PDA

View Full Version : La cpu meno focosa...

perritos
29-03-2005, 10:19
Dopo alcune ricerce sia su questo forum che sul sito della Intel non sono riuscito a trovare una tabella o un qualsiasi articolo che mi dicesse quale delle CPU Intel attualmente in commercio è quella che scalda meno.
Qualche anima pia mi saprebbe dare una risposta o al limite indicarmi un link dove si fa un raffronto.
Ho un Prescott da3.0Ghz e ci potrei tranquillamente cuocere un uovo al tegamino :D

sirus
29-03-2005, 10:25
se prendi in considerazione tutte le cpu che produce Intel allora scoprirai che la meno focosa è sicuramente il Pentium M ULV ma non credo che per l'utilizzo che fai tu del pc sia indicata :D...
se invece guardi solo nell'ambito desktop la cpu meno focosa è il prescott step E0 tra quelle in produzione ;)

ps ci sono anche i celly che magari (date le prestazione inferiori) scaldano meno ;) e sicuramente i northwood scaldano ancora meno :p

perritos
29-03-2005, 11:42
Originariamente inviato da sirus
se prendi in considerazione tutte le cpu che produce Intel allora scoprirai che la meno focosa è sicuramente il Pentium M ULV ma non credo che per l'utilizzo che fai tu del pc sia indicata :D...
se invece guardi solo nell'ambito desktop la cpu meno focosa è il prescott step E0 tra quelle in produzione ;)

ps ci sono anche i celly che magari (date le prestazione inferiori) scaldano meno ;) e sicuramente i northwood scaldano ancora meno :p

Innanzi tutto grazie della risposta e, grazie al tuo suggerimento, ho scoperto che ultimamente stanno uscendo MB per il supporto di CPU PentiumM nell'ambito desktop. Esistono dei convertitori per il supporto di CPU PentiumM su socket478.
La domanda sembrerà un po' assurda pero' tempo fa ho visto convertitori simili per altri tipi di socket.
Per la vostra curiosita, il motivo di avere una CPU che scalda poco è dovuta al fatto che sto realizzando un HTPC e la ventola della CPU deve girare alla velocità piu bassa possibile per evitare il rumore

sirus
29-03-2005, 11:47
senza star li a prendere degli adattatori ci sono delle mobo per P-M (come dfi e aopen) che sono in formato microatx che per un htpc è manna dal cielo ;)

perritos
29-03-2005, 13:31
Non ho la possibilità di cambiare MB perche' ho un Pundit-R della ASUS, quindi penso che ripieghero' su un Northwood. L'ultimo dubbio che ho è se tutti i Northwood scaldano allo stesso modo (a parità di frequenza) o se un Celeron ha temperature differenti rispetto a un P4. Chi mi sa chiarire quest'ultimo dubbio?

MaxArt
29-03-2005, 14:53
Originariamente inviato da perritos
Chi mi sa chiarire quest'ultimo dubbio? Questo link:
http://users.erols.com/chare/elec.htm

OverClocK79®
29-03-2005, 15:00
al limite per un HTPC ti basta anke un NW depotenziato
ossia decloccato con un bel dissy passivo o cmq con ventola a 5/7V

BYEZZZZZZZZZZZZZ

perritos
29-03-2005, 15:26