View Full Version : [OT, ma non troppo]La lingua ufficiale di questo forum e' l'Italiano !!
Flying Tiger
26-03-2005, 14:37
E adesso basta , non se ne puo' piu' , non si puo' leggere un thread e metterci piu' tempo a decifrare le parole che non quello per capire l'argomento .
Vorrei ricordare a tutti i Signori frequentatori di questo forum che
LA LINGUA UFFICIALE E' L'ITALIANO E COME TALE VA' USATO
sembra invece che sia diventato un luogo in cui dei mocciosi brufolosi si scrivono i messaggini sul telefonino , abbreviazioni da tutte le parti , che = ke , tutti = tt , sono = sn , ecc........
Dico io ma vi costa cosi' tanto scrivere nella nostra bellissima lingua madre ?
Ma vi rendete conto che in questo modo risultate incomprensibili , e obbligate chi vi legge a tortuose traduzioni come se fossero dei geroglifici?
Se non sapete l' Italiano vi ricordo che esistono ottime scuole , anche serali , dove impararlo .
Scusate lo sfogo , ma quando e' troppo e troppo eh....
junkman1980
26-03-2005, 15:41
:ot: :nonsifa:
non puoi obbligare nessuno e parlare come vuoi tu.e comunque nessuno ti ha obbligato e frequentare questo forum.sta a te decidere se"navigarci" o no
da come parli penso che tu abbia l'eta'di mio padre:asd: :asd: :asd:
Maninabox
26-03-2005, 16:09
[OFF TOPIC MODE-ON]
Certo che non può obbligare nessuno a scrivere come vuole lui ma secondo me il problema non è questo.
Il discorso, secondo me, è che poi quando tenti di comunicare con le persone che utilizzano il "linguaggio messaggistico" la difficoltà è enorme perchè molti trasportano questo genere di comunicazione anche a livello parlato. E' un discorso di cultura e di difesa della lingua italiana (che tra l' altro è stato declassata, insieme allo spagnolo, dalla comunità europea).
[OFF TOPIC MODE-OFF]
Originariamente inviato da Flying Tiger
E adesso basta , non se ne puo' piu' , non si puo' leggere un thread e metterci piu' tempo a decifrare le parole che non quello per capire l'argomento .
sembra invece che sia diventato un luogo in cui dei mocciosi brufolosi si scrivono i messaggini sul telefonino , abbreviazioni da tutte le parti , che = ke , tutti = tt , sono = sn , ecc........
Ma vi rendete conto che in questo modo risultate incomprensibili , e obbligate chi vi legge a tortuose traduzioni come se fossero dei geroglifici?
Se non sapete l' Italiano vi ricordo che esistono ottime scuole , anche serali , dove impararlo .
Hai ragione su tutta la linea...;)
Originariamente inviato da junkman1980
:ot: :nonsifa:
non puoi obbligare nessuno e parlare come vuoi tu.e comunque nessuno ti ha obbligato e frequentare questo forum.sta a te decidere se"navigarci" o no
da come parli penso che tu abbia l'eta'di mio padre:asd: :asd: :asd:
Se c'è un obbligo è quello di comunicare i propri pensieri correttamente, cioe' in ITALIANO, e non farsi prendere dalle ansie di finire presto la scrittura con improbabili abbreviazioni idiote e farle passare come normali, definendo anormale chi, invece, difende il diritto alla comprensione.
maximarco
26-03-2005, 16:37
Originariamente inviato da nw0059
Se c'è un obbligo è quello di comunicare i propri pensieri correttamente, cioe' in ITALIANO, e non farsi prendere dalle ansie di finire presto la scrittura con improbabili abbreviazioni idiote e farle passare come normali, definendo anormale chi, invece, difende il diritto alla comprensione.
:ave:
Concordo pienamente e credo che tali abbreviazzioni provengano anche dalle chat e non solo dal telefnino. Il prolema è che qualche utente non ha capito che questo non è una chat ma bens un forum.
junkman1980 io non obbligo nessuno a parlare in un determinato modo, però visto che di norma su un forum non si usano queste abbreviazioni, chi si iscrive dovrebbe conformarsi a tutto il resto delle persone.
junkman1980
26-03-2005, 17:27
e infatti io non non ho MAI usato abbreviazioni di quel genere.ho sempre scritto in italiano normale.MA PER MIA SCELTA.
se poi uno vuole usare tutte quelle abbreviazioni e gerghi,affari suoi,non lo sculaccero mica per questo...
boh,poi ognuno la pensi come vuole:confused:
Il fatto è che, abbreviazioni a parte, c'è anche chi l'Italiano proprio non lo sà :rolleyes:
giustinoni
26-03-2005, 19:31
Originariamente inviato da Nemini
Il fatto è che, abbreviazioni a parte, c'è anche chi l'Italiano proprio non lo sà :rolleyes:
Il fatto è che qui si parla di MoBo e RAM:p
Ah, posso dire MoBo e RAM o devo dire Mother Board (anzi Scheda Madre, così è italiano) e Read Access Memory (anzi, memoria fisica)?:rolleyes:
Maninabox
26-03-2005, 19:55
il discorso non riguarda i termini "tecnici" ma per esempio cose come "sn=sono" etc... che risultano difficili da decifrare e di fatto impediscono una comunicazione scorrevole. Ancora peggio per chi l' italiano non lo conosce benissimo.
Originariamente inviato da giustinoni
Read Access Memory (anzi, memoria fisica)?:rolleyes:
:eekk: :eekk:
Ram= Random Access Memory (memoria ad accesso casuale)
si, ma xò xkè dvt aprire qst thd :confused:
v.v.t.t.t.t.t.b.b.b.b.b. :O
p.s cambio ttolo sennò nn si capsce :muro: :sofico:
Il fatto è che qui si parla di MoBo e RAM:p
Ah, posso dire MoBo e RAM o devo dire Mother Board (anzi Scheda Madre, così è italiano) e Read Access Memory (anzi, memoria fisica)?:rolleyes:
No no io non mi riferivo a mobo, procio et similia, mi riferivo proprio all'italiano 'vero' parlato (anzi scritto)
Originariamente inviato da Flying Tiger
Aohhhh!!!! anvedi sto purciaro!!!
Ma che te devi magnà la suocera domani???
Parla come magni aohh!!... :mad: :mad:
Naturalmente prima scherzavo, ma credo che questo sia un argomento piuttosto interessante ;)
Anche io molto spesso devo perdere 5 minuti in diverse discussioni per capire il senso di una frase.
Se volete esporre le vostre opinioni no prolem, se volete cacchieggiare si chiude ;)
Originariamente inviato da maximarco
[SIZE=4]ma bens un forum.
:asd:
giustinoni
26-03-2005, 21:37
Originariamente inviato da devis
:eekk: :eekk:
Ram= Random Access Memory (memoria ad accesso casuale)
Chiedo scusa...Lo sapevo diversamente:D
Ah, già che ci siamo è in ROM che la R sta per "Read" o ho sbagliato anche questa?:(
Chiedo scusa...Lo sapevo diversamente:D
Ah, già che ci siamo è in ROM che la R sta per "Read" o ho sbagliato anche questa?:(
read only memory
comunque appoggio l'autore del thread :O ;)
Do piena approvazione all'autore del thread, benche' non possa considerarmi un purista della lingua, trovo che certe abbreviazioni demenziali debbano restare nei telefonini delle tredicenni.
Ed aggiungo un'obiezione per quelli che a difesa del linguaggio degli sms hanno citato a sproposito le molteplici abbreviazioni derivate dalla lingua inglese, molto comuni nel linguaggio informatico (BIOS, RAM, ROM...): quelle fanno parte dei un "vocabolario tecnico" quasi universalmente riconosciuto, nell'uso hanno preso la valenza di vocaboli veri e propri! Questo post non e' nato come nazionalistica difesa della lingua italiana da quella inglese, ma della lingua italiana, inglese, lappone etc dalle storpiature della pseudolingua da messaggino.
Seconda obiezione: non e' necessario essere un uomo di cinquant'anni per fare un discorso del genere, ne bastano 22.
hackboyz
27-03-2005, 10:07
Originariamente inviato da Nemini
Il fatto è che su "sa" non ci vuole l'accento ... tanto per cominciare :D :D
matt22222
27-03-2005, 10:33
si ma cmq, cioè, qll ke volevo dire è ke, si cioè, è ke xò tvb allz
:D:D:D:D:D:sofico:
post scrittum: pure io sono in parte contro le abbreviazioni ;)
giustinoni
27-03-2005, 11:39
Originariamente inviato da rip82
Ed aggiungo un'obiezione per quelli che a difesa del linguaggio degli sms hanno citato a sproposito le molteplici abbreviazioni derivate dalla lingua inglese, molto comuni nel linguaggio informatico (BIOS, RAM, ROM...): quelle fanno parte dei un "vocabolario tecnico" quasi universalmente riconosciuto, nell'uso hanno preso la valenza di vocaboli veri e propri! Questo post non e' nato come nazionalistica difesa della lingua italiana da quella inglese, ma della lingua italiana, inglese, lappone etc dalle storpiature della pseudolingua da messaggino.
Ma io l'ho scritto in modo ironico:rolleyes:
ma xchè cs c'è ke nn va? al max nn ci capisci un cazz...
scherzo... ;)
quoto...usiamo l'italiano...a volte non si riesce neanche a capire cosa c'è scritto in certi thread...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.