PDA

View Full Version : Problema Dos

Sword
30-03-2005, 14:12
Ciao a tutti, ho un problema che è nato poco tempo fa, non riesco proprio a capire il perchè, non sono un genio del computer ed infatti mi affido a voi:D

Allora, il problema è questo:
non riesco più ad aprire un file di applicazione, il file non è danneggiato, l'ho provato a scaricare più e più volte anche da vari link diversi.
Windows mi dice questo: C:\WINDOWS\SYSTEM32\AUTOEXEC.NT. Il file di sistema non è adatto all'esecuzione di applicazioni DOS e Microsoft Windows. :muro:

Provando ad installare un gioco da CD, gioco originale, mi da lo stesso problema........ :muro: :muro:

Cosa devo fare?? Mi affido a voi!
Ringrazio anticipatamente.
Ciao a tutti.
Sword

Apoc.it
30-03-2005, 16:47
Ciao, stesso problema anch'io.

L'ho risolto ricreando i files autoexec.nt e config.nt nella directory del programma, quindi linkati al desktop come scritto qui nell'ultima parte.

http://support.microsoft.com/kb/314106

Buona fortuna!

Cappero se è gnucco XP col DOS!!!!! ;)

Sword
31-03-2005, 07:56
Hmm non riesco a capirci un cavolo :D

Qui tu dici?
- Creare nuovi file Config e Autoexec da eseguire all'avvio del programma. Per effettuare questa operazione, attenersi alla seguente procedura:
1. Creare i file e salvarli con estensione NT in una cartella diversa da %SystemRoot%\System32 (normalmente vengono salvati nella stessa cartella del programma).
2. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul desktop, scegliere Nuovo, quindi Collegamento.
3. Nella casella Immettere il percorso per il collegamento digitare il percorso completo del file che si desidera eseguire, quindi scegliere Avanti.
4. Nella casella Immettere il nome del collegamento digitare il nome del collegamento, quindi scegliere Fine. Verrà creato un nuovo collegamento sul desktop.
5. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul nuovo collegamento, quindi scegliere Proprietà.
6. Nella scheda Programma fare clic su Windows per visualizzare una finestra di dialogo per il percorso dei file Autoexec e Config.
7. Digitare il percorso completo dei file appena creati, quindi scegliere OK in entrambe le finestre di dialogo.
Facendo clic su questa icona viene eseguito il file Autoexec e Config specificato per il programma. Queste impostazioni sono soggette alle stesse limitazioni previste per i programmi per MS-DOS.

Cioè io già al primo punto mi sono fermato e non mi muovo ahah:p
Come faccio a creare un file .nt? Io ho già un file .exe e devo utilizzare quello....
Attendo tue notizie.
Ciao e grazie mille!!!! :D

lucio68
31-03-2005, 08:54
Originariamente inviato da Sword
Hmm non riesco a capirci un cavolo :D

Qui tu dici?
- Creare nuovi file Config e Autoexec da eseguire all'avvio del programma. Per effettuare questa operazione, attenersi alla seguente procedura:
1. Creare i file e salvarli con estensione NT in una cartella diversa da %SystemRoot%\System32 (normalmente vengono salvati nella stessa cartella del programma).
2. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul desktop, scegliere Nuovo, quindi Collegamento.
3. Nella casella Immettere il percorso per il collegamento digitare il percorso completo del file che si desidera eseguire, quindi scegliere Avanti.
4. Nella casella Immettere il nome del collegamento digitare il nome del collegamento, quindi scegliere Fine. Verrà creato un nuovo collegamento sul desktop.
5. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul nuovo collegamento, quindi scegliere Proprietà.
6. Nella scheda Programma fare clic su Windows per visualizzare una finestra di dialogo per il percorso dei file Autoexec e Config.
7. Digitare il percorso completo dei file appena creati, quindi scegliere OK in entrambe le finestre di dialogo.
Facendo clic su questa icona viene eseguito il file Autoexec e Config specificato per il programma. Queste impostazioni sono soggette alle stesse limitazioni previste per i programmi per MS-DOS.

Cioè io già al primo punto mi sono fermato e non mi muovo ahah:p
Come faccio a creare un file .nt? Io ho già un file .exe e devo utilizzare quello....
Attendo tue notizie.
Ciao e grazie mille!!!! :D

Mi intrometto...
Per creare un file con estensione NT (ma è lo stesso discorso per qualsiasi altra estensione) puoi seguire 3 strade differenti.
1. Usando il notepad. Avvii il blocco note e scrivi le righe del file come se fosse un normale file di testo, rispettando la sintassi che ti viene indicata. Salvando il file, il blocco note gli assegna automaticamente l'estensione "txt". Per cambiare estensione puoi avviare una finestra dos (clicchi su start, poi su esegui, digiti "cmd" e dai invio) e, posizionandoti all'interno della directory che contiene il file, dai il comando di ridenominazione. Una volta avviata la finestra dos, di default ci si trova nella cartella C:\Documents and settings\nomeutente. Per cambiare cartella si può utilizzare il comando CD (change directory). Se ad esempio il file è situato nella cartella c:\pippo, puoi digitare:
CD.. [INVIO]
CD.. [INVIO]
CD PIPPO [INVIO]
Oppure direttamente CD\PIPPO [INVIO]
oppure anora trascinando sulla finestra dos con il mouse il simbolo della cartella che appare nella barra degli indirizzi della cartella di windows che contiene il file da rinominare
A questo punto il comando di ridenominazione
REN autoexec.txt autoexec.nt [INVIO]
Il comando rename non funzione se cerchi di dare al file lo stesso nome di un altro file presente all'interno della stessa directory.
2. Attraverso l'editor dos. Una volta aperta la finestra dos, ti sposti nella cartella in cui vuoi creare il file e digiti il comando
EDIT autoexec.nt [INVIO]
Si apre l'editor di testi del dos. Scrivi le righe che il file deve contenere e salvi il file (basta premere [Alt] [freccia giù] fino a posizionarti su salva e [INVIO]
3.Modificando una coèpia dell'autoexec.nt originale.
Copi il file nella directory di destinazione, ci clicchi sopra con il tasto dx e scegli "modifica". Cambi le righe che vuoi modificare e salvi uscendo.

Sword
01-04-2005, 19:20
Grazie mille a tutti!!!

Siete stati davvero gentili, alla fine sono finalmente riuscito a fare andare questo benedetto pc!!!!!!!! :cincin:

Per tutti voi che mi avete aiutato vi regalo un :kiss:

Eheheh :D

Grazie ancora, CIAO!