PDA

View Full Version : lentezza rete lan

alamd
29-03-2005, 17:55
ho una rete conposta da 13/15 computer tutti con win xp home tranne 2 con win 98 usati molto raramente.
il problema e che dai pc winxp quando provo ad accedere da risorse di rete a un'altro pc win xp ci vuole moltissimo tempo ( anche quasi un minuto ) prima che mi faccia vedere le unità condivise di quel computer. Se da winxp accedo a uno dei due pc win98 la situazione è nettamente migliore. infine se accedo alla rete da uno dei pc win98 la situazione è notevolmente migliore anzi è la situazione ideale.
la rete è configurata in questo modo.
- 1 server con windows 2000 professional
- 12 client con windows xp home
- 2 client con windows 98
- 1 hub/switch 16 porte atlantis
- 1 hub/switch 8 porte atlantis
- 1 router fornito da fastweb ( 2 Mbps in HDSL )
- 1 printer server 3 porte

tutte i pc e le periferiche hanno gli indirizzi ip fissi ( non si usa il DHCP ) e schede di rete 10/100 funzionanti tutte a 100 Mbps ( verificato sui vari hub e router )
per quanto riguarda le impostazioni di rete le uni modifiche effettuate alle impostazioni di default di windows sono quelle riguardanti inserimento dell'indirizzo ip, subnet mask, gateway e dns 1° e dns 2° , e alla cancellazione del servizio di pianificazione pacchetti Quos o una cosa del genere che rallenta un pò la rete. ( letto su pc professionale).
dopo tutta sta lettera se qualcuno ha avuto la pazzienza di arrivare fino in fondo , già lo ringrazzio per il tempo che mi ha concesso, sa darmi qualche suggerimento per migliorare questa situazione? anche il titolo di un libro che spiega come configurare bene le reti .... qualsiasi cosa.

dimenticavo su ogni client c'è una unità di rete z: che fà riferimento al HDD del server e quella da qualsiasi pc si apre è velocissima ( come dovrebbe eassere tuttaq la rete) ah ho appena notato che anche da win xp a win 2000 anche da risorse di rete va tutto bene . quindi il problema credo sia proprio in win xp ( i pc win xp sono tutti aggiornati si aggiornano in automatico tramite l'apposita funzione di winxp ).

Devil!
29-03-2005, 22:33
Anche io ho una piccola rete (4 pc): all'hag di fastweb è sono collegati 2 pc; uno isolato e uno che fa da server ad altri 2 pc collegati a 100mbit.
I 3 pc collegati insieme vanno quindi a 100mbit; ho notato però un fatto, cioè che le velocità di scambio fra un pc e l'altro variavano molto e non erano ottimali (circa 3-4mb/s).
Ho provato quindi a smanettare con Dr.TCP i vari parametri di Rwin E Mtu e ho imparato una cosa: le guide che ci sono su come impostare questi settaggi sono mooolto relative tanto che se impostavo questi parametri seguendo le loro indicazioni raggiungevo la strabiliante velocità di 300k/s!
Allora mi sono armato di pazienza e ho provato un po' di settaggi e alla fine quelli che andavano meglio erano:
Rwin 64000
MTU 1492

con i quali riesco a toccare i 10,8mb/s con uno dei pc, quasi vicino alla soglia massima

Non so se il consiglio sia realmente utile, ma intanto prova a sistemare i parametri di rwin e tcp :D
Con 15 pc avrai il tuo bel da fare, spero non sia vano lo sforzo

Ciao