PDA

View Full Version : distanza telefono

trappola
26-03-2005, 10:13
Dunque la belva (ops moglie) mi ha sfrattato il pc e relegato nella camere dei rottami :rolleyes: .

Quindi mi tocca di spostare la presa telefonica per l'adsl, dovrò aggiungere circa 20- 22 metri dai cavetto telefonico dallo splitter alla nuova presa
Ci saranno problemi o vado a cuor leggero?

pebo
27-03-2005, 06:00
perchè non compri un bel access point?

zerotre
27-03-2005, 10:42
Anche io sono interessato, sto' per passare all'adsl e devo posizionare il muletto e una nuova presa telefonica.
L'impianto originale si dirama da una presa principale (in parallelo) verso alcune stanze di casa mia, posso fare la nuova presa partendo da una presa derivata, oppure mi conviene mettere la nuova presa partendo dalla presa principale? (spero si capisca).
Grazie e auguri.
Zerotre.

FAM
27-03-2005, 11:14
Se dovete buttar giù dei cavi, potreste prendere un router con modem integrato da attaccare alla solita presa telefonica, e da lì fate partite i cavi ethernet.
Nessun problema di segnale... e se dovete attaccare più pc in giro per la casa così li avete tutti su LAN. :D

trappola
27-03-2005, 11:20
avevo già pensato alla lan (peraltro uso già un router), ma il problema è che mi servirebbe anche il telefono (fax) e comunque un cavo di rete è più ingombrente di uno telefonico.

Per qunto riguarda il wireless lo ho scartato per un problema di budget :(

zerotre
27-03-2005, 11:34
Gia' per la rete devo forare il pavimento...
Poi la presa principale sta' in corridoio, dovrei metterci li in bella mostra il router?:D inizio gia' a sentire le grida....
Per il wireless, a parte ovviamente i costi maggiori, alcuni amici si sono lamentati della scarsa affidabilita' della connessione, puo' essere o dipende dal tipo di prodotti usati?
Ciao.
Zerotre.

ripes72
29-03-2005, 17:45
Originariamente inviato da trappola
Dunque la belva (ops moglie) mi ha sfrattato il pc e relegato nella camere dei rottami :rolleyes: .

Quindi mi tocca di spostare la presa telefonica per l'adsl, dovrò aggiungere circa 20- 22 metri dai cavetto telefonico dallo splitter alla nuova presa
Ci saranno problemi o vado a cuor leggero?

che parametri hai ora come ora di rumore e attenuazione? se sono buoni in partenza, un po' di cavo non dovrebbe distruggerti la linea...

trappola
29-03-2005, 21:56
Originariamente inviato da ripes72
che parametri hai ora come ora di rumore e attenuazione? se sono buoni in partenza, un po' di cavo non dovrebbe distruggerti la linea...

come faccio a scoprire questi parametri?

ripes72
29-03-2005, 21:59
ci dovrebbe essere una finestra nel programma di gestione del modem con "noise margin" (più alto è, meglio è) e attenuation (più basso è, meglio è).

trappola
29-03-2005, 22:04
ops mi sono dimenticato di dire due cose

uso un router e linux, per linux non è un problema, visto che ho anche win in dual boot (ammesso che parta) ma essendo un router il dispositivo di connessione non ho alcun software di gestione (vabbe i protocolli ethernet)

uvz
30-03-2005, 00:37
qualche decina di metri in più più non dicono assolutamente nulla

ripes72
30-03-2005, 13:02
Originariamente inviato da trappola
ops mi sono dimenticato di dire due cose

uso un router e linux, per linux non è un problema, visto che ho anche win in dual boot (ammesso che parta) ma essendo un router il dispositivo di connessione non ho alcun software di gestione (vabbe i protocolli ethernet)

specie con un router, dovresti essere capace di tirare fuori quei valori abbastanza facilmente. però non chidere a me, sul mio modem usb si usa alt+p!

omerook
30-03-2005, 13:36
chiedo consiglio per un mio amico che ha un problema simile, ovvero lunica presa telefonica sta nel soggiorno mentre il pc sta nella sua stanza, purtoppo non vuole far passare fili per casa ma vorrebbe portare adsl in camera sua. gli ho consigliato un router wireless e una scheda di rete pci wireless ma mi vengono dei dubbi visto che in commercio ci sono molti dispositivi.
che differenza cè tra un router wireless ed un acces point wireless?
che caratteristiche deve avere il routr per gestire la connessione adsl?
ciao.