View Full Version : Indecisione su acquisto iBook 12'' o powerBook 12''
stefan0a
26-03-2005, 10:41
Salve a tutti,
primo messaggio in questo nuovo mondo.
Siccome è da un po che gli sto girando intorno, ora ho quasi deciso di passare a mac, dopo averlo visto in mano a molti all'università.
Ero interessato a un portatile, e pensavo al 12'' visto che è quello che mi è sembrato il più comodo e trasportabile.
Come hardware tra ibook e pbook quale consigliate? L'utilizzo maggiore sarrebe internet,web design,qualcosa di fotoritocco, e altre cavolatine in generale.
Mi interessa molto la durata della batteria.
Attualmente ho un pc desktop amd atholon 64 3000 e un portatile pentium 4 2.7 Ghz, dite che il passaggio al mac è drammatico?
Mi è sembrato di aver capito che tra un po escono dei modelli nuovi. Consigliate di aspettare quelli? Cosa avranno di più degli attuali?
Ci sono sconti particolari per studenti universitari?
Scusate per l'enorme quantità di domande, ma son iperniubbo di mac icon_biggrin.gif
Grazie
A presto
scorpionkkk
26-03-2005, 10:51
Originariamente inviato da stefan0a
Salve a tutti,
primo messaggio in questo nuovo mondo.
Siccome è da un po che gli sto girando intorno, ora ho quasi deciso di passare a mac, dopo averlo visto in mano a molti all'università.
Ero interessato a un portatile, e pensavo al 12'' visto che è quello che mi è sembrato il più comodo e trasportabile.
Come hardware tra ibook e pbook quale consigliate? L'utilizzo maggiore sarrebe internet,web design,qualcosa di fotoritocco, e altre cavolatine in generale.
Mi interessa molto la durata della batteria.
Attualmente ho un pc desktop amd atholon 64 3000 e un portatile pentium 4 2.7 Ghz, dite che il passaggio al mac è drammatico?
Mi è sembrato di aver capito che tra un po escono dei modelli nuovi. Consigliate di aspettare quelli? Cosa avranno di più degli attuali?
Ci sono sconti particolari per studenti universitari?
Scusate per l'enorme quantità di domande, ma son iperniubbo di mac icon_biggrin.gif
Grazie
A presto
1)Per il tuo utilizzo vanno bene entrambi..meglio sarebbe però avere la garanzia di una dotazione superiore che avresti acquistando il PB 12" anzichè l'ibook.Soprattutto per il fotoritocco.
2)La durata della batteria è in media sulle 4 ore solo attraverso la navigazione e bassa luminosità, con punte di 4.5 ore con un utilizzo però assolutamente improponibile.
3)Il passaggio a apple potrebbe essere dramattaico per le prestazioni a cui sei abituato..il tuo portatile alla fine è un desktop replacement e quindi sicuramente più dotato rispetto ad un vero portatile.C'è da dire però che l'OS ti farà dimenticare l'affaire prestazioni perchè ti darà una comodità nel lavoro quotidiano che non hai con windows su macchine molto più potenti.
4)Non escono modelli nuovi,anzi sono appena usciti 1 mesetto fa (infatti io ho ilo mio PB 15" nuovo fiammante):D
5)Si,secompri su applestore (come ho fatto io) esiste un negozio parallelo chiamato "Education" che offre prezzi minori rispetto a quelli normali previo invio di documenti che attestino l'iscrizione.
Orientativamente sui 2300 euro del PB io ho risparmiato circa 250 euro.
stefan0a
26-03-2005, 11:00
Grazie per la risposta, fai conto con il portatile il desktop che ho ora li avevo preso anche per utilizzarli per giochi, ma adesso che piano piano li sto abbandonando, tutta questa potenza forse è anche troppa.
Per ora l'utilizzo che sto facendo maggiormente è navigare in internet, lavoretti di web design, programmazione in c,java,.., e qualcosina di fotoricco ma poca roba, tipo fare dei piccoli poster mettendo insieme varie foto.
Più che altro è la portabilità e la durata della batteria che influiscono sull'acquisto, e sulla facilità dell'utilizzo del mac.
Scusa ma non c'era la mia di discussione? :)
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=903885
stefan0a
26-03-2005, 12:49
Quindi posso pure comprarmi un ibook 12'' pollici adesso?
Non rischio che magari fra poco tempo escono modelli nuovi, magari con una scheda video leggermente migliore? Visto che ho letto che fra poco esce il nuovo SO Tiger. L'ibook 12'' andrebbe bene con quello?
Più o meno per un ibook 12'' quanto andrei a spendere? Conviene prenderlo in negozio, o ordinarlo su internet?
Thx ancora
scorpionkkk
26-03-2005, 13:15
Quindi posso pure comprarmi un ibook 12'' pollici adesso?
Non rischio che magari fra poco tempo escono modelli nuovi, magari con una scheda video leggermente migliore? Visto che ho letto che fra poco esce il nuovo SO Tiger. L'ibook 12'' andrebbe bene con quello?
Più o meno per un ibook 12'' quanto andrei a spendere? Conviene prenderlo in negozio, o ordinarlo su internet?
Thx ancora
Sicuramente tra 4/5/6 mesi usciranno dei nuovi modelli..ma è normale...se ti serve ora compralo ora che aspetti a fare?
1)Per quanto riguarda Tiger stai sicuro che andrà bene..inoltre per quando ti serviranno le ottimizzazioni e le features che offre l'accoppiata Tiger/G5 sarà passato cosi tanto tempo che cmq avrai bisogno di una nuova macchina.
2)Guarda sull'applestore www.apple.com/it e clicchi sullo store.
3)Ordinarlo su Internet imho..soprattutto se vuoi lo sconto educational e il BTO (built to order).
stefan0a
26-03-2005, 13:20
Grazie skorpion, ora ho le idee più chiare.
Penso che pomeriggio andrò a farmi un giro per qualche negozio e vedere cosa mi fanno pagare, altrimenti mi sa che opterò per ordinarlo in internet con lo sconto, anche se preferirei pagari qualcosina di più e prenderlo di persona (brutti pregiudizi).
Magari adesso cerco di mettere in vendita il pc desktop o il portatile per far quadrare i conti.
Luke Sky Wafer
26-03-2005, 14:00
Per quel che ti posso dire io ho regato il powerbook da 12 alla morosa. E' tutto un altro mondo. Nel senso è stupendo. E sono un accanito utilizzatore di windows. Le applicazioni girano come se nulla fosse, non si pianta, ci fai tutto e di piu. Pensa che dopo aver provato per due ore il power sono andato oggi a ordinarmi il cubetto. Cosi ora avro 3 pc e un mac. Poi chissa se diventeranno tutti apple
stefan0a
26-03-2005, 14:07
Mi son letto un po le caratteristiche e forse mi conviene prendere il powerbook 12'' superdrive visto che ha il masterizzatore dvd e in generale è un po più potente. Devo solo vedere se riesco a raccimolare la "grana".
Per durata batteria dura di più l'ibook o il powerbook?
scorpionkkk
27-03-2005, 00:13
Mi son letto un po le caratteristiche e forse mi conviene prendere il powerbook 12'' superdrive visto che ha il masterizzatore dvd e in generale è un po più potente. Devo solo vedere se riesco a raccimolare la "grana".
ibook...ma è ovvio visto che consuma di meno
Luke Sky Wafer
27-03-2005, 03:08
in generale un po piu potente??? :confused: :confused: :confused: :confused: :muro: :muro: potente de che? Stai facendo un pò di confusione. La differenza sta solo nel HD e nel masterizzatore. Il consiglio che ti posso dare io è questo. Lascia stare il masterizzatore e piuttosto spendi in ram; considera che non è neache DL se proprio lo vuoi compratelo esterno che è meglio. Poi sai i soldi sono tuoi
Originariamente inviato da Luke Sky Wafer
in generale un po piu potente??? :confused: :confused: :confused: :confused: :muro: :muro: potente de che? Stai facendo un pò di confusione. La differenza sta solo nel HD e nel masterizzatore. Il consiglio che ti posso dare io è questo. Lascia stare il masterizzatore e piuttosto spendi in ram; considera che non è neache DL se proprio lo vuoi compratelo esterno che è meglio. Poi sai i soldi sono tuoi
Secondo me sbagli, o per lo meno hai sbagliato interpretazione sul suo messaggio..
Il PowerBook è più potente rispetto all'iBook, a partire dal processore, dal bus, dalla ram, dalla velocità dell'HD, alla scheda video, alla supporto nativo dell'estensione scrivania con monitor esterno, dal case...
Myname
stefan0a
27-03-2005, 10:51
Originariamente inviato da Myname
Secondo me sbagli, o per lo meno hai sbagliato interpretazione sul suo messaggio..
Il PowerBook è più potente rispetto all'iBook, a partire dal processore, dal bus, dalla ram, dalla velocità dell'HD, alla scheda video, alla supporto nativo dell'estensione scrivania con monitor esterno, dal case...
Myname
Si, comunque ieri avrei trovato in negozio un PowerBook 12'' Superdrive, con 256 di ram, 60 giga di hd, a 1490 €.
Dite che il prezzo è buono?
Poi il negoziante mi ha detto che fra poco escono dei modelli nuovi :confused:
Forse si riferiva al SO nuovo incorporato?
Occhio, perchè ho l'impressione che sia la vecchia serie (quella appena pensionata).
Quella nuova ha di serie 512 MB di ram, HD più potente e prezzo scontato.
Se ti deve vendere il vecchio (ammesso che tu voglia prenderlo.. secondo me l'hd più veloce fa la differenza, ed anche i 256 MB di ram in più, che probabilmente inevitabilmente aggiungeresti) almeno che ti faccia uno sconto super-consistente! ;)
Luke Sky Wafer
27-03-2005, 11:24
Originariamente inviato da Myname
Myname
Mi attenevo a quello che aveva scritto! Cmq Quello che ti hanno proposto è il modello vecchio, non capisco... almeno io più che al masterizzatore guarderei alla ram, sarò fissato io, lui parla di potenza e vuole strozzare la macchina con solo 256 mega? Mah....
scorpionkkk
27-03-2005, 11:29
Si, comunque ieri avrei trovato in negozio un PowerBook 12'' Superdrive, con 256 di ram, 60 giga di hd, a 1490 €.
Dite che il prezzo è buono?
Poi il negoziante mi ha detto che fra poco escono dei modelli nuovi :confused:
Forse si riferiva al SO nuovo incorporato?
è il modello vecchio..i modelli nuovi sono usciti a febbraio....come vedi è meglio ordinare online visto che alcuni rivenditori tendono ad essere un pò "disonesti".
stefan0a
27-03-2005, 12:19
Originariamente inviato da Luke Sky Wafer
Mi attenevo a quello che aveva scritto! Cmq Quello che ti hanno proposto è il modello vecchio, non capisco... almeno io più che al masterizzatore guarderei alla ram, sarò fissato io, lui parla di potenza e vuole strozzare la macchina con solo 256 mega? Mah....
La ram si può sempre aggiungere, il masterizzatore no....
Comunque se dite che è il modello vecchio mi conviene aspettare che gli arrivino quelli nuovi o ordinarlo sullo store.
Luke Sky Wafer
27-03-2005, 13:01
Mi puzza che il rivenditore non abbia i modelli nuovi. Cmq ti conviene sempre verificare il pc prima dell'acquisto (vedi pixel) poi se hai sfiga come il sotto scritto che sono venuti fuori dopo una settimana, beh quello è un altra cosa. Se vuoi risparmiare qualcosina prendi il modello vecchio dipende sempre quello che ci vuoi fare tra il vecchio e il nuovo ci sono delle piccole , però ci delle differenze come il sistema di parcheggiamento delle testine in caso di caduta, il bluethoth 2.0, più ram installata a bordo... poi non mi ricordo... se c'è altro.
Se hai qualche amico che studia puoi applicare lo sconto edu, risparmi un 8%
stefan0a
27-03-2005, 13:27
Si infatti, aveva detto che dei modelli nuovi gli dovevano arrivare tra qualche settimana.
Per la ram in più e il bluethot (anche se non mi è indispensabile, anzi visto che ho la chiavetta per quelle poche volte che lo uso) preferirei quello nuovo e poi dovrebbe avere anche il nuovo SO quindiuna spesa in meno per il futuro.
Ma dite che costeranno di più di 1490 €?
Perchè se fosse solo per la ram la posso comprare a parte se si risparmia qualcosa a prendere quello vecchio.
Scusami, onestamente se devi prendere il power book conviene prendere quello nuovo. Lo ordini sullo store inline, come ho fatto io e come ha fatto la maggior parte degli utenti qui sul forum, se puoi ti fai fare lo sconto studenti (consistente), la ram ce l'hai già espansa, hai un hard-disk migliore (che fa la differenza); se vuoi puoi aggiungere il superdrive come opzione build-to-order.
Io considererei quel modello di powerbook solo se te lo lasciasse a un prezzo simile a quello dell'iBook (diciamo sui 1000 euro), perchè poi dovresti spenderne 80-100 per la ram e comunque non avresti "l'ultimo grido".
Tiger non è ancora uscito. Anche sui nuovi powerbook c'è ancora Panther (che comunque è una eccellente versione di OsX - la sto usando ora).
Poi fai come credi! ;)
Byez!
stefan0a
27-03-2005, 14:47
Ok, quindi se mi fa un prezzaccio (tipo 1000 €) ci posso pensar su, altrimenti lo ordinerò sullo store (sconto student).
Luke Sky Wafer
27-03-2005, 15:09
Si infatti, aveva detto che dei modelli nuovi gli dovevano arrivare tra qualche settimana.
Per la ram in più e il bluethot (anche se non mi è indispensabile, anzi visto che ho la chiavetta per quelle poche volte che lo uso) preferirei quello nuovo e poi dovrebbe avere anche il nuovo SO quindiuna spesa in meno per il futuro.
Ma dite che costeranno di più di 1490 €?
Perchè se fosse solo per la ram la posso comprare a parte se si risparmia qualcosa a prendere quello vecchio.
Il power da 12 costa 1539 il superdrive 1739 se metti lo sconto studenti leva un 8% dall'importo.
E' vero, il modello nuovo con superdrive costa circa 1600 euro (un botto..).
Però rispetto al vecchio hai 80 GB di HD da 5400 RPM con sistema anti-caduta, 512 MB di ram, processore G4 a 1,5 anzichè a 1,3 GHz, superdrive 8x anzichè 4x, touchpad con lo scrolling integrato nativamente.
Altrimenti puoi anche comprare un iBook 12" e spendi davvero poco.
Comunque se il modello in questione ha il superdrive potresti accettare sulla vecchia serie anche un prezzo di 1200 euro (in fondo comunque è un risparmio, anche se a prezzo delle rinunce che ti ho elencato). Con la RAM arrivi a 1300 euro al massimo (ma anche meno se te la monti tu..).
E comunque avresti un power book, ovvero display più luminoso, bluetooth integrato, possibilità nativa di doppio monitor.
Byez!
Count_z3r0
27-03-2005, 15:47
io ho ordinato un ibook 12", perchè non avevo grosse pretese, e poi non troppi soldi da parte, ma per quello che lo uso io (navigare, programmare, scrivere qualche cagatina e principalmente cazzeggiare) va più che bene.
cmq se hai abbastanza soldi ti consiglio un powerbook (nuova serie)
ah lo sconto studenti è del 6% cmq
stefan0a
27-03-2005, 19:36
Mmmm il superdrive nuovo mi sa che va oltre il mio budget, quindi o ottengo un buon prezzo da quello oppure mi sa che ripiegherò sull'ibook 12''.
Luke Sky Wafer
27-03-2005, 21:52
Originariamente inviato da Count_z3r0
io ho ordinato un ibook 12", perchè non avevo grosse pretese, e poi non troppi soldi da parte, ma per quello che lo uso io (navigare, programmare, scrivere qualche cagatina e principalmente cazzeggiare) va più che bene.
cmq se hai abbastanza soldi ti consiglio un powerbook (nuova serie)
ah lo sconto studenti è del 6% cmq
Sul ibook è del 6% sui power e dell'8%
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.