View Full Version : NV42, evoluzione a 0.11 micron per il chip GeForce 6800
Redazione di Hardware Upg
30-03-2005, 15:56
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/14316.html
NVIDIA sta migrando le soluzioni GeForce 6800 verso il processo produttivo a 0.11 micron: complessità superiore ma costi più bassi
Click sul link per visualizzare la notizia.
Ricavare più chip dal singolo wafer, meno scarti. Niente di nuovo sotto il sole.
Chissà a 0.11u che frequenze possono reggere questi 6800.
Si suppone quindi che i vantaggi siano in termini di temperature più accettabili, minore dissipazione e maggiore tolleranza all'overclock (giusto per eliminare i suddetti pro)?
capitan_crasy
30-03-2005, 16:05
Originariamente inviato da Amlugil
Si suppone quindi che i vantaggi siano in termini di temperature più accettabili, minore dissipazione e maggiore tolleranza all'overclock (giusto per eliminare i suddetti pro)?
e cosa più importante una diminuzione del prezzo... :sperem:
TheDarkAngel
30-03-2005, 16:07
... per loro
La minore dissipazione da quando è un vantaggio?
In passato vi sono stati casi nei quali una minor superficie dissipante, ha fatto si che i processori prodotti con un processo più avanzato, rendesse le temperature più alte, il punto di contatto con il dissipatore era minore. L'esempio più ecclatante è stato l'Athlon XP con core Thoroughbred-A.
Motosauro
30-03-2005, 16:13
Appunto
Originariamente inviato da Motosauro
Appunto
Appunto cosa?
AndreaG.
30-03-2005, 16:30
Quindi essendo un chip ex-novo, niente mod!? oppure con lo stesso chip a breve faranno anche schede gt e ultra? di certo è che, a livello di immagine, se nvidia riuscisse a tirare fuori 500mhz da questa cpu in versione 16 pipe riacciufferebbe ati per quanto riguarda le prestazioni assolute... e si farebbe pubblicità per vendere le 6800 liscie!!! :)
AndreaG.
30-03-2005, 16:32
Quindi essendo un chip ex-novo, niente mod!? oppure con lo stesso chip a breve faranno anche schede gt e ultra? di certo è che, a livello di immagine, se nvidia riuscisse a tirare fuori 500mhz da questa cpu riacciufferebbe ati per quanto riguarda le prestazioni assolute... e si farebbe pubblicità per vendere le 6800 liscie!!! :)
aceto876
30-03-2005, 16:45
quello che conta è dare battaglia sui prezzi. ATI si sta muovendo bene (per i consumatori) proponendo chip potenti a prezzi ridotti, tipo la x800xl o recentemente anche nelle fasce al di sotto di essa. Speriamo che questa mossa di nVIDIA vada in quella direzione, come tutti vorremmo in un regime di concorrenza ( che fino ad ora mi è sembrato di più un cartello tra i due big)
MiKeLezZ
30-03-2005, 16:48
Notizia confortante.
Ora però sbrigatevi a tirare fuori il prossimo modello così le 6800 si svalutano del 300% e me ne compro una.
Intendevo "dissipazione" nel suo specifico significato tecnico, ovvero consumo.
andreamarra
30-03-2005, 18:34
ottima notizia! Era ora che anche la nvdia intrapendesse questa strada.
tecnicamente dovrebbero diminuire i consumi, vero?
JohnPetrucci
30-03-2005, 19:02
Cmq sia è una buona notizia.
Speriamo calino i prezzi però.;)
Intendevo "dissipazione" nel suo specifico significato tecnico, ovvero consumo.
Dissipazione e consumo non sono sinonimi.
dissipare significa trasferire calore da un punto a un altro. quindi effettivamente non era chiarissimo.
ma se lui dice che c'e meno spreco di corrente per compiere lo stesso lavoro, non puo' che essere un bene.
nonikname
30-03-2005, 20:56
La minore dissipazione da quando è un vantaggio?
In passato vi sono stati casi nei quali una minor superficie dissipante, ha fatto si che i processori prodotti con un processo più avanzato, rendesse le temperature più alte, il punto di contatto con il dissipatore era minore. L'esempio più ecclatante è stato l'Athlon XP con core Thoroughbred-A
Sarà , ma a me il die sembra della stessa dimensione della versione a 130 nm... e se così fosse , altro che 350Mhz.. ;)
Originariamente inviato da Hal2001
Dissipazione e consumo non sono sinonimi.
Informati meglio, in questa accezione lo sono eccome.
Non ho infatti specificato che la dissipazione che intendevo fosse quella termica, bensì quella energetica.
Dissipazione energetica=consumo.
Claro?
Bye
PS Senza contare che poi tu intendevi la superficie di dissipazione, altro binario decisamente :)
ArticMan
30-03-2005, 23:53
Magari
Dissipazione = Spreco
Così va meglio
:)
Beh volendo fare un discorso semi-tecnico..
Dissipazione di energia= Processo di trasformazione di una parte dell'energia fornita ad un sistema in un tipo di energia di altra forma.
Genericamente il risultato di questa trasformazione è per l'appunto l'energia termica, ma a questo punto vale l'assunto che maggior consumo=maggior dissipazione, in questa precisa sequenza causale.
In questo senso ritenevo corretto parlare di dissipazione energetica come consumo :)
Motosauro
31-03-2005, 08:57
X Hal
Intendevo appunto: scenderanno i costi di produzione, ma non il costo della scheda.
Questa generazione di VGA sta avendo un andamento di prezzi assurdo, o meglio, l'assurdità sono i prezzi delle VGA della scorsa generazione.
come quelli di quella vecchia...
I prezzi sono incredibilmente alti e la fascia media, al contrario della fascia alta, rimane praticamente sugli stessi livelli prestazionali di quella precendente. e quella bassa segue lo stesso andamento.
Non è una cosa positiva, costringono a spendere soldi senza mettere in campo schede video di medio livello decenti. La mia 9500PRO è ancora qui che a momenti straccia, in certe situazioni ,le schede video di fascia media moderna. E' ora di finirla.
halduemilauno
31-03-2005, 16:07
Originariamente inviato da araknis
come quelli di quella vecchia...
I prezzi sono incredibilmente alti e la fascia media, al contrario della fascia alta, rimane praticamente sugli stessi livelli prestazionali di quella precendente. e quella bassa segue lo stesso andamento.
Non è una cosa positiva, costringono a spendere soldi senza mettere in campo schede video di medio livello decenti. La mia 9500PRO è ancora qui che a momenti straccia, in certe situazioni ,le schede video di fascia media moderna. E' ora di finirla.
niente affatto d'accordo. forse sufficiente, forse. la tua 9500pro non straccia un bel nulla ne rispetto alle 6600 e ne rispetto alle x700.
e aggiungo nello specifico la 6600gt supera la 9800xt quindi pensa alla tua e la 6600 liscia si trova a 108€ I.I.
ciao.
;)
Dai :) Si riferiva evidentemente a situazioni molto particolari e sporadiche ;)
Io ad esempio ho notato che la radeon 9000 all'interno del mio muletto , pur con 64 mega di ram (su 128) bruciati, riesce a far girare Nfsu (il primo) senza scatti, cosa che , a parità del resto della configurazione, la 850xt di un mio amico stranamente non fa.
Ovviamente questa è l'eccezione, giochi ben più pesanti sulla 9000 stentano a muoversi.
Non tutto l'oro luccica, in fondo ;)
Dai :) Si riferiva evidentemente a situazioni molto particolari e sporadiche ;)
Io ad esempio ho notato che la radeon 9000 all'interno del mio muletto , pur con 64 mega di ram (su 128) bruciati, riesce a far girare Nfsu (il primo) senza scatti, cosa che , a parità del resto della configurazione, la 850xt di un mio amico stranamente non fa.
Ovviamente questa è l'eccezione, giochi ben più pesanti sulla 9000 stentano a muoversi.
Non tutto l'oro luccica, in fondo ;)
Si ma a che risolusione e filtri a quando ci gioka?
Risoluzione 1280*1024, tutti i dettagli al max da ambo le parti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.