PDA

View Full Version : tecnologia pci express

Capsicum
25-03-2005, 11:09
Salve a tutti,mi sono messo in testa di prendermi l'athlon 64-bit,e sto guardando un po' di schede madri.
noto che quasi tutte le più recento adottano sto sistema pci express per la scheda video,o addirittura il sistama sli per 2 schede video.
quel che vi chiedo è se realmente so sistama è valido o e sempre meglio l'agp...
altra cosa..esistono schede madri che supportano sia la pci express sia l'agp?
vi ringrazio..
ciao

Newbie
25-03-2005, 11:33
Originariamente inviato da Capsicum
Salve a tutti,mi sono messo in testa di prendermi l'athlon 64-bit,e sto guardando un po' di schede madri.
noto che quasi tutte le più recento adottano sto sistema pci express per la scheda video,o addirittura il sistama sli per 2 schede video.
quel che vi chiedo è se realmente so sistama è valido o e sempre meglio l'agp...

Pci-express per un solo motivo: sarà quello sviluppato in futuro.. quindi per i futuri upgrade va meglio prendere quello

altra cosa..esistono schede madri che supportano sia la pci express sia l'agp?
vi ringrazio..
ciao

Che sappia io no

Capsicum
25-03-2005, 12:24
Ok ho capito...
allora mi oriento verso la pci express..(venderò la mia agp:cry: )

però lo stesso non so che mobo prendere..:muro:
per la cpu ho deciso per un amd athlon 64-bit 3000+ socket 754..mi sembra buono come rapporto qualità/prezzo..spero!
per la mobo ho visto alcuni prodotti della gigabyte..e sono molto interessanti..ma ancora non riesco a trovare quel che vorrei..
le cose che più mi premono sono:

-socket 754(ovviamente)
-uscita audio digitale
-almeno 2 sata
-supporto per il dual channel

e per ora non mi viene im mente altro..
se qualcuno può aiutarmi...
vi ringrazio..
cia;)

Dumah Brazorf
25-03-2005, 12:30
Ti conviene fare un piccolo sforzo economico in + e prendere un Socket939 perchè + longevo del 754.
Se hai una scheda video potente magari ti conviene tenerla per il momento. Che è?
Ciao.

Capsicum
25-03-2005, 13:45
sono ore che cerco..e opto anch'io per un 939..hai ragione!!
poi non è che costi tanto di più..
adesso ho una Aopen con nvidia 5600fx..128mb..
non va per niente male(se non hai molte pretese)..ma se combio mobo che me ne faccio?

per la mobo ho scelto una asus a8v-e deluxe..che a differenza di una gigabyte k8nf-9 ha anche il wireless(se non ho tradotto male)mentre la gigabyte lo devi aggiungere..
e costa sui 140(in rete)

x la cpu un amd athlon 64 3000+ "winchester" 1.8 ghz(socket 939)
e viene circa 140 €(sempre in rete..)

ora manca la scheda video..mi farebba gola una con gpu nvidia 6600gt..la 6800 costa troppo..ma sono ancora in fase di ricerca..

Newbie
25-03-2005, 13:49

ora manca la scheda video..mi farebba gola una con gpu nvidia 6600gt..la 6800 costa troppo..ma sono ancora in fase di ricerca..

Una 6600 liscia ti andrebbe bene?? Tieni conto che poi si overclocca facilmente verso i 500 Mhz di core, quindi è + veloce di quel che si potrebbe pensare.

Si trova a 108 euro..

Capsicum
25-03-2005, 14:32
Noto che tutti preferiscono la 6600..liscia sarebbe quella prima della gt?
in realtà stavo guardando proprio la gt..della gigabyte..però sui 200€..ma ce ne sono talmente tante!!
non è che mi interessi tanto l'oc..ho provato con quella che ho ora e andava peggio..facevo 10 fps con half-life2:cry:

forse stiamo andando un po' fuori tema...ritornando alla mobo
me ne rimangono 2:

la gigabyte ga-k8nf-9 che viene circa 100 €
e la
asus a8v-e deluxe che è identica ma in pù ha il wi-fi. e viene 140€

ora come ora del wi-fi non me ne faccio un c@....
che dici??

MIKIXT
25-03-2005, 16:16
per la vga va bene la 6600 liscia...

comunque la 6600gt pci-e si trova anche sui 180€...

la 5600xt vendila che tanto è un chiodo...

Capsicum
25-03-2005, 17:02
Originariamente inviato da MIKIXT
per la vga va bene la 6600 liscia...

comunque la 6600gt pci-e si trova anche sui 180€...

la 5600xt vendila che tanto è un chiodo...

la vuoi?

Capsicum
25-03-2005, 17:04
guarda che se la vuoi te la mando subito..non spengo neanche il pc!!:D

cmq scherzi a parte secondo te una configurazione così può andare bene?(lasciando perdere pewr ora la scheda video)

amd athlon 64 3000+ "winchester" 1.8 mhz..

gigabyte k8nf-9

(e se mi gira la asus con il wi-fi)

che dici??
grazie mille

MIKIXT
25-03-2005, 18:35
la vuoi?

potrei piazzarla nel muletto..(ora ho una matrox g400 ...:rolleyes: )

per ora non mi serve...

comunque se la metti sul mercatino del forum puoi sempre fare dei buoni affari..

MIKIXT
25-03-2005, 18:42
per 95€ mi sembra una buona mobo.. (Nforce 4 costicchia..)

lascia perdere la asus con wi-fi..a quei soldi ti prendi una mobo migliore...

il winchester 3000+ va benissimo...

per la vga, visto che prendi una mobo PCI-e ti ricordo che la 6600GT (meno della agp, quindi) si trova sui 175€..mentre la 6600 liscia costa più o meno uguale...

che ram prendi? le hai già?

Capsicum
27-03-2005, 19:18

per la vga, visto che prendi una mobo PCI-e ti ricordo che la 6600GT (meno della agp, quindi) si trova sui 175€..mentre la 6600 liscia costa più o meno uguale...

certo..ma tra la asus e la gigabyte cambiava solo uil wi fi appunto..e il prezzo..
per la mobo cmq non mi interessa per niente il wi-fi..magari in futuro se mi prendessi un notebook..ma chissà..
la ram ho 512 pc 3200 a 400mhz..ma la tengo e magari in futuro me ne prendo un altro banco e la metto in dual channel...ho sentito che è meglio 512 in dual che un giga da solo..
per la scheda video prenderei la 6600 liscia,ma ho paura di pentirmi di non aver preso la gt..
ammetto che non le conosco,per quello che ne so potrebbero anche essere di ugual prestazione..ma da quel che ho letto in giro mi sembra che la gt sia più spinta..

Capsicum
27-03-2005, 19:22

mi piacerebbe anche sapere del controller raid della gigabyte..più che altro della nforce...ora ho una asus con chipset Via,ho messo 2 sata in raid..e se ti devo dire la verità è stata proprio una cazzata...ho provato qualche benchmark,rispetto all'altro ata faccio più punti,ma praticamente io ho notato gran poco.
Ho così pensato che fosse il controller..che non valesse un c@...boh..forse mi sbaglio..

MIKIXT
27-03-2005, 20:38
mi piacerebbe anche sapere del controller raid della gigabyte..più che altro della nforce...ora ho una asus con chipset Via,ho messo 2 sata in raid..e se ti devo dire la verità è stata proprio una cazzata...ho provato qualche benchmark,rispetto all'altro ata faccio più punti,ma praticamente io ho notato gran poco.
Ho così pensato che fosse il controller..che non valesse un c@...boh..forse mi sbaglio..

Nforce 3 e Nforce 4 integrano un'ottimo controller Sata con il raid...

la ram se hai un solo banco da 512 non puoi fare il dual channel... (bisogna che ce ne siano 2..)

inoltre i moduli devono essere perfettamente identici...

comunque meglio 1 giga...tranquillo la differenza si sente e non poco...

Capsicum
28-03-2005, 12:53
Nforce 3 e Nforce 4 integrano un'ottimo controller Sata con il raid...

la ram se hai un solo banco da 512 non puoi fare il dual channel... (bisogna che ce ne siano 2..)

inoltre i moduli devono essere perfettamente identici...

comunque meglio 1 giga...tranquillo la differenza si sente e non poco...

certo lo so...intendevo dire che mi tengo quella che ho e in futuro ne compro un altro banco per il dual channel..
allora dici che è meglio un giga a 400mhz che 512 a 800mhz?
ho aperto anche un 3d per chiedere informazioni su win 64-bit,ma nessuno mi ha risposto..crede che molti anche se hanno un procio 64 bit usino ancora so a 32..volevo solo sapere come funziona il nuovo so di microsoft..quello scaricabile in versione beta..tu ne sai qualcosa?

MIKIXT
28-03-2005, 17:56
certo lo so...intendevo dire che mi tengo quella che ho e in futuro ne compro un altro banco per il dual channel..
allora dici che è meglio un giga a 400mhz che 512 a 800mhz?
ho aperto anche un 3d per chiedere informazioni su win 64-bit,ma nessuno mi ha risposto..crede che molti anche se hanno un procio 64 bit usino ancora so a 32..volevo solo sapere come funziona il nuovo so di microsoft..quello scaricabile in versione beta..tu ne sai qualcosa?

in dual channel non vai a 800mhz...vai sempre a 400...

comunque meglio 1giga...il tuo da 512 ti conviene venderlo poichè l'A64 939 sfrutta molto bene il dual channel...però come ti dicevo 512mb sono pochini con gli ultimi giochi e con le applicazioni più pesanti (videoediting, compressione divx..)

Win 64 è una beta, quindi molto "immaturo"...ti consiglio di lasciarlo perdere per ora (anche perchè è difficile trovare i driver per Win 64 e in più non c'è nessun programma scritto per win64..)

se vuoi provare invece, c'è linux a 64bit..ma non saprei dirti altro...

Capsicum
29-03-2005, 12:24
in dual channel non vai a 800mhz...vai sempre a 400...

comunque meglio 1giga...il tuo da 512 ti conviene venderlo poichè l'A64 939 sfrutta molto bene il dual channel...però come ti dicevo 512mb sono pochini con gli ultimi giochi e con le applicazioni più pesanti (videoediting, compressione divx..)

Win 64 è una beta, quindi molto "immaturo"...ti consiglio di lasciarlo perdere per ora (anche perchè è difficile trovare i driver per Win 64 e in più non c'è nessun programma scritto per win64..)

se vuoi provare invece, c'è linux a 64bit..ma non saprei dirti altro...

adesso sono un po' confuso..a me hanno spiegato che se hai 2 banchi da 512 a 400mhz per esempio, se li installi normalmente il pc ti vede un giga,a 400, se li installi in dual channel te ne vede sempre 512, ma a 800 mhz..questo è quello che sapevo io..poi non avendo mai provato resto sempre a quello che mi dicono gli altri..magari qualcuno mi ha detto qualcosa di sbagliato..boh!!
purtoppo però ho rotto il cambio della macchina e come saprai sono tanti tanti soldi..per cui per un po' niente pc.. :cry: :cry: :cry: :cry:
che win 64 sia immaturo redo tu abbia ragione,come driver non so proprio, mobo e sck video..non c'è altro..forse i driver del raidcon i sata..boh..io l'ho già scaricato..quando sarà il momento potrei anche provare di persona..poco mi costa!!
ciao!!

MIKIXT
29-03-2005, 12:30
che in dual le ram vanno a 800mhz è una balla grossa come il conto del tuo meccanico...

che macchina hai? magari riesci a farti procurare un cambio di quelli revisionati e rigenerati..

Capsicum
29-03-2005, 14:56
che in dual le ram vanno a 800mhz è una balla grossa come il conto del tuo meccanico...

che macchina hai? magari riesci a farti procurare un cambio di quelli revisionati e rigenerati..

206...mi ha detto il meccanico che potevo anche andare in un'autodemolizione e sperare di trovare una 206 uguale, tutta distrutta tranne il cambio..ma io non ho queste fortune,e neanche tutto sto tempo..mi sono messo il cuore in pace e ho ordinato il pezzo nuovo..circa 500€ SOLO per l'alberino che tiene su tutte le marce e trasmette il moto al differenziale...a parlarne sembra una cosa grossa..e un po' lo è vista la sua funzione,ma ti assicuro che non è altro che un pazzo di ferro(o acciaio insomma..)non più lungo di 40 cm
con un ingranaggio ad una estremità..
da piangere..

allora visto che a me hanno detto cazzate..puoi dirmi tu che sto dual channel?che vantaggio c'è?

MIKIXT
29-03-2005, 17:07
che sfiga..ti è partito l'albero primario del cambio...c'è anche una bella spesa di manodopera...

il dual channel porta comunque dei vantaggi poichè i due moduli vengono visti come uno solo e quindi la velocità di accesso è maggiore...

negli Athlon xp e in parte negli A64 754 non si sente molto la differenza...

nei 939 essendoci il controller dual ddr integrato nella cpu (anzichè nella mobo) la differenza di prestazioni è notevole

anche nei P4 il dual channel è abbastanza utile..

funziona appundo con due moduli di ram perfettamente uguali (infatti vendono i kit appositi "256mbx2", "512mbx2" ecc)

Capsicum
29-03-2005, 18:49
Ho capito...uguali intendi anche di marca?(sarebbe meglio vero..)cmq ho bisogno di tempo per riprendere fiato dopo questa batosta!!
io avevo posto il quesito tra 2 mobo, la gigabyte k8nf-9 e la asus a8v-deluxe..
e ho capito che è meglio la giga..anche come prezzo..
tu sei daccordo o mi consiglieresti di altro?

MIKIXT
29-03-2005, 18:59
le ram devono essere uguali di marca di modello e stesso tipo di chip! altrimenti non funziona...

se non hai pretese di overclock "pesante" la Gigabyte va benissimo (95€ ,giusto?)...la Asus quanto costa? dovrebbe essere migliore...ma dipende dal prezzo (a 140€ c'è la MSi K8N Neo Platinum, una delle migliori dopo la DFi)

Capsicum
29-03-2005, 19:00
Altra cosa..cambiando pc mi resta quello vecchio..una asus a7v600-x,una aopen con chip nvidia gforce 5600fx,e un amd 2000+ xp..premesso che io abbia già trovato qualcuno che compra..che prezzo potrei fare di sta roba?

Capsicum
29-03-2005, 19:02
le ram devono essere uguali di marca di modello e stesso tipo di chip! altrimenti non funziona...

se non hai pretese di overclock "pesante" la Gigabyte va benissimo (95€ ,giusto?)...la Asus quanto costa? dovrebbe essere migliore...ma dipende dal prezzo (a 140€ c'è la MSi K8N Neo Platinum, una delle migliori dopo la DFi)

la asus 140 € anche quella...io non ho grandi pretese di oc..per ora..

Capsicum
29-03-2005, 19:04
[QUOTE]Originariamente inviato da MIKIXT

qundi avrei da vendere anche la ram che ho..che non so che marca sia..e dovrei prendere uno di quei kit comi dici tu..512x2..

MIKIXT
29-03-2005, 19:09
[QUOTE]Originariamente inviato da MIKIXT

qundi avrei da vendere anche la ram che ho..che non so che marca sia..e dovrei prendere uno di quei kit comi dici tu..512x2..

esattamente...con quelli non sbagli...

la Asus lasciala perdere..se vuoi spendere i 140€ prendi la MSI ,altrimenti prendi la Gigabyte...

MIKIXT
29-03-2005, 19:49
per i prezzi a cui vendere la roba..dai un'occhiata al mercatino del forum così ti fai un'idea a quanto potresti venderla...

Capsicum
30-03-2005, 11:26
per i prezzi a cui vendere la roba..dai un'occhiata al mercatino del forum così ti fai un'idea a quanto potresti venderla...

OK ti ringrazio molto,allora punto sulla gigabyte e il winchester 3000...
poi una 6600..magari la gt..adesso devo vedere la marca...la ram tengo questa in tanto..magari le cambio successivamente...
credo che farò tutto con calma anche perchè ho un piccolo progeto..

vorrei realizzare un case in plexy...mio zio me ne procura qunto e come lo voglio,voglio installare un kit di raffreddamento a liquido e farmi un buon impianto 5.1....come puoi capire di soldi ne devo spendere..ma un po' alla volta spero di fare tutto,mi piacerebbe molto!
ti ringrazio ancora, sei stato molto gentile
ciao!!

MIKIXT
30-03-2005, 13:40
di niente, ciao!

comunque la ram ti conviene cambiarla, altrimenti perdi molto in prestazioni poichè la cpu non riuscirebbe a lavorara in condizioni ottimali...

Twinmos PC3200 512Mbx2 105€

ti consiglio di fare un piccolo sacrifico (sono anche le più economiche...)

comunque con Cpu-z controlla prima che ram hai...