PDA

View Full Version : Acqua su gpu

beee
26-03-2005, 22:19
E' oltre un anno che ho la cpu raffreddata ad acqua, e da 2 giorni ho una 9600xt sapphire con una ventolina molto molesta......in mezz'ora mi sono fatto questo:
http://utenti.database.it/ivan/foto/wb_gpu.jpg

Ora il rumore è nullo (vorrei vedere...)e la temperatura si è abbassata pesantemente! Come si vede dai raccordi ho usato del tubo rielsen (quello per aria compressa) di 2.5x4mm, il + piccolo esistente.....avevo qualche dubbio sulla portata, ma è + che sufficente! Con acqua a 21° la 9600 è a 25°, in full non passa i 32°, e 580mhz non mi paiono male, visto che col dissi originale non andavo oltre 540.
La cosa + difficile è stato creare i T....ho tornito un tondo di alluminio fino a 11mm (tubo 12x10 silicone), gli ho fatto un foro di 8mm ed al centro ho fatto un filetto M5 per i raccordi rapidi.
http://utenti.database.it/ivan/foto/T.jpg
Tutto funziona, non ho speso una lira (lavorare in officina ha qualche vantaggio :D ), ed il pc è muto come....un pc senza ventole!
Bye!

dvd100
26-03-2005, 22:31
l'hai fatto tu il wb? carino!!

beee
26-03-2005, 22:51
Originariamente inviato da dvd100
l'hai fatto tu il wb? carino!!
Ho preso un piatto 30x20 e ne ho tagliato una fetta...foro di 8.5 non passante, e filetto da 1/8" per mettere un tappo; poi i 2 fori m5 per i raccordi, lappatura veloce nel lato a contatto con la gpu,semplicissimo.
Ho appena fatto un 3dmark a 580/330, la 9600 in uscita dal bench era a 32°.

Bye!

gianpagoto
20-04-2005, 20:49
perchè non mi fai un bel waterblock per la mia 6800gt??
naturalmente ti pago.

VirusITA
21-04-2005, 15:40
Anke due! Sul serio, potresti metterti a farne un po', quelle foto sono una bella pubblicità!
Così per sapere, io nn sono un meccanico, ma perchè non utilizzi il rame per il wb?Non dovrebbe andare ancora meglio? Costo a parte..

beee
21-04-2005, 17:31
Anke due! Sul serio, potresti metterti a farne un po', quelle foto sono una bella pubblicità!
Così per sapere, io nn sono un meccanico, ma perchè non utilizzi il rame per il wb?Non dovrebbe andare ancora meglio? Costo a parte..

A fare il WB impiego pochi minuti, ma poi??? occorrono anche i T, e me li sono fatti su misura...e lì ci vuole + tempo. Ho pure avuto dei problemi di tenuta con gli OR dei raccordi M5, infatti mi son rifatto i T con la zona centrale (tra i tubi) di diametro maggiore e ci ho fatto una lamatura... poi c'è la staffa di fissaggio, con le viti M3 lunghe, le molle, e sotto dove non si vede delle rondelle in bachelite...tutta roba recuperata in officina, ma se dovessi farne altri 3-4 avrei qualche problema a recuperare il materiale...in 1 ora faccio 4 WB, ma per il resto mi occorrerebbero un paio d'ore....quando dovrei farveli pagare??? non meno di 20 euro, e per poco + li trovate in rete sicuramente migliori del mio.

Ho usato alluminio in quanto ne ho in abbondanza, ed il mio scopo principale era silenziare quella ventolina delcaz (poi la differenza col rame non è enorme)...comunque rende molto bene, nonostante il passaggio d'acqua sia minimo.

Ragaz, avete le foto, non avete qualche amico/parente che lavora in officina meccanica??

Bye!

wacko
21-04-2005, 20:31
Meravigliosi sti lavoretti fatti in casa :D