View Full Version : Knoppix
Ciao a tutti: ho un PC aziendale blindato e il modo migliore per poterlo sfuttare come meglio mi pare ho pensato essere il pinguino ! Mi sono procurato una versione eseguibile da CD di Knoppix e il barbatrucco funziona....solo che, anche avviato con la versione 2.6 del kernel non mi riconosce la scheda audio (che è una semplicissima preinstallata sul laptop...una banale scheda, che tra l'altro mi sembra veda durante il caricamento del sist op, quando elenca le periferiche riconosciute!!!!)
Peccato perchè la comodità, per il sottoscritto, era fondamentalmente quella di poter navigare e guardare due film o ascoltare un po' di musica con sto belin di PC.
Idee per risolvere il problema ?...altrimenti mi tocca comprare un HD esterno...che palle !
Ciao a tutti grazie
Rui
Uhm.....non ma caga nessuno....ho chiesto una belinata !?!?!?!?!?!?
sicuro che non te la riconosce ?
prima di tutto prova a vedere i vari mixer (kmix, aumix, alsamixer, ecc ...) che non siano settati su mute o non abbaino qualche volume a zero. se è tuttoa posto prova a dare un
# lspci
(sul mio desktop ad es. mi dice
$ lspci
----------------------------------
----------------------------------
00:11.5 Multimedia audio controller: VIA Technologies, Inc. VT8233/A/8235/8237 AC97 Audio Controller (rev 50)
e vedi anche con
# lsmod
se hai i moduli per il sonoro caricati (in base hal chip sonoro ed il kernel che usi, fai una ricerca su google.it/inux)
infine prova a dare
# dmesg e prova a vedere se ti dice qualcosa relativa all'audio ....
Prova anche qualche altro Live CD
Ultime Knoppix, 3.4,3.5,3.6.3.7.3.8, Kurumin, Kanotix, Mepis, Ubuntu, Yoper, GeeXbox (http://www.linuxhelp.it/modules.php?name=News&file=article&sid=557) , Movix, Feather Linux, ecc..
12pippopluto34
08-04-2005, 08:17
Originariamente inviato da rui75
Ciao a tutti: ho un PC aziendale blindato e il modo migliore per poterlo sfuttare come meglio mi pare ho pensato essere il pinguino ! Mi sono procurato una versione eseguibile da CD di Knoppix e il barbatrucco funziona....
[cut]
Beh, se non sei tu il sysadmin della rete aziendale, ci sara' un motivo per cui tale pc e' blindato!
Piuttosto, di' al tuo responsabile IT di mettere una pwd al BIOS e d'impostare il boot direttamente da hd, che la blindatura attuale mi pare alquanto lasca.
Non fare pasticci con macchine che non sono tue e che soprattutto servono per lavorare!
Originariamente inviato da 12pippopluto34
Beh, se non sei tu il sysadmin della rete aziendale, ci sara' un motivo per cui tale pc e' blindato!
Piuttosto, di' al tuo responsabile IT di mettere una pwd al BIOS e d'impostare il boot direttamente da hd, che la blindatura attuale mi pare alquanto lasca.
Non fare pasticci con macchine che non sono tue e che soprattutto servono per lavorare!
Beh, grazie per i consigli, ma proprio per non fare pasticci volevo usare una versione totalmente live di linux...se non sono Admin del PC è solo perchè in teoria come dici tu qualcuno potrebbe fare pasticci, quindi legano le mani a tutti per par condicio: pero' ti dicono che puoi usarlo per cose personali tipo musica o film...certo, avessero installato qualche codec ! A me basta poterci navigare (con winzoz ho la scheda di rete disabilitata e ho fastweb) e vedere un film....
Per quanto riguarda la blindatura, tieni conto che "....e non potete navigare in quanto IE non è stato abilitato sulle vostre macchine...." poi in realta' sono stati tolti sono i link dal desktop.... :muro:
vabbe' comunque grazie a Mikol per l'aiuto, mo' vedo che si puio' fare
Ciao
Mmmmmmm belin ho controllato e la scheda sembrerebbe essere attiva, i drivers sembrano caricati, eppure non trova il mixer, e succede anche con la SLAX standard edition...no comment, per un pivels di Linux come me iniziamo bene...
tutmosi3
09-04-2005, 10:44
Non ti posso aiutare, non saprei come configurare la scheda, tuttavia, plaudo alla tua fantastica idea che da un profondo respiro morale al tuo lavoro.
Io ho un padrone che è un rompi b*lle, uno schiavista.
Sono moralmente al tuo fianco.
eheheh beh ti ringrazio per l'appoggio morale, ma in realtà i nostri PC sono blindati solo per non rischiare che dati di vendita dell'azienda possano essere "bucati" da qualcuno...o che qualcuno poco capace faccia dei casini irecuperabili, tuto qua ! Certo, ci rimette anche chi vorrebbe solo guardarcisi un film e navigare in sicurezza ! Comunue il mio ultimo tentativo sarà quello di provare qualche altra distro: ne ho vista una pensata apposta per il multimedia, se anche quelle non vedono la scheda, optero' per un boot da chiavetta usb...grazie cmq a tutti
NetEagle83
10-04-2005, 18:59
Ma hai provato con alsaconf?
La Knoppix ha un tool di configurazione della scheda audio, ci arrivi dal menu Knoppix -> Configure -> Soundcard Configuration...
che Knoppix usi ? usa la 3.8. prova a dare lspci oppure dmesg e vedere se compare il nome della scheda audio. mi pare impossibile che se hai una Knoppix recente non la veda, a me sui numerosi PC sui quali l'ho provata non è mai successo. altrimenti come distro pensate per fare ciò che vuoi tu usa Movix oppure GeeXbox che sono fantastiche ! oltretutto tengono solo poche decine di Mb ed hanno tutto quanto serve per il multimedia .... quando le hai caricate in memoria puoi togliere il CD ed hai il lettore libero ...
Ok ragazzi, mi sono riletto il topic e mi sono reso conto di essere stato poco preciso e poco dettagliato.
Allora, premettendo che la Knoppix 3.7 con kernell 2.4 non parte, sia la 3.7 kernell 2.6, che la 3.8 si fermano al caricamento dell'interfaccia grafica (Starting X11......).
Per farlo partire devo dare l'invio e lanciare manualmente startx: comunque, ho controllato la soundcardconfig e il risultato è questo, con tutte le versioni Knoppix:
You don't seem to be running a kernel with modular sound enabled (soundcore.o was not found in the module search path).
Insomma, pare che il modulo non sia abilitato e io non ho la benche' minima idea di come si compili e abiliti un modulo sonoro...... :doh:
che Knoppix usi ? usa la 3.8. prova a dare lspci oppure dmesg e vedere se compare il nome della scheda audio. mi pare impossibile che se hai una Knoppix recente non la veda, a me sui numerosi PC sui quali l'ho provata non è mai successo. altrimenti come distro pensate per fare ciò che vuoi tu usa Movix oppure GeeXbox che sono fantastiche ! oltretutto tengono solo poche decine di Mb ed hanno tutto quanto serve per il multimedia .... quando le hai caricate in memoria puoi togliere il CD ed hai il lettore libero ...
Si, la scheda compare, ma l'errore è quello descritto prima: usando il comando ho provato vedere se i moduli fossero abilitati, e pare lo siano (hanno il + ), eppure niente, il mixer non lo vede e sull'icona dell'altoparlantino in basso c'è la malefica X rossa ! :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.