PDA

View Full Version : Problemi con scheda madre

Arpyone
30-03-2005, 15:50
Ragà volevo sapere, attualmente ho un hdd ed un masterizzatore cd ma vorrei mettere:
- 2 masterizzatori cd (compreso quello attuale)
- 1 masterizzatore dvd
- 1 lettore dvd
- 2 HDD (compreso quello attuale)

la mia scheda madre è questa (http://www.mainboard.cz/mb/gigabyte/GA-8ST667.htm)

posso farlo?

Se no, cosa posso mettere?

Grazie mille :)

R3ddyz
30-03-2005, 15:56
La tua mobo ha il classico doppio canale ide ke consente di collegare MAX 4 periferike tra hdd e cd/dvd.Tu in totale vorresti collegare 6 periferike quindi non ti bastano i 2 canali ide ke hai sulla mobo.
X risolvere il problema comprati 1 skeda pci con doppio controller ata133 dove ci infili i 2 hdd (e magari li metti in raid 0 x farli andare molto + veloci :D ) e poi collega i restanti lettori/masterizzatori sui canali ide originali della mobo.
CiauzZ

Arpyone
30-03-2005, 16:05
Originariamente inviato da R3ddyz
La tua mobo ha il classico doppio canale ide ke consente di collegare MAX 4 periferike tra hdd e cd/dvd.Tu in totale vorresti collegare 6 periferike quindi non ti bastano i 2 canali ide ke hai sulla mobo.
X risolvere il problema comprati 1 skeda pci con doppio controller ata133 dove ci infili i 2 hdd (e magari li metti in raid 0 x farli andare molto + veloci :D ) e poi collega i restanti lettori/masterizzatori sui canali ide originali della mobo.
CiauzZ

quanto stà una scheda pci? come devo dire al negoziante? :p
grazie infinite per il tuo aiuto, se seguo le tue indicazioni risolvo completamente il problema?

come li metto in raid 0?

capitan_crasy
30-03-2005, 17:41
Originariamente inviato da Arpyone
Ragà volevo sapere, attualmente ho un hdd ed un masterizzatore cd ma vorrei mettere:
- 2 masterizzatori cd (compreso quello attuale)
- 1 masterizzatore dvd
- 1 lettore dvd
- 2 HDD (compreso quello attuale)

la mia scheda madre è questa (http://www.mainboard.cz/mb/gigabyte/GA-8ST667.htm)

posso farlo?

Se no, cosa posso mettere?

Grazie mille :)

allora:
un mese fa ho installato ha un mio amico questa scheda:
PROMISE Controller Serial / ATA > SATA150 TX2plus...
Clicca qua! (http://it.promise.com/product/controller_detail_ita.asp?pid=146#)
per un totale di 2 HD 120gb ata 133 (scheda mamma), 2 HD 250gb raid 0 sata( scheda promise), 1 dvd+-rw (scheda mamma),1 cd-rw (scheda mamma), 1 lettore dvd (scheda promise)...

Arpyone
31-03-2005, 16:34
purtroppo non ho HDD serial ata inoltre non ho capito ancora come impostare gli HDD su raid 0 :(

R3ddyz
31-03-2005, 18:11
Tranquillo ci sono anke skede pci con doppio controller ide...Il prezzo parte da 30€ fino a 100 e rotti x le adaptec con + controller.
Impostare 1 raid 0 è molto semplice: innanzitutto devi avere 2 hdd dello stesso taglio e possibilmente =, poi li colleghi come vuoi alla skeda pci e in fase di avvio del pc ti compare la scritta del controller raid con il tasto da premere x entrare nel menu.Tu premi quel tasto ed entri nel menu.Poi da quel menu selezioni la coppia di hdd e imposti raid 0.Ti ricordo ke quando imposti 1 raid 0 tutti i dati degli hdd vengono cancellati quindi se vuoi farlo salvati tutto prima.Fatto ciò installi il winzozz e quando te lo kiede premi f6 x installare i driver del raid (1 floppy ke ti danno con la skeda pci), altrimenti non ti vede gli hdd.
CiauzZ

Green_Stars
31-03-2005, 18:15
Originariamente inviato da Arpyone
purtroppo non ho HDD serial ata inoltre non ho capito ancora come impostare gli HDD su raid 0 :(

arpyone non farti il problema tanto se non hai hdd sata non puoi fare il raid