PDA

View Full Version : Rinnovamento rete domestica

Morpheus2001
28-03-2005, 19:22
Ciao a tutti e buona Pasquetta, qualche giorno fa passando in un noto centrocommerciale romano, ho trovato il seguente Kit di rete wireless D-LINK:

Scheda PCI D-Link DWL-520
Scheda PCMCIA D-Link DWL-650+
AP D-Link DWL-900AP+

il tutto a soli 69.90€ dite che come prezzi sono convenienti ?

La mia attuale rete è una semplice rete a 10 con hubbettino da 5 porte alle quali sono collegati due pc, il modem e saltuariamente un portatile, se passo a quella configurazione....vado + lento o + veloce ?
e mi basterebbero quei componenti per avere una rete domestica per scambio file, navigazione internet e giochi in rete (locale) oppure servirebbero altri componenti ? (logicamente dovrei prendere due PCI...)
scusate le domande stupide, ma sono novizio di queste cose.
Grazie

Derek Wildstar
28-03-2005, 20:39
il prezzo e buono, ma tutta quella roba e wireless, nel senso che usi le onde radio per i tuoi collegamenti in rete

in pratica il DWL 900 e un access point cioe diciamo "il ripetitore" del segnale radio

le altre sono due schede una per notebook e l altr aper PC che "ricevono" il segnale, sostituendo le classiche schede di rete

occhio pero che sono 802.11B cioe ti consentono velocita di comunicazione di 11Mbit (NON BYTE!!) TEORICA nella rete

per navigare sarebbe MOLTO piu che sufficiente mentre se devi trasferire tra le postazione grossi file dovresti puntare su apparati 802.11G piu moderni e costosi che promettono velocita sino a 54Mbit (teorici)

considera pero che nel mondo "reale" la velocita e quasi la meta di quella dichiarata e cmq e molto legata alla diffusione del segnale , porte muri ripetitori altre wireles LAN ecc

ciao

Morpheus2001
28-03-2005, 21:09
Dici che non conviene usare le onde radio ?
ci sono dei pericoli ?

e la velocità è inferiore o maggiore alla mia attuale (rete 10 pura)

praticamente io vorrei collegare il modem al "ripetitore" e poi metere le schede nei vari pc....mi basta qeullo o serve altro ?

scusa ancora per le domande....

jonnybest
28-03-2005, 21:16
diciamo che avrai sicuramente il vantaggio di avere meno fili in casa ma come prestazioni non guadagnerai niente, anzi andrai + lento perchè 11mb sono moltoo teorici;)

Derek Wildstar
28-03-2005, 21:32
Originariamente inviato da Morpheus2001
Dici che non conviene usare le onde radio ?
ci sono dei pericoli ?

e la velocità è inferiore o maggiore alla mia attuale (rete 10 pura)

praticamente io vorrei collegare il modem al "ripetitore" e poi metere le schede nei vari pc....mi basta qeullo o serve altro ?

scusa ancora per le domande....

come e stato detto le prestazioni sono minori di una 10 poiche e DIFFICILMENTE prevedibile come si diffonde il segnale in ogni ambiente e le prestazioni sono direttamente proporzionali alla qualita del segnale. nello specifico il dwl 900AP e usato per fare ponti anche di KM quindi di sicuro ha una buona emissione di segnale

il problema e che in nessun caso una wireless LAN oggigiorno eguagliera una rete cablata, ma come ti ho detto se le tue esigenze sono di condividere la connessione e di scambiare piccoli file 11Mb sono piu che adeguati

vuoi mettere la comodita di poter navigare col portatile in giro per casa senza fili?
:D

riguardo alla pericolosita ti posso dire che funzionano in bassissima emissione nell ordine di 100 milliwatt... sono piu o meno alla frequenza dei cellulari (900-1800 Mhz, wireless LAN B/G 2400Mhz) solo che nelle situazioni di punta i telefonini possono trasmettere fino a 2 WATT quindi se fai una proporzione ...

potresti fare cosi:

ADSL linea telefonica------------modem/router.....DWL900 e tutti i PC dotati di scheda wireless

il router ti serve per poter navigare SENZA la necessita che sia acceso almeno sempre un PC

Morpheus2001
29-03-2005, 11:07
Grazie a tutti per le risposte, da quanto ho capito...non è che mi convenga tanto prendere questo kit, credo che prenderò un Ap 802.11G così da avere una maggiore velocità.

Anche perchè..vuoi mettere navigare per casa con il portatile....:D

alexmere
29-03-2005, 13:48
Originariamente inviato da Morpheus2001
Grazie a tutti per le risposte, da quanto ho capito...non è che mi convenga tanto prendere questo kit, credo che prenderò un Ap 802.11G così da avere una maggiore velocità.

Anche perchè..vuoi mettere navigare per casa con il portatile....:D
Io ho un po' di roba AirPlus della D-Link (wireless a 22 Mbit/s). Posso dirti che le due schede Wi-Fi (DWL-520+ e DWL-650+) connesse direttamente tra loro (modalità AD HOC) a 22 Mbit/s teorici viaggiano a 12÷13 Mbit/s reali stabili e costanti. L'access point (DWL-900AP+) invece mi dà circa 6÷7 Mbit/s di banda totale complessiva, che è da suddividere tra tutti i client wireless che ne fanno richiesta. In pratica, se trasferisci un file da un PC con Wi-Fi ad un altro con Wi-Fi attraverso l'access point, l'access point usa circa 3 Mbit/s per ricevere e circa 3 Mbit/s per trasferire, quindi la banda netta da un PC all'altro è di circa 3 Mbit/s.
Invece, per quanto riguarda internet non c'è alcun problema: il ping è praticamente uguale a quello su cavo, sia verso WLAN che verso internet.