PDA

View Full Version : PROBLEMI RADEON 9600 :AIUUUUUUTO!!!!

ginger18
26-03-2005, 17:01
gentilissimi amici, vi riscrivo affinchè possiate aiutarmi a risolvere un problema con la mia amata radeon 9600 shappire atlantis.
Premetto che è un ottima scheda che finora era montata su un amd xp2000 e girava che era una bellezza consentendomi di giocare a TUTTI i piu attuali titoli senza alcun problema.
Tuttavia adesso l ho montata sul mio nuovo pc che monta una
mb gigabyte ga-81p775-g , pentium 4 530 soket 775 , 2x512 vdata in dual channel . ebbene non riesco ancora a spiegarmi come mai adesso la scheda ogni qual volta metto un gioco diventa ROVENTE (ho dovuto montarci un ventolone x raffreddarla) ma il problema principale è che in tutti i giochi che provo mi presenta dei gravi problemi di aggiornamento delle sequenze 3d (ad esempio se cammino con il Principe di Persia sia 1 che 2 noon aggiorna in tempo reale le immagini e mi da uno strano effetto onda con fastidiosissime strisce orizzontali).
ho aggiornato 50 mila driver , disabilitato il fast write e cercato la soluzione nel bios della mb (anch esso aggiornato) ma NIENTE!!! il problema continua a persistere. La cosa strana è che gli stessi giochi girano che è una bellezza sull xp 2000 e con la stessa scheda. :muro: :mad: :cry: ragazzi avrei bisogno disperatamente del vostro aiuto. dove c.... sta il mio problema????:confused:
AIUTATEMI ... SONO SULL ORLO DI UNA CRISI DI NERVIIIIII:muro:
MO SPACCO TUTTO....

FAM
26-03-2005, 18:00
Hai provato a controllare la frequenza della GPU?

Se ben ricordo, la 9600 liscia stà a 325MHz... spesso con dissi passivo.
La tua sembra sul punto di fusione!

ginger18
26-03-2005, 19:35
la frequenza è 325! ha il dissi passivo! e solo su sto pc arriva a fondersi (ma non + xchè le ho messo un bel ventolone sotto) mentre sull altro nelle applicazioni 3d e games va da dio e non surriscalda nemmeno tanto. :cry:

firmus
28-03-2005, 01:17
E' molto strano quello che ti succede...sembrerebbe quasi un caso di sovralimentazione indesiderata della scheda video..col risultato che scalda molto di + e tende pure a bloccarsi.
Se puoi prova il sistema con un altro alimentatore, se il problema persiste potresti avere problemi sullo slot agp della tua nuova mobo: per controprova dovresti usare una scheda video diversa e controllare se anche questa tende a surriscaldarsi.
Ciauz!

Franx1508
28-03-2005, 11:22
potrebbe essere overclocato l'apg(deve stare a 66mhz!)!oppure difettosa la mobo o l'alimentatore...

ginger18
28-03-2005, 18:25
ho provato anche una nvidia fx 5600. stessi problemi di visualizzazione ma non so se anche quella surriscalda eccessivamente (ha la ventola su e non posso metterci il ditino ) .
anch io penso sia un problema di sovraalimentazione (cmq gigabyte easy tune mi segna 1.5 volt, ma non so quanto sia affidabile). dal bios l agp è settato a 66 mhz e si puo solo scegliere se aumentare il voltaggio di 0.1-0.2-0.3 volt (il bios non dice l attuale voltaggio dell agp). l'alimentatore è nuovo (come tutto il pc tranne la skeda video) ed è di 350 w. cmq i difetti nel gioco sono molto vistosi a tutte le risoluzioni (specie in prince of persia 2 ke gira benissimo cn stessa skeda video ) e con QUALSIASI livello di dettaglio che imposto.

ginger18
28-03-2005, 18:32
cmq ragazzi orientativamente quanto potrebbe assorbire a pieno carico il mio pc?
la config è:
pentium 4 soket 775 530(3ghz)
shappire radeon 9600
hd maxtor serial ata 160gb
mast dvd samsung
mast cd
ventolone e dissipatore intel (fornito col procio)
2 ventole x chassiss(una ha un interruttore x disattivarla quando non tento di giocare ed è posta sul basso del case x aspirare aria fresca ed evitare di friggere la sk video)
normalissimo floppy disk
scheda madre gigabyte ga 81p775-g

TNR Staff
28-03-2005, 20:48
Originariamente inviato da ginger18
gentilissimi amici, vi riscrivo affinchè possiate aiutarmi a risolvere un problema con la mia amata radeon 9600 shappire atlantis.
Premetto che è un ottima scheda che finora era montata su un amd xp2000 e girava che era una bellezza consentendomi di giocare a TUTTI i piu attuali titoli senza alcun problema.
Tuttavia adesso l ho montata sul mio nuovo pc che monta una
mb gigabyte ga-81p775-g , pentium 4 530 soket 775 , 2x512 vdata in dual channel . ebbene non riesco ancora a spiegarmi come mai adesso la scheda ogni qual volta metto un gioco diventa ROVENTE (ho dovuto montarci un ventolone x raffreddarla) ma il problema principale è che in tutti i giochi che provo mi presenta dei gravi problemi di aggiornamento delle sequenze 3d (ad esempio se cammino con il Principe di Persia sia 1 che 2 noon aggiorna in tempo reale le immagini e mi da uno strano effetto onda con fastidiosissime strisce orizzontali).
ho aggiornato 50 mila driver , disabilitato il fast write e cercato la soluzione nel bios della mb (anch esso aggiornato) ma NIENTE!!! il problema continua a persistere. La cosa strana è che gli stessi giochi girano che è una bellezza sull xp 2000 e con la stessa scheda. :muro: :mad: :cry: ragazzi avrei bisogno disperatamente del vostro aiuto. dove c.... sta il mio problema????:confused:
AIUTATEMI ... SONO SULL ORLO DI UNA CRISI DI NERVIIIIII:muro:
MO SPACCO TUTTO....

:rolleyes:

Hai provato ad abilitare il vsync?

ginger18
29-03-2005, 12:58
uhmm non riesco a trovare la voce vsync nel pannello di controllo.
dovrebbe essere in regolazione monitor?

TNR Staff
31-03-2005, 22:09
uhmm non riesco a trovare la voce vsync nel pannello di controllo.
dovrebbe essere in regolazione monitor?

Sta nelle opzioni 3d (la stessa scheda dove regoli AA e Aniso)

Matrix_Genesis
01-04-2005, 15:15
cmq ragazzi orientativamente quanto potrebbe assorbire a pieno carico il mio pc?
la config è:
pentium 4 soket 775 530(3ghz)
shappire radeon 9600
hd maxtor serial ata 160gb
mast dvd samsung
mast cd
ventolone e dissipatore intel (fornito col procio)
2 ventole x chassiss(una ha un interruttore x disattivarla quando non tento di giocare ed è posta sul basso del case x aspirare aria fresca ed evitare di friggere la sk video)
normalissimo floppy disk
scheda madre gigabyte ga 81p775-g

il monitor?

Peter Pan 76
03-04-2005, 22:17
ho provato anche una nvidia fx 5600. stessi problemi di visualizzazione ma non so se anche quella surriscalda eccessivamente (ha la ventola su e non posso metterci il ditino ) .

350w per la configurazione che hai mi sembrano un po' pochini, cmq visto che lo stesso problema te lo ha dato anche con la nvidia è probabile che effettivamente possa essere un problema di alimentazione sullo slot agp. Prova a cambiare l'alimentatore e vedi se hai risultati.

ginger18
04-04-2005, 11:01
il monitor è un lcd benq fp71e+
ho provato con un altro alimentatore e il problema sembra risolto .
cmq ho rimontato il vecchio (che è cmq nuovo) e ho attivato il v-sync sia nel pannello di controllo della scheda video che nelle opzioni di prince of persia 2 ed ora gioco a tutte le risoluzioni possibili senza alcun problema :cry: (sonoo lacrime di gioia) :D

forse il problema era proprio nell effetto tearing (o come si dice) causato dalla mancata sincronizzazione tra sk video e monitor.
cmq la gpu scalda ancora molto ... ma ho risolto con una ventola x case piazzata sotto x aspirare aria fresca e buttarla dritta verso il dissipatore della gpu. La attivo solo quando gioco, ci ho messo un bell interrutore a pulsante ( quello x i lumi) :D dietro il case e quando nn impegno la skeda video la spengo xchè altrimenti troppo rumore.

( A proposito dei rumori come faccio a diminuirli? che ne pensate se ci metto un bel coolermaster aereogate 2?)

cmq ragazzi grazie mi siete stati molto utili. vi farò sapere qnd proverò altri giochi. :)

ginger18
04-04-2005, 11:04
ps: UN GROSSO GRAZIE A TNR STAFFps: UN GROSSO GRAZIE A TNR STAFF

TNR Staff
06-04-2005, 11:45
ps: UN GROSSO GRAZIE A TNR STAFFps: UN GROSSO GRAZIE A TNR STAFF

;)