko1kenobi
05-04-2005, 15:49
Oggi mi arriva il powermac... che voglia di provarlo che ho....

Qualcuno che ce l'ha mi può dare le sue impressioni? :)

PowerMac 1.8 doppio procio + 1giga di ram + 250giga hd...

...utilizzato fondamentalemente con adobe creative suite e per MP3 ( il sistema di gestione di iTunes fa paura... nel senso buono ovviamente... :D )

lavoro tutto il giorno su un duale 2gb con 2gb di ram e 160 gb di hd.. :P
diciamo che è un mostriciattolo.. uso indesign, photoshop e illustrator prevalentemente.. spettacolo.. gustati la tua nuova macchina xke è una bomba!!