PDA

View Full Version : Il Papa alla messa di Pasqua

teogros
27-03-2005, 15:19
Un uomo grandissimo: mi ha fatto accapponare la pelle oggi, quando l'ho visto alla TV che cercava in tutti i modi di parlare. Tutti noi dovremmo imparare da lui: sta vivendo sulla sua pelle la passione di Cristo.

Una preghiera per lui da parte mia.

Onisem
27-03-2005, 15:29
E' sempre stato un uomo di una forza fisica e morale, carisma, passione e tenacia rari. Non credo e non prego, ma ugualmente lo rispetto.

tatrat4d
27-03-2005, 15:36
Originariamente inviato da Onisem
E' sempre stato un uomo di una forza fisica e morale, carisma, passione e tenacia rari. Non credo e non prego, ma ugualmente lo rispetto.

*

ALIEN3
27-03-2005, 20:25
Quoto

Byezzzzzzzzz:sofico: zzzzzzzzzzzzz

sider
27-03-2005, 20:39
Mi chiedo, senza nessuna polemica, perchè non rinuncia al suo ruolo permettendo così di designare un successore.

ozeta
27-03-2005, 21:09
Originariamente inviato da sider
Mi chiedo, senza nessuna polemica, perchè non rinuncia al suo ruolo permettendo così di designare un successore.

perché quella di Papa è una carica a vita :p

e poi le polemiche ci sarebbero inevitabilmente, figurati che vespa ha già preparato il servizio sulla sua morte :muro:
molto meglio che non rinunci e che continui finché ha la forza;)

teogros
27-03-2005, 21:14

Semplicemente non può... verrebbero ad esserci "due papi" in terra e non è possibile. E poi perchè dovrebbe rinunciare? La sua debolezza è la sua forza: sta compiendo fino in fondo la sua missione, è il modo migliore per essere papa.

StefAno Giammarco
28-03-2005, 02:32

Ma intanto dimmi chi oserebbe fare il papa con Woytila vivente.

E poi, e questo è molto più importante, sta facendo il papa, adesso, in maniera insostituibile. Nel cristianesimo l'efficienza fisica non è tutto, qualche volta addirittura è niente.

jumpermax
28-03-2005, 02:55
Originariamente inviato da StefAno Giammarco
Ma intanto dimmi chi oserebbe fare il papa con Woytila vivente.

E poi, e questo è molto più importante, sta facendo il papa, adesso, in maniera insostituibile. Nel cristianesimo l'efficienza fisica non è tutto, qualche volta addirittura è niente.
ok va bene, ragioniamo in via ipotetica. Se anzichè Parkinson fosse stato Alzheimer? Il papa non è solo un simbolo, ricopre un ruolo che per essere svolto ha bisogno di un certo grado di condizione fisica.

StefAno Giammarco
28-03-2005, 03:20
Originariamente inviato da jumpermax
ok va bene, ragioniamo in via ipotetica. Se anzichè Parkinson fosse stato Alzheimer? Il papa non è solo un simbolo, ricopre un ruolo che per essere svolto ha bisogno di un certo grado di condizione fisica.

Si parlava di GPII che non è un caso ipotetico per cui la mia non era una affermazione in ordine generale.

Detto ciò non mi pare esistano procedure, giuridicamente parlando, per la rimozione di un pontefice. In ogni caso, sarebbe un gran problema ma meno di quel che sembra in quanto l'organizzazione stessa della Chiesa Cattolica (ti prego non farmela spiegare, sarebbe davvero troppo lungo) farebbe da paracadute a tale evenienza.

Ma tutto questo non è la cosa più importante. Vedi Jumper che, senza entrare nei dettagli, nel fare certi ragionamenti dovresti immettere elementi per te ovviamente non sussistenti ma che invece sono fondamentali non per scansare i problemi ma per risolverli da un certo punto di vista. Tabto per citarne uno la Divina Provvidenza che giustamente per te è argomento largamente insufficiente, per i cristiani assolutamente indispensabile.

teogros
28-03-2005, 11:21

Non è vero: un papa deve avere integra la testa: la preghiera è il "lavoro" del papa, nessun altro ne ha la stessa importanza! Il papa non è un capitano o un generale, è l'esatto opposto: forse questo è il miglior modo di essere papa! :)

SaMu
28-03-2005, 11:24
Secondo me non ha senso parlare di dimissioni o sostituzione.

Il Papa non è come un terzino destro che si infortuna, che allora per coprire l'ala devi cambiarlo con un altro.

Il Papa, questo Papa, è prima di tutto un uomo e un uomo malato è sempre un uomo.. è l'ennesimo grande insegnamento che ci lascia Giovanni Paolo II.

Ma io dico, guardatelo.. Giovanni Paolo II, fermato dal Parkinson, con la sua sola presenza esprime più capacità di guida, di esempio morale e materiale, di quanto sappiano fare tutti i capi di stato delle nazioni più potenti del mondo messi insieme.

Prendi Bush, Blair, Chirac, Schoreder, Berlusconi, Zapatero, Koizumi in foto di gruppo e comparali mentalmente con la figura del Papa.. l'immagine di ieri sera, di spalle, ad assistere alla prima Via Crucis a cui non ha potuto partecipare materialmente.. personalmente faccio questa comparazione e mi sento infinitamente più guidato e governato moralmente dal Papa che da chiunque altro prima detto.

teogros
28-03-2005, 11:27
Originariamente inviato da SaMu
Secondo me non ha senso parlare di dimissioni o sostituzione.

Il Papa non è come un terzino destro che si infortuna, che allora per coprire l'ala devi cambiarlo con un altro.

Il Papa, questo Papa, è prima di tutto un uomo e un uomo malato è sempre un uomo.. è l'ennesimo grande insegnamento che ci lascia Giovanni Paolo II.

Ma io dico, guardatelo.. Giovanni Paolo II, fermato dal Parkinson, con la sua sola presenza esprime più capacità di guida, di esempio morale e materiale, di quanto sappiano fare tutti i capi di stato delle nazioni più potenti del mondo messi insieme.

Prendi Bush, Blair, Chirac, Schoreder, Berlusconi, Zapatero, Koizumi in foto di gruppo e comparali mentalmente con la figura del Papa.. l'immagine di ieri sera, di spalle, ad assistere alla prima Via Crucis a cui non ha potuto partecipare materialmente.. personalmente faccio questa comparazione e mi sento infinitamente più guidato e governato moralmente dal Papa che da chiunque altro prima detto.

Concordo con te!

recoil
28-03-2005, 12:18
credo che in questo momento il Papa sia una guida ancora più significativa per la Chiesa.
ieri ha saltato i saluti in tutte le lingue, pazienza. intanto per i malati e gli infermi è come una consolazione sapere che il Pontefice è nella loro stessa condizione e che nella malattina e nella sofferenza si è ancora più vicini a Dio

niente dimissioni, come lui stesso ha confermato più volte.
jumper, se il male che lo affligge fosse stato Alzheimer o se avesse avuto un ictus forse le cose sarebbero andate diversamente. ma finchè la mente è lucida il Papa non ha il diritto, ha il dovere di rimanere al suo posto.

teogros
28-03-2005, 12:50
Originariamente inviato da recoil
credo che in questo momento il Papa sia una guida ancora più significativa per la Chiesa.
ieri ha saltato i saluti in tutte le lingue, pazienza. intanto per i malati e gli infermi è come una consolazione sapere che il Pontefice è nella loro stessa condizione e che nella malattina e nella sofferenza si è ancora più vicini a Dio

niente dimissioni, come lui stesso ha confermato più volte.
jumper, se il male che lo affligge fosse stato Alzheimer o se avesse avuto un ictus forse le cose sarebbero andate diversamente. ma finchè la mente è lucida il Papa non ha il diritto, ha il dovere di rimanere al suo posto.

Come è giusto che sia!

Jo3
28-03-2005, 12:53

Ecco, vedi Jumper, questa e' la differenza tra chi crede che sia il Papa la rappresentazione della chiesa, iconizzandolo, e chi crede in realta' che il Papa sia solamente un umile ed amato servo di Dio-

Tantissime volte ho sentito dire "Ma Dio non esiste" quando capitano tragedie come terremoti, tsunami, carestie, etc

Ieri ho guardato il Papa, e mi sono domandato : "se il suo servitore piu fedele, colui che rappresenta la Chiesa cattolica, e' stato richiesto uno sforzo tale da toglierne ogni spoglia e forza umana, noi, che non siamo il Papa, ma che continuamente ci appelliamo a Dio in preghiere, bestemmie, invocazioni o quant'altro, chi siamo in realta'? forse giganti, nella nostra infinita cecita?

Ieri ho visto un papa che ha dato una dimostrazione di come di fronte a Dio, noi non siamo che nulla : ma in quel nulla, vi e' la fede.

Ieri ho altresi visto come i fedeli applaudivano il papa con una metrica che e' molto vicina ad applaudire un idolo.

Ci si aspetta un papa forte, un immagine che sappia dare agli uomini come ha sempre dato negli anni passati.

Non si venera troppo l'uomo (e non parlo di Giovanni Paolo II), tralasciando Dio?

SweetHawk
28-03-2005, 14:50

Gesu' poteva scendere dalla sua croce e andarsene senza morire davanti a tutti in quel modo. Non l'ha fatto.

Oggi stiamo imparando che anche nella malattia la dignita' umana rimane intatta e che anche un malato puo' dare tanto, perche' come si dice un gesto, a volte, vale piu' di mille parole.

X Jo3: l'amore per una persona non toglie nulla a Dio. L'amore non e' un "tot" misurabile che se dedichiamo a uno si toglie al resto.

Per qualunque cristiano, il papa e' un umile servo di Dio che e' stato chiamato a un servizio nella Chiesa. Nulla piu' di questo.
Che poi quest'uomo sia amato, come fratello, in modo cosi' caloroso indica che la sua opera ha dato tanto.
Tutto questo cmq continua a non c'entrare niente con l'adorazione di Dio (segnati la parola "adorazione" che e' diversa da "venerazione" e che e' ancora piu' diversa da "amore fraterno, affezione, ecc ecc").

Raven
28-03-2005, 19:22
mah... comunque a me fa TANTA rabbia per come lo sottopongano di continuo a una feroce "violenza mediatica" da parte dei giornalisti: "guardate! ha mosso una mano stretta in pugno, chissà cosa vuol dire!", telecamere puntate per scrutare ogni movimento, il voler farlo parlare a tutti i costi! Quando gli hanno messo davanti il microfono, ma perché???... non deve dimostrarci nulla, è malato... in quel momento stavo male per lui... come si fa!!!... e tutti giù ad interpretare cosa avrà voluto dire con quel "rantolo" ("secondo noi cercava di dire Amen"... ma va là, giornalisti IDIOTI!)

... LASCIAMOLO IN PACE! :(

luigiaratamigi
28-03-2005, 20:21
Originariamente inviato da Raven
mah... comunque a me fa TANTA rabbia per come lo sottopongano di continuo a una feroce "violenza mediatica" da parte dei giornalisti: "guardate! ha mosso una mano stretta in pugno, chissà cosa vuol dire!", telecamere puntate per scrutare ogni movimento, il voler farlo parlare a tutti i costi! Quando gli hanno messo davanti il microfono, ma perché???... non deve dimostrarci nulla, è malato... in quel momento stavo male per lui... come si fa!!!... e tutti giù ad interpretare cosa avrà voluto dire con quel "rantolo" ("secondo noi cercava di dire Amen"... ma va là, giornalisti IDIOTI!)

Concordo pienamente!!!

rob-roy
29-03-2005, 00:07
Io però da ignorante quale sono non capisco perchè il papa debba per forza essere "lucido"...:confused:

Qualcuno mi spiega perchè come ho sentito ai telegiornali "il governo della chiesa è in pericolo"?

Voglio dire,perchè la chiesa non può andare avanti senza papa?

xblackmorex
29-03-2005, 00:13
Originariamente inviato da rob-roy
Io però da ignorante quale sono non capisco perchè il papa debba per forza essere "lucido"...:confused:

Qualcuno mi spiega perchè come ho sentito ai telegiornali "il governo della chiesa è in pericolo"?

Svolge (almeno in linea teorica) mansioni importanti a livello di potestà giurisdizionale.... É l'unico soggetto (poi c'è anche un organo collegiale) che la detiene in modo pieno.

jumpermax
29-03-2005, 00:54
Si parlava di GPII che non è un caso ipotetico per cui la mia non era una affermazione in ordine generale.

Detto ciò non mi pare esistano procedure, giuridicamente parlando, per la rimozione di un pontefice. In ogni caso, sarebbe un gran problema ma meno di quel che sembra in quanto l'organizzazione stessa della Chiesa Cattolica (ti prego non farmela spiegare, sarebbe davvero troppo lungo) farebbe da paracadute a tale evenienza.

Ma tutto questo non è la cosa più importante. Vedi Jumper che, senza entrare nei dettagli, nel fare certi ragionamenti dovresti immettere elementi per te ovviamente non sussistenti ma che invece sono fondamentali non per scansare i problemi ma per risolverli da un certo punto di vista. Tabto per citarne uno la Divina Provvidenza che giustamente per te è argomento largamente insufficiente, per i cristiani assolutamente indispensabile.
più o meno è quello che pensavo in effetti, anche se credo che comunque alla divina provvidenza ci sia un limite dettato dall'umana ragionevolezza. Perché è un concetto che portato all'estremo (è c'è chi lo fa) porta a rifiutare persino le cure mediche che sarebbero un opporsi al disegno divino. Io credo che se esiste una volontà divina, anche le nostre azioni rientrano nel suo disegno...

StefAno Giammarco
29-03-2005, 01:11
più o meno è quello che pensavo in effetti, anche se credo che comunque alla divina provvidenza ci sia un limite dettato dall'umana ragionevolezza. Perché è un concetto che portato all'estremo (è c'è chi lo fa) porta a rifiutare persino le cure mediche che sarebbero un opporsi al disegno divino. Io credo che se esiste una volontà divina, anche le nostre azioni rientrano nel suo disegno...

Assolutamente d'accordo, anche se non parlerei di limite alla Provvidenza dato dalla ragionevolezza. Capisco cosa vuoi dire e quindi nello spirito sono d'accordo anche se detta così è un po' "disassata" perché presume una netta separazione tra divino ed umano nella storia che non appartiene al cristianesimo.

In estrema sintesi: la storia di ogni uomo e fatta dalla collaborazione tra Dio e l'uomo ed in molte cose propriamente umane si manifesta la paternità di Dio come ad esempio la scienza, la tecnologia e qualsiasi opera dell'ingegno umano così come in una infinità di altre cose. Questo implica, in linea di principio, che rifiutare cure mediche significa rifiutare la Provvidenza stessa, cioè rifiutare cure mediche non è estremizzazione della Provvidenza ma fondamentalismo che in buona sostanza è rifiuto dell'intervento divino nella storia, è distorsione del Suo messaggio. Tanto per fare un esempio restando nel tuo esempio: Padre Pio a chi gli chiedeva miracoli per una malattia lui lo mandava dai medico e solo quando i medici dicevano che dal punto di vista della scienza non era possibile far nulla chiedeva l'intervento diretto di Dio /che non era sempre nella direzione sperata). Non per niente lui stesso fondò quel centro di eccellenza che è l'Ospedale Sollievo della Sofferenza in San Giovanni Rotondo. Non so se nella ricerca della brvità son riuscito a spiegarmi.

jumpermax
29-03-2005, 01:37
Assolutamente d'accordo, anche se non parlerei di limite alla Provvidenza dato dalla ragionevolezza. Capisco cosa vuoi dire e quindi nello spirito sono d'accordo anche se detta così è un po' "disassata" perché presume una netta separazione tra divino ed umano nella storia che non appartiene al cristianesimo.

In estrema sintesi: la storia di ogni uomo e fatta dalla collaborazione tra Dio e l'uomo ed in molte cose propriamente umane si manifesta la paternità di Dio come ad esempio la scienza, la tecnologia e qualsiasi opera dell'ingegno umano così come in una infinità di altre cose. Questo implica, in linea di principio, che rifiutare cure mediche significa rifiutare la Provvidenza stessa, cioè rifiutare cure mediche non è estremizzazione della Provvidenza ma fondamentalismo che in buona sostanza è rifiuto dell'intervento divino nella storia, è distorsione del Suo messaggio. Tanto per fare un esempio restando nel tuo esempio: Padre Pio a chi gli chiedeva miracoli per una malattia lui lo mandava dai medico e solo quando i medici dicevano che dal punto di vista della scienza non era possibile far nulla chiedeva l'intervento diretto di Dio /che non era sempre nella direzione sperata). Non per niente lui stesso fondò quel centro di eccellenza che è l'Ospedale Sollievo della Sofferenza in San Giovanni Rotondo. Non so se nella ricerca della brvità son riuscito a spiegarmi.

Ho inteso... sai qua si aprirebbero una lunga serie di considerazioni su quanto l'ingegno umano, portando più capacità determini allo stesso tempo la necessità di prendere decisioni. Ma qua si va abbondantemente OT...

StefAno Giammarco
29-03-2005, 01:48
Ho inteso... sai qua si aprirebbero una lunga serie di considerazioni su quanto l'ingegno umano, portando più capacità determini allo stesso tempo la necessità di prendere decisioni. Ma qua si va abbondantemente OT...

Se pensi possa avere sviluppi interessanti puoi sempre aprire un altro 3d

teogros
29-03-2005, 10:20
Originariamente inviato da rob-roy

La struttura reggerebbe sicuramente, ma il popole di credenti sarebbe come un "branco di pecore senza pastore": ci sarebbero i cani, i recinti e così via, ma il pastore è il papa!

Insomma il problema non è la chiesa come istituzione, ma come religione, IMHO!

hikari84
29-03-2005, 15:51
Originariamente inviato da teogros
sta vivendo sulla sua pelle la passione di Cristo

Si ora esageriamo anche.
È vecchio, stanco e malato. Non tiriamo in ballo altre storie per favore.
Guarda, fosse per me manderei via tutta quella maledetta gente che sta li appiccicata sotto la finestra in attesta in un movimento, di una parola. Non sia mai che questo papa apra la finestra.
Ma per favore. Ma lasciatelo in pace sto pover'uomo invece di soffocarlo con le vostre lagne.
Se davvero tengono alla sua vita (ma che è, è immortale sto papa?) possono benissimo pregare in casa loro nei loro cuori, invece di andare li come dei mendicanti.

teogros
29-03-2005, 15:54
Originariamente inviato da hikari84
Si ora esageriamo anche.
È vecchio, stanco e malato. Non tiriamo in ballo altre storie per favore.
Guarda, fosse per me manderei via tutta quella maledetta gente che sta li appiccicata sotto la finestra in attesta in un movimento, di una parola. Non sia mai che questo papa apra la finestra.
Ma per favore. Ma lasciatelo in pace sto pover'uomo invece di soffocarlo con le vostre lagne.
Se davvero tengono alla sua vita (ma che è, è immortale sto papa?) possono benissimo pregare in casa loro nei loro cuori, invece di andare li come dei mendicanti.

Acidina in questo periodo, eh? :rolleyes: ;)

Mi togli una curiosità: sei credente?

marKolino
29-03-2005, 15:58

veramente... mi fa tanta pena. Ormai non si capisce neanche più quello che dice...

hikari84
29-03-2005, 16:04
Acidina in questo periodo, eh? :rolleyes: ;)

Mi togli una curiosità: sei credente?

Che io sia acida è un'altro discorso.

Credente? Che c'entra con quello che ho detto? Se nella tua vita tieni gli occhi bendati non è colpa mia. Se non ti accorgi che le persone si stanno comportando come dei pagliacci, che non hanno rispetto per una persona (perchè non ne hanno, perchè se ne avessero lo lascerebbero tranquillo perchè ha anche lui il diritto di essere malato, di essere vecchio), che OGNI giorno ci aggiornano sulla vita di quest'uomo "oggi il papa ha alzato il braccio" "oggi ha aperto la finestra e ha tirato fuori la testa" "il papa non potrà festeggiare la pasqua" "il papa non sarà presente"... e intanto la gente che s'accalca sotto l'edificio come dei piccioni, come degli avvoltoi in attesa della preda.
Se credente significa questo, baciare croci e statue e altre idiozie sperando chissà quale miracolo, allora non lo sono.

hikari84
29-03-2005, 16:06
Originariamente inviato da marKolino
veramente... mi fa tanta pena. Ormai non si capisce neanche più quello che dice...

Perchè si è mai capito? :D ;)

teogros
29-03-2005, 16:10

Credente? Che c'entra con quello che ho detto? Se nella tua vita tieni gli occhi bendati non è colpa mia. Se non ti accorgi che le persone si stanno comportando come dei pagliacci, che non hanno rispetto per una persona (perchè non ne hanno, perchè se ne avessero lo lascerebbero tranquillo perchè ha anche lui il diritto di essere malato, di essere vecchio), che OGNI giorno ci aggiornano sulla vita di quest'uomo "oggi il papa ha alzato il braccio" "oggi ha aperto la finestra e ha tirato fuori la testa" "il papa non potrà festeggiare la pasqua" "il papa non sarà presente"... e intanto la gente che s'accalca sotto l'edificio come dei piccioni, come degli avvoltoi in attesa della preda.
Se credente significa questo, baciare croci e statue e altre idiozie sperando chissà quale miracolo, allora non lo sono.

Se ti togliessi le bende avresti visto la commozione del papa nel vedere tutte quelle persone che lo acclamavano: è risaputo che ha sempre amato il contatto con i fedeli, tantopiù che è stato lui a voler rimanere per circa 15 minuti affacciato alla finestra anche quando i medici glielo avevano fortemente sconsigliato. Non confondere i media con i fedeli: son due cose diverse. Oltretutto, se avessi seguito l'evolversi dei fatti, sapresti che lui stesso ha ringraziato i giornalisti per il loro lavoro!

teogros
29-03-2005, 16:12
Perchè si è mai capito? :D ;)

:rolleyes: Veramente notevole questa battuta! :nono:

hikari84
29-03-2005, 16:15
:rolleyes: Veramente notevole questa battuta! :nono:

Complimenti allora per averla quotata.

Se ti togliessi le bende avresti visto la commozione del papa nel vedere tutte quelle persone che lo acclamavano: è risaputo che ha sempre amato il contatto con i fedeli, tantopiù che è stato lui a voler rimanere per circa 15 minuti affacciato alla finestra anche quando i medici glielo avevano fortemente sconsigliato. Non confondere i media con i fedeli: son due cose diverse. Oltretutto, se avessi seguito l'evolversi dei fatti, sapresti che lui stesso ha ringraziato i giornalisti per il loro lavoro!

Ci credo che si sente obbligato, con tutta quella gente senza rispetto, dove anche nella malattia non lo lasciano in pace, che si aspettano tutto da lui come se fosse un dio. Ma fatemi il piacere.
Seguire l'evolversi? Mi domando cosa ci sia ancora da seguire.

[xMRKx]
29-03-2005, 16:18

complimenti per questo discorso , premio "superficialità" del mese

:D

informati un po' di piu prima di argomentare le tue tesi !

teogros
29-03-2005, 16:24
Complimenti allora per averla quotata.

Ci credo che si sente obbligato, con tutta quella gente senza rispetto, dove anche nella malattia non lo lasciano in pace, che si aspettano tutto da lui come se fosse un dio. Ma fatemi il piacere.
Seguire l'evolversi? Mi domando cosa ci sia ancora da seguire.

Meglio se evito di replicare!

hikari84
29-03-2005, 16:26
Meglio se evito di replicare!

Allora non farlo. Non è di interesse pubblico.

Originariamente inviato da [xMRKx]
complimenti per questo discorso , premio "superficialità" del mese

informati un po' di piu prima di argomentare le tue tesi !

Clap clap clap.

Raven
29-03-2005, 16:27
Su dai... vediamo di scadere nel battibecco personale! ;)

In fondo hickari non ha tutti i torti, dai... ;) ho visto ancora in TV e dal vivo (sono andato a San Pietro 5-6 anni fa) vere e proprie scene di "fanatismo" nei confronti del papa che certo non hanno molto a che vedere con la vera fede cristiana... (e parlo da credente convinto praticante). Comunque direi che si sta andando ot...

Diciamo che, come in tutte le cose, ci vuole buon senso e senso della misura! :)

[xMRKx]
29-03-2005, 16:28
Clap clap clap.

ah questa sarebbe la tua risposta ???

EDITO VA

CYRANO
29-03-2005, 16:32

Diciamo che, come in tutte le cose, ci vuole buon senso e senso della misura! :)

vero.
si puo' passare da un'estremo all'altro.

Ciaozzz

[xMRKx]
29-03-2005, 16:33
In fondo hickari non ha tutti i torti, dai... ;) ho visto ancora in TV e dal vivo (sono andato a San Pietro 5-6 anni fa) vere e proprie scene di "fanatismo" nei confronti del papa che certo non hanno molto a che vedere con la vera fede cristiana...

non è questione di fanatico o non fanatico . I fanatici ci sono per ogni religione/pratica al mondo.

Il fatto è che hikari ha dato delle risposte ciniche che secondo me sono fuori luogo in una discussione riguardante il papa.

la gente che si accalca in Piazza San pietro c'è sempre stata . i giornali ne parlano fino alla nausea perchè volenti o nolenti questo papa è una delle persone più importanti di questo secolo.
Non vedo perchè bisogna sempre smontare o "cinizzare" tutto.

teogros
29-03-2005, 16:41
Su dai... vediamo di scadere nel battibecco personale! ;)

In fondo hickari non ha tutti i torti, dai... ;) ho visto ancora in TV e dal vivo (sono andato a San Pietro 5-6 anni fa) vere e proprie scene di "fanatismo" nei confronti del papa che certo non hanno molto a che vedere con la vera fede cristiana... (e parlo da credente convinto praticante). Comunque direi che si sta andando ot...

Non ha tutti i torti per la tua opinione e comunque c'è modo e modo di esprimere le proprie idee. Rendere tutti i fedeli dei fanatici mi pare qualcosa di vergognoso: io non ero a Roma per Pasqua, ma non sai quanto avrei dato per esserci dopo aver visto le immagini. Sono un fanatico? :rolleyes:

teogros
29-03-2005, 16:42
non è questione di fanatico o non fanatico . I fanatici ci sono per ogni religione/pratica al mondo.

Il fatto è che hikari ha dato delle risposte ciniche che secondo me sono fuori luogo in una discussione riguardante il papa.

la gente che si accalca in Piazza San pietro c'è sempre stata . i giornali ne parlano fino alla nausea perchè volenti o nolenti questo papa è una delle persone più importanti di questo secolo.

Ottima sintesi, sei riuscito a dire quello che avrei voluto scrivere anche io (senza riuscirci :muro: )! :)

Raven
29-03-2005, 16:49
Non ha tutti i torti per la tua opinione e comunque c'è modo e modo di esprimere le proprie idee. Rendere tutti i fedeli dei fanatici mi pare qualcosa di vergognoso: io non ero a Roma per Pasqua, ma non sai quanto avrei dato per esserci dopo aver visto le immagini. Sono un fanatico? :rolleyes:

Ma no... e credo che NESSUNO qua l'abbia detto...

... quello che volevo dire è che se hickari ha usato dei toni in effetti troppo "estremi", questi a volte vengono parimenti usati anche nell'altro senso... tutto qua! ;)

gourmet
29-03-2005, 16:52
Sono disgustato: sono appena tornato da una vacanza in egitto, e in camera avevamo la tv satellitare, che prendeva rai uno e rai tre. Bene, mentre tutte le altre tv europee trasmettevano notiziari o film o altri programmi interessanti, tutte le volte che mi sono sintonizzato sulla rai ci ho trovato solo programmi cattolici di vario genere (via crucis e robe varie..) e calcio: Nient'altro.. e ho provato 4 o 5 volte nell'arco di vari giorni. Per avere qualche notizia dovevo guardare il tg spagnolo o la cnn o la bbc. Poi quando finalmente ho beccato il tg1... solo soporiferi e lunghissimi servizi sul papa. Insomma: ormai è evidente che stiamo diventando un paese più teocratico dell'egitto stesso! E questo nonostante i cattolici praticanti in italia siano una minoranza!

teogros
29-03-2005, 16:52
Ma no... e credo che NESSUNO qua l'abbia detto...

... quello che volevo dire è che se hickari ha usato dei toni in effetti troppo "estremi", questi a volte vengono parimenti usati anche nell'altro senso... tutto qua! ;)

Fai un po' te...

Ho frainteso io o ha esagerato lei? :confused:

[xMRKx]
29-03-2005, 16:56
Originariamente inviato da gourmet
Sono disgustato: sono appena tornato da una vacanza in egitto, e in camera avevamo la tv satellitare, che prendeva rai uno e rai tre. Bene, mentre tutte le altre tv europee trasmettevano notiziari o film o altri programmi interessanti, tutte le volte che mi sono sintonizzato sulla rai ci ho trovato solo programmi cattolici di vario genere (via crucis e robe varie..) e calcio: Nient'altro.. e ho provato 4 o 5 volte nell'arco di vari giorni. Per avere qualche notizia dovevo guardare il tg spagnolo o la cnn o la bbc. Poi quando finalmente ho beccato il tg1... solo soporiferi e lunghissimi servizi sul papa. Insomma: ormai è evidente che stiamo diventando un paese più teocratico dell'egitto stesso! E questo nonostante i cattolici praticanti in italia siano una minoranza!

beh mi sembra abbastanza normale che gli inglesi non parlino del papa come gli italiani ....
Sinceramente tutta questa monotematicità non l ho vista ma non posso parlare piu di tanto visto che la tv la guardo veramente poco !

teogros
29-03-2005, 17:00

Sinceramente mi pari un po' esagerato... ma se tutti parlano del papa forse è perchè è questo che vuole "l'opinione pubblica"?

Onisem
29-03-2005, 17:05
E' l'opinione pubblica che fa la Tv o viceversa? Comunque la colpa non è certo del Papa.

SweetHawk
29-03-2005, 18:19

Suna persona a cui vuoi bene sta male o sai che non ne ha per molto scommetto che anche tu rimarresti a casa invece di fare la mendicante (poi che c'entra sto termine se puoi me lo spieghi).

SweetHawk
29-03-2005, 18:21

Evangelica? Pentecostale? In quale delle 25000 denominazioni ti ritrovi? Il linguaggio mi ricorda qualcosa... :)

SweetHawk
29-03-2005, 18:24

Grandissimo post. :)

Ormai tutto e discutibile e "cinizzabile".... bah... forse spesso scambiamo sentimenti veri e magari ingenui per azioni mistificate. Rcordatevi cosa si dice dei semplici... ;)

SweetHawk
29-03-2005, 18:32

Ma come? 23 ore al giorno vedi ragazze sculettanti, liti, maria de filippi, costanzi e bla bla e per qualche decina di minuti sul papa fai tutte ste storie? ihihihih Che roba l'esagerazione...

Sulla Via Crucis che ci vuoi fare, e' tradizione farla vedere in tv, che ci mettiamo il Venerdi' Santo, pippo baudo o un film americano per farti contento? :p :p :p

PS Poi la Via crucis era solo su raiuno, altrove facevano cose + leggere... :D

Ewigen
29-03-2005, 19:06
Insomma: ormai è evidente che stiamo diventando un paese più teocratico dell'egitto stesso! E questo nonostante i cattolici praticanti in italia siano una minoranza!

Hai ragione,se sommiamo tutti i criatiani (compresi protestanti,pentecostali,ortodossi) con indù,taoisti,Confuciani,buddisti e pure islamici....pure tutti i credenti insieme sono una minoranza!

Ma vediamo un po':
-Renga a Sanremo e vincitore
-legge sull'aborto
-Cecchi Paone in TV
-possibilità di farsi un partito e chiamarlo comunista e allearsi con loro.
-Dan Brown,Marx,Guevara,Travaglio,... nelle librerie
-Raitre e la sua (dis)informazione
-oscenità femminile e maschile mostrata anche a ore diurne
-Burzum,Marduk,RATM,Deicide,99 Posse,... nei negozi di dischi
-Vitaliano libero nonostante le bestemmie quotidiane

hai ragione,siamo proprio in una teocrazia peggiore di quella dei paesi islamici e del Buthan (una teocrazia buddista).

teogros
29-03-2005, 19:13
Originariamente inviato da Ewigen
Hai ragione,se sommiamo tutti i criatiani (compresi protestanti,pentecostali,ortodossi) con indù,taoisti,Confuciani,buddisti e pure islamici....pure tutti i credenti insieme sono una minoranza!

Ma vediamo un po':
-legge sull'aborto
-Cecchi Paone in TV

hai ragione,siamo proprio in una teocrazia peggiore di quella dei paesi islamici e del Buthan (una teocrazia buddista).

Scusa ma Renga che ha?! E' una battuta o c'è qualcosa che mi sfugge? :mbe: :what:

CYRANO
29-03-2005, 19:23

di quella femminile non ce n'e' mai abbastanza.

Ciaozzz

Ewigen
29-03-2005, 20:23
Scusa ma Renga che ha?! E' una battuta o c'è qualcosa che mi sfugge? :mbe: :what:

ah,per la cronaca,pardon gossip, ha una relazione con ambra angiolini e facendo :oink: hanno avuto un figlio.Se fosse vero che siamo in una teocrazia peggio di quella islamica (sia ben chiaro,niente contro gli islamici) meglio non dire cosa gli sarebbe successo.

hikari84
29-03-2005, 20:27
Originariamente inviato da SweetHawk
Il linguaggio mi ricorda qualcosa... :)

Ma senti senti... e cosa ti ricorderebbe?

Ewigen
29-03-2005, 20:36
Evangelica? Pentecostale? In quale delle 25000 denominazioni ti ritrovi? Il linguaggio mi ricorda qualcosa... :)

Mah,almeno i pentecostali fondamentalisti (dico bene Giacinto se ci stai a leggere.:D Ma pure i testimoni di Geova e Mormoni) le loro posizioni riecono ad argomentarle atteraverso un'esegesi (per i cristiani ecumenci molto discutibile).

sider
29-03-2005, 20:39

Ma vediamo un po':
-legge sull'aborto
-Cecchi Paone in TV

Sono basito per quanto riguarda il tuo post....

majin mixxi
29-03-2005, 20:41

non ti preoccupare è sempre lo stesso post che ricicla

sider
29-03-2005, 20:47
Originariamente inviato da majin mixxi

Non oso nemmeno immaginare una società con tali principi di tolleranza ed amore verso il prossimo.....brrrrr

Ewigen
29-03-2005, 20:48
ormai è evidente che stiamo diventando un paese più teocratico dell'egitto stesso! E questo nonostante i cattolici praticanti in italia siano una minoranza!

Non oso nemmeno immaginare una società con tali principi di tolleranza ed amore verso il prossimo.....brrrrr

Originariamente inviato da majin mixxi

Mettetevi daccordo,allora siamo in una teocrazia o no?Uno dice di sì,due dicono che non è ancora così.Mah...

paditora
29-03-2005, 20:48
Semplicemente non può... verrebbero ad esserci "due papi" in terra e non è possibile. E poi perchè dovrebbe rinunciare? La sua debolezza è la sua forza: sta compiendo fino in fondo la sua missione, è il modo migliore per essere papa.

Quindi se un Papa diventa pazzo o va fuori di testa continua a rimanere Papa finchè non muore?

Ewigen
29-03-2005, 20:50
doppio

CYRANO
29-03-2005, 20:50
Originariamente inviato da paditora
Quindi se un Papa diventa pazzo o va fuori di testa continua a rimanere Papa finchè non muore?

in teoria si...
in teoria...

Ciaozzz

paditora
29-03-2005, 21:03
Gesu' poteva scendere dalla sua croce e andarsene senza morire davanti a tutti in quel modo. Non l'ha fatto.
Oggi stiamo imparando che anche nella malattia la dignita' umana rimane intatta e che anche un malato puo' dare tanto, perche' come si dice un gesto, a volte, vale piu' di mille parole.
X Jo3: l'amore per una persona non toglie nulla a Dio. L'amore non e' un "tot" misurabile che se dedichiamo a uno si toglie al resto.
Per qualunque cristiano, il papa e' un umile servo di Dio che e' stato chiamato a un servizio nella Chiesa. Nulla piu' di questo.
Che poi quest'uomo sia amato, come fratello, in modo cosi' caloroso indica che la sua opera ha dato tanto.
Tutto questo cmq continua a non c'entrare niente con l'adorazione di Dio (segnati la parola "adorazione" che e' diversa da "venerazione" e che e' ancora piu' diversa da "amore fraterno, affezione, ecc ecc").

Bè adesso paragonare il Papa a Gesù.
Bah.
Ok questo Papa è stato un grandissimo uomo ma nel passato perdonatemi ma ci sono stati dei Papi che sono stati tutt'altro che paragonabili a Gesù.
Facevano l'opposto di quello che predicava Gesù.

majin mixxi
29-03-2005, 21:26

Paolo VI si era premunito con un documento ad hoc per evitare questa eventualità

Alien
29-03-2005, 21:34

e secondo te quanto tempo ci impiegherebbe a morire?

A me fa tanta pena questo povero vecchietto (non son aggettivi detti in senso dispregiativo) al quale non è lasciato il diritto di morire in pace come tutti gli uomini siano essi santi o peccatori.

Quando l'ho visto inquadrato solo di spalle (perchè poi? io non faccio ipotesi ma spero che almeno riflettiate su questo) durante la via crucis mi è venuto un groppo in gola perchè non ho più visto l'uomo che mi ha fatto irritare spesso con le sue idee ma un nonnino tenuto in piedi come fosse una reliquia vivente per esser mostrato alle folle.

hikari84
29-03-2005, 21:36
Originariamente inviato da Alien

A me fa tanta pena questo povero vecchietto (non son aggettivi detti in senso dispregiativo) al quale non è lasciato il diritto di morire in pace come tutti gli uomini siano essi santi o peccatori.

Quando l'ho visto inquadrato solo di spalle (perchè poi? io non faccio ipotesi ma spero che almeno riflettiate su questo) durante la via crucis mi è venuto un groppo in gola perchè non ho più visto l'uomo che mi ha fatto irritare spesso con le sue idee ma un nonnino tenuto in piedi come fosse una reliquia vivente per esser mostrato alle folle.

Ecco.

paditora
29-03-2005, 21:47

Bè ci sono pazzi che vivono per anni.
Un malato di mente mica è detto che debba morire subito.
Cmq il mio discorso non era riferito a questo Papa.
Era più che altro sui Papi in generale.

Alien
29-03-2005, 21:51
Bè ci sono pazzi che vivono per anni.
Un malato di mente mica è detto che debba morire subito.

leggi meglio: secondo te quanto tempo sopravviverebbe?

paditora
29-03-2005, 21:58
leggi meglio: secondo te quanto tempo sopravviverebbe?

Azzz.
Si ora ho capito cosa intendevi.

[xMRKx]
29-03-2005, 23:10

dimmi , perchè dovete sempre vedere il lato oscuro e criticabile della cosa ??
Forse dimentichi che è ancora una persona capace di intendere e di volere e e sono sicuro che , se potesse , farebbe altre 10 mila via crucis.
A me vengono i brividi vederlo così , pensare che tra poco possa morire , ma non provo certo irritazione nè pena nel vederlo lottare con tutte le sue forze per stare al pubblico.
Sinceramente Ciò non fa che accrescere la mia personale stima e l'affetto nei confronti di una simile persona.
E bada bene ho scritto stima non pena......

Mi sarei molto piu incazzato se l avessero rinchiuso a forza in ospedale per un mese per poi comunicarne la morte più o meno pilotata.... ma tant'è c'è sempre da trovare da ridire su tutto !

IpseDixit
29-03-2005, 23:14
Parlano di un nuovo intervento.

Jo3
30-03-2005, 04:01

Ma almeno sai che e' lui stesso a volere tutto cio?
Ti sei mai chiesto il perche' di tutto questo?

Giovanni Paolo II ha lasciato dietro di se una serie di suoi insegnamenti, ultimo tra i quali proprio questo.

Rimarra' nel ricordo e nella storia come un Papa che ha lasciato nella storia orme da gigante : ed e' perfettamente inutile criticare la sua mala pronuncia in italiano nei suoi discorsi : bastano le opere.

Tentare di screditarlo, vedendolo come un amabile vecchino costretto dai crudeli mostri della santa sede, e' come urtare un Iceberg con una barchetta :D (oltre a non aver proprio capito nulla di cio che e' la sua figura, ne la sua missione in 23 anni di papato).

Encounter
30-03-2005, 07:10

Ma vediamo un po':
-legge sull'aborto
-Cecchi Paone in TV

Perchè vi dimenticate semre di Silvio B., DIVORZIATO, sta con un ex attricetta che ha mostrato le grazie sul grande schermo!

-kurgan-
30-03-2005, 07:42
Originariamente inviato da Encounter
Perchè vi dimenticate semre di Silvio B., DIVORZIATO, sta con un ex attricetta che ha mostrato le grazie sul grande schermo!

comunista!

teogros
30-03-2005, 09:47
dimmi , perchè dovete sempre vedere il lato oscuro e criticabile della cosa ??
Forse dimentichi che è ancora una persona capace di intendere e di volere e e sono sicuro che , se potesse , farebbe altre 10 mila via crucis.
A me vengono i brividi vederlo così , pensare che tra poco possa morire , ma non provo certo irritazione nè pena nel vederlo lottare con tutte le sue forze per stare al pubblico.
Sinceramente Ciò non fa che accrescere la mia personale stima e l'affetto nei confronti di una simile persona.
E bada bene ho scritto stima non pena......

Mi sarei molto piu incazzato se l avessero rinchiuso a forza in ospedale per un mese per poi comunicarne la morte più o meno pilotata.... ma tant'è c'è sempre da trovare da ridire su tutto !

Hai pienamente ragione xMRKx! :)

flisi71
30-03-2005, 11:06

Non oso immaginare cosa succederebbe con personaggi di quel calibro alla guida della Cosa Pubblica.
Altro che secoli bui, sarebbero neri più del nero.

x gourmet: non esagerare, dai :)
La Santa Sede ha sempre influenzato le vicende politiche italiane, da secoli. Chiunque si sia recato per tempi un pò lunghi all'estero si rende conto presto come in questi paesi (magari non la Spagna, ma non ci giurerei) il messaggio del Pontefice arrivi molto di rado, e anche in tema di rispetto dei precetti morali vi sia parecchia elasticità.

Ciao

Federico

teogros
30-03-2005, 11:13
Originariamente inviato da flisi71
Non oso immaginare cosa succederebbe con personaggi di quel calibro alla guida della Cosa Pubblica.
Altro che secoli bui, sarebbero neri più del nero.

Mi pare evidente che non avete capito nulla del post di Ewigen! :boh:

flisi71
30-03-2005, 11:39
Era facile capire che gli esempi di Ewigen dovevano servire per smontare la tesi di uno stato italiano integralista.

Ma è andato oltre: non ha riportato solo degli esempi ma li ha anche conditi con evidenti giudizi di merito e con etichette che si arroga il diritto e il dovere di appiccicare a chi non la pensa come lui (in genere si arroga questo dirtto/dovere chi non ha dubbi sul suo essere nel giusto).

stralcio dell'intervento di Ewigen

...
Ma vediamo un po':
-legge sull'aborto
-Cecchi Paone in TV

C'è da aspettarsi qualcosa di buono da chi bolla con simili epiteti chi non la pensa come lui?
Questi sono giudizi che implicano un valore negativo.

La tolleranza e il dialogo NON HANNO POSTO.

Questo integralismo mi fa paura.

Facile da capire, no?

Ciao

Federico

teogros
30-03-2005, 11:44
E tu cosa ci hai capito?

Mi sembrano evidenti i giudizi di merito e le etichette che si arroga il diritto e il dovere di appiccicare a chi non la pensa come lui (in genere si arroga questo dirtto/dovere chi non ha dubbi sul suo essere nel giusto).

stralcio dell'intervento di Ewigen

...
Ma vediamo un po':
-legge sull'aborto
-Cecchi Paone in TV

C'è da aspettarsi qualcosa di buono da chi bolla con simili epiteti chi non la pensa come lui?
Questi sono giudizi che implicano un valore negativo.

La tolleranza e il dialogo NON HANNO POSTO.

Questo integralismo mi fa paura.

Facile da capire, no?

Ciao

Federico

Sinceramente non ci leggo nessun giudizio in quel post, se te lo vedi evidenzialo! Piuttosto bisognerebbe fare lo sforzo di capire che ha postato in quel modo (provocatorio a mio avviso, soprattutto in qualche passaggio) per rispondere a chi diceva essere l'italia una repubblica teocratica (o qualcosa del genere). Davanti a baggianate di questo tipo bisognerebbe rispondere con diversi da quelli usati da Ewingen?

Federico mi pare che te cerchi di leggere polemiche, integralismi (quale integralismo poi?! :confused: :boh: ) e intolleranze ovunque, anche dove si risponde per le rime ad un post che di costruttivo non aveva niente di niente! Poi ognuno vede le cose a modo suo, per carità! :boh: ;)

cerbert
30-03-2005, 11:45
Vedo che si sta andando nella polemica personale ed è una strada che non consiglio.

Anche perchè, se da una parte posso ammettere che Ewigen non ha espresso nel migliore dei modi le sue perplessità, dall'altra vorrei ricordare che stava ironizzando su di un'affermazione un po' tanto categorica sulla "teocraticizzazione dell'Italia".
Nella contestazione delle affermazioni non si può tralasciare la "contestualizzazione".

flisi71
30-03-2005, 11:46
x teo e cerbert: stavo modificando mentre voi avete postato proprio per mettere in risalto l'aspetto in questione.
;)

Ciao

Federico

teogros
30-03-2005, 11:50
Originariamente inviato da cerbert
stava ironizzando su di un'affermazione un po' tanto categorica sulla "teocraticizzazione dell'Italia".
Nella contestazione delle affermazioni non si può tralasciare la "contestualizzazione".

:ave: Era proprio questo quello che volevo dire! :muro: Ma perchè devo scrivere 50 righe per non riuscire a esprimere quello che una persona normale espone in 10 parole?! :cry: :cry: :cry:

cerbert
30-03-2005, 11:53
Dunque, come detto ci vedo un "concorso di colpa".
Mettere in uno stesso calderone "oscenità maschili e femminili", CD di gruppi con richiami satanisti (o proprio satanisti), e queste affermazioni

-legge sull'aborto

...ecco, non era PROPRIO il massimo della serenità (eufemismo per dire che molti si SAREBBERO INCZ COME BESTIE).
D'altra parte le reazioni successive ed alcune affermazioni precedenti non erano un gran chè adeguate.

Quindi, come detto, CHIUDEREI qui la questione.
Compilate il C.I.D. e circolare!

flisi71
30-03-2005, 11:59
Ma come: io stavo preparando un intervento argomentato e il moderatore mi anticipa e chiude la questione!
:cry:

Non è giusto. Mi appello alla corte dei diritti dell'Aia (scritto volutamente così) e al mio diritto inalienabile di dare contro ai fiorentini, per di più se chiantigiani.

:)

Ciao

Federico

P.S. per cerbert: per completezza io aggiungerei il punto:
Dan Brown,Marx,Guevara,Travaglio,... nelle librerie

sintomatico sulla libertà di espressione........
;)

cerbert
30-03-2005, 12:03
Ma come: io stavo preparando un intervento argomentato e il moderatore mi anticipa e chiude la questione!
:cry:

Non è giusto. Mi appello alla corte dei diritti dell'Aia (scritto volutamente così) e al mio diritto inalienabile di dare contro ai fiorentini, per di più se chiantigiani.

Azz... in effetti ci sono tutte le premesse per fare ricorso.

P.S. per cerbert: per completezza io aggiungerei il punto:
Dan Brown,Marx,Guevara,Travaglio,... nelle librerie

No, no... anch'io toglierei Dan Brown dalle librerie... mi hanno sfabbricato i maroni con sto "Codice Da Vinci".

SweetHawk
30-03-2005, 12:48

Forse perche' vecchiaia, malattia, e sofferenza non sono "politically correct"? Penso che quella da eliminare sia la cultura delle apparenze.

La sofferenza e la vecchiaia fanno parte della vita e non mettono in discussione la dignita' dell'uomo stesso e quindi non va nascosta.

Anche cosi' un uomo puo' insegnare tanto.

Anakin
30-03-2005, 12:55
Originariamente inviato da cerbert
Dunque, come detto ci vedo un "concorso di colpa".
Mettere in uno stesso calderone "oscenità maschili e femminili", CD di gruppi con richiami satanisti (o proprio satanisti), e queste affermazioni:

-legge sull'aborto

sono postate cose dai pesi differenti, ma non ho capito il discorso dello stesso calderone Cerbert.

per un cristiano cattolico, e non solo (come Ewigen) la legge sull'aborto è ben piu' grave, del cd con richiami satanici, o di oscenita' maschili e femminili.
le altre affermazioni sono buttate un po a cacchio, ma sono tutte corrette e pertinenti al ragionamento che viene fatto.

se ci fosse una teocrazia, quelle cose NON SAREBBERO.

Il fatto poi che a qualcuno dia fastidio che in molti ritengano l'aborto come una delle cose più meschine della nostra società, paragonandola ad altre cose spregevoli...è un problema suo.
la mia posizione sull'omicidio di poveri innocenti è quella.

cerbert
30-03-2005, 13:05
Originariamente inviato da Anakin
sono postate cose dai pesi differenti, ma non ho capito il discorso dello stesso calderone Cerbert.

per un cristiano cattolico, e non solo (come Ewigen) la legge sull'aborto è ben piu' grave, del cd con richiami satanici, o di oscenita' maschili e femminili.
le altre affermazioni sono buttate un po a cacchio, ma sono tutte corrette e pertinenti al ragionamento che viene fatto.

Il fatto poi che a qualcuno dia fastidio che in molti ritengano l'aborto come una delle cose più meschine della nostra società, paragonandola ad altre cose spregevoli...è un problema suo.

Detta come va detta, per me che non ho i valori tuoi e di Ewigen, quanto avete scritto è FORTEMENTE OFFENSIVO nonchè in larga parte basato su affermazioni indimostrabili (ho grassettato le migliori, dei veri capolavori).

La differenza è che io, come utente prima ancora che come moderatore, NON RITENGO di avere il diritto di dirvi che avete torto nè di lasciarmi ad affermazioni categoricamente OFFENSIVE (visto che, come ho detto altre volte, non ho mai trovato "divertente" o "neutra" un'accusa di "concorso in omicidio").
Come utente mi limito a dire che non la penso come voi.
Come moderatore chiedo a voi come a tutti di non utilizzare la libertà di opinione come un pretesto per scatenare flames in questo forum.

La mia valutazione su quanto avvenuto fino a pochi post fa è quella di una, dopotutto modesta, polemica in cui in molti hanno peccato di eccesso di reazione.
Non vi sono neanche gli estremi per una ammonizione, ma non vedo i motivi per cui farla continuare.

SweetHawk
30-03-2005, 13:06

Quoto. In gran parte e' frutto di superficialita' prima e egoismo poi. Ma e' un'epoca in cui queste cose sono ormai senso comune.

flisi71
30-03-2005, 13:10

...

E' evidente, e l'ho sottolineato, che con l'elenco di queste cose permesse nella società odierna il personaggio Ewigen volesse dimostrare l'infondatezza dell'ipotesi di vivere già adesso in una teocrazia.
Non è questo il punto che ho rimarcato e che mi preoccupa, ma bensì sono i giudizi di valore che vengono affibbiati ad alcuni dei punti riportati.
Il rispetto anche di chi non la pensa come te è una conquista importante del pensiero occidentale; il dare giudizi di merito e di valore non va di certo in quella direzione.
;)

Ciao

Federico

flisi71
30-03-2005, 13:20
Ancora una volta il moderatore, che evidentemente scrive a quattro mani, mi ha preceduto.

P.S. vedi cerbert, il punto che ti suggerivo di inserire è per me sintomatico: si indicano certi autori che per lo scrivente (lui) andrebbero messi al rogo e impedita la lettura delle opere.

P.S. per anakin: il mio essere cattolico non mi impedisce di voler lasciare il libero arbitrio a tutti. Sono convinto anche io che l'aborto sia abominevole, però non mi interessa abolirlo, perchè sarebbe una forzatura per chi non la pensa come me. Anche se fosse proibito per legge di Stato, chi lo volesse praticare troverebbe sempre il sistema per farne uso.
Se però tutte le persone fossero convinte come me (e come te), semplicemente sarebbe una possibilità che nessuno utilizzerebbe.
Non credo nei mezzi coercitivi e nell'imposizione di certi comportamenti.

Ciao

Federico

jumpermax
30-03-2005, 13:32
Ancora una volta il moderatore, che evidentemente scrive a quattro mani, mi ha preceduto.

P.S. vedi cerbert, il punto che ti suggerivo di inserire è per me sintomatico: si indicano certi autori che per lo scrivente (lui) andrebbero messi al rogo e impedita la lettura delle opere.

P.S. per anakin: il mio essere cattolico non mi impedisce di voler lasciare il libero arbitrio a tutti. Sono convinto anche io che l'aborto sia abominevole, però non mi interessa abolirlo, perchè sarebbe una forzatura per chi non la pensa come me. Anche se fosse proibito per legge di Stato, chi lo volesse praticare troverebbe sempre il sistema per farne uso.
Se però tutte le persone fossero convinte come me (e come te), semplicemente sarebbe una possibilità che nessuno utilizzerebbe.
Non credo nei mezzi coercitivi e nell'imposizione di certi comportamenti.

Ciao

Federico

è appunto per cattolici come te che non viviamo in una teocrazia (per ora) anche se la questione fecondazione assistita da segnali preoccupanti sotto questo punto di vista. E ricordo a chi parla di aborto o di divorzio che ci sono voluti 2 referendum per poterli ottenere, in parlamento non sarebbero mai passati. Senza considerare poi la questione eutanasia... quando c'è qualcuno che parte dal concetto che la vita umana appartiene a Dio e non alla persona, e pretende per giunta di decidere in base a questo per tutti gli altri si arrivano a queste situazioni. In certe decisioni la società non si può sostituire all'individuo, perché non c'è una risposta definitiva che si può dare una volta per tutte. Il problema è che c'è una parte della società che è convinta di avere in mano Verità e certezza... fintanto che resta minoritaria le libertà individuali sono salve. Se per disgrazia diviene maggioranza, o se peggio ancora pur non essendo maggioranza riesce ad alterare il dibattito democratico... tempi oscuri si prospettano.

CYRANO
30-03-2005, 15:29
Al tg5 han detto che ora il papa sara' alimentato da un tubicino , per aiutarlo a deglutire...
mah la vedo dura stavolta...

Ciaozzz

von Clausewitz
30-03-2005, 15:39
E ricordo a chi parla di aborto o di divorzio che ci sono voluti 2 referendum per poterli ottenere, in parlamento non sarebbero mai passati.

jumper stai confondendo, quei referendum presupponevano una legge parlamentare già emanata, visto che da noi il referendum può essere solo abrogativo e mai propositivo ;)

teogros
30-03-2005, 17:12
Originariamente inviato da CYRANO
Al tg5 han detto che ora il papa sara' alimentato da un tubicino , per aiutarlo a deglutire...

Ciaozzz

Temo anche io... credo che il Parkinson ormai sia in uno stadio parecchio avanzato (e si vede). :(

teogros
30-03-2005, 17:16
Molti ne hanno auspicato le dimissioni, qualcuno (tra tutti l'editorialista di un grande quotidiano americano) si è addirittura augurato che muoia. Ma lui, il Papa venuto da lontano, non dà retta a nessuno e continua per la sua strada, continua a portare la sua croce come Gesù nella via Crucis. Non sono stati pochi, durante la celebrazione del Venerdì Santo al Colosseo, i fedeli che hanno visto in questo Pontefice l'immagine del Cristo che, lentamente ma con coraggio, va incontro al suo Calvario. Ed è stato probabilmente questo, è stata forse quell'immagine fuggevole del Giovanni Paolo II vecchio, stanco e malato proiettata sui maxischermi, a commuovere. Perché nessuno come questo Papa sta mostrando al mondo il valore cristiano della sofferenza.

Chi ha chiesto le dimissioni di Woytjla ha argomentato i suoi "suggerimenti" con il fatto che un Papa in queste condizioni non può più governare una Chiesa, che non è più in grado di dare direttive, che non ha più la possibilità di gestire quella gran mole di lavoro che il papato richiede. Ma il Santo Padre non è l'amministratore delegato di un'azienda, non è un burocrate. Il Pontefice è una guida spiriturale, è un uomo che, con l'esempio più che con le parole, deve guidare il proprio gregge.

E così, mentre in Vaticano già da mesi si sta preparando la successione, lui, quel testardo d'un polacco, non ne vuole sapere di lasciare. Di Papa che "oppose il gran rifiuto", nella storia della Chiesa, ce n'è stato uno, Celestino V. Che basta e avanza. Giovanni Paolo II, invece, sa bene quel che molti (anche tra i suoi cardinali) non riescono o non vogliono vedere. Quel Papa che soffre in silenzio, quel Pontefice che le pallottole, gli anni e il parkinson hanno segnato come nessun altro successore di Pietro prima d'ora, è l'esempio più eclatante dei valori della cristianità. E proprio per questo nessuno al mondo più di Karol Woytjla è, in questo momento, in grado di guidare la Chiesa cattolica.

Gliene stanno facendo di tutti i colori, pur di metterlo in condizione di essere lì, sempre presente a svolgere il suo ruolo. E la tracheotomia, e il sondino nasogastrico, e il probabile intervento allo stomaco per nutrirlo artificialmente. Se fosse una persona normale, probabilmente, la sua preghiera, già da tempo, sarebbe stata "Dio fammi morire". La preghiera che i vecchi, da sempre, ripetono quando un dolore insopportabile li assale. Lui, invece, no: "Dio, dammi la forza di proseguire e di portare questa Croce", è stato il suo grido.

Il Santo Padre è la personificazione della dottrina della Chiesa: fa della sua sofferenza una preghiera per tutti, fa come quel Cristo che, sulla croce, ha accettato di morire per salvarci. Allo stesso modo, Woytjla ha offerto il suo dolore a Dio, trasformandolo in un insegnamento concreto per tutta la sua Chiesa. Perché questo Papa sta riuscendo, con la sua malattia, a radunare intorno a sé i fedeli della Chiesa universale, sta riuscendo a far vivere a tutti, attraverso di sé, i valori più profondi del credo cattolico. Giovanni Paolo II sta accettando di diventare un martire per il bene della Chiesa.

Luca Rigamondi

Onisem
30-03-2005, 17:43

Ciaozzz

Il Papa è disfagico, ciò significa che ha grosse difficoltà nella deglutizione. Questo potrebbe far si che parte del cibo ingerito imbocchi la via sbagliata, scenda lungo la trachea e provochi un'ostruzione delle vie aeree od una polmonite ab ingestis. A questo serve il sondino naso-gastrico che dal naso, oltre la coana, oltrepassa la glottide e scende lungo l'esofago fino allo stomaco. Il suo posizionamento è una procedura banalissima, e può prevenire le complicanze di cui sopra.

teogros
30-03-2005, 17:49
Il Papa è disfagico, ciò significa che ha grosse difficoltà nella deglutizione. Questo potrebbe far si che parte del cibo ingerito imbocchi la via sbagliata, scenda lungo la trachea e provochi un'ostruzione delle vie aeree od una polmonite ab ingestis. A questo serve il sondino naso-gastrico che dal naso, oltre la coana, oltrepassa la glottide e scende lungo l'esofago fino allo stomaco. Il suo posizionamento è una procedura banalissima, e può prevenire le complicanze di cui sopra.

Onisem perdona l'OT: sei un dottore? Sei sempre molto chiaro nelle tue precisazioni! :)

CYRANO
30-03-2005, 17:53

si ma io lo vedo sempre in peggioramento , sinceramente...

Ciaozzz

sider
30-03-2005, 18:13
si ma io lo vedo sempre in peggioramento , sinceramente...

Ciaozzz

Nessuno è eterno , non è che state un pò esagerando, ragazzi?