PDA

View Full Version : iva su acquisti intra UE

fabio80
25-03-2005, 15:15
come funziona la cosa? si paga quella del paese dove sta il mittente o devo pagare sto cess.. ehm lo stato italiano?

con che modalità?

nb: mi interessa come si può fare NON come va fatto per legge, della legalità me ne sbatto alla grande

:confused:

stesio54
25-03-2005, 15:19
paghi l'iva del paese da cui compri

twinpigs
26-03-2005, 11:19
se hai la piva non la paghi :p

fabio80
26-03-2005, 11:21
Originariamente inviato da twinpigs
se hai la piva non la paghi :p

nel sacco? :asd:

beh potrei fare fatturare ad un'azienda ma come funziona? c'è sempre il limitie del milione ( 500 e qualcosa evri) per evitare di dover mettere il bene in ammortamento? :confused:

stesio54
26-03-2005, 11:25
Originariamente inviato da fabio80
nel sacco? :asd:

beh potrei fare fatturare ad un'azienda ma come funziona? c'è sempre il limitie del milione ( 500 e qualcosa evri) per evitare di dover mettere il bene in ammortamento? :confused:
è si....

devi comprare merci che non superino i 500€ unitari sennò vanno in ammortamento;)
credo

fabio80
26-03-2005, 11:26
Originariamente inviato da stesio54
è si....

devi comprare merci che non superino i 500€ unitari sennò vanno in ammortamento;)
credo

azz:sob:

s5otto
26-03-2005, 11:35
1. - fino a 516,00 €uro puoi scaricare il costo secco nello stesso anno d'acquisto.
2. - se qualcuno ti fà il favore di farti l'acquisto con fattura tu gli dovresti dare 619,00 euro.
3. - lui di questi quando recupera l'iva dovrebbe darti 103,00 euro.
4. - poi dato che risparmia sulle tasse il costo che ammortizza secco in un anno, mettiamo 30%; ossia se lui non avesse speso quei 516,00 €uro avrebbe dovuto pagarci 154,00 di tasse che invece non paga; se non tutte magari la metà te le può riconoscere e rimborsare.

Quindi a fronte di una spesa ivata di 619,00 €uro lui potrebbe rimborsarti 103 + 77 = 180, il tuo costo si riduce a 439; vero è però che dopo circa 3 o 5 anni lui dovrebbe dismettere questo bene; non potendo fare la radiazione perchè implica grane diverse lui ne potra simulare la vendita per simbolici 10 euro + iva che dovra versare; comunque lui ci sta tranquillamente nei 77 che si è tenuto pure lui.

twinpigs
26-03-2005, 11:44
poi viene la finanza a controllà e puffffffffff :D

twinpigs
26-03-2005, 11:48
Originariamente inviato da s5otto
1. - fino a 516,00 €uro puoi scaricare il costo secco nello stesso anno d'acquisto.
2. - se qualcuno ti fà il favore di farti l'acquisto con fattura tu gli dovresti dare 619,00 euro.
3. - lui di questi quando recupera l'iva dovrebbe darti 103,00 euro.
4. - poi dato che risparmia sulle tasse il costo che ammortizza secco in un anno, mettiamo 30%; ossia se lui non avesse speso quei 516,00 €uro avrebbe dovuto pagarci 154,00 di tasse che invece non paga; se non tutte magari la metà te le può riconoscere e rimborsare.

Quindi a fronte di una spesa ivata di 619,00 €uro lui potrebbe rimborsarti 103 + 77 = 180, il tuo costo si riduce a 439; vero è però che dopo circa 3 o 5 anni lui dovrebbe dismettere questo bene; non potendo fare la radiazione perchè implica grane diverse lui ne potra simulare la vendita per simbolici 10 euro + iva che dovra versare; comunque lui ci sta tranquillamente nei 77 che si è tenuto pure lui.
negli acquisti fuori dall'italia intra ue non si paga iva a credito... cioè paghi solo iva esclusa
quindi non capisco il 2. e il 3.

per il 4. invece vale il discorso della finanza :D
inoltre mi sa che ti sei fatto male i conti... quei 154€ decurtano l'imponibile... quindi mettiamo che rientra nello scaglione di reddito di 17% di tasse.... risparmia in tasse il 17% di 154€

s5otto
26-03-2005, 11:49
poi viene la finanza a controllà e puffffffffff :D

Mah!! certo che se approfitti e fai decine di queste opreazioni tutte con fatture sui 500,00 €uro te al tiri proprio in casa; oppure se ci compri un fax/telefono e poi non ce l'hai li in casa o nell'ufficio.

Ma per quello che sono materiali tipo componenti tipici dell'informatica; oppure anche un notebook che te lo fai fatturare in 2 parti mettendo in un'altra fattura ram+hd+so, non vengono a romperti le scatole perchè è verosimile che questi beni strumentali tu puoi farne l'uso che vuoi e potresti non averli sottomano.

twinpigs
26-03-2005, 11:57
Mah!! certo che se approfitti e fai decine di queste opreazioni tutte con fatture sui 500,00 €uro te al tiri proprio in casa; oppure se ci compri un fax/telefono e poi non ce l'hai li in casa o nell'ufficio.

Ma per quello che sono materiali tipo componenti tipici dell'informatica; oppure anche un notebook che te lo fai fatturare in 2 parti mettendo in un'altra fattura ram+hd+so, non vengono a romperti le scatole perchè è verosimile che questi beni strumentali tu puoi farne l'uso che vuoi e potresti non averli sottomano.
in teoria, in pratica ti inculano come vogliono... figurati se si fanno infinocchiare con questi elementari sotterfugi

ho editato sopra circa il 4.

s5otto
26-03-2005, 11:59
negli acquisti fuori dall'italia intra ue non si paga iva a credito... cioè paghi solo iva esclusa

Quando compro componenti dall'estereo mi arriva la fattura con tanto di dettaglio imponibile e iva, ovviamente del paese competente:
1. - io nella mia contabilità carico il costo dell'imponibile: 100
2. - carico il pagamento dell'iva: 20
3. - se nel mese ho incassato per la mia professione 1000
... avrò caricato 1000 negli incassi; ci pagherò tasse a fine anno;
... avrò caricato 200 in IVA che ho incassato insieme ai 1000;
... a fine mese o trimestre dovrei versare 'sti 200 euro di IVA
... ma ne verserò solo 180 perchè 20 ho il diritto di recuperarli x il mio bene strumentale
4. - a fine anno non pagherò le tasse su 1000 ma su 900 xkè i 100 di costo li posso togliere secchi

.......deh!!! non voglio insegnare a nessuno sia chiaro; mi sono limitato ad esporre l'ABC di quel poco che sò, poi non è così semplice ne banale; se io sono un consulente informatico non è che posso scaricarmi i costi per l'acquisto di un letto matrimoniale, non è un bene strumentale e funzionale all'esercizio della mia attività ..... beh!! adesso non apriamo parentesi su come si dovrebbero guadagnare i soldi i consulenti informatici........

s5otto
26-03-2005, 12:05

inoltre mi sa che ti sei fatto male i conti... quei 154€ decurtano l'imponibile... quindi mettiamo che rientra nello scaglione di reddito di 17% di tasse.... risparmia in tasse il 17% di 154€

Se per quanto ti sbatti ricadi solo nello scaglione del 17% di tasse ...... beh!!... e meglio che cambi mestiere!!!!!

E' ovviamente una battuta: voglio però dire che quale sia l'attività che si fa; se questa è anche l'unica, se fai un caloco a ritroso partendo da un netto mensile di 1.500 euro devi arrivare almeno ad un lordo di 44.000-45.000 euro; non ricordo come siano gli scaglioni ma l'ultimo a cui arriveresti non è certo quello del 17%.

twinpigs
26-03-2005, 12:09
allora s5otto funziona così:
quando vuoi acquistare X che costa 100+iva del suo paese, comunichi la tua piva del tipo ITxxxxxxxxxxxxx e paghi solo 100

il venditore ti manda la fattura e deve compilare il modulo INTRASTAT (intra-1)
il compratore registra la fattura di acquisto con iva al 20% (e non quella del paese d'origine) e poi fa una autofattura di vendita sempre con iva al 20% (così si elidono... infatti non si è pagata nessuna iva)
inoltre anche il compratore deve compilare il modulo INTRASTAT (intra-2 però) relativo a quello/quegli acquisti intraue fuori italia

twinpigs
26-03-2005, 12:11
Se per quanto ti sbatti ricadi solo nello scaglione del 17% di tasse ...... beh!!... e meglio che cambi mestiere!!!!!

E' ovviamente una battuta: voglio però dire che quale sia l'attività che si fa; se questa è anche l'unica, se fai un caloco a ritroso partendo da un netto mensile di 1.500 euro devi arrivare almeno ad un lordo di 44.000-45.000 euro; non ricordo come siano gli scaglioni ma l'ultimo a cui arriveresti non è certo quello del 17%.
non è questo il succo... :D

volevo solo dirti che le tasse in meno da pagare non sono come dici tu 154€... bensi x% di 154€ ;)

s5otto
26-03-2005, 12:20
non è questo il succo... :D

volevo solo dirti che le tasse in meno da pagare non sono come dici tu 154€... bensi x% di 154€ ;)

No!

- se io sono nello scaglione del 30%
- se io devo pagare le tasse sicure su 2000
- se io NON spendo anche quei 500 €uro dovrò pagare 600 di tasse;
- se io invece spendo 500 €uro pago 450 di tasse; e risparmio 150
- siccome la mia spesa e finta, perchè i soldi me li dà un terzo, quei 150 sono risparmiati

comunque mi fermo qui, non per scortesia, ma proprio perchè fin qui posso arrivare e ben poco oltre;

Se ritieni che quanto ho detto sia tutto sbagliato, mi spiace per Fabio80 ....... che si starà spanciando dal ridere....... correggi tu il tiro chiarendogli il processo.

twinpigs
26-03-2005, 12:59

- se io invece spendo 500 €uro pago 450 di tasse; e risparmio 150
- siccome la mia spesa e finta, perchè i soldi me li dà un terzo, quei 150 sono risparmiati
hai ragione tu, scusa... avevi già detto che risparmiava la % e non tutto l'importo