PDA

View Full Version : dubbio su acquisto scheda pci wireless

Texastornado
30-03-2005, 21:44
ciao a tutti! ho un grosso dubbio su che tipo di scheda wireless comperare.
ho una connessione in fibra ottica (fastweb) con collegato un pc , vorrei aggiungere una scheda wireless per poter collegare il mio futuro acquisto, un palmare.
possego inoltre un notebook che collego saltuariamente tramite un altro cavo di rete al router fastweb, mi piacerebbe capire che tipo di schede devo comperare, 11 22 54 o 108 mps?.
nel trasferimento diretto tra i due pc che velocita' devono supportare le schede per ottenere la prestazione migliore?
Grazie ;)

fulviettino
30-03-2005, 22:21
Originariamente inviato da Texastornado
ciao a tutti! ho un grosso dubbio su che tipo di scheda wireless comperare.
ho una connessione in fibra ottica (fastweb) con collegato un pc , vorrei aggiungere una scheda wireless per poter collegare il mio futuro acquisto, un palmare.
possego inoltre un notebook che collego saltuariamente tramite un altro cavo di rete al router fastweb, mi piacerebbe capire che tipo di schede devo comperare, 11 22 54 o 108 mps?.
nel trasferimento diretto tra i due pc che velocita' devono supportare le schede per ottenere la prestazione migliore?
Grazie ;)

1) Tieni presente che le velocità che hai indicato (11, 22, 54, 108 Mb/s) vengono raggiunte solo se non ci sono ostacoli tra la scheda di rete wireless e l'access point. Io con una scheda a 54 Mb/s (standard IEEE802.11g) posta in linea d'aria a circa 15 metri dall'access point con un paio di muri in mezzo vado in media a 36...a volta capita anche a 54 ma il segnale è variabile, non costante.

2) Per sfruttare la velocità di fastweb 10Mb/s ovviamente dovresti avere almento la scheda a 11Mb/s ma considerate le cose che ho detto prima ti conviene prendere una 22 o maggiore!

3) Le prestazioni migliori ovviamente le raggiungi con una scheda a 108 Mb/s poi dipende se vuoi una velocità elevata per la lan o no

4) Oggi sono un pò rinc..spero di non aver scritto caxxate :D

losqualobianco
30-03-2005, 22:48
Regole del wireless

54Mbit -> max 3 MB/s (~22Mbit)
11Mbit-> max 650KB/s (< 6Mbit)

108Mbit dovrebbe andare a oltre i 3MB/s ma su questa nn ho esperienza in merito

per ottenere questi risultati in più devi anche penare (nn è nemmeno facile)

Texastornado
30-03-2005, 22:50
sei stato gentilissimo, almeno ora ho un' idea piu' chiara.
Grazie