PDA

View Full Version : AGP 8x e radeon 9250... problema hardware?

oziobao
29-03-2005, 23:10
Ciao a tutti,
sul mio computer avevo una radeon 9250 che tempo fa mi si guastò.
La portai a far cambiare (essendo in garanzia) e mi fu cambiata con un'altra.
Da allora però ho notato una cosa che inizialmente credevo fosse legata al programma che usavo...

in pratica prima la scheda non mi aveva mai dato problemi con nessun gioco mentre dopo il cambio della scheda scoprii dopo vari tentativi che se provavo a giocare a rome total war con velocità agp 8x dopo un pò che giocavo il gioco mi si impallava e dovevo riavviare ma se la mettevo a 4x il gioco andava benissimo (e non ha + dato problemi)
avendo scoperto che rome in generale dava a molte persone molti problemi pensavo di ricadere in quell'insieme di sfigati...
poi installai counter strike e giocavo felice e contento anche a quello per giorni e giorni...
fino ad oggi che avendo disinstallato rome total war ho deciso di ripristinare la vecchia agp a 8X... e come per miracolo subito anche counter strike mi si è impallato nella stessa maniera (si blocca l'immagine non riesco più a fare nulla e il suono si ripete in loop)
ho anche reinstallato driver e tutto da capo... ma nulla...
se rimetto a 4x tutto va.
purtroppo i giochi che mi danno problemi non li avevo quando avevo la vecchia scheda quindi non posso dire con certezza che esattamente quei giochi non avrebbero dato esattamente quei problemi in esattamente quelle situazioni... per questo sono perplesso (essendo ignorante in materia) su quale sia la causa...:confused:
grazie a tutti
Nico

ATi7500
29-03-2005, 23:54
hai una scheda madre con chipset VIA?

bYeZ!

oziobao
30-03-2005, 00:19
no la scheda madre è una asus a7n8x-x con chipset vendor nvidia..

sider
30-03-2005, 06:14
Tieni pure l'AGP a 4 x che non ti cambia nulla. Forse un aggiornamento del bios può risolvere, ma ti ripeto che non ti accorgi della differenza.

ATi7500
30-03-2005, 07:55
Originariamente inviato da sider
Tieni pure l'AGP a 4 x che non ti cambia nulla. Forse un aggiornamento del bios può risolvere, ma ti ripeto che non ti accorgi della differenza.
quoto. Ciao sider ;)

bYeZ!

fantacaz
30-03-2005, 12:11
Capitava anche a me con la 9600XT, se mettevo 8x si impallava...funzionava solo con agp 4x....alla fine ho preso una nvidia 6800le ed ora va a 8x:D

oziobao
30-03-2005, 13:44
capito... purtroppo il fatto è che sono in garanzia e se ci fosse qualcosa che non va andrei a farmi cambiare la scheda....
inoltre (e non chiedetemi perchè perchè non l'ho capita) dopo che metto agp a 4x tutte le volte che switcho l'immagine sul televisore di casa tramite la tv-out al ritorno del segnale sul monitor la risoluzione diventa stranamente 640x480 (quando sul televisore resta quella "giusta" e la frequenza del montior viene rimessa a 85 sebbene non sia il valore che tengo io...)
prima di mettere agp a 4x tutto perfetto... poi agp a 4x, riavvio e fine della festa...
è una noia incredibile...
sapete che dirmi? uso il computer come lettore dvd per un televisore e questo problema è quello che principalmente mi vorrebbe fare risolvere il problema agp...
ps ho aggiornato bios e tutti i driver possibili ma il problema persiste... i giochi si impallano a 8x e da questo problema a 4x...)

pss ci sono delle impostazioni per il mio bios che mi consigliate? ho
SM asus a7n8x-x athlon chipset nforce 2 agp8x
cpu amd athlon xp 2800+ barton 512Kb fsb mhz socket a
memoria dimm ddr400 vdata spectec 512 MB
scheda video agp - ati radeon 9250 128mb ddr tv out

per esempio per quello che riguarda tutti i valori da settare nel bios riguardo agp e frequenze varie non so come comportarmi...
ciao e grazie
Nicola

Dumah Brazorf
30-03-2005, 13:49
Come è già stato detto a livello di performance da 4X a 8X non cambia assolutamente nulla. Nel bios già che ci sei disattiva il Fastwrites.
Per quanto riguarda il problema delle risoluzioni non ti so aiutare, provati gli ultimi Catalyst 5.3 e l'ultima versione degli Hydravision?
Ciao.

oziobao
30-03-2005, 15:51
ho risolto per ora facendo così:
pensando che tutto sia dovuto ad una specie di bug che fa si che appena cambio agp da 8x a 4x apparentemente senza motivo da problemi la risoluzione dopo il tv out...
ho pensato bene di portarmi nella soluzione dove non dovessi modificare agp...
ho quindi disinstallato le schede video, disabilitato agp 8x a libello bios e reinstallato leschede video (che si sono installate con agp a 4x di default)
se il problema della risoluzione era legato all'agp avrebbe dato problemi uguale...invece ora con agp a 4x va anche tv out....
sembrerebbe parlando da MOLTO profano una specie di bug che dopo il riavvio per modificare agp a 4x modifica qualche impostazione per la risoluzione e simili (infatti se da 4x prima lo riportavo a 8x conti9nuava a non andare.... dovevo reinstallare i driver da capo)
(ho provato cmq proprio con ultimo catalyst e hydravision ma senza risultati).
Per il bios... alcune domande.
perchè disabilitare fast write?
ho messo graphic aperture size da 64 di default a 128... fatto bene? fatto male?
poi ho messo come primary vga bios agp vga card invece di pci vga card fatto bene? fatto male?
grazie mille a tutti per l'aiuto che mi state dando ;)
Ciao
Nicola

sider
30-03-2005, 17:02
Originariamente inviato da oziobao
Per il bios... alcune domande.
perchè disabilitare fast write?
ho messo graphic aperture size da 64 di default a 128... fatto bene? fatto male?
poi ho messo come primary vga bios agp vga card invece di pci vga card fatto bene? fatto male?
grazie mille a tutti per l'aiuto che mi state dando ;)
Ciao
Nicola

1) Il fast write è un'altra di quelle cose che non portano aumento di prestazioni ma talvolta instabilità, proprio com el'AGP 8x
2) 64 o 128 cambia nulla, l'importante è non mettere + di 256 (quante cose inutili nel bios, eh?)
3) Hai fatto bene

Domandona....ma i drivers del chipset li hai installati oppure no?
P.S. Quoto ATI7500 qualsiasi cosa dica!

oziobao
30-03-2005, 17:19
ho scaricato con asus update l'aggiornamento del bios e ho installato l'ultima versione di nvidia nforce.
leverò fast write ;)
grazie ancora

ATi7500
30-03-2005, 17:20
1) Il fast write è un'altra di quelle cose che non portano aumento di prestazioni ma talvolta instabilità, proprio com el'AGP 8x
2) 64 o 128 cambia nulla, l'importante è non mettere + di 256 (quante cose inutili nel bios, eh?)
3) Hai fatto bene

Domandona....ma i drivers del chipset li hai installati oppure no?
tutto perfetto. :) aggiungo un link che spiega il settaggio dell'agp aperture size, eccolo qui (http://www.rojakpot.com/showFreeBOG.aspx?Lang=0&bogno=32), e uno che spiega quello del fastwrite, qui (http://www.rojakpot.com/showFreeBOG.aspx?Lang=0&bogno=39)
P.S. Quoto ATI7500 qualsiasi cosa dica!
esagerato ;)

bYeZ!