View Full Version : Divx scene in movimento con righe!
Sinclair63
29-03-2005, 21:09
Ho un divx dove nelle scene statiche è tutto ok, mentre nelle scene in movimento si vedono delle seghettature fastidiose, come se fosse un problema di interlacciamento...come posso riprocessarlo per eliminarle ma allo stesso tempo non riducendo la qualità?
Symonjfox
30-03-2005, 12:23
Tempo fa avevo postato una GUIDA (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=755582) solo che quasi nessuno l'ha guardata.
Cmq sia, non ricodificarlo perchè perderesti molta qualità. Piuttosto scaricati FFDSHOW e installalo. Nelle proprietà puoi settare il Deinterlacing (scegliendo poi quale metodo usare) e semplicemente lui deinterlaccerà al volo il filmato mentre lo guardi.
Forse altri filtri ora hanno il deinterlacciatore (penso anche DivX e Xvid).
Sinclair63
30-03-2005, 19:46
Originariamente inviato da Symonjfox
Tempo fa avevo postato una GUIDA (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=755582) solo che quasi nessuno l'ha guardata.
Cmq sia, non ricodificarlo perchè perderesti molta qualità. Piuttosto scaricati FFDSHOW e installalo. Nelle proprietà puoi settare il Deinterlacing (scegliendo poi quale metodo usare) e semplicemente lui deinterlaccerà al volo il filmato mentre lo guardi.
Forse altri filtri ora hanno il deinterlacciatore (penso anche DivX e Xvid).
Ti ringrazio per l'interessamento, il problema è che il divx devo convertirlo in dvd.
Ho fatto una prova e purtroppo il dvd viene anch'esso seghettato, ecco perchè chiedevo se era possibile reincodarlo...credi si possa fare cmq?
Symonjfox
30-03-2005, 20:12
Non saprei, dipende da chi l'ha codificato la prima volta. Controlla con Virtual Dub se la risoluzione verticale è 576. Se è diversa, allora non c'è speranza.
Se è 576, allora puoi codificarlo tranquillamente in MPEG2, basta che indichi all'encoder di farlo interlacciato e selezionare il primo campo (questo non so quale sia, dovresti fare 2 piccoli clip uno TFF e un altro BFF e verificare quale dei 2 è più fluido).
Sinclair63
30-03-2005, 20:28
Non saprei, dipende da chi l'ha codificato la prima volta. Controlla con Virtual Dub se la risoluzione verticale è 576. Se è diversa, allora non c'è speranza.
Se è 576, allora puoi codificarlo tranquillamente in MPEG2, basta che indichi all'encoder di farlo interlacciato e selezionare il primo campo (questo non so quale sia, dovresti fare 2 piccoli clip uno TFF e un altro BFF e verificare quale dei 2 è più fluido).
Il divx è 700x544...cmq ci sono riuscito, con virtualdub l'ho ricompresso in xvid ed ho applicato un filtro "deinterlace blend",a dirti la verità come qualità mi sembra uguale e cosa più importante senza righe,
Ti ringrazio ancora per le risposte! :mano:
Symonjfox
31-03-2005, 12:37
No problem!
Cmq io rimango sempre nell'idea che ricodificare sia sempre un'operazione da evitare.
Hai provato ad usare FFDShow e, tramite MplayerC andare a modificare le proprietà ed attivare il deinterlace? Praticamente lo deinterlaccia durante la visualizzazione, ma lascia intatto il file originale.
Cmq sia, se a te va bene, meglio così (io sono pignolo e non ricodifico mai!).
Ciao :D
Sinclair63
31-03-2005, 12:58
No problem!
Cmq io rimango sempre nell'idea che ricodificare sia sempre un'operazione da evitare.
Hai provato ad usare FFDShow e, tramite MplayerC andare a modificare le proprietà ed attivare il deinterlace? Praticamente lo deinterlaccia durante la visualizzazione, ma lascia intatto il file originale.
Cmq sia, se a te va bene, meglio così (io sono pignolo e non ricodifico mai!).
Ciao :D
Ti capisco, anch'io sulla qualità sono pignolo, però come ti ho detto il divx ho dovuto trasformarlo in dvd, quindi l'unico modo era ricodificarlo.
Però credimi la differenza non si nota affatto, l'ho ricodificato in xvid invece che divx, con doppia passata a 900 kbs di bitrate...dimensione quasi uguale e qualità video e audio accettabilissima...meglio così che con l'interlacciatura!
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.