PDA

View Full Version : Installazione HD MAXTOR in WIN XP

stefano@stefano
30-03-2005, 10:46
Ho WIN XP installato su 2 HD SATA configurati in RAID 1.

Recentemente ho recuperato un HD MAXTOR ATA133 e voleevo collegarlo come HD di scorta per sbattere un pò di cose da archiviare.
Collegato al PC e avviato win mi dice "TROVATO NUOVO HARDWARE MAXTOR (seguito dal modello" e fa partire la procedura per l'installazione dei driver e del software. A questo punto ho provato di tutto per cercare driver e software (cd di xp, win update, google ecc.) ma senza risultato. Se interrompo la procedura mi dice che il nuovo hw non è installato correttamente e ad ogni riavvio di xp siamo punto e da capo.

Qualche consiglio ?

THANK'S A LOT!!!

MM
30-03-2005, 13:41
I dischi, specie su normali canali EIDE non hanno bisogno di driver, per cui mi pare strano
Hai controllato se nelle periferiche hardware c'è qualcosa che non è visto correttamente?

stefano@stefano
31-03-2005, 11:20
Collego l'HD, nel bios tutto OK, avvio win xp, mi dice "trovato nuovo hardware", poi parte la richiesta d'installazione del sft e considerando che non è possibile trovare alcun driver appropriato, mi dice "si sono verificati dei problemi nell'installazione". Andanto nel pannello di controllo e visualizzando le periferiche mi vede l'HD ma dice che i driver non sono installati. Posso vedere l'HD da gestione risorse ma ogni volta che riavvio il pc ricomincia con tutta la "TIRITERA" dell'installazione.

Grazie.

stefano@stefano
31-03-2005, 11:21
Originariamente inviato da MM
I dischi, specie su normali canali EIDE non hanno bisogno di driver, per cui mi pare strano
Hai controllato se nelle periferiche hardware c'è qualcosa che non è visto correttamente?

Collego l'HD, nel bios tutto OK, avvio win xp, mi dice "trovato nuovo hardware", poi parte la richiesta d'installazione del sft e considerando che non è possibile trovare alcun driver appropriato, mi dice "si sono verificati dei problemi nell'installazione". Andanto nel pannello di controllo e visualizzando le periferiche mi vede l'HD ma dice che i driver non sono installati. Posso vedere l'HD da gestione risorse ma ogni volta che riavvio il pc ricomincia con tutta la "TIRITERA" dell'installazione.

Grazie.

y4mon
31-03-2005, 11:35
Hai provato a disinstallare il controller EIDE e farglielo reinstallare al riavvio?

Magari sono i drivers del controller che non si trova, non quelli dell'hd.

ciao
Y4mon

stefano@stefano
31-03-2005, 12:11
Originariamente inviato da y4mon
Hai provato a disinstallare il controller EIDE e farglielo reinstallare al riavvio?

Magari sono i drivers del controller che non si trova, non quelli dell'hd.

ciao
Y4mon

Proverò....

Però mi pare un pò strano (però non ho così tanta esperienza da affermarlo con certezza) perchè dvd e dvd rom che sono sull'altro canale EIDE sono a posto e anche l'HD incriminato a parte i problemi citati è visibile da gestione risorse? Se ci fossero dei problemi con il controller EIDE non dovrebbe neache vedersi l'HD?

P.S. come faccio per disinstallare bene il controller EIDE?

Grazie!!!!!!!!!!

y4mon
31-03-2005, 12:28
Originariamente inviato da stefano@stefano
P.S. come faccio per disinstallare bene il controller EIDE?

Grazie!!!!!!!!!!

Pannello di controllo>Sistema>Hardware>Gestione periferiche>Controller IDE>

Ti posizioni sul canale a cui è attaccato l'hd
tasto destro del mouse>
rimuovi.

Non ricordo se è necessario rimuovere prima anche l'hd, ma visto che non viene stabilmente riconosciuto è meglio rimuovere pure quello.

Poi riavvii.

E' una prova che ti porta via 5 minuti, al peggio ti ritrovi nella stessa situazione di adesso.

ciao
Y4mon

stefano@stefano
01-04-2005, 08:38
Originariamente inviato da y4mon
Pannello di controllo>Sistema>Hardware>Gestione periferiche>Controller IDE>

Ti posizioni sul canale a cui è attaccato l'hd
tasto destro del mouse>
rimuovi.

Non ricordo se è necessario rimuovere prima anche l'hd, ma visto che non viene stabilmente riconosciuto è meglio rimuovere pure quello.

Poi riavvii.

E' una prova che ti porta via 5 minuti, al peggio ti ritrovi nella stessa situazione di adesso.

ciao
Y4mon

Fatto ma ora mi da lo stesso problema nel riconoscimento del controller EIDE...

Cosa può essere successo?

Mha, non ci stò più a capire niente!!!!!!

Grazie