View Full Version : Come fare un downgrade del kernel?
pagostino
26-03-2005, 17:50
Ieri ho aggiornato il kernel (stable) con apt-get, quando ho riavviato sono apparsi numerosi msg di errori e alla fine si blocca.
Suppongo che l'installazione del kernel non sia andata a buon fine.
Come faccio a installare la versione precedente evitando di reinstallare tutto l'OS?
Uso suse 9.1 e il pc è un notebook acer 1302xv.
Il pacchetto del kernel "vecchio" risiede in altro pc che funge da server ftp e yast dir.
booti da live cd, chrooti dentro la tua distro, copi il tuo vecchio kernel (o lo scarichi dai repository) e lo installi
pagostino
27-03-2005, 11:41
Originariamente inviato da stuart
booti da live cd, chrooti dentro la tua distro, copi il tuo vecchio kernel (o lo scarichi dai repository) e lo installi
Non ho il live della suse, posso farlo con knoppix???
Scusami non mi sono mai trovato di fronte a questi problemi, solo una volta e ho riformattato
:D
puoi farlo con qualunque livecd della tua architettura
anche perchè quando sei chrootato sei dentro la tua distro e non importa se usi un livecd knoppix, gentoo, suse ecc
ciao
pagostino
29-03-2005, 09:50
Originariamente inviato da stuart
puoi farlo con qualunque livecd della tua architettura
anche perchè quando sei chrootato sei dentro la tua distro e non importa se usi un livecd knoppix, gentoo, suse ecc
ciao
Allora se non ho capito male devo accedere alla partizione con un live cd e poi con apt scaricare il kernel precedente.
Con knoppix sono riuscito a montare la partizione in /mnt/hda1 e hda3 rispettivamente /boot e / radice (hda2 è una partizione windows2000).
Teoricamente dovrei fare un rpm -i del kernel e cambiare il ch, non sono molto convinto d'aver capito ...:confused:
Esiste qualche howto
se non hai mai chrootato dentro una distro e vuoi sapere come fare trovi tantissimo materiale nelle varie guide per gentoo
ciao
pagostino
31-03-2005, 08:13
Procedura per chrootare (gentoo doc)
Esempio 3: Riconfigurazione del kernel
Avviare dal LiveCD e aspettare il prompt
Quindi montare tutte le partizioni:
# mount /dev/hda3 /mnt/gentoo
# mount /dev/hda1 /mnt/gentoo/boot
# swapon /dev/hda2
# mount -t proc none /mnt/gentoo/proc
Fare il chroot e configurare il kernel
# chroot /mnt/gentoo /bin/bash
# env-update && source /etc/profile
# cd /usr/src/linux
# make menuconfig
Ora (de)selezioniamo quello che (de)selezionato in modo errato al
tentativo precedente. Uscire salvando la configurazione corrente
e ricompilare il kernel:
# make dep && make bzImage modules modules_install
Copiare il nuovo bzImage sovrascrivendo la versione precedente:
# cp arch/i386/boot/bzImage /boot
Se usate LILO, rieseguire lilo -- gli utenti GRUB dovrebbe saltare questo passo:
# /sbin/lilo
Uscire dal chroot e riavviare.
# exit
# umount /mnt/gentoo/proc /mnt/gentoo/boot /mnt/gentoo
# reboot
Avevo capito il comando chroot, tuttavia forse non mi ero spiegato bene.
Ho suse 9.1 suddivisa in /boot > hda1, / > hda5, /home > hda6.
Mi sorgono questi due dubbi:
1- Come faccio a fare il chroot su hda5 (radice) se il boot è su hda1?
2- Ho fatto lo stesso il chroot su hda5 e ho visto che la dir /boot esiste, tuttavia installando il kernel mi sono accordo che il disco è in sola lettura. Premetto che il fs è di tipo reiser.
Non so se le domande sono stupide o mi sto complicando la vita più del normale, ma mi piacerebbe avere delle info sull'esatta procedura per reinstallare il kernel senza formattare il tutto.
Grazie e spero di non essere stato troppo noioso.
:D
pagostino
01-04-2005, 10:16
su
Originariamente inviato da pagostino
Ieri ho aggiornato il kernel (stable) con apt-get, quando ho riavviato sono apparsi numerosi msg di errori e alla fine si blocca.
Suppongo che l'installazione del kernel non sia andata a buon fine.
Come faccio a installare la versione precedente evitando di reinstallare tutto l'OS?
Uso suse 9.1 e il pc è un notebook acer 1302xv.
Il pacchetto del kernel "vecchio" risiede in altro pc che funge da server ftp e yast dir.
perdonami ma non ho capito: hai SuSE, come hai fatto ad usare apt-get ? Non è un' utility per Debian e derivati ???
Io gli aggiornamenti del kernel per SuSE li ho sempre ottenuti con Yast :confused:
pagostino
01-04-2005, 14:21
Originariamente inviato da Max(IT)
perdonami ma non ho capito: hai SuSE, come hai fatto ad usare apt-get ? Non è un' utility per Debian e derivati ???
Io gli aggiornamenti del kernel per SuSE li ho sempre ottenuti con Yast :confused:
Esiste la versione per suse, esiste anche synaptic e kynaptic
Alcune indicazione su come fare le puoi trovare nel suse clan ...
Ritornando al mio problema nessuno sa risolvere il mio problema?
:confused:
booti da live cd
mkdir /mnt/suse
mkdir /mnt/suse/boot
mkdir /mnt/suse/home
mount /dev/hda5 /mnt/suse
mount /dev/hda1 /mnt/suse/boot
mount /dev/hda6 /mnt/suse/home
cd /mnt/suse
chroot /mnt/suse /bin/bash
e sei in suse
ciauz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.