View Full Version : Glide - Output Qualitativo - Glide Wrapper vs Voodoo cards
BTinside
28-03-2005, 10:59
Allora questi sono screenshots di Unreal Gold effettuati su 6800Ultra a 1024x768x16, in glide (grazie al glide wrapper) e AA8X e AF8X.
L'utente Peppos83 possiede anch'egli Unreal Gold e anche una Voodoo5.
Adesso andremo a vedere se la famosa resa cromatica e la riduzione dell'AA della V5 rimane superiore anche a NV40.
Inoltre si vuole vedere la qualità fornita da questo glide wrapper nel convertire le chiamate glide 2x in chiamate ogl o d3d (non so di preciso quale standard usi) e se vi sono differenze qualitative con un vero Glide hardware di una Voodoo.
Il programma ha anche il supporto al glide3>>http://i152.exs.cx/img152/5011/immagine3cu.th.jpg (http://img152.exs.cx/my.php?loc=img152&image=immagine3cu.jpg)
Scene tratte dai primi due minuti di gioco.
Ragazzi ovviamente sono per 3Dfx;)
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http://img217.exs.cx/img217/2462/unreal20050328112927715js.th.jpg (http://img217.exs.cx/my.php?loc=img217&image=unreal20050328112927715js.jpg)http://img217.exs.cx/img217/9489/13uq.th.jpg (http://img217.exs.cx/my.php?loc=img217&image=13uq.jpg)
http://img217.exs.cx/img217/1067/25ed.th.jpg (http://img217.exs.cx/my.php?loc=img217&image=25ed.jpg)http://img217.exs.cx/img217/7249/39ph.th.jpg (http://img217.exs.cx/my.php?loc=img217&image=39ph.jpg)
http://img217.exs.cx/img217/2783/48dq.th.jpg (http://img217.exs.cx/my.php?loc=img217&image=48dq.jpg)http://img217.exs.cx/img217/116/56fk.th.jpg (http://img217.exs.cx/my.php?loc=img217&image=56fk.jpg)
Fatti avanti peppos83, fai valere le tue schedine. Visto che io te le faccio usare a qualcosa?:D
Se peppos83 non può farlo lo faccia Sanford o qualsiasi altro possessore di 3Dfx, grazie;)
chi ha un 56k ti manda a ...
ma tanto io ho la adsl!!!
BTinside
28-03-2005, 11:18
Originariamente inviato da Artiko
chi ha un 56k ti manda a ...
ma tanto io ho la adsl!!!
Mmmh, ma non sono poi così tante..:sob: e poi penso siano davvero pochi ormai i powered by 56k.
peppos83
28-03-2005, 11:18
Purtroppo ora dv uscire... Quindi la guerra è rimandata:rolleyes: X BTinside tranquillo ke c sarò:D un Voodiano accetta sempre le sfide:Perfido:
BTinside
28-03-2005, 11:22
Originariamente inviato da peppos83
Purtroppo ora dv uscire... Quindi la guerra è rimandata:rolleyes: X BTinside tranquillo ke c sarò:D un Voodiano accetta sempre le sfide:Perfido:
Sei sempre il solito:rolleyes: . Non è una guerra, è un confronto qualitativo, vorrei vedere se sto glide wrapper fa il suo lavoro a dovere e se la resa cromatica e l'AA di 3Dfx rimane ancora superiore. Naturalmente spero per 3Dfx.
Mi raccomando scatta le immaggini con AA8X e a 1024, senò non si può confrontare nulla.
E SOPRATTUTTO, non fare il furbo e non attivare i 32bit di colore dal panello dei nuovi driver, sai che quelle immagini sono fatte a 16 bit;)
Meglio fare chiarezza, peppos83 non può fare screens con AA8x perché non possiede una 6000, io potrei farli ma non servirebbe a niente perché negli screenshots non viene catturato l'AA8x perciò l'unico modo di vederlo è dal vivo, inoltre con gli ultimi drivers per Voodoo 3/4/5 le applicazioni Glide/OpenGL funzionano sempre a 32 bit usando solo hardware rendering, tutto questo grazie alle MesaFX e al fantastico lavoro di Daniel Borca, grazie a lui adesso abbiamo anche S3TC in hardware, un lavoro stratosferico.:ave: :ave:
Originariamente inviato da BTinside
E SOPRATTUTTO, non fare il furbo e non attivare i 32bit di colore dal panello dei nuovi driver, sai che quelle immagini sono fatte a 16 bit;)
Giusto, avevo dimenticato che si possono forzare i 16 bit, chiedo venia.:D
BTinside
28-03-2005, 19:03
Originariamente inviato da sanford
Meglio fare chiarezza, peppos83 non può fare screens con AA8x perché non possiede una 6000, io potrei farli ma non servirebbe a niente perché negli screenshots non viene catturato l'AA8x perciò l'unico modo di vederlo è dal vivo, inoltre con gli ultimi drivers per Voodoo 3/4/5 le applicazioni Glide/OpenGL funzionano sempre a 32 bit usando solo hardware rendering, tutto questo grazie alle MesaFX e al fantastico lavoro di Daniel Borca, grazie a lui adesso abbiamo anche S3TC in hardware, un lavoro stratosferico.:ave: :ave:
Ah già il temporal AA lo si vede solo in movimento:doh:
Hai ragione.
Senti ma quindi peppos è costretto a farli a 32 bit gli screen?
peppos83
28-03-2005, 19:44
Ho provato a fare gli screenshot, ma x una ragione oscura vengono rovinati se fatti in glide:eek: se fatti in D3D tutto ok:confused: Sanford sai x caso come posso risolvere qst problema???
BTinside
28-03-2005, 20:11
Originariamente inviato da peppos83
Ho provato a fare gli screenshot, ma x una ragione oscura vengono rovinati se fatti in glide:eek: se fatti in D3D tutto ok:confused: Sanford sai x caso come posso risolvere qst problema???
:rotfl:
Scusa anche io li ho fatti in glide ma non ho corruzzioni. Prova con FRAPS e se nn riesci con questo prova con il tasto STAMP.
peppos83
28-03-2005, 20:52
Originariamente inviato da BTinside
:rotfl:
Scusa anche io li ho fatti in glide ma non ho corruzzioni. Prova con FRAPS e se nn riesci con questo prova con il tasto STAMP.
Come sempre dai le risposte a casaccio:rolleyes: guarda ke io c gioco in glide reale mentre tu lo emuli attraverso le D3D:p capito????
BTinside
28-03-2005, 21:15
Originariamente inviato da peppos83
Come sempre dai le risposte a casaccio:rolleyes: guarda ke io c gioco in glide reale mentre tu lo emuli attraverso le D3D:p capito????
:ave: caspiterina non ci avevo pensato sai? ero convinto di avere una V5 dentro il pc, ora che la guardo bene sembra una 6800Ultra,:(
Come sempre do le risposte a casaccio? è un modo per sminuire o cosa? elencami un po di risposte a casaccio:D
:asd:
Al posto di lamentarti prova con stamp, vedi se ti da corruzioni anche in questa maniera. Altrimenti c'è un altro porgramma oltre FRAPS che fa gli screens ma non ricordo il nome in questo momento.
Già sei così sicuro che emulo con le D3D? Può darsi che invece emulo con le ogl....devo verificare
Forse fraps si rifiuta di fare screens in glide :D
Se così fosse il tasto stamp dovrebbe funzionare a dovere, copia tutto ciò che si vede su schermo.
peppos83
28-03-2005, 21:26
Originariamente inviato da BTinside
:ave: caspiterina non ci avevo pensato sai? ero convinto di avere una V5 dentro il pc, ora che la guardo bene sembra una 6800Ultra,:(
Come sempre do le risposte a casaccio? è un modo per sminuire o cosa? elencami un po di risposte a casaccio:D
:asd:
Al posto di lamentarti prova con stamp, vedi se ti da corruzioni anche in questa maniera. Altrimenti c'è un altro porgramma oltre FRAPS che fa gli screens ma non ricordo il nome in questo momento.
Già sei così sicuro che emulo con le D3D? Può darsi che invece emulo con le ogl....devo verificare
Forse fraps si rifiuta di fare screens in glide :D
Se così fosse il tasto stamp dovrebbe funzionare a dovere, copia tutto ciò che si vede su schermo.
Nn funziona niente... Mi sa ke con le glide c vuole qlk accorgimento particolare;) cmq t gira sicuramente in D3D: provato d xsona:D
BTinside
28-03-2005, 23:54
Originariamente inviato da peppos83
Nn funziona niente... Mi sa ke con le glide c vuole qlk accorgimento particolare;) cmq t gira sicuramente in D3D: provato d xsona:D
capisco, chiedi a sanford se le può fare lui, però forse non ha il gioco
Originariamente inviato da BTinside
capisco, chiedi a sanford se le può fare lui, però forse non ha il gioco
Il gioco ce l'ho ma non mi funzia per ora, avevo messo le textures S3TC di UT e usavo un driver OpenGL scaricato da
OldUnreal (http://www.oldunreal.com) che ha sempre funzionato fino alle ultime MesaFX, cercherò di sistemarlo se posso.
Non catturo quasi mai gli screen, oltre ai sistemi già detti mi viene in mente HyperSnapDX ma so che alcuni giochi salvano usando un tasto proprietario e non ricordo se Unreal ce l'ha.
Non è il temporal AA che non si vede negli screenshots (non solo) ma l'AA8x della 6000 che finora nessun programma riesce a catturare, cmq in tutti i miei confronti dal vivo fatti nel passato nessuna scheda visualizzava Unreal come la 3DFX, ora con le MesaFX in hardware credo (non l'ho ancora visto) che Unreal sia ineguagliabile da altre schede.
BTinside
29-03-2005, 01:30
Originariamente inviato da sanford
l'AA8x della 6000 che finora nessun programma riesce a catturare
Si perchè è un Paranormal AA e non può essere catturato in un singolo frame. Cio è imputabile al carattere piuttosto timido di questo tipo di AA. E si le voodoo sono proprio magiche:asd:
Scherzi a parte è davvero strano questo fenomeno:what: . Chissà se Yossarian sa spiegarlo.
Ehi fatti vivo ogni tanto Yoss!
BTinside
29-03-2005, 01:32
Originariamente inviato da sanford
cmq in tutti i miei confronti dal vivo fatti nel passato nessuna scheda visualizzava Unreal come la 3DFX, ora con le MesaFX in hardware credo (non l'ho ancora visto) che Unreal sia ineguagliabile da altre schede.
Appunto per questo ho aperto un thread, per mettere a paragone in modo diretto i due rendering.
Credo proprio che sia così, le Voodoo sono magiche...:D
Io ho provato in tutti i modi a fare degli screen dell'AA8x con la 6000 ma non c'è stato verso, si vede che la scheda è vanitosa e vuole farsi ammirare dal vivo.:asd:
peppos83
29-03-2005, 02:07
Magiche Voodoo davvero:D nn so come mai, ma nn riesco a fare gli screenshoot se Unreal gira in glide... Mlt strano:confused: Mi sa ke anke le glide vogliono farsi ammirare dal vivo:sofico:
C'era bisogno di un nuovo thread dal momento che c'e' gia quello ufficiale?
Al primo cenno di sfide o flames chiudo.
solo 2 parole che cogli***ni
Originariamente inviato da peppos83
...nn so come mai, ma nn riesco a fare gli screenshoot se Unreal gira in glide...
Non so se hai notato ma nei 3DFX tools degli Amigamerlin 3.1 R6 nella sezione Glide/OpenGL c'è la voce per assegnare un tasto per gli screenshots, hai già provato in quel modo?
peppos83
29-03-2005, 12:07
Originariamente inviato da sanford
Non so se hai notato ma nei 3DFX tools degli Amigamerlin 3.1 R6 nella sezione Glide/OpenGL c'è la voce per assegnare un tasto per gli screenshots, hai già provato in quel modo?
Poi provo e t faccio saxe... Ma dv li salva gli screenshot???
BTinside
29-03-2005, 13:49
Originariamente inviato da peppos83
Magiche Voodoo davvero:D nn so come mai, ma nn riesco a fare gli screenshoot se Unreal gira in glide... Mlt strano:confused: Mi sa ke anke le glide vogliono farsi ammirare dal vivo:sofico:
Semplice, essendo che le glide ormai sono defunte, i defunti non si vedono:asd:
La soluzione è : elimino gli screen da me uppati e li rifaccio senza AA, così almeno vediamo la differenza nella resa cromatica, che alla fine e ciò che a me più interessa, e non l'AA.
Ci sono altri thread dove vedere come agisce l'aa 3Dfx.
BTinside
29-03-2005, 13:51
Originariamente inviato da Simon82
C'era bisogno di un nuovo thread dal momento che c'e' gia quello ufficiale?
Al primo cenno di sfide o flames chiudo.
Scusa c'è già il thread ufficiale della differenza fra l'output di una scheda + glide wrapper e una vera 3dfx?
Avrei voluto raccogliere più giochi, non solo Unreal.
Non volevo creare casino nel 3ad 3Dfx, se vuoi chiudi non fa nulla, ci spostiamo nel thread 3Dfx:)
BTinside
29-03-2005, 13:53
Originariamente inviato da Artiko
solo 2 parole che cogli***ni
?
Originariamente inviato da BTinside
Scusa c'è già il thread ufficiale della differenza fra l'output di una scheda + glide wrapper e una vera 3dfx?
Avrei voluto raccogliere più giochi, non solo Unreal.
Non volevo creare casino nel 3ad 3Dfx, se vuoi chiudi non fa nulla, ci spostiamo nel thread 3Dfx:)
Vediamo se non si creano sfide o flames prima. ;):)
BTinside
29-03-2005, 15:15
Originariamente inviato da Simon82
Vediamo se non si creano sfide o flames prima. ;):)
Daccordo, anche se un certo Artiko dice "cogl......ni"
Originariamente inviato da Artiko
solo 2 parole che cogli***ni
Aspetto delucidazioni riguardo questa tua frase.
Originariamente inviato da pandyno
Aspetto delucidazioni riguardo questa tua frase.
Dai voleva solo dire "che palle", stiamo BBONIII...:D
intendevo che ogni tread che si apre c'è lo sceriffo che lo vuole chiudere!
poi sinceramente la qualita' di output di una scheda video è troppo soggettiva per decidere!
o no???
Po stiamo parlando di immagini jpg che comprimono anche la scala dei colori, sarebbe piu' consono fare paragoni, sempre azzardati secondo me in BMP!
Poi ragazzi il bello è possedere una 3dfx, non gli accrocchi per farci girare i giochi!
è un po' come avere solo lo stemmino della mercedes, oppure tutto cio' che c'è intorno!
cmq io la sfida la farei con la 6000 di pandyno... almeno è sfida fra top di gamma!
peppos83
29-03-2005, 20:59
Ecco le famose foto: fatte xò con AA4x in quanto nn ho una 6k:D
http://img229.exs.cx/my.php?loc=img229&image=glide00009uj.jpg
http://img229.exs.cx/my.php?loc=img229&image=glide00013cl.jpg
http://img229.exs.cx/my.php?loc=img229&image=glide00026fi.jpg
http://img229.exs.cx/my.php?loc=img229&image=glide00032li.jpg
http://img229.exs.cx/my.php?loc=img229&image=glide00047il.jpg
http://img229.exs.cx/my.php?loc=img229&image=glide00058ri.jpg
http://img229.exs.cx/my.php?loc=img229&image=glide00068ov.jpg
http://img215.exs.cx/my.php?loc=img215&image=glide00077fc.jpg
Originariamente inviato da Simon82
C'era bisogno di un nuovo thread dal momento che c'e' gia quello ufficiale?
Al primo cenno di sfide o flames chiudo.
:banned: :rolleyes:
Scusate raga ma perchè dite che l'AA non si può catturare con degli screen ? Se la VGA proietta qualcosa sul VIDEO e voi fate stamp ristamp e incollate in Paint come può mancare l'AA?
BTinside
29-03-2005, 22:30
Originariamente inviato da Alby3d
:banned: :rolleyes:
Scusate raga ma perchè dite che l'AA non si può catturare con degli screen ? Se la VGA proietta qualcosa sul VIDEO e voi fate stamp ristamp e incollate in Paint come può mancare l'AA?
Se è un Temporal AA è normale, perchè funziona secondo il principio di illudere l'occhio mentre è in movimento. Se tu blocchi un frame finisce tutto il temporal AA. Ma per ciò che riguarda la 6k a quanto dice Sanford i motivi sono altri e ignoti.
BTinside
29-03-2005, 22:33
Originariamente inviato da peppos83
Ecco le famose foto: fatte xò con AA4x in quanto nn ho una 6k:D
http://img229.exs.cx/my.php?loc=img229&image=glide00009uj.jpg
http://img229.exs.cx/my.php?loc=img229&image=glide00013cl.jpg
http://img229.exs.cx/my.php?loc=img229&image=glide00026fi.jpg
http://img229.exs.cx/my.php?loc=img229&image=glide00032li.jpg
http://img229.exs.cx/my.php?loc=img229&image=glide00047il.jpg
http://img229.exs.cx/my.php?loc=img229&image=glide00058ri.jpg
http://img229.exs.cx/my.php?loc=img229&image=glide00068ov.jpg
http://img215.exs.cx/my.php?loc=img215&image=glide00077fc.jpg
Sbaglio o la tua conversione jpeg è di qualità inferiore alla mia?
Le cose sono due: o è la compressione jpeg a far perdere qualità ai tuoi screen o su Glide Wrappe la resa è migliore:D
Scarica immediatamente Graphics Converter Pro (o te lo mando io su msn) , installalo e setta la qualità della conversione jpeg al massimo. Dopodichè converti:D
Non so che dire, ho visto che nell'official topic su 3DFX cosworth6k ha postato uno screen di UT con AA8x, io ho provato a farli su diversi giochi ma nello screen l'AA non si vede...:(
BTinside
29-03-2005, 22:40
le differenze:
1) AA4X identico
2) resa cromatica superiore su NV40 (guardare come cambia la finestrella centrale della torre, su nv40 diventa più accesa e nitida)
3)nitidezza delle mattonelle dei muri e dei pilastri superiore su NV40
4)nitidezza del tetto della torre superiore su NV40
5)la piattaforma sulla quale poggia la torretta a punta è decisamente più nitida su nv40 (ma ripeto potrebbe essere un problema di anisotropico o del mipmap)
Bisogna dire però che io uso un Anisotropico 4X, tu usi anisotropico peppos?
Inoltre confrontando il cielo viola in alto a destra si può capire che l'immagine di peppos ha una compressione jpeg di qualità inferiore. Ciò viene ulteriormente confermato dalle dimensioni delle immagini, oltr 600kb la mia , oltre 100kb quella di peppos.
Usa Graphics Converter Pro per convertire e setta la qualità di conversione al max.
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NV40 AA4X AF4X
http://img167.exs.cx/img167/3329/nv409oj.jpg
V5 AA4X AF?
http://img45.exs.cx/img45/6585/glide00012lh4he.jpg
Originariamente inviato da Alby3d
:banned: :rolleyes:
:confused:
a me solo per la finestrella, sembra migliore la voodoo!
pero' ste prove andrebbero fatte in bmp!!
Peppos83, per ottenere l'effetto del filtro anisotropico (che la Voodoo 5 non ha) devi settare "Level Of Detail Bias= -2" nel pannello dei 3DFX tools, poi naturalmente devi comprimere le immagini con lo stesso programma e gli stessi parametri di BTinside.
BTinside
30-03-2005, 12:58
Originariamente inviato da Artiko
a me solo per la finestrella, sembra migliore la voodoo!
pero' ste prove andrebbero fatte in bmp!!
A ti piacciono le textures meno nitide? :confused:
Guarda i quattro pilastri, e guarda le singole mattonelle, dimmi in quale immagine sono più nitide. Guarda il pavimento del basamento dove poggia la torretta, lì è dov'è più evidente.
BTinside
30-03-2005, 13:01
Originariamente inviato da sanford
Peppos83, per ottenere l'effetto del filtro anisotropico (che la Voodoo 5 non ha) devi settare "Level Of Detail Bias= -2" nel pannello dei 3DFX tools, poi naturalmente devi comprimere le immagini con lo stesso programma e gli stessi parametri di BTinside.
Esatto:) , anche se penso che non risolvi del tutto, a me la resa cromatica pare superiore su 6800. Inoltre c'è più pulizia grafica.
Funziona bene sto Glide Wrapper, o no?:D
Originariamente inviato da BTinside
Funziona bene sto Glide Wrapper, o no?:D
Funziona bene, ma io resto dell'idea che le comparazioni qualitative tra schede video vanno fatte dal vivo, solo così vedi veramente la resa della scheda.
BTinside
30-03-2005, 13:46
Originariamente inviato da sanford
Funziona bene, ma io resto dell'idea che le comparazioni qualitative tra schede video vanno fatte dal vivo, solo così vedi veramente la resa della scheda.
Ok tutti a casa di Sanford, offre lui:D :asd:
:nonsifa:
Non sono d'accordo.
Quando fanno i confronti qualitativi e di AA fra due schede i siti che fanno le recensioni mettono a disposizione gli screens comparativi, a volte si zoommano i particolari per vedere la qualità nella riduzione dell'aliasing.
Io sono del parere che due screen, fatti sullo stesso frame e di indentica qualità possono mostrare le differenze.
D'altronde non fanno altro che immobilizare ciò che tu vedi su schermo no? Quindi cosa cambia? Anzi, il fatto stesso di immobilizare e quindi concentrarsi sullo stesso frame permette di analizzare in modo approfondito le differenze, cosa che in movimento mi pare difficile da capire quando le differenze sono così sottili.
Probabilmente in movimento non mi sarei accorto di particolari come la finestrella o le mattonelle no?
BTinside
30-03-2005, 13:48
Originariamente inviato da BTinside
Funziona bene sto Glide Wrapper, o no?:D
E costa solo 220Kb:D
Originariamente inviato da BTinside
E costa solo 220Kb:D
E perchè non metti un bel link da dove si può scaricare?:)
Io non sono mai riuscito a trovare un Wrapper funzionante...tutta roba funzionante solo per il Nintendo64:(
O magari sono io che non son buono a farli andare,mi spieghi?
Mi rigiocherei volentieri Pod e Pandemonium in Glide!
(Sopratutto Pandemonium...o Glide o niente,in software è osceno).
BTinside
30-03-2005, 14:46
Originariamente inviato da R@nda
E perchè non metti un bel link da dove si può scaricare?:)
Io non sono mai riuscito a trovare un Wrapper funzionante...tutta roba funzionante solo per il Nintendo64:(
O magari sono io che non son buono a farli andare,mi spieghi?
Mi rigiocherei volentieri Pod e Pandemonium in Glide!
(Sopratutto Pandemonium...o Glide o niente,in software è osceno).
Sei tu che non sei buono a trovarli:friend: :asd:
Per la felicità di Peppos quì c'è quello che emula anche il glide 3x con gli emulatori nintendo 64:sofico: :asd:
eVoodoo v.3.25 (http://www.smiff.clara.net/utilities/wrappers/eVoodoo_v3.25.zip)
Questo per farlo funzionare dovete copiare la glide2x.ll nella cartella del gioco che vi interessa, ma la compatibilità non è il massimo, Unreal Gold mi si blocca. Pensate che questo è stato sviluppato su Matrox G200:eek: . Ciò significa che hai tempi chi non aveva una Voodoo2 ma aveva una TNT o una G200 poteva giocare in Glide:D
XGL 200 (http://www.smiff.clara.net/utilities/wrappers/xgl200_v0.04a.zip)
Questa (http://www.smiff.clara.net/utilities/wrappers/) è la pagina web, spulciatela tutta perchè ce ne sono di altri tipi a seconda della vga che avete
E infine c'è il migliore, che non ha mai fallito ed è quello che uso io
Glide Wrapper (http://www.zeckensack.de/glide/archive/GlideWrapper082b.exe)
Bene bene,grassie:)
In realtà ho sempre seguito le istruzioni,che ho trovato con gli emulatori....e puntualmente mi si piantano i giochi o non partono direttamente.
Glide Wrapper del sito krukko non l'ho mai visto,proverò questo.
M E R A V I G L I O S O
UNREAL nonostante gli anni ha un impatto che ben pochi giochi hanno eguagliato, la scena iniziale del castello che ruota è leggenda :)
BTinside
30-03-2005, 15:04
Originariamente inviato da Maury
M E R A V I G L I O S O
UNREAL nonostante gli anni ha un impatto che ben pochi giochi hanno eguagliato, la scena iniziale del castello che ruota è leggenda :)
E' l'ogetto 3d che più mi ha fatto cadere la mascella a terra nella mia vita. Ha un fascino tutto suo...
peppos83
30-03-2005, 15:39
Queste vanno meglio:D ?
http://img179.exs.cx/my.php?loc=img179&image=glide00000ai.jpg
http://img179.exs.cx/my.php?loc=img179&image=glide00012lh.jpg
Concordo cmq con Sanford riguardo il fatto ke qst comparazioni andrebero fatte dal vivo:rolleyes:
BTinside
30-03-2005, 15:55
Originariamente inviato da peppos83
Queste vanno meglio:D ?
http://img179.exs.cx/my.php?loc=img179&image=glide00000ai.jpg
http://img179.exs.cx/my.php?loc=img179&image=glide00012lh.jpg
Concordo cmq con Sanford riguardo il fatto ke qst comparazioni andrebero fatte dal vivo:rolleyes:
Ho aggiornato la tua immagine.
Tutti i recensori su web usano scattare un frame da uno o più giochi o benchmark per confrontare l'output di due o più schede. E' così, altrimenti significherebbe dire che tutte le recensioni non servono a nulla per capire le differenze fra schede.
Sanford può avere ragione per ciò che riguarda l'enigmatico AA8X della 6k che non viene catturato nelle immagini, ma per il resto caturare 1 frame in formato bitmap è fondamentale per concentrarsi su quello e mettere a paragone l'output di due schede osservando ogni minimo particolare di quel frame.
Ribadisco che il confronto sarebbe molto più approssimativo se il recensore si limitasse a raccontare e commentare ciò che LUI ha visto e per giunta in movimento, tanto da non poter permettere di soffermarsi sui singoli particolari. Sarebbe un po' troppo sogettivo no? Invece gli screens permettono a TUTTI di osservare e notare anche da se le differenze.
Di certo gli screen che abbiamo fatto noi sono abbastanza "amatoriali", ma ripeto, oggi le differenze di output sono così sottili (lasciando perdere gli output di Xgi e S3) che non penso sia facile notare differenze guardando il gioco in movimento.
BTinside
30-03-2005, 15:58
Originariamente inviato da BTinside
le differenze:
1) AA4X identico
2) resa cromatica superiore su NV40 (guardare come cambia la finestrella centrale della torre, su nv40 diventa più accesa e nitida)
3)nitidezza delle mattonelle dei muri e dei pilastri superiore su NV40
4)nitidezza del tetto della torre superiore su NV40
5)la piattaforma sulla quale poggia la torretta a punta è decisamente più nitida su nv40 (ma ripeto potrebbe essere un problema di anisotropico o del mipmap)
Bisogna dire però che io uso un Anisotropico 4X, tu usi anisotropico peppos?
Inoltre confrontando il cielo viola in alto a destra si può capire che l'immagine di peppos ha una compressione jpeg di qualità inferiore. Ciò viene ulteriormente confermato dalle dimensioni delle immagini, oltr 600kb la mia , oltre 100kb quella di peppos.
Usa Graphics Converter Pro per convertire e setta la qualità di conversione al max.
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NV40 AA4X AF4X
http://img167.exs.cx/img167/3329/nv409oj.jpg
V5 AA4X AF?
http://img45.exs.cx/img45/6585/glide00012lh4he.jpg
Aggiornato!:D
Ora va molto meglio, finalmente la finestrella , il basamento e le mattonelle sono diventati nitidi ma sempre inferiori alla 6800.
Inoltre io continuo ancora a notare una differenza....vediamo se ci arrivate:)
Io intendevo dire questo:
1) Stesso monitor
2) Stessa mobo
3) Stessa versione e settaggi del bios
4) Stesso sistema operativo
Formatti, metti una scheda e fai gli screenshots, formatti, metti un'altra scheda e fai gli screenshots, etc...
Secondo me le comparative si fanno in questo modo, penso che sia la procedura più affidabile e probabilmente i siti che fanno le comparative usano questo sistema.
BTinside
30-03-2005, 16:08
Originariamente inviato da sanford
Io intendevo dire questo:
1) Stesso monitor
2) Stessa mobo
3) Stessa versione e settaggi del bios
4) Stesso sistema operativo
Formatti, metti una scheda e fai gli screenshots, formatti, metti un'altra scheda e fai gli screenshots, etc...
Secondo me le comparative si fanno in questo modo, penso che sia la procedura più affidabile e probabilmente i siti che fanno le comparative usano questo sistema.
Ah ok, siccome tu dicevi "bisogna vederlo dal vivo in movimento" avevo capito diversamente.
A questo punto però ti chiedo ma la mobo può influire in modo percepibile sull'output qualitativo..
I settaggi del bios cosa ti cambiano nell'output? magari i settagg driver? E perchè stesso monitor quando ognuno poi da casa si mette a paragone entrambe le immagini sullo un solo monitor che è il proprio? Il monitor non influisce (almeno credo) sull'output della scheda. L'importante alla fine è che le immagini vengano osservate sullo stesso monitor no?
Il sistema operativo quanto può ifnluire sull'output? Pensi che su Windows XP una 6800 ha una qualità superiore che su Win9x?
Originariamente inviato da BTinside
Dal punto di vista delle performance si. Ma la mobo non penso che possa influire in modo percepibile sull'output qualitativo..
I settaggi del bios cosa ti cambiano nell'output? magari i settagg driver? E perchè stesso monitor quando ognuno poi da casa si mette a paragone entrambe le immagini sullo un solo monitor che è il proprio?
Il sistema operativo quanto può ifnluire sull'output? Pensi che su Windows XP una 6800 ha una qualità superiore che su Win9x?
Non lo so, è solo una mia opinione. Io farei le comparative dal vivo, sullo stesso pc e sullo stesso monitor, tutto qui.
BTinside
30-03-2005, 16:18
Originariamente inviato da sanford
Non lo so, è solo una mia opinione. Io farei le comparative dal vivo, sullo stesso pc e sullo stesso monitor, tutto qui.
E lo so, ma infatti si fa così, e il recensore deve usare lo stesso monitor per percepire bene le differenze, ma dal punto di vista dello screenshot che poi viene uppato e guardato da tutti non credo che cambi molto se il recensore fa uno screen su un sony crt e poi ne fa un altro su un acer lcd poi quando tu te li vedi da casa li vedi su un solo monitor.
Fra l'altro le differenze ci sono e non sono impercettibbili. Non credo che cambierebbe nulla se ci scambiassimo le vga con peppos e provassi io la V5 facendo lo screen
il cielo è piu' bello quello della 6800, ma la finestrella mi pare migliore quella della voodoo.
devo dire che pero' funziona davvero bene il programma!!!
ORO!!
Alberto Falchi
30-03-2005, 18:33
Originariamente inviato da sanford
Non lo so, è solo una mia opinione. Io farei le comparative dal vivo, sullo stesso pc e sullo stesso monitor, tutto qui.
Non cambia nulla. Quando fai uno screen, prendi il contenuto del frame buffer, ancor prima che venga spedito al monitor. E, di conseguenza, non cambia una mazza (per la qualità dell'immagine) la presenza di differenti mobo o dischi fissi.
Ovvio, poi per comparare gli screen devi guardarli sullo stesso monitor. Possibilmente con qualche programmino per fare i test ABX... che se no ha ben poco senso fare una comparativa a occhio (a meno di palesi differenze). Questo per quanto riguarda la qualità dell'unione di scheda e driver. Quanto visualizzato a monitor non necessariamente è identico: un DAC di bassa qualità sull'uscita VGA, o dei condensatori non sistemati in maniera ottimale, potrebbero influenzare il segnale in uscita, degradandolo. Cosa che capita spesso usando le schede piùà economiche. Col DVI, il problema non si pone
Pape
Originariamente inviato da GMCPape
Cosa che capita spesso usando le schede piùà economiche. Col DVI, il problema non si pone
Pape
si pone uguale invece, anche la qualità dei trasmettitori TDMS varia, ho letto un articolo che evidenziava la loro qualità su schede nvidia e ati dell'ultima generazione, e la comparativa vedeva vincitrice (e di molto) ati
bYeZ!
Alberto Falchi
30-03-2005, 19:14
Originariamente inviato da ATi7500
si pone uguale invece, anche la qualità dei trasmettitori TDMS varia, ho letto un articolo che evidenziava la loro qualità su schede nvidia e ati dell'ultima generazione, e la comparativa vedeva vincitrice (e di molto) ati
Ovvio. Esattamente come il suono varia leggermente usando due cavi differenti, anche se digitali. Il fatto è che si tratta di differenze tanto sottili che a occhio nudo non percepiresti, soprattutto nel caso di immagini in movimento. Del resto, anche i possessori di LCD difficilmente noteranno grosse differenze usando l'ingresso VGA o quello DVI, non senza strumenti di test, per lo meno.
Pape
BTinside
30-03-2005, 19:16
Originariamente inviato da Artiko
il cielo è piu' bello quello della 6800, ma la finestrella mi pare migliore quella della voodoo.
devo dire che pero' funziona davvero bene il programma!!!
ORO!!
E dei colori cosa mi dici? Sono tutto orecchie:D
BTinside
30-03-2005, 19:19
Originariamente inviato da GMCPape
Non cambia nulla. Quando fai uno screen, prendi il contenuto del frame buffer, ancor prima che venga spedito al monitor. E, di conseguenza, non cambia una mazza (per la qualità dell'immagine) la presenza di differenti mobo o dischi fissi.
Pape
Come gli dicevo io....:)
Pape, tu che te ne intendi, in quale delle due immagini i colori ti sembrano più vivi e accesi?
BTinside
30-03-2005, 19:23
Originariamente inviato da GMCPape
Il fatto è che si tratta di differenze tanto sottili che non percepiresti, soprattutto nel caso di immagini in movimento. Pape
Infatti
Originariamente inviato da GMCPape
Ovvio. Esattamente come il suono varia leggermente usando due cavi differenti, anche se digitali. Il fatto è che si tratta di differenze tanto sottili che a occhio nudo non percepiresti, soprattutto nel caso di immagini in movimento. Del resto, anche i possessori di LCD difficilmente noteranno grosse differenze usando l'ingresso VGA o quello DVI, non senza strumenti di test, per lo meno.
Pape
esatto, ecco xkè a volte le immagini statiche sono indispensabili per fare un'analisi precisa della qualità di immagine di una scheda video ;)
bYeZ!
i colori a me paiono migliori quelli della 6800
BTinside
31-03-2005, 22:22
Originariamente inviato da Artiko
i colori a me paiono migliori quelli della 6800
Anche a me. Dov'è finita la mitica resa dei colori 3dfx?
peppos83
31-03-2005, 23:01
Originariamente inviato da BTinside
Anche a me. Dov'è finita la mitica resa dei colori 3dfx?
Ke paragoni:rolleyes:
BTinside
01-04-2005, 13:22
Originariamente inviato da peppos83
Ke paragoni:rolleyes:
Tu non sei quello che diceva che la resa cromatica 3Dfx rimane ancora la superiore di tutte? (matrox a parte):rolleyes:
peppos83
01-04-2005, 14:31
Originariamente inviato da BTinside
Tu non sei quello che diceva che la resa cromatica 3Dfx rimane ancora la superiore di tutte? (matrox a parte):rolleyes:
Hai mai pensato solo x un momento ke il gioco potrebbe apparire così sulle 3dfx xkè è stato concepito in qst modo??? E ke la tua 6800 sbaglia??? E poi prova nel campo emulazione:eek: psx e N64 sn emulate alla xfezione sl da hardware 3dfx:asd: specialmente nella resa cromatica di cui io mi vanto giustamente:fuck:
Originariamente inviato da BTinside
Tu non sei quello che diceva che la resa cromatica 3Dfx rimane ancora la superiore di tutte? (matrox a parte):rolleyes:
Ti sbagli quello ero io.... :D
peppos83
01-04-2005, 15:31
Originariamente inviato da Alby3d
Ti sbagli quello ero io.... :D
Ci sono ankio:D
BTinside
01-04-2005, 17:08
Originariamente inviato da peppos83
Hai mai pensato solo x un momento ke il gioco potrebbe apparire così sulle 3dfx xkè è stato concepito in qst modo??? E ke la tua 6800 sbaglia??? E poi prova nel campo emulazione:eek: psx e N64 sn emulate alla xfezione sl da hardware 3dfx:asd: specialmente nella resa cromatica di cui io mi vanto giustamente:fuck:
Si infatti il 90% dei GlideWrapper sono concepiti per far funzionare le glide sugli emulatori N64:D
Potrà pure sbagliare, ma ciò significherebbe che la 6800 ha aumentato la qualità del gioco oltre quanto avrebbe potuto essere su 3Dfx:fuck:
Sai nelle 6800 in hardware c'è memorizzata l'istruzione per migliorare Unreal, ma smettiamola.
Di fatti i colori e la nitidezza delle textures sono superiori su Nv40.
Prova a guardare la roccia a sinistra e poi mi fai sapere.
peppos83
01-04-2005, 17:18
Originariamente inviato da BTinside
Si infatti il 90% dei GlideWrapper sono concepiti per far funzionare le glide sugli emulatori N64:D
Potrà pure sbagliare, ma ciò significherebbe che la 6800 ha aumentato la qualità del gioco oltre quanto avrebbe potuto essere su 3Dfx:fuck:
Sai nelle 6800 in hardware c'è memorizzata l'istruzione per migliorare Unreal, ma smettiamola.
Di fatti i colori e la nitidezza delle textures sono superiori su Nv40.
Prova a guardare la roccia a sinistra e poi mi fai saperew.
1) hanno inventato i glide wrapper proprio xkè con le altre schede è impossibile emulare xfettamente psx/N64 e spero ke su qst sarai d'accordo con me...
2) nn ho mai detto ke nelle 6800 c'è memorizzata un'istruzione miracolosa ke migliora Unreal:rolleyes: lo migliora? Ok va bene e c mankasse con tutte quelle features ke ha;) sarebbe stato vergognoso se lo avesse peggiorato:eek:
3) al di là del fatto ke esistono i "famosi" wrapper qst nn sono compatibili al 100% specie quelli specificatamente sviluppati x emulare delle consolle:) quindi in campo emulazione la 3dfx resta imbattuta:Prrr:
BTinside
01-04-2005, 18:52
Originariamente inviato da peppos83
1) hanno inventato i glide wrapper proprio xkè con le altre schede è impossibile emulare xfettamente psx/N64 e spero ke su qst sarai d'accordo con me...
2) nn ho mai detto ke nelle 6800 c'è memorizzata un'istruzione miracolosa ke migliora Unreal:rolleyes: lo migliora? Ok va bene e c mankasse con tutte quelle features ke ha;) sarebbe stato vergognoso se lo avesse peggiorato:eek:
3) al di là del fatto ke esistono i "famosi" wrapper qst nn sono compatibili al 100% specie quelli specificatamente sviluppati x emulare delle consolle:) quindi in campo emulazione la 3dfx resta imbattuta:Prrr:
1) D'accordo sul punto 1. Domanda: esistono emulatori psx che vanno in glide?:eek:
2)Lo so che non l'hai mai detto, era una battuta. Mi sono solo stupito che 3dfx, nota per la resa cromatica, per giunta con un gioco glide sia indietro rispetto un nv40. Ma c'è anche da dire che di acqua sotto i ponti ne è passata parecchia dai tempi di 3Dfx.Semplicemente volevo vedere se ancora oggi fosse in grado di stare una spanna avanti sulle altre schede, ma di tempo evidentemente ne è passato tanto, oltre al fatto che questo è un singolo caso, potrebbero esserci altri casi, come quello della Voodoo5 che aveva una resa cromatica superiore, in un gioco di calcio, rispetto alla 9800Pro.
Di certo era superiore alle concorrenti di quel tempo e alla pari con Matrox secondo alcune voci di Forumzone.
3) Ovvio che non sono compatibili..però con il GlideWrapper installato feci partire l'emulatore per N64 e riconosceva le librerie Glide tanto che Mario64 e Zelda andavano alla perfezione.
4)Come AA se la cava niente male, almeno alla pari con quello di NV40 a guardare dagli screens. Mi pare che la V5 così come la 6800 usi un Rotated Grid AA.
Originariamente inviato da BTinside
1) D'accordo sul punto 1. Domanda: esistono emulatori psx che vanno in glide?:eek:
4)Come AA se la cava niente male, almeno alla pari con quello di NV40 a guardare dagli screens. Mi pare che la V5 così come la 6800 usi un Rotated Grid AA.
1) EpsxE usa il plugin di Lewpy che è scritto in Glide, io consiglio caldamente a chi vuole farsi un muletto per gli emulatori una Voodoo 3 o una Voodoo 5.
4) Come AA se la cava benissimo, ha semplicemente il migliore AA del mondo, tutt'ora imbattuto.
BTinside
02-04-2005, 08:59
Originariamente inviato da sanford
4) Come AA se la cava benissimo, ha semplicemente il migliore AA del mondo, tutt'ora imbattuto.
Mi sapresti evidenziare allora delle differenze nei due AA4X dei due shot? A me sembrano identici.
Originariamente inviato da BTinside
Mi sapresti evidenziare allora delle differenze nei due AA4X dei due shot? A me sembrano identici.
Non conosco i termini tecnici ma sono sicuro che è così, è stato evidenziato più volte in passato che il metodo di AA usato da 3DFX è tutt'ora il migliore.
Come ho già spiegato, ritengo inutili le comparative fatte in questo modo, se ci sarà la possibilità di farle dal vivo in assenza di compressione dei frames ne riparleremo.
...guardate qua, potrebbe interessarvi:
Voodoo5 5500 su "Beyond 3D" (http://www.beyond3d.com/reviews/3dfx/v55500pci/index1.php)
3dfx Technology Demonstrations / T-Buffer / FXT1 / VSA-100 (http://www.beyond3d.com/articles/3dfxtech/index1.php)
Voodoo5 5500 Image Quality (http://www.beyond3d.com/articles/v5_5500_IQ/index1.php)
...sono articoli di qualche anno fa (2000) fatti da uno dei migliori siti del mondo web... Beyond 3D.
...ciao!
peppos83
02-04-2005, 12:41
Originariamente inviato da belin
...guardate qua, potrebbe interessarvi:
Voodoo5 5500 su "Beyond 3D" (http://www.beyond3d.com/reviews/3dfx/v55500pci/index1.php)
3dfx Technology Demonstrations / T-Buffer / FXT1 / VSA-100 (http://www.beyond3d.com/articles/3dfxtech/index1.php)
Voodoo5 5500 Image Quality (http://www.beyond3d.com/articles/v5_5500_IQ/index1.php)
...sono articoli di qualche anno fa (2000) fatti da uno dei migliori siti del mondo web... Beyond 3D.
...ciao!
Quanto vorrei poter rileggere le recensioni della mitica 3dfx:( purtroppo nn ne vedremo piu:cry:
BTinside
02-04-2005, 12:44
Originariamente inviato da sanford
Non conosco i termini tecnici ma sono sicuro che è così, è stato evidenziato più volte in passato che il metodo di AA usato da 3DFX è tutt'ora il migliore.
Come ho già spiegato, ritengo inutili le comparative fatte in questo modo, se ci sarà la possibilità di farle dal vivo in assenza di compressione dei frames ne riparleremo.
E' migliore non per motivi oscuri o perchè è la tecnologia 3Dfx è superiore ma semplicemente perchè è un Supersampling, mentre quello di Ati un Multisampling, quello di NV40 è un misto di Supersampling e Multisampling.
Il Supersampling ora è ovviamente qualitativamente superiore ma incide di più sulle prestazioni ecco perchè poi si passò al Multisampling delle schede attuali.
Altra tecnica che lo rendeva superiore era il Rotated Grid al posto del convenzionale Ordered Grid, ma anche NV40 ,quando settato a 4X, usa un RGAA.
BTinside
02-04-2005, 12:49
Originariamente inviato da belin
...guardate qua, potrebbe interessarvi:
Voodoo5 5500 Image Quality (http://www.beyond3d.com/articles/v5_5500_IQ/index1.php)
Beh, questo non è di certo a favore della Voodoo5, anzi si parla di qualità inferiore rispetto al GeForce 2 con FSAA attivato.
<<The blind test concluded that NVIDIA’s GeForce2 board produced better image quality when using FSAA. This conclusion, of course, came as a big blow to 3dfx, who have been promoting their FSAA quality ever since it was announced late last year>>
peppos83
02-04-2005, 12:55
War FSAA:D
http://www.geocities.com/tnaw_xtennis/NV20-4.htm
http://www.epinions.com/cmd-review-7B19-9FDB94B-394477DD-prod3
Ovviamente vince 3dfx;)
BTinside
02-04-2005, 13:00
Originariamente inviato da BTinside
E' migliore non per motivi oscuri o perchè è la tecnologia 3Dfx è superiore ma semplicemente perchè è un Supersampling, mentre quello di Ati un Multisampling, quello di NV40 è un misto di Supersampling e Multisampling.
Il Supersampling ora è ovviamente qualitativamente superiore ma incide di più sulle prestazioni ecco perchè poi si passò al Multisampling delle schede attuali.
Altra tecnica che lo rendeva superiore era il Rotated Grid al posto del convenzionale Ordered Grid, ma anche NV40 ,quando settato a 4X, usa un RGAA.
Ecco la conferma di ciò che ti ho detto
<<Esiste una variante del Super-sampling introdotta dalla Voodoo5 di 3dfx. In molti sono a sostenere che la qualità dell'AA offerta da questa scheda sia superiore a tutte le altre. Il vantaggio della Voodoo5 è nell'operazione di calcolo del pixel finale. Nel momento in cui viene ricavato il colore dei pixel finali, la Voodoo5 effettua una rotazione dell'asse, sovrapponendo alla griglia ordinata dei pixel di un monitor, quella rotata. Grazie a questa tecnica, denominata Rotated Grid SuperSampling (RGSS), si ottiene un effetto di smussamento dei pixel eccellente e molto ben bilanciato con una quasi risoluzione del problema di pixel popping.>>
Articolo completo :http://www.hardware4you.it/recensione.php?id_r=35&pag=4
Illustrazione della Glirglia Ordinata e della Griglia Ruotata:
http://img72.exs.cx/img72/1541/aa5mi.jpg
BTinside
02-04-2005, 13:04
Originariamente inviato da peppos83
War FSAA:D
http://www.epinions.com/cmd-review-7B19-9FDB94B-394477DD-prod3
Ovviamente vince 3dfx;)
Si sapeva già che rispetto alle rivali del tempo la Voodoo5 fosse imbattuta no?
Ed è "imbattuta" anche oggi per i motivi che sopra ho spiegato.
Nonostante quello di NV40 sia un RGMultiSampling mentre quello della tua Voodoo un RGSuperSampling a guardare dalle due nostre immagini i due Rotated Grid AA sembrano identici.
peppos83
02-04-2005, 13:07
Originariamente inviato da BTinside
Si sapeva già che rispetto alle rivali del tempo la Voodoo5 fosse imbattuta no?
Ed è imbattuta anche oggi per i motivi che sopra ho spiegato.
Nonostante quello di NV40 sia un RGMultiSampling mentre quello della tua Voodoo un RGSuperSampling a guardare dalle due nostre immagini i due Rotated Grid AA sembrano identici.
Beh... Penso ke a detta d tutti i Voodiani nn posso ke essere soddisfatto di qst;) riuscire a pareggiare con una scheda del calibro della 6800:eek: penso sia un ottimo risultato:D
BTinside
02-04-2005, 13:18
Originariamente inviato da peppos83
Beh... Penso ke a detta d tutti i Voodiani nn posso ke essere soddisfatto di qst;) riuscire a pareggiare con una scheda del calibro della 6800:eek: penso sia un ottimo risultato:D
Non avere una visione utopica di 3Dfx, le motivazioni sono chiare, un SuperSampling Anti Aliasing è qualitativamente superiore a un Multisampling. Il SS Non è stato più adottato per l'incidenza sulle prestazioni, ed essendo che NV40 utilizza un Multisampling a 4X è ovvio che il 4X Supersamplig di 3Dfx sia superiore. Se Ati ed Nvidia avessero deciso di continuare ad adottare un Supersampling oggi non ci sarebbero differenze qualitative fra 3Dfx e il resto. Mentre per ciò che riguarda i concorrenti del tempo della Voodoo5 (Geforce 2) la superiorità di 3Dfx stava solo nell'utilizzo della Griglia Ruotata come ho già detto, essendo che anche Geforce1 e 2, Kyro I e II e Radeon utilizzavano Supersampling ma con una Grigilia Ordinata.
Mentre a 8X l'NV40 utilizza un ibrido di SS e MS, come i GeForceFX.
peppos83
02-04-2005, 13:37
Originariamente inviato da BTinside
Non avere una visione utopica di 3Dfx, le motivazioni sono chiare, un SuperSampling Anti Aliasing è qualitativamente superiore a un Multisampling. Il SS Non è stato più adottato per l'incidenza sulle prestazioni, ed essendo che NV40 utilizza un Multisampling a 4X è ovvio che il 4X Supersamplig di 3Dfx sia superiore. Se Ati ed Nvidia avessero deciso di continuare ad adottare un Supersampling oggi non ci sarebbero differenze qualitative fra 3Dfx e il resto. Mentre per ciò che riguarda i concorrenti del tempo della Voodoo5 (Geforce 2) la superiorità di 3Dfx stava solo nell'utilizzo della Griglia Ruotata come ho già detto, essendo che anche Geforce1 e 2, Kyro I e II e Radeon utilizzavano Supersampling ma con una Grigilia Ordinata.
Mentre a 8X l'NV40 utilizza un ibrido di SS e MS, come i GeForceFX.
Mah... Tutta qst incidenza sulle prestazioni nn la vedo proprio:rolleyes: e parlo d esperienza xsonale;) Ke c posso fare se gli altri chip sono deficienti nella gestione di un FSAA di tipo supersampling:D kiedo anke l'intervento di Sanford...
BTinside
02-04-2005, 14:43
Originariamente inviato da peppos83
Mah... Tutta qst incidenza sulle prestazioni nn la vedo proprio:rolleyes: e parlo d esperienza xsonale;) Ke c posso fare se gli altri chip sono deficienti nella gestione di un FSAA di tipo supersampling:D kiedo anke l'intervento di Sanford...
Cioè tu pensi che un Supersampling incida più su una X800XT che su una Voodoo5? e chiedi pure l'intervento di Sanford?:eek:
.....esperienza personale... :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Originariamente inviato da BTinside
Beh, questo non è di certo a favore della Voodoo5, anzi si parla di qualità inferiore rispetto al GeForce 2 con FSAA attivato.
<<The blind test concluded that NVIDIA’s GeForce2 board produced better image quality when using FSAA. This conclusion, of course, came as a big blow to 3dfx, who have been promoting their FSAA quality ever since it was announced late last year>>
...no aspetta, vi ho messo quei link xè mi piace leggere Beyond3D, non volevo assolutamente dare giudizi sulla qualità dell'FSAA di una o l'altra vga! :) ...dato che le recensioni tecniche su 3dfx ormai scarseggiano, ho pensato di mettervi il link di queste che casualmente ho trovato su B3D... anche perchè stavate parlando di queste cose.
...cmq anch'io ho una 3dfx a casa... una Creative Banshee 16mb... che funziona sempre alla grande!
...ciao!
ps: a proposito, che driver mi consigliate per la Banshee?
BTinside
02-04-2005, 17:14
Originariamente inviato da belin
...no aspetta, vi ho messo quei link xè mi piace leggere Beyond3D, non volevo assolutamente dare giudizi sulla qualità dell'FSAA di una o l'altra vga! :) ...dato che le recensioni tecniche su 3dfx ormai scarseggiano, ho pensato di mettervi il link di queste che casualmente ho trovato su B3D... anche perchè stavate parlando di queste cose.
...cmq anch'io ho una 3dfx a casa... una Creative Banshee 16mb... che funziona sempre alla grande!
...ciao!
ps: a proposito, che driver mi consigliate per la Banshee?
Figurati, per il driver parla con Peppos83 o Sanford sono loro gli esperti di queste cose.
peppos83
02-04-2005, 19:07
Originariamente inviato da BTinside
Figurati, per il driver parla con Peppos83 o Sanford sono loro gli esperti di queste cose.
Esattamente:D Cmq x la tua Banshee t consiglio gli ottimi Raziel Evolution:sofico:
X Win2k/XP http://www.traumatic.de/pphlogger/dlcount.php?id=FalconFly&url=http://www.falconfly-central.de/downloads/Evolution-v10000b-Win2kXP.zip
X Win98/ME
http://www.traumatic.de/pphlogger/dlcount.php?id=FalconFly&url=http://www.falconfly-central.de/downloads/Evolution-v10000b-win9x.zip
Ecco fatto!!! Fammi saxe se hai qlk problema... A presto!!!
Io posso dire che il 2x AA della 5500 non è eccessivamente pesante, con la 6000 il 4x ha lo stesso peso del 2x della 5500 poi ovviamente dipende dal gioco e dalle librerie, con Glide/OpenGL l'AA pesa molto meno che in D3D.
In linea di massima posso dire che la scheda fa più fatica a muovere 1280x1024 noAA che 1024x768 AA2x.
Sul discorso della qualità dell'AA di 3DFX mi sembra che si tratti di Full Scene Anti-Aliasing (FSAA), volevo sapere se ATI e NVIDIA applicano l'AA su tutta la scena o solo su parte di essa.
BTinside
02-04-2005, 23:55
Originariamente inviato da sanford
Io posso dire che il 2x AA della 5500 non è eccessivamente pesante, con la 6000 il 4x ha lo stesso peso del 2x della 5500 poi ovviamente dipende dal gioco e dalle librerie, con Glide/OpenGL l'AA pesa molto meno che in D3D.
In linea di massima posso dire che la scheda fa più fatica a muovere 1280x1024 noAA che 1024x768 AA2x.
Sul discorso della qualità dell'AA di 3DFX mi sembra che si tratti di Full Scene Anti-Aliasing (FSAA), volevo sapere se ATI e NVIDIA applicano l'AA su tutta la scena o solo su parte di essa.
Il Supersampling dovrebbe applicare su tutta la scena.
Anche quelli di Ati ed Nvidia sono FSAA.
La sola differenza fra Voodoo5 e 6800 sta nell'uso del supersampling per la Voodoo5 e del mutlisampling per la 6800.
Mentre 3Dfx rispetto a Geforce 1, 2 e Kyro eccetera è avvantagiata nel solo uso di un Rotated Grid AA contro il classico Ordered Grid delle altre.
peppos83
03-04-2005, 00:16
Originariamente inviato da BTinside
Il Supersampling dovrebbe applicare su tutta la scena.
Anche quelli di Ati ed Nvidia sono FSAA.
Le sola differenza fra Voodoo5 e 6800 sta nell'uso del supersampling per la Voodoo5 e del mutlisampling per la 6800.
Mentre 3Dfx rispetto a Geforce 1, 2 e Kyro eccetera e avvantagiata nel solo uso di un Rotated Grid AA contro il classico Ordered Grid delle altre.
Giustissimo... L'antialiasing ke si applica solamente ai bordi dei poligoni è l'edge antialiasing;) X intenderci quello ke possiede la Voodoo3, ma anke la Voodoo4/5... Ma pensandoci bene anke la Voodoo1/2:eek: hanno implementato qst tipo di AA:D
Originariamente inviato da Maury
M E R A V I G L I O S O
UNREAL nonostante gli anni ha un impatto che ben pochi giochi hanno eguagliato, la scena iniziale del castello che ruota è leggenda :)
Straquoto : secondo me Unreal rimane il game che più mi ha colpito graficamente (contestualmente al periodo in cui è uscito) : assolutamente incredibile!!!
Per quanto il FSAA del VSA100 si tratta di RGSS , se volete saperne di più leggete il link seguente....: http://www.beyond3d.com/articles/ssaa/index.php
In termini di prestazioni l'impatto è devastante , occorre renderizzare la scena al doppio della risoluzione impostata , ad es. se seleziono 800*600 e scelgo FSAA a 2X per fare supersampling la scena verrà renderizzata a 1600*1200 : questa tecnica fù a suo tempo possibile in virtù dello SLI ,infatti in una configurazione a 2 VSA (V5 5500) mentre uno dei due VSA si occupa di renderizzare le linee pari l'altro si occupa delle linee dispari cosicchè ogni CPU produce 800 linee orizzontali e non le 1600 richieste ; il tutto è ricomposto nel t-buffer..
Quanto esposto è il motivo per il quale la v5 4500 (con singolo chip VSA) non è in grado di fare AA e motivo per cui la v5 6000 con FSAA a 4X produce +o- gli stessi frame di una v5 5500 con FSAA a 2X....
Il limite di allora per le V5 fù la scarsa quantità di ram per ciascun VSA (32MB ) e lo scarso Fill-rate dello stesso VSA...
Nonostante ciò sono dell'avviso che il RGSS sia il miglior AA mai visto su una scheda categoria SOHO.
BTinside
03-04-2005, 09:15
Originariamente inviato da peppos83
Giustissimo... L'antialiasing ke si applica solamente ai bordi dei poligoni è l'edge antialiasing;) X intenderci quello ke possiede la Voodoo3, ma anke la Voodoo4/5... Ma pensandoci bene anke la Voodoo1/2:eek: hanno implementato qst tipo di AA:D
Peccato che quando avevo la Voodoo 3,che era appena uscita, con driver ufficiali di AA neanche ne avevo sentito mai parlare.
BTinside
03-04-2005, 09:19
Originariamente inviato da Milotto
Straquoto : secondo me Unreal rimane il game che più mi ha colpito graficamente (contestualmente al periodo in cui è uscito) : assolutamente incredibile!!!
Per quanto il FSAA del VSA100 si tratta di RGSS , se volete saperne di più leggete il link seguente....: http://www.beyond3d.com/articles/ssaa/index.php
In termini di prestazioni l'impatto è devastante , occorre renderizzare la scena al doppio della risoluzione impostata , ad es. se seleziono 800*600 e scelgo FSAA a 2X per fare supersampling la scena verrà renderizzata a 1600*1200 : questa tecnica fù a suo tempo possibile in virtù dello SLI ,infatti in una configurazione a 2 VSA (V5 5500) mentre uno dei due VSA si occupa di renderizzare le linee pari l'altro si occupa delle linee dispari cosicchè ogni CPU produce 800 linee orizzontali e non le 1600 richieste ; il tutto è ricomposto nel t-buffer..
Quanto esposto è il motivo per il quale la v5 4500 (con singolo chip VSA) non è in grado di fare AA e motivo per cui la v5 6000 con FSAA a 4X produce +o- gli stessi frame di una v5 5500 con FSAA a 2X....
Il limite di allora per le V5 fù la scarsa quantità di ram per ciascun VSA (32MB ) e lo scarso Fill-rate dello stesso VSA...
Nonostante ciò sono dell'avviso che il RGSS sia il miglior AA mai visto su una scheda categoria SOHO.
Esattamente! Il Supersampling ha un gran bell'impatto sulle prestazioni, ed è ciò che spiegavo a Peppos83. :)
Per il discorso del Rotated Grid non ti piacciono le spiegazioni di sopra?:D
Anche per me Unreal rimane il gioco che fino ad adesso più mi ha lasciato a bocca aperta. E' che Unreal fu un rivoluzione grafica, mentre adesso abbiamo solo evoluzioni di evoluzioni di uno stesso concetto. Alla prossima rivoluzione vedremo...
BTinside
03-04-2005, 09:21
Originariamente inviato da Milotto
sono dell'avviso che il RGSS sia il miglior AA mai visto su una scheda categoria SOHO.
D'altronde fu 3Dfx la prima ad implementarlo, altrimenti oggi non l'avremmo sulle 6800.
Originariamente inviato da Milotto
Straquoto : secondo me Unreal rimane il game che più mi ha colpito graficamente (contestualmente al periodo in cui è uscito) : assolutamente incredibile!!!
Per quanto il FSAA del VSA100 si tratta di RGSS , se volete saperne di più leggete il link seguente....: http://www.beyond3d.com/articles/ssaa/index.php
In termini di prestazioni l'impatto è devastante , occorre renderizzare la scena al doppio della risoluzione impostata , ad es. se seleziono 800*600 e scelgo FSAA a 2X per fare supersampling la scena verrà renderizzata a 1600*1200 : questa tecnica fù a suo tempo possibile in virtù dello SLI ,infatti in una configurazione a 2 VSA (V5 5500) mentre uno dei due VSA si occupa di renderizzare le linee pari l'altro si occupa delle linee dispari cosicchè ogni CPU produce 800 linee orizzontali e non le 1600 richieste ; il tutto è ricomposto nel t-buffer..
Quanto esposto è il motivo per il quale la v5 4500 (con singolo chip VSA) non è in grado di fare AA e motivo per cui la v5 6000 con FSAA a 4X produce +o- gli stessi frame di una v5 5500 con FSAA a 2X....
Il limite di allora per le V5 fù la scarsa quantità di ram per ciascun VSA (32MB ) e lo scarso Fill-rate dello stesso VSA...
Nonostante ciò sono dell'avviso che il RGSS sia il miglior AA mai visto su una scheda categoria SOHO.
1600x1200 è grande il quadruplo di 800x600, non il doppio.
Originariamente inviato da sc82
1600x1200 è grande il quadruplo di 800x600, non il doppio.
Quando parlo di doppio intendo la risoluzione verticale e quella orizzontale moltiplicata per 2.. , che 1600*1200 sia uguale 800*600*4 è ovvio...
peppos83
03-04-2005, 12:54
Originariamente inviato da Milotto
Straquoto : secondo me Unreal rimane il game che più mi ha colpito graficamente (contestualmente al periodo in cui è uscito) : assolutamente incredibile!!!
Per quanto il FSAA del VSA100 si tratta di RGSS , se volete saperne di più leggete il link seguente....: http://www.beyond3d.com/articles/ssaa/index.php
In termini di prestazioni l'impatto è devastante , occorre renderizzare la scena al doppio della risoluzione impostata , ad es. se seleziono 800*600 e scelgo FSAA a 2X per fare supersampling la scena verrà renderizzata a 1600*1200 : questa tecnica fù a suo tempo possibile in virtù dello SLI ,infatti in una configurazione a 2 VSA (V5 5500) mentre uno dei due VSA si occupa di renderizzare le linee pari l'altro si occupa delle linee dispari cosicchè ogni CPU produce 800 linee orizzontali e non le 1600 richieste ; il tutto è ricomposto nel t-buffer..
Quanto esposto è il motivo per il quale la v5 4500 (con singolo chip VSA) non è in grado di fare AA e motivo per cui la v5 6000 con FSAA a 4X produce +o- gli stessi frame di una v5 5500 con FSAA a 2X....
Il limite di allora per le V5 fù la scarsa quantità di ram per ciascun VSA (32MB ) e lo scarso Fill-rate dello stesso VSA...
Nonostante ciò sono dell'avviso che il RGSS sia il miglior AA mai visto su una scheda categoria SOHO.
Quello ke dici è esatto, tranne un punto;) la V4 4500 (1 VSA100) è xfettamente in grado di eseguire un FSAA 2x:D Cmq sia concordo con te: è il miglior AA di sempre:sofico:
BTinside
03-04-2005, 13:05
Originariamente inviato da peppos83
concordo con te: è il miglior AA di sempre:sofico:
Ripeto, è perchè è un Supersampling Rotated Grid, non per altro:rolleyes:
peppos83
03-04-2005, 13:08
Originariamente inviato da BTinside
Ripeto, è perchè è un Supersampling Rotated Grid, non per altro:rolleyes:
Lo so... Me lo dici 1000 volte al giorno:rolleyes:
BTinside
03-04-2005, 13:28
Originariamente inviato da peppos83
Lo so... Me lo dici 1000 volte al giorno:rolleyes:
E allora non vederlo come l'AA magico di 3Dfx che per il corso dei secoli rimarrà imbattuto grazie alla sua tecnologia che ancora le altre case produttrici non hanno scoperto.
peppos83
03-04-2005, 13:34
Originariamente inviato da BTinside
E allora non vederlo come l'AA magico di 3Dfx che per il corso dei secoli rimarrà imbattuto grazie alla sua tecnologia che ancora le altre case produttrici non hanno scoperto.
Infatti qst tecnologia l'ha inventata 3dfx:D e al di là di qlk problema resterà sempre la migliore;)
Originariamente inviato da peppos83
Infatti qst tecnologia l'ha inventata 3dfx:D e al di là di qlk problema resterà sempre la migliore;)
W il progresso
bYeZ!
BTinside
03-04-2005, 14:20
Originariamente inviato da ATi7500
W il progresso
bYeZ!
Infatti.
No guarda fra 10 anni sarà ancora la migliore, nessuno riuscirà mai ad eguagliarla.:rolleyes:
peppos83
03-04-2005, 16:21
Originariamente inviato da BTinside
Infatti.
No guarda fra 10 anni sarà ancora la migliore, nessuno riuscirà mai ad eguagliarla.:rolleyes:
Nn cambierai mai:rolleyes:
Aspettate il FSAA del prossimo R520 e poi mi direte...
BTinside
03-04-2005, 18:13
Originariamente inviato da peppos83
Nn cambierai mai:rolleyes:
Certo figurati...sarò sempre un eretico 3Dfx che abbandonò la tua setta quando questa era al limite del fanatismo:asd:
La setta dei Voodiani come li chiami tu, che viveva a Voodoolandia e che faceva magie voodoo.:D
Ai mod: tranquilli niente flame...non stuzzico più.
Originariamente inviato da pandyno
basta così.
Come volevasi dimostrare...
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