PDA

View Full Version : help su nvidia ge force fx 5200

keating
25-03-2005, 10:38
Salve a tutti, vi chiedo aiuto perchè ho un serio problema con la scheda
video in moltissimi videogiochi. La configurazione del mio piccì è questa:
Scheda madre: ABIT KT7 (chipset Via KT133)
Processore: Athlon 1300
Ram: 512 Mb
Scheda video: Nvidia FX-5200 Personal cinema (ovvero con video-in e
Video-out).
S.O.: Windows XP professional senza service pack (directX 9.0c)
Driver VGA: l'ultima versione ufficiale Nvidia

Il problema è il seguente: avendo trovato la suddetta scheda video usata da un amico decido di sostituire la mia vecchia TNT2 e dopo aver formattato il computer eseguo varie volte dei test con 3d Mark 2000, 3d Mark 2001 e 3d Mark 2003 senza riscontrare alcun problema, installo poi diversi giochi di macchine e da li iniziano degli inspiegabili crash di sistema:
Colin mc rae rally 2 e GP3 funzionano soltanto se disabilto tutte le
impostazioni relative alla qualità e imposto "massima performance" nel pannello di controllo della scheda, Ford racing e Crazy taxi partono e dopo pochi secondi di gioco si bloccano con una blue box che appare per qualche frazione di secondo (non riesco neppure a leggere cosa ci sia scritto) dopodichè il sistema si riavvia automaticamente e una volta riavviato windows mi compare una finestrella di errore, la cosa strana di quest'ultimo
errore è che più la risoluzione è bassa più tardi si blocca (ad esempio in 640x480 riesco a fare 10 giri di pista mentre in 1024x768 appena pochi metri), infine giocando a V-rally 3 e Starsky e Hutch mancano alcuni colori dagli oggetti ovvero giocando ci sono veicoli di colore bianco e la mia macchina è di colore piatto cioè senza ombre e sfumature (che invece ci sono
negli altri oggetti).
Alla luce di tutto questo ho provato a installare i Via 4 in 1 (prima non li avevo installati) ma nulla di fatto, ho quindi provato gli stessi giochi in un altro piccì (Pentium 3 450 Mhz su scheda madre Asus con chipset 440bx, 256Mb di ram e scheda video ATI Radeon 8500LE) e funziona tutto perfettamente.
Sarò molto grato a chiunque riuscisse ad aiutarmi, magari potrei avere qualche impostazione sbagliata nel bios, nei driver o qualche conflitto;
subito avevo pensato all'alimentatore poco potente (la scheda scalda tantissimo: sia sulla GPU che sui chip di memoria non riesco a tenerci il dito) ma la cosa strana è che i 3d Mark vengono eseguiti perfettamente quindi penso sia tutto normale, forse è qualcosa che il 3d Mark controlla e abilita / disabilita in automatico mentre con i giochi non riesco a farlo.
Grazie a tutti x l'aiuto.

P.S.: sapete dove posso trovare i bios aggiornati per le schede video N-Vidia? sul sito ufficiale ho trovato solamente i driver.

zande88
26-03-2005, 10:49
Ma 6 sicuro k la fx 5200 funzionasse perfettamente sul pc di quello k te l'ha venduta?
Sta cosa k scalda tantissimo nn m piace molto.... ma se nn è overcloccata e c'è un po' di ricircolo di aria nel case nn so cosa dirti....
Cmq col la vga vecchia questi giochi li avevi provati? Andavano bene?

firmus
27-03-2005, 11:28
Prova ad installare i forceware whql + recenti di nvidia, non ti serve cambiare il bios della 5200.
Cmq non è normale che il dissy della vpu e le ram della 5200 siano così caldi.
Potrebbe essere benissimo un problema di dissipazione del calore prodotto dalla scheda...prova a montarci sopra una bella 80x80 e vedi se ti si blocca di nuovo.
Infine prova la scheda su di un altro pc, così ti togli il dubbio se sia veramente il tuo sistema ad avere problemi o se sia invece la scheda stessa ad essere "difettosa".
Ciauz!