PDA

View Full Version : 2 Domande su Suse professional 9.2

giovanbattista
27-03-2005, 21:57
Ciao a tutti, è da molto che volevo provare una distro linux e ora sono riuscito a recuperare un Dvd (che sembra niente male)

Solo 2 domande

1) Il modem non và, il modello è "SoftV92 Data Fax Modem"

Bisogna configurare qualche cosa oltre i dati di conessione?
e dubbio bisogna mettere a frequenza o impulsi, freqenza vero?

2) La distro in oggetto è utilizzabile pure in ufficio, parlo di controlli da parte delle autorità competenti, penso di sì ma non ne sono certo.

Attendo lumi.

Se le domande sono state duiscusse altre volte .....avete il link ?
grazie.

Artemisyu
27-03-2005, 22:08
Originariamente inviato da giovanbattista
1) Il modem non và, il modello è "SoftV92 Data Fax Modem"

Bisogna configurare qualche cosa oltre i dati di conessione?
e dubbio bisogna mettere a frequenza o impulsi, freqenza vero?

Eh direi che non va... normalmente i softmodem non sono supportati, a parte alcuni rarissimi e fortuiti casi.

2) La distro in oggetto è utilizzabile pure in ufficio, parlo di controlli da parte delle autorità competenti, penso di sì ma non ne sono certo.

Attendo lumi.

Se le domande sono state duiscusse altre volte .....avete il link ?
grazie.

Se è quella che si compra con i giornali è assolutamente legale.
Se l'hai ottenuto in altro modo controlla: generalmente non ci sono problemi, ma non so esattamente le clausole della licenza con cui viene venduta la suse professional.

ciao ciao!

giovanbattista
27-03-2005, 22:20
Grazie e Auguri X la Pasqua.

La distro la ho recuperata sul giornale c'era SlackWare 10.1 & appunto Suse 9.2 Pro, installabile su HD.

Un US "Robotic" su usb và è un modem "serio" ?

Sai mica nulla sugli atlantis land ??

Ancora grazie, sono nuovo e vorrei metterlo in ufficio dove non ètutto "perfettamente" regolare così sarei + tranqui e sopratutto la indipendenza da win mi piglia bene, anceh se non lo rinnnego sono "nato" con il '98 & prima commodore 128

Artemisyu
27-03-2005, 22:29
Innanzitutto buona pasqua anche a te.
Allora, se l'hai comprato con il giornale non ci sono problemi.
QUella copia è distribuita con licenza GPL, e pertanto la puoi tenere in ufficio senza preoccupazioni.

Per il modem, temo che gli unici modem 56k che funzionino bene sotto linux siano i modem seriali, quelli che funzionano in modo completamente hardware.
Con uno di quelli non avrai problemi.

Purtroppo sia con i softmodem che con i modem usb sono quasi sempre magagne.

ciao ciao!

giovanbattista
27-03-2005, 22:41
Scusa seriali? cioè attacato alla scheda di rete ?

Non c'è nessuna casa che supporta linux nei suoi driver?

Se non esiste sono dei mone.

sono un utente home e in ufficio se così si può chiamare ho un solo pc perciò i modem seriali ho paura di scordarmenli.

canapa
27-03-2005, 22:42
Non è detto.
Io ero riuscito a far funzionare un softmodem (su scheda PCI) con la vecchia suse 8.1.
Se cerchi con google qualcosa trovi.

Max(IT)
27-03-2005, 22:43
io non ho problemi perchè sono connesso a Fastweb tramite scheda di rete, ma vedo che quello dei softmodem è un problema diffuso.
Chiedo ai più esperti: possibile non ci sia soluzione ?
Chi ha uno di quei modem deve rassegnarsi a cambiarlo ?
Ormai modem seriali se ne trovano pochi, quali sono gli usb che funzionano ?
La situazione con quelli ADSL invece com' è ?
Grazie

canapa
27-03-2005, 22:49
http://cxacru.altervista.org/

Un inizio può essere questo.
Ma se cerchi trovi moltissimi siti che si occupano dei softmodem sotto linux.

giovanbattista
27-03-2005, 22:52
su surgeforge si scrive così? non c'è la lista delle periferiche linux like

giovanbattista
27-03-2005, 23:05
Originariamente inviato da canapa
http://cxacru.altervista.org/

Un inizio può essere questo.
Ma se cerchi trovi moltissimi siti che si occupano dei softmodem sotto linux.

Grazie mille a tutti, devo dire che siete stati tutti molto gentili.

a presto mo vado a scrutare il link

giovanbattista
27-03-2005, 23:14
dimenticavo il modem è CXT su slot PCI sul link ,purtroppo non ci sono info a riguardo almeno mi pare

giovanbattista
27-03-2005, 23:14
dimenticavo il modem è CXT su slot PCI sul link , purtroppo non ci sono info a riguardo almeno mi pare.... è un 56K

canapa
27-03-2005, 23:17
Se monta un chip conexant hai buone possibilità.

giovanbattista
27-03-2005, 23:23
Se monta un chip conexant hai buone possibilità.

Scusa se approfitto ma cosa devo fare di preciso, scaricare dei driver?

e come li installo.

premetto che ho installato la distro 2 gg fà.

Abbiate pazienza please.

BUONA PASQUA A TUTTI, che possa essere serena x voi e le persone che amate.

canapa
27-03-2005, 23:29
Scusa se approfitto ma cosa devo fare di preciso, scaricare dei driver?

e come li installo.

premetto che ho installato la distro 2 gg fà.

Abbiate pazienza please.

BUONA PASQUA A TUTTI, che possa essere serena x voi e le persone che amate.

Per questo chiedi aiuto a qualche guru.
Ho smesso di usare Linux gia da un annetto e proprio non ricordo niente....

Motivo per cui ho smesso?
Bo?
Prima o poi ci riprovo...

giovanbattista
27-03-2005, 23:44
fuori i nomi di stì guru.........che gli giro la domanda.

Alberto_y
27-03-2005, 23:54
Si trova ancora qualcosa in giro come modem seriale (con cavo seriale non ethernet che è quello di rete) e costano molto poco.
Con quelli sei a posto, si configura tutto con Yast e sei online.
Sugli usb e interni c'è da tribolare e a volte ce la si fa.
Avevo beccato un sito dove c'erano i driver (mentre li cercavo per il mio con chip Conexant interno però ADSL) mi pare fosse "linuxant" o qualcosa del genere.
In questi casi aiuta vedere che chip monta sulla scheda e poi cercare con Google digitando il nome esatto del chip e magari la distro.
Se sei alle prime armi e non vuoi sbattimenti prendi un seriale e in 5 minuti navighi...poi si fa tutto, io ho anche usato da gateway per 10 pc una macchina con linux e connessione gprs con adattatore irda e cellulare nokia, però non ci vogliono 5 minuti.

Per i modem adsl se si va sull'esterno ethernet non ci sono problemi, interni Conexant qualcosina ricompilando e smanettando pare si faccia, idem per alcuni usb.
In questo caso io ho preferito lasciare perdere il Conexant interno e moddare a router un modem ethernet che avevo.

giovanbattista
28-03-2005, 00:18
Originariamente inviato da Alberto_y
Si trova ancora qualcosa in giro come modem seriale (con cavo seriale non ethernet che è quello di rete) e costano molto poco.
Con quelli sei a posto, si configura tutto con Yast e sei online.
Sugli usb e interni c'è da tribolare e a volte ce la si fa.
Avevo beccato un sito dove c'erano i driver (mentre li cercavo per il mio con chip Conexant interno però ADSL) mi pare fosse "linuxant" o qualcosa del genere.
In questi casi aiuta vedere che chip monta sulla scheda e poi cercare con Google digitando il nome esatto del chip e magari la distro.
Se sei alle prime armi e non vuoi sbattimenti prendi un seriale e in 5 minuti navighi...poi si fa tutto, io ho anche usato da gateway per 10 pc una macchina con linux e connessione gprs con adattatore irda e cellulare nokia, però non ci vogliono 5 minuti.

Per i modem adsl se si va sull'esterno ethernet non ci sono problemi, interni Conexant qualcosina ricompilando e smanettando pare si faccia, idem per alcuni usb.
In questo caso io ho preferito lasciare perdere il Conexant interno e moddare a router un modem ethernet che avevo.

Prezzo ??
e come reperibilità punterei al nuovo...........domandina poi non è che con Win il modem seriale abbia problemi, purtroppo sono già full di cavi e la mamma (è la mamma) mi si
:incazzed:

Alberto_y
28-03-2005, 00:51
Nessun problema, anzi anche lì è facilissimo da far andare.
Il prezzo direi intorno ai 20€ (ricerca veloce).
In alternativa puoi cercare in rete qualche modem che è stato testato ed è funzionante con l'usb.
In ogni caso cerca il modello preciso del chip e fai una bella ricerca, qualcuno funziona e ti risparmi dei soldi se sei fortunato che il tuo è uno di quelli.
Da una ricerca veloce su Google ho visto che alcuni con chip Intel vanno,poi Sitecom se non erro e per i Conexant qualcosa si può fare!;)

Max(IT)
28-03-2005, 16:38

Motivo per cui ho smesso?
Bo?
Prima o poi ci riprovo...
su questo ad esempio ci sarebbe da discuterne, non credi ? ;)

canapa
28-03-2005, 17:33
Originariamente inviato da Max(IT)
su questo ad esempio ci sarebbe da discuterne, non credi ? ;)

In che senso? :D

Max(IT)
28-03-2005, 18:35
In che senso? :D
nel senso che sarebbe interessante capire i motivi che ti hanno spinto a lasciarlo perdere.
Io ho installato linux da poco.

canapa
28-03-2005, 18:39
nel senso che sarebbe interessante capire i motivi che ti hanno spinto a lasciarlo perdere.
Io ho installato linux da poco.

Cambiai PC e la difficoltà di trovare ed installare i driver per i dischi SATA, scheda video ATI, etc... mi fecero desistere.
E devo dire che con Linux mi trovavo molto bene e tutto mi riusciva alla prima.....

Adesso mi è ripresa la curiosità e per questo mi stò guarando intorno per vedere quale distro mi mi aggrada.
Poi magari cercherò un HD EIDE da dedicare interamente a Linux.

Max(IT)
28-03-2005, 18:45
Cambiai PC e la difficoltà di trovare ed installare i driver per i dischi SATA, scheda video ATI, etc... mi fecero desistere.
E devo dire che con Linux mi trovavo molto bene e tutto mi riusciva alla prima.....

Adesso mi è ripresa la curiosità e per questo mi stò guarando intorno per vedere quale distro mi mi aggrada.
Poi magari cercherò un HD EIDE da dedicare interamente a Linux.
guarda, a me ad esempio suse9.2 si è installata da sola senza problemi sull' hd SATA.
Per le vga ATi invece purtroppo la procedura per installare i driver è sempre difficoltosa

Artemisyu
28-03-2005, 19:51
guarda, a me ad esempio suse9.2 si è installata da sola senza problemi sull' hd SATA.
Per le vga ATi invece purtroppo la procedura per installare i driver è sempre difficoltosa

A meno di non usare Mepis, che è già direttamente patchato per le schede ATI, ma mi risulta che sia l'unica.

ciao ciao!

Alberto_y
28-03-2005, 20:12
Anche con Knoppix e derivati va.
Io con Suse sto venendo scemo con una Ati 9000, e le ho provate tutte.
Seguo alla lettera le istruzioni dal sito Suse (c'è un readme che ti dice passo-passo come fare) ma non c'è nulla da fare.
Uso file e istruzioni che trovo in giro...niente.
Le ho provate tutte!:cry:

Max(IT)
28-03-2005, 21:17
Originariamente inviato da Artemisyu
A meno di non usare Mepis, che è già direttamente patchato per le schede ATI, ma mi risulta che sia l'unica.

ciao ciao!
questa non la sapevo ;)

canapa
28-03-2005, 21:28

Bene.
Questa è una buona notizia.
Solo che il disco SATA già contiene 3 partizioni:
1- win xp normale
2- win xp 64 bit beta
3 - dati
ed essendo partizionato tutto in NTFS ho paura di combinare casini.
Quindi la soluzione migliore ritengo sia installare Linux su un disco EIDE dedicatio solo a lui.

Max(IT)
28-03-2005, 21:38
Bene.
Questa è una buona notizia.
Solo che il disco SATA già contiene 3 partizioni:
1- win xp normale
2- win xp 64 bit beta
3 - dati
ed essendo partizionato tutto in NTFS ho paura di combinare casini.
Quindi la soluzione migliore ritengo sia installare Linux su un disco EIDE dedicatio solo a lui.
il mio SATA aveva un' unica partizione NTFS per WinXP.
Da WinXP con Partition Magic ho creato la partizione per linux (swap + linux), dopo di che l' installazione di SuSE 9.2 ha fatto tutto da sola.

canapa
28-03-2005, 21:42
il mio SATA aveva un' unica partizione NTFS per WinXP.
Da WinXP con Partition Magic ho creato la partizione per linux (swap + linux), dopo di che l' installazione di SuSE 9.2 ha fatto tutto da sola.

Partizioanre non sarebbe un problema nemmeno direttamente da Linux o con altri prog.
Solo che con 120 GB, togliendo lo spazio per 2 SO ed i dati rimane poco....
Poi andare a ridimensionare la partizione dei dati un pò mi scoccia; andrà sempre tutto bene ma con la sfiga dietro l'angolo...... la perdita dei ati tocca a me....:( :(