PDA

View Full Version : Dell 8600 + DVD+RW NEC 6100A

rbianco
26-03-2005, 08:00
Ho un Dell Inspiron 8600.

Ho in prestito una unità DVD+RW NEC 6100A, da parte di un amico, lui ha un Dell Latitude D600.

Mi masterizza i DVD con successo, stando a quanto dice Nero v6.6.0.6... ma poi sono tutti ILLEGGIBILI.

Allora chiamo Dell, mi faccio sostituire l'unità (il Latitude dell'amico è ampiamente in garanzia), arriva un nuovo NEC 6100A, e mi dà gli STESSI problemi! :eek:

Test svolti su supporti DVD+R:
- Verbatim
- TDK
- Philips
- non marcati comprati da Nierle.it (masterizzati senza alcun problema una 50 di questi supporti sul dvd+rw Liteon del desktop di casa)

Anche cambiando software, e usando quello orrendo fornito assieme al notebook, ho gli stessi risultati.

Mi resta da testare l'unità sul Latitude dell'amico... ma mi chiedo:
possibile che il NEC 6100A non sia compatibile col mio 8600, dopo che lo stesso tecnico Dell al telefono mi ha detto "non c'è problema, fai pure i test sull'8600"?

Qualcuno ha modo di fare lo stesso test mio?
Grazie 1k.

samuele1234
26-03-2005, 08:14
Io ho un dell 8600c con nec 6100a.
Prima di aggiornarlo non ho masterizzato molti dischi, ma risultavano tutti leggibili.
Poi l'ho aggiornato in nec 6500 in modo da masterizzare anche i -r e tutt'ora masterizzo benissimo sia i -r che i +r.
Uso l'ultima versione di Nero o dvddecrypter e dischi tdk e verbatim.
Ho masterizzato anche dei dischi dual layer verbatim.
Prova a prendere dei tdk marchiati.

Eventualmente chiedi al tecnico un firmware piu aggiornato, però per il 6100 non è mai uscito.
Al limite chiedi se puoi trasformarlo in nec 6500 o al limite fattelo sostituire con un 6500.

lukylions
26-03-2005, 09:53
a questo indirizzo si trovano firmware per NEC...
io ci ho trovato quelli per il 6500 e ci sono anche quelli modificati oltre gli originali...

non ho visto quelli per il 6100 ma guarda meglio tu magari sono in un altra pagina... ciao

http://www.micheldeboer.nl/firmware/index.html

rbianco
26-03-2005, 17:36
Grazie per le risposte.
Per ora non intendo aggiornare il firmware, se non con download ufficiali da sito Dell.
Comincio a credere che, per qualche oscuro motivo, dipenda da problemi software del mio 8600... mi sa che è meglio se formatto e riprovo!
I supporti che ho testato, a parte quelli presi su Nierle, sono tutti di marca e comprati al Mediaworld (1,80 euro a supporto! contro gli 0.35 circa su Nierle... :cry: )
Proverò a riformattare allora.
E prima ancora proverò a masterizzare sul D600 dell'amico (che non ha MAI masterizzato nulla).

rbianco
26-04-2005, 07:04
Bene, ho risolto.
Dell mi ha sostituito l'unità, dato che il notebook era in garanzia, e ho masterizzato un TDK e 3 Verbatim correttamente! :yeah:
Ho idea che i prox acquisti su Nierle saranno "di marca"... almeno per quanto riguarda i DVD.

Tra parentesi, il supporto TDK era un 4x, ma Nero mi proponeva solo la registrazione a 2,4x.
I Verbatim erano supporti 8x, ma Nero mi proponeva solo la registrazione fino a 6x.
Normale?
Il Lite-On che ho sul desktop "mangia" di tutto alla massima velocità dichiarata sulla custodia, per dire.
Può essere che in generale i masterizzatori dvd dei notebook siano più "sensibili"?

samuele1234
26-04-2005, 15:56
Con firmware aggiornato (ver.2.23 6100->6500) i tdk e verbatim 8x posso masterizzarli a 8x.

La qualità dei masterizzatori per notebook è inferiore a quella ottenibile con un buon masterizzatore per fisso.