PDA

View Full Version : venerdì di vigilia - non si mangia carne...ma siamo impazziti?

thefrog
25-03-2005, 10:28
allora, ogni anno alla vigilia di pasqua e forse anche di natale in casa mia parte lo sclero

i miei nonni ritengono che, parole testuali di mio nonno dette 10 minuti fa, mangiare carne oggi sia da assassini :D

mia mamma, più moderatamente, ma sostiene la stessa teoria

ora io dico, sarà mai possibile che una religione "imponga" di non mangiare la carne il venerdì prima di una festa?
è una cacchiata assurda, è come dire il 2° mercoledì di agosto non di può bere il caffè, cioè sono cose senza senso, eppure alcuni ci credono e le ritengono cose fondamentali.........

ma dico io....siamo scemi? :what:

ma ancheda voi succedono queste cose o è la mia famielgia che ogni giorno mi delizia con una nuova assurdità?

ma poi...ammettiamo che dio esista e cose varie cu cui io sono mooooolto scettico.....ma ammettiamo che sia vero....ma che casso gliene frega a lui se mangio la carne il venerdì prima di pasqua? :confused:

etzocri
25-03-2005, 10:35
me lo ero dimenticato!! vado subito a comprare una bella bisteccona!:oink: :sofico:

Harvester
25-03-2005, 10:36
prevedo l'arrivo e conseguente spiegazione da parte di qualche fervente cattolico :O

http://digilander.libero.it/Gretablu/icone/oggetti/sfera-magica.gif

Nicky
25-03-2005, 10:37
Sono tradizioni, ma non sei obbligato a rispettarle.
Comunque non mi pare che il motivo sia che chi mangia carne è un assassino, altrimenti sarebbe proibito 365 giorni all'anno..no? :what:

[xMRKx]
25-03-2005, 10:38
coooooooooooooooooosa ??? mangi la carne oggi ?????

:nono:

the_joe
25-03-2005, 10:41
Sono tradizioni, se ci credete le rispettate, se non ci credete fate come vi pare, non c'è mica qualcuno che vi obbliga.
Non capisco il perchè ci deve essere sempre qualcuno che ritiene che le cose che fanno gli altri siano stupide.

marKolino
25-03-2005, 10:42
non solo non si mangia carne... ma bisognerebbe anche "digiunare" o meglio, mangiare di meno.

A pranzo oggi sono previsti spaghetti alle vongole e del pesce...:)

RiccardoS
25-03-2005, 10:42
serve per ricordare il digiuno che fece gesù nell'attraversare il deserto (spero di non dire boiate in quanto sono reminiscenze del catechismo delle elementari :D )... in quaresima la mia famiglia lo ha sempre fatto di non mangiare carne il venerdì... io personalmente mi son sempre ribellato perchè non me ne è mai sbattuto meno di niente, mentre mio fratello è l'esatto contrario: lui digiuna proprio... c'è da dire però che il giorno prima (ieri) ad esempio è andato ad una festa e si è strafogato di robba... perciò credo sia un pò come per i mussulmani che in ramadan non possono manco sfiorare il cibo o bere, e poi la notte ci danno dentro... trovo più coerente una cosa moderata o fregarsene del tutto.

poi ci sono anche le famiglie che per tutto l'anno tassativamente non mangiano carne il venerdì (vechi dettami della chiesa, almeno da queste parti): ne conosco più di qualcuna e preferisco starci alla larga.

Ac242
25-03-2005, 10:43
in realta' tutti i venerdi non si deve mangiare carne per celebrare uno dei grandi misteri della fede, quale la moltiplicazione dei pani e dei pesci che avvenne appunto di venerdi
ai tempi di tuo nonno era ritenuto peccato mortale, come la bestemmia l'adulterio l'insulto ai genitori e l'omicidio
nei vari concilii vaticani e robe varie si è andato ad ammorbidire sempre di piu' la faccenda arrivando a ritenere peccato l'inottemperanza a questo dettame il solo venerdi di pasqua

spero di non aver detto cazzate nei vangeli che sto leggendo la pasqua è un po' diversa, se qualcuno ne sa di piu' dica pure

per il resto per come la vedo io mangiare carne in qualsiasi momento è da assassini, senza che questo voglia dire che ci sia qualcosa di male

Earendil
25-03-2005, 10:43
io non ho mai capito il perchè non puoi mangiare la carne ma il pesce si... che differenza c'è???? sempre animali sono... oppure solo carni bovine??? mah...:mc:

Iron10
25-03-2005, 10:46
Originariamente inviato da Nicky
Sono tradizioni, ma non sei obbligato a rispettarle.
Comunque non mi pare che il motivo sia che chi mangia carne è un assassino, altrimenti sarebbe proibito 365 giorni all'anno..no? :what:

Non sono il fervente cattolico precedentemente citato da Harvester
:D però vorrei dire che non è una tradizione ma un atto di fede che un cattolico è obbligato a rispettare (se ovviamente vuole partecipare all'atto di fede che la sua religione prevede :) )...
Non si mangia carne perchè la religione cristiana prevede penitenza corporale tutti i venerdi dell'anno ma soprattutto il Venerdi Santo....:)

teogros
25-03-2005, 10:46
Originariamente inviato da Earendil
io non ho mai capito il perchè non puoi mangiare la carne ma il pesce si... che differenza c'è???? sempre animali sono... oppure solo carni bovine??? mah...:mc:

La carne ha sangue, il pesce no.

Sinceramente questo 3d mi pare abbastanza assurdo, al di là delle scpiegazioni di qualche fervente cattolico! Vuoi mangiare la carne? Mangiala! ;) Ma rispetta (tuo nonno, tua mamma e chi altro!) chi non vuole mangiarla per tradizione o per un qualche credo religioso.

Se poi vuoi capire il motivo per cui al Venerdì non si dovrebbe mangiar carne, vai da un prete e te lo fai spiegare! Ma nessuno ti obbliga a farlo!

RiccardoS
25-03-2005, 10:49
Originariamente inviato da teogros
...

non sono un esperto d'anatomia ittica... ma quando curo il pesce m'imbratto le mani anche di sangue... non come la carne, ma ce n'è. :mbe:

teogros
25-03-2005, 10:50
Originariamente inviato da RiccardoS
non sono un esperto d'anatomia ittica... ma quando curo il pesce m'imbratto le mani anche di sangue... non come la carne, ma ce n'è. :mbe:

:mbe: :what:

:boh:

Ac242
25-03-2005, 10:55
in quaresima si dovrebbe osservare un periodo di austerita' e astinenza dai vizi e piu' di ogni altro momento bisogna evitare i sette peccati capitali, per motivazioni che sono varie e assurde, tipo che in questo periodo il demonio è piu' forte
è interessante osservare come, mentre tutti i culti occidentali e animisti, ma anche culti monoteisti o avatarici come il buddismo e l'iduismo, vedano nella primavera un momento di rinascita, il cristianesimo medievale e quello moderno ci veda un periodo di minaccia e di austerita', mentre la resurrezione, che potrebbe essere sinonimo di rinascita, passa del tutto in secondo piano

teogros
25-03-2005, 10:59
Originariamente inviato da Ac242
in quaresima si dovrebbe osservare un periodo di austerita' e astinenza dai vizi e piu' di ogni altro momento bisogna evitare i sette peccati capitali, per motivazioni che sono varie e assurde, tipo che in questo periodo il demonio è piu' forte
è interessante osservare come, mentre tutti i culti occidentali e animisti, ma anche culti monoteisti o avatarici come il buddismo e l'iduismo, vedano nella primavera un momento di rinascita, il cristianesimo medievale e quello moderno ci veda un periodo di minaccia e di austerita', mentre la resurrezione, che potrebbe essere sinonimo di rinascita, passa del tutto in secondo piano

Cioè che descrivi te è tutto tranne che la visione cattolica della pasqua, soprattutto quando dici che la resurrezione passa in secondo piano!

Perchè non evitate di parlare di cose che non conoscete? :confused: ;)

thefrog
25-03-2005, 10:59
mi avete frainteso, io non è che apro il thread per dirvi che voglio mangiare la carne oggi...non credo ve ne possa fregare di meno :D

ovvio che ognuno ha le sue credenze ma mi pare una cosa assurda che una religione, che inteoria dovrebbe pensare a cose molto più importanti che queste "bazzecole" si metta a stabilire che il venerdì non si mangia la carne

è che mi sembra una cosa talmente assurda :boh:

e poi è vero, che differenza fa tra pesce e carne, il pesce ha il sangue come la carne

Nicky
25-03-2005, 11:01
Originariamente inviato da Iron10
:D però vorrei dire che non è una tradizione ma un atto di fede che un cattolico è obbligato a rispettare (se ovviamente vuole partecipare all'atto di fede che la sua religione prevede :) )...
Non si mangia carne perchè la religione cristiana prevede penitenza corporale tutti i venerdi dell'anno ma soprattutto il Venerdi Santo....:)

Atto di fede o tradizione..sta a badar capello.
Se ci credi lo fai, altrimenti no.
Il concetto era questo :D

Io personalmente a pasqua, così come a natale il venerdì non mangio carne, nonostante la mia fede non sia sempre al massimo..

Ac242
25-03-2005, 11:03
differenza tra carne e pesce sta sopratutto nel lavoro, negli strascichi del sabato ebraico, inoltre se si considera che la religione, cosa che non piace ai teologi, sono la forma piu' arcaica di diritto, e anche la piu' abusata, l'astinenza del venerdi serviva per limitare l'assunzione di grassi saturi, mentre la quaresima serviva a dare la possibilita' ai capi allevati di riprodursi, e il rito dell'uccisione del capretto, oltre a simboleggiare l'uccisione di cristo e il dono di dio agli uomini del proprio figlio, serviva a fare in modo che i fedeli si impegnassero per far riprodurre le proprie bestie e aumentare la propria fonte di sostentamento

teogros
25-03-2005, 11:04
Originariamente inviato da thefrog
mi avete frainteso, io non è che apro il thread per dirvi che voglio mangiare la carne oggi...non credo ve ne possa fregare di meno :D

ovvio che ognuno ha le sue credenze ma mi pare una cosa assurda che una religione, che inteoria dovrebbe pensare a cose molto più importanti che queste "bazzecole" si metta a stabilire che il venerdì non si mangia la carne

e poi è vero, che differenza fa tra pesce e carne, il pesce ha il sangue come la carne

Permettimi una considerazione: forse questa ti pare una bazzecola proprio perchè non conosci la religione in questione! Ti pare?

Nicky
25-03-2005, 11:05
Originariamente inviato da RiccardoS

Infatti il pesce ha sangue.. non tanto quanto agnelli et similia, ma ce l'ha..

the_joe
25-03-2005, 11:06
tanto per chiarire, La Pasqua per i Cattolici è la ricorrenza più importante, ben più importante di tutte le altre Natale compreso, poi che a causa del marketing di Babbo Natale ecc. sia data più visibilità a quest'ultima, nulla ha a che vedere con l'importanza della Pasqua.

coatl
25-03-2005, 11:06
non sono un esperto d'anatomia ittica... ma quando curo il pesce m'imbratto le mani anche di sangue... non come la carne, ma ce n'è.
credo che sia carne bianca: pesce, carne rossa:carne(bovina, suina o quel d'altro)

e comunque sono daccordo con chi dice che è assurdo criticare le credenze di altri: se uno crede che sia giusto non mangiare carne i venerdi prima di pasqua non vedo perchè qualcun altro deve dire che è sbagliato o assurdo...non sta a nessuno giudicare:O :)

Ac242
25-03-2005, 11:08
Cioè che descrivi te è tutto tranne che la visione cattolica della pasqua, soprattutto quando dici che la resurrezione passa in secondo piano!

Perchè non evitate di parlare di cose che non conoscete? :confused: ;)

ammetto di non conoscere approfonditamente la visione cattolica e papista, di recente pero' sto approfondendo la visione protocristiana e tutte le fonti considerate apocrife, dato che i ferventi cristiani che ho sempre frequentato si beano di osservare una treligione giusta e amorevole, ignorando completamente il cannibalismo e la censura medievale dei culti naturistici (satana e il caprone, il culto di pan e via dicendo) e dei vangeli, che in principio erano dodici e non quattro come piace tanto pensare

Second Reality
25-03-2005, 11:09
Non c'e' un solo motivo.

Oltre a quelli già citati devo dire che la carne, fino a qualche decennio fà, era un alimento "ricco" che non tutti si poteveno sempre permettere.
Quindi il non mangiarla era un privarsi di qualcosa di importante.

Certo che, per chi crede, non mangiare carne per poi ingozzarsi di altri cibi non è che sia il massimo..

Vin81
25-03-2005, 11:10
allora, ogni anno alla vigilia di pasqua e forse anche di natale in casa mia parte lo sclero

i miei nonni ritengono che, parole testuali di mio nonno dette 10 minuti fa, mangiare carne oggi sia da assassini :D

ora io dico, sarà mai possibile che una religione "imponga" di non mangiare la carne il venerdì prima di una festa?
è una cacchiata assurda, è come dire il 2° mercoledì di agosto non di può bere il caffè, cioè sono cose senza senso, eppure alcuni ci credono e le ritengono cose fondamentali.........

ma ancheda voi succedono queste cose o è la mia famielgia che ogni giorno mi delizia con una nuova assurdità?

ma poi...ammettiamo che dio esista e cose varie cu cui io sono mooooolto scettico.....ma ammettiamo che sia vero....ma che casso gliene frega a lui se mangio la carne il venerdì prima di pasqua? :confused:

se nn conosci la religione, sei pregato di informarti prima di parlare

Ac242
25-03-2005, 11:10
Originariamente inviato da coatl
credo che sia carne bianca: pesce, carne rossa:carne(bovina, suina o quel d'altro)

e comunque sono daccordo con chi dice che è assurdo criticare le credenze di altri: se uno crede che sia giusto non mangiare carne i venerdi prima di pasqua non vedo perchè qualcun altro deve dire che è sbagliato o assurdo...non sta a nessuno giudicare:O :)

in effetti perchè giudicare sbagliato l'uso del bourqa, la pratica dell'infibulazione e la mortificazione della donna? mica possiamo giudicare tutti

Nicky
25-03-2005, 11:11

Tutte le religioni del mondo hanno questo tipo di "imposizioni"..non solo quelle monoteiste.
In alcuni casi nascono da necessità reali [vedi la carne di maiale per i musulmani..con il caldo è un alimento che non va molto bene]
, altri semplicemente da una necessità di imparare a controllare i propri istinti, le proprie voglie e i propri vizi.

teogros
ammetto di non conoscere approfonditamente la visione cattolica e papista, di recente pero' sto approfondendo la visione protocristiana e tutte le fonti considerate apocrife, dato che i ferventi cristiani che ho sempre frequentato si beano di osservare una treligione giusta e amorevole, ignorando completamente il cannibalismo e la censura medievale dei culti naturistici (satana e il caprone, il culto di pan e via dicendo) e dei vangeli, che in principio erano dodici e non quattro come piace tanto pensare

Embè? :confused: :what: Non capisco che vuoi dire!

Ac242
Originariamente inviato da Vin81
se nn conosci la religione, sei pregato di informarti prima di parlare

se conosci la religione sei pregato di informarci, se devi parlare

thefrog
25-03-2005, 11:12
Permettimi una considerazione: forse questa ti pare una bazzecola proprio perchè non conosci la religione in questione! Ti pare?

può darsi, sicuramente non ne sono un gran conoscitore, però penso che anche se fossi un credente ossessivo, penserei comunque che non mangiare la carne il venerdì prima di pasqua sia una cosa strana

una volta la mia mamma mi ha detto che è perchè non bisogna mangiare carne perchè deve essere una specie di privazione da qualcosa che vorremmo fare (in questo caso mangiare la carne)...mi pare una cosa stupida, mangio carne 364 giorni l'anno, cosa me ne frega di non mangiarla un giorno?:confused:
direi piuttosto, oggi nonsi può bere caffè, non si può fumare o qualcosa del genere...allora si che vedrei del sacrificio in quest'azione, ma fatta così non vedo sta gran difficoltà :boh:

PS: non prendete i miei discorsi come una critica verso chi veramente crede in queste cose ;) io stò esprimendo le mie perplessità perchè sono veramente curioso di sapere come la pensa la gente, uscendo dal contesto della mia famiglia....

teogros
in effetti perchè giudicare sbagliato l'uso del bourqa, la pratica dell'infibulazione e la mortificazione della donna? mica possiamo giudicare tutti

Scusa ma come puoi paragonare l'infibulazione (imposta) con il digiuno (volontario)? :eekk:

Nevermind
...

...

MIa mamma non mi ha mai detto niente e cmq me ne sarei infischiato altamente, ognuno è libero di seguire le + disparate e contorte usanze religiose che vuole...ma io mangio quel cavolo che mi pare e quando mi pare non c'è cristo, budda o pinco pallino che tenga.

Saluti.

teogros
25-03-2005, 11:14
può darsi, sicuramente non ne sono un gran conoscitore, però penso che anche se fossi un credente ossessivo, penserei comunque che non mangiare la carne il venerdì prima di pasqua sia una cosa strana

E' li il punto: non è strana perchè c'è un motivo in tutto questo! Un motivo religioso che, in quanto tale, può sembrare assurdo a chi non crede ma che non lo è per chi crede!

una volta la mia mamma mi ha detto che è perchè non bisogna mangiare carne perchè deve essere una specie di privazione da qualcosa che vorremmo fare (in questo caso mangiare la carne)...mi pare una cosa stupida, mangio carne 364 giorni l'anno, cosa me ne frega di non mangiarla un giorno?:confused:
direi piuttosto, oggi nonsi può bere caffè, non si può fumare o qualcosa del genere...allora si che vedrei del sacrificio in quest'azione, ma fatta così non vedo sta gran difficoltà :boh:

PS: non prendete i miei discorsi come una critica verso chi veramente crede in queste cose ;) io stò esprimendo le mie perplessità perchè sono veramente curioso di sapere come la pensa la gente, uscendo dal contesto della mia famiglia....

In realtà bisognerebbe non mangiare carne ogni venerdì: non solo il venerdì di pasqua! E comunque generalmente nel periodo pasquale un cristiano "medio" fa qualche altra rinuncia!

Nevermind
25-03-2005, 11:14
..

E da quando in qua??

Saluti.

coatl
25-03-2005, 11:15
Scusa ma come puoi paragonare l'infibulazione (imposta) con il digiuno (volontario)?
esatto, a me sembra un confronto fuori luogo...non sono 2 cose sullo stesso piano (imposizione/volontarietà) :rolleyes:

teogros
25-03-2005, 11:16
Originariamente inviato da Nevermind
E da quando in qua??

Saluti.

Forse ho toppato! :O :mc:

Second Reality
25-03-2005, 11:16
MIa mamma non mi ha mai detto niente e cmq me ne sarei infischiato altamente, ognuno è libero di seguire le + disparate e contorte usanze religiose che vuole...ma io mangio quel cavolo che mi pare e quando mi pare non c'è cristo, budda o pinco pallino che tenga.

Saluti.

Quindi? :D

Nevermind
25-03-2005, 11:18
doppio

Nevermind
25-03-2005, 11:19
Originariamente inviato da Second Reality
Quindi? :D

Quinid in sostanza non so il perchè :O :D

Cmq io in teoria sapevo solo che tutti i Venerdì non bisognerebbe mangiare carne mica solo quello prima di pasqua :boh:

Saluti.

Ac242
25-03-2005, 11:21
Embè? :confused: :what: Non capisco che vuoi dire!

che la filosofia cristica non ha nulla a che vedere con quella romano-papista che si osserva adesso, le influenze del buddismo e la violenza dei moti di rivoluzione contro roma, che sono molto simili ai moti di rivoluzione contro l'america da parte del medioriente, ma poi facciamo la guerra santa

gli unici che si ricordano qualcosa della filosofia cristica e che accettano le trascrizione nella loro totalita' sono gli induisti, in cui cristo è un sai avatar, un'incarnazione del dio, mentre quello attuale è quiesto qui http://www.saisanjeevini.org/images/baba.jpg

non ho trovato una mapa degli avatar di sai, tempo fa ne ho vista una bellissima in cui erano rappresentati tutti i possibili avatar, ce ne erano veramente tanti

teogros
25-03-2005, 11:25
Quinid in sostanza non so il perchè :O :D

Cmq io in teoria sapevo solo che tutti i Venerdì non bisognerebbe mangiare carne mica solo quello prima di pasqua :boh:

Saluti.

E' così!

Ac242
25-03-2005, 11:28
Scusa ma come puoi paragonare l'infibulazione (imposta) con il digiuno (volontario)? :eekk:

sono entrambe imposizioni, dipendenti dalla religione, vale a dire che se vuoi aderire ad un certo culto devi fare in una certa maniera, chiaro che non è paragonabile il rischio e la sofferenza dell'infibulazione al digiuno, ma è estremamente simile il concetto

Nicky
25-03-2005, 11:29
E' li il punto: non è strana perchè c'è un motivo in tutto questo! Un motivo religioso che, in quanto tale, può sembrare assurdo a chi non crede ma che non lo è per chi crede!

Però non hai ancora spiegato qual è sto motivo :stordita:
Appurato che non c'entra nulla il sangue, era giusta quella del ricordo del giorno della moltiplicazione dei pani e dei pesci?

O il motivo è un altro ancora?
Io moh son curiosa :stordita:
Non l'ho mai capito..

shez
25-03-2005, 11:32
Sono cose assurde..da medioevo......vivo e lascio vivere...ma mi chiamo fuori da queste cose.

Fenomeno85
25-03-2005, 11:34
Originariamente inviato da the_joe
Sono tradizioni, se ci credete le rispettate, se non ci credete fate come vi pare, non c'è mica qualcuno che vi obbliga.
Non capisco il perchè ci deve essere sempre qualcuno che ritiene che le cose che fanno gli altri siano stupide.

:quoto: realmente tutti i venerdì di quaresima :O ... io come al solito oggi non mangerò carne qualche problema??

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

Ac242
25-03-2005, 11:34
quello che non mi sono mai spiegato è perchè abbia moltiplicato dei pesci, cioe', non poteva fare delle cosce di pollo, che so "pietro dobbaimo sfamare sta gente, portano dieci polletti che ne tiro fuori una trentina", la moltiplicazione dei pani e delle cosce, oppure poteva prendere un toro e fare come faceva suo padre, gli prende una costola e ci fa una mucca, o piu' semplicemente potevano fare del pop corn, da due pannocchie ne viene fuori tanto

Ac242
25-03-2005, 11:35
Originariamente inviato da Fenomeno85
:quoto: realmente tutti i venerdì di quaresima :O ... io come al solito oggi non mangerò carne qualche problema??

per il tuo macellaio qualcuno si, che poi deve ricaricare sull'agnello e tutti gli danno del ladro

Fenomeno85
25-03-2005, 11:35
quello che non mi sono mai spiegato è perchè abbia moltiplicato dei pesci, cioe', non poteva fare delle cosce di pollo, che so "pietro dobbaimo sfamare sta gente, portano dieci polletti che ne tiro fuori una trentina", la moltiplicazione dei pani e delle cosce, oppure poteva prendere un toro e fare come faceva suo padre, gli prende una costola e ci fa una mucca, o piu' semplicemente potevano fare del pop corn, da due pannocchie ne viene fuori tanto

:rolleyes:
hai presente almeno che significa se no leggiti la parte del vangelo :O

Harvester
25-03-2005, 11:36
Originariamente inviato da Iron10

:D

parlavo di Ewigen, Anakin, etc.... ;)

Fenomeno85
25-03-2005, 11:37
per il tuo macellaio qualcuno si, che poi deve ricaricare sull'agnello e tutti gli danno del ladro

cmq il pesce fa bene e nella dieta deve essere compreso :O quindi non vedo neanche dove sta il problema :O

parax
25-03-2005, 11:37

I tuoi sono dei pivelli in confronto alla sorella di mio nonno, tale zia Caterina, il lunedì non si mangia carne perchè è morto papà, il martedì perchè è morto mio marito, il mercoledì perchè è morto zio angelo, il giovedì perchè è morto il gatto, il venerdì ....... praticamente mangia carne solo di Domenica, porella. :D

Nevermind
25-03-2005, 11:44

Beh la storia dice (se non erro) che quello avevano per le mani pani e pesci (5 mi pare) quindi la materia prima era quella :D

Saluti.

dbpass
25-03-2005, 11:45
aFFaFFino..................

MAAAAAAVAFFANCULO!

:asd:

Inox
25-03-2005, 11:46
sara meglio mangiare pesce raffinato e costoso ?
non penso affatto :(

Ac242
25-03-2005, 12:15
Originariamente inviato da Fenomeno85
:rolleyes:
hai presente almeno che significa se no leggiti la parte del vangelo :O

lo so bene cosa significa, anche io ho fatto catechismo da giovane, tu leggi il vangelo di tommaso e lo pseudo matteo e poi dimmi che valore ha la tua fede

Ac242
25-03-2005, 12:17
Beh la storia dice (se non erro) che quello avevano per le mani pani e pesci (5 mi pare) quindi la materia prima era quella :D

Saluti.

si che nel presepe la statuina che porta le pannocchie ce l'avevo, mai che ci sia quello li quando serve

Alien
25-03-2005, 12:21

e infatti vai a mangiare nelle trattorie, mense, bar al venerdì e vedrai che ci son praticamente tutti piatti a base di pesce nel manu e se vuoi della carne devi farne esplicita richiesta (che non sempre può esser esaudita)

giovane acero
25-03-2005, 12:23

le cosce di pollo se l'era magnate tutte pseudomatteo a pranzo il giorno prima. Il Toro invece a causa della retrocessione in serie B non era atto a riproduzione per talea ma solo per Margotta, irreperibile anche lui al censimento del 30 d.C. perchè emigrato in Bolivia.
Anche le pannocchie non erano pervenute perchè utilizzate nello spot Poste Giudaiche, nella reclame tra l'altro compare pure protogiovanni con pseudogiuda e costantino vitigliano.

dbpass
25-03-2005, 12:26
BUONA PASQUA (mms://vod.wm9.p1.str3.com/105network/105net/zoo/Marzo04/satana7.wma)

fabio80
25-03-2005, 12:26
bellalì, oggi mcdonald :D

francesco25
25-03-2005, 12:45

:sofico: :sofico: :sofico:
:rotfl: :rotfl:

cmq anche a casa mia rompono i co@@oni, pero' quando mia madre mi dice oggi niente carne io apro il frigo , mi prendo una bella fetta di prosciutto e me la infilo in bocca davanti a lei:cool: :D divorandola come una besta:cool:

masand
25-03-2005, 13:05

È una semplice tradizione, non si impone di rispettarla, ma se sei un minimo cattolico, in fin dei conti non costa nulla per due giorni l'anno non mangiare carne... Anche perché a Natale e a Pasqua non è che questo alimento manchi..

Un saluto a tutti.

masand

twinpigs
25-03-2005, 13:06
Ma ve l'ha detto Gesù di non mangiarla oppure LA CHIESA? ;)

thefrog
25-03-2005, 13:14
Originariamente inviato da twinpigs
Ma ve l'ha detto Gesù di non mangiarla oppure LA CHIESA? ;)

c'avrei scommesso che la questione veniva fuori, e ora comincia la parte che mi piace di più...peccato che inevitabilmente questo thread degenererà e verrà inevitabilmente chiuso ...

PS: oggi tutti a McDonald a mangiare McCapretto menù :sofico:

brown
25-03-2005, 13:32
c'e' gia' tanta fame nel mondo vediamo di nn alimentarla:D :D :D

Ac242
25-03-2005, 14:18
http://www.veganitalia.com/images/lambs.jpg

buon appetito

http://sicilyweb.com/gastronomia/natale3.jpg

per inciso due cose, un filo ot:
-tendo a considerare ipocrita chi mangia carne senza essere in grado di uccidere cio' che mangia
-sono vegetariano parziale

per il resto, come diceva non ricordo chi, gli animali sono miei amici e io non mangio i miei amici

fermau
25-03-2005, 14:34
si oggi per i credenti sarebbe digiuno ...e di solito si evita la carne.Ovvio che poi è meglio un petto di pollo che un piatto di spaghetti allo scoglio, un'orata ai ferri con un antipasto di gamberetti in salsa rosa :D

calcola che i mussulmani si fanno non so quanti giorni di ramadam (non so come si scrive).

se uno ci crede....non mangia carne...se uno non è credente va di fiorentine..che poi nasce un 'altra discussione perche se vai di fiorentine viene meno anche il discorso che oggi oltre che digiuno sarebbe anche astinenza :D :D

che caxxata che ho detto :D

ciauz

Athlon64-FX53
25-03-2005, 14:37
Io credo che se uno è religioso convinto debba rispettare le regole che la sua religione gli impone, altrimenti è meglio che dica come fanno in molti "sono cattolico non praticamente" :D:D:D

Io personalmente non entro in chiesa da anni quindi mi pare ovvio che non segua alla lettera ciò che la religione mi chiede.

viandante
25-03-2005, 15:13
Volevo intervenire alla vostra discussione specificando che per i cattolici oggi non è solo un giorno di astinenza dalle carni, ma un giorno di digiuno come lo è stato il Mercoledi delle Ceneri. Per la Chiesa si intende digiuno il saltare un pasto principale (quindi pranzo o cena) durante l'arco della giornata. Il digiuno deve essere praticato da fedeli non ammalati che abbiano dai 14 a 60 anni.
Poi l'uomo è libero di fare quello che vuole.

beppegrillo
25-03-2005, 15:15

E se fossi musulmano? Ti spareresti direttamente?:O

thefrog
25-03-2005, 15:42
Originariamente inviato da beppegrillo
E se fossi musulmano? Ti spareresti direttamente?:O

beh loro hanno un mese in cui mangiano solo di notte come matti ma poi di giorno digiunano....mi pare che anche loro abbiano le loro stranezze :D

Nevermind
25-03-2005, 16:23
Originariamente inviato da Alien
e infatti vai a mangiare nelle trattorie, mense, bar al venerdì e vedrai che ci son praticamente tutti piatti a base di pesce nel manu e se vuoi della carne devi farne esplicita richiesta (che non sempre può esser esaudita)

Boh qui da noi nel menù è + facile non trovare il prezzo che non la carne :D :D anche di venerdì bisteccona rulez :sofico: :sofico:

Sinceramente mai visto agriturismo o trattorie con listini diversi dal solito per venerdì :boh:

Saluti.

Carlots
25-03-2005, 16:30
[QUOTE]Originariamente inviato da thefrog

HAI PERFETTAMENTE RAGIONE...SCENA simile oggi io e la mia amika,lei:oggi è venerdì niente carne quindi cerkiamo d andare a mangiarci una pizza piuttosto ke un hamburger...

io:ma ke skerzi? x me è una stronzata senza senso!senti io vado da mc donald's poi tu vedi kosa vuoi fare...

oh c credete ke nn ha mangiato nulla da MC e m ha guardato tutto il tempo mentre mangiavo...poi l'ho accompagnata a prendersi un trancio d pizza...quando si dice LA "FEDE "

alphacygni
25-03-2005, 16:31

hai ragione, i pesci vanno a benzina :rotfl: :rotfl: :rotfl:

giovane acero
25-03-2005, 16:39
Originariamente inviato da alphacygni
hai ragione, i pesci vanno a benzina :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Io pensavo andassero ad energia elettrica per via delle... ...spine.

*fugge*

IpseDixit
25-03-2005, 16:40
http://www.amicidilazzaro.it/it/digiuno-astinenza.htm

recoil
25-03-2005, 16:41
io lo vedo più che altro come un fatto di tradizione
in famiglia generalmente non mangiamo carne il venerdì e non è nemmeno una cosa sbagliata, almeno c'è il giorno alla settimana in cui si mangia il pesce (fa bene cambiare)

i venerdì di quaresima chi può e chi vuole fa digiuno, rinunciando a qualcosa di superluo. è una piccola mortificazione che secondo me aiuta ad entrare nel clima giusto, naturalmente non è abbastanza ma è già qualcosa

Harvester
25-03-2005, 16:49
Originariamente inviato da giovane acero
Io pensavo andassero ad energia elettrica per via delle... ...spine.

*fugge*

teribbbbile :O

giovane acero
25-03-2005, 16:54
Originariamente inviato da Harvester
teribbbbile :O

mi sto già autofustigando!

Harvester
25-03-2005, 17:03
Originariamente inviato da giovane acero
mi sto già autofustigando!

per espiare i tuoi peccati prima di Pasqua o per la "battuta"? :D

milli1979
25-03-2005, 18:09
io stasera vado a mangiare la carne alla brace....:(

:sofico:

misterx
25-03-2005, 18:11
Originariamente inviato da the_joe

la accendo pure io

Correx
25-03-2005, 18:44
io so che di venerdi non si mangia carne semplicemente per ricordare la crocifissione di Gesù ("...alle 3 del pomeriggio si fece buio su tutta la terra.... etc.."). Inoltre stasera e domani non ci sono funzioni religiose o messe fino a domenica, la Resurrezione...

bossino
25-03-2005, 18:46
forse la tradizione vuole il riposo settimanale delle macellerie al venerdi? oppure è una scusa per far venire fame alla gente che poi la domenica sventra milioni di vitellini? ah no ma siamo assassini al venerdi :rolleyes: :rolleyes:

:D :D :D :D :D

misterx
25-03-2005, 19:03
pensate alla tradizione: questo è l'obbiettivo principale

fede, ma intesa come fiducia nelle tradizioni: anche di quelle inventate da voi stessi

osky10
25-03-2005, 19:05
http://i146.exs.cx/img146/9706/sta01613kr.jpg (http://www.imageshack.us)

recoil
25-03-2005, 19:18
secondo me lo si può vedere anche come un momento di riflessione sul nostro benessere che ci rende ciechi di fronte ai problemi di gran parte dell'umanità

stasera ho mangiato minestra e un po' di pane. a me capita il venerdì di quaresima, chissà a quanti milioni (anzi, diciamo miliardi) di persone capita tutti i giorni. per non parlare di quelli che lo considerano un pranzo principesco perché non hanno niente da mangiare

shinji_85
25-03-2005, 19:23
Originariamente inviato da recoil
secondo me lo si può vedere anche come un momento di riflessione sul nostro benessere che ci rende ciechi di fronte ai problemi di gran parte dell'umanità

stasera ho mangiato minestra e un po' di pane. a me capita il venerdì di quaresima, chissà a quanti milioni (anzi, diciamo miliardi) di persone capita tutti i giorni. per non parlare di quelli che lo considerano un pranzo principesco perché non hanno niente da mangiare

hai già mangiato??? io ho fame... :)
ma mia madre credo rispetti la tradizione... cioè non cucina carne stasera...
a me il baccalà non piace, perciò credo mangerò una frittata o qualcos'altro...

bossino
25-03-2005, 19:25

si poi voglio vedere in quanti domenica non si rimpizzeranno fino a stasbordare....dai fammi il piacere, lo sai meglio di me come funziona.I momenti di riflessione se ci devono essere non devono essere dettati da una tradizione senza senso........altrimenti siamo solo dei burattini telecomandati.

Io rifletto tutti i giorni e ringrazio per essere stato fortunato nella vita, anche se vorrei di più........c'è chi non ha veramente nulla e questo mi fa star male! ;)

misterx
25-03-2005, 19:43
Originariamente inviato da bossino
si poi voglio vedere in quanti domenica non si rimpizzeranno fino a stasbordare....

che c'entra con la tradizione ?

bossino
25-03-2005, 19:48
Originariamente inviato da misterx
che c'entra con la tradizione ?

hai letto tutto o solo la prima parte? la mia era una risposta all'altro utente :rolleyes:

recoil
25-03-2005, 19:50
si poi voglio vedere in quanti domenica non si rimpizzeranno fino a stasbordare....dai fammi il piacere, lo sai meglio di me come funziona.I momenti di riflessione se ci devono essere non devono essere dettati da una tradizione senza senso........altrimenti siamo solo dei burattini telecomandati

il venerdì santo può essere un momento di riflessione. se tu preferisci riflettere un altro momento perché no?
possibilmente il digiuno di questo periodo dovrebbe essere accompagnato da un'offerta. evitare di comprare qualcosa di inutile per destinare il denaro a chi ne ha bisogno

perché la tradizione sarebbe senza senso? se Gesù è morto venerdì il digiuno si fa venerdì, non hanno scelto un giorno a caso.
si può dare del burattino a quello che fa il regalo alla fidanzatina il giorno 14/2 solo perché è la tradizione consumista, ma siccome c'è gente che sia ora che in passato ha patito per vivere la propria fede mi sembra un tantino irrispettoso apostrofarla in quel modo

poi chi ti dice che tu, in qualche altro ambito, non sei un burattino nelle mani di qualcuno?

misterx
25-03-2005, 19:57
hai letto tutto o solo la prima parte? la mia era una risposta all'altro utente :rolleyes:

ho letto tutto e il quote ad un altro utente c'entra poco su un forum pubblico: meglio i PVT in questo caso ;)

sei tu che hai legato il rispetto o meno di una tradizione all'atto dell'abbuffarsi il giorno dopo: non ci vedo alcun legame

bossino
25-03-2005, 20:00
ma siccome c'è gente che sia ora che in passato ha patito per vivere la propria fede mi sembra un tantino irrispettoso apostrofarla in quel modo

poi chi ti dice che tu, in qualche altro ambito, non sei un burattino nelle mani di qualcuno?

guarda forse non ci siamo capiti, io ho apostrofato come "burattino" le persone che durante 360 giorni se ne fregano alla grande ma che poi durante la pasqua (il natale o che dir si voglia) fanno delle riflessioni incoerenti con quello che pensano durante tutto l'anno.E' ovvio e dovuto tutto il mio rispetto con chi ha patito per vivere la propria fede, io credo di non dover riflettere nel giorno di pasqua perchè sono coerente con il mio pensiero tutto l'anno e non solo quando mi fa comodo.
Non so se ora mi sono spiegato meglio. :) :)

bananarama
25-03-2005, 20:51
secondo te io numme magno la carne perche' qualche tossicomane nell'antichita ha scritto du cazzate su un libro?

no, perche' se credi che io lo faccia prima di dirmelo ammazzami che mi si dev'essere sciolto il cervello! :D

misterx
25-03-2005, 20:55
Originariamente inviato da bananarama
secondo te io numme magno la carne perche' qualche tossicomane nell'antichita ha scritto du cazzate su un libro?

no, perche' se credi che io lo faccia prima di dirmelo ammazzami che mi si dev'essere sciolto il cervello! :D

magna magna che ti fa bene :D

bananarama
25-03-2005, 20:59
Originariamente inviato da misterx
magna magna che ti fa bene :D

sta bono va' che me tocca metteme a dieta che sto a diventa n'agnolotto porco zio! :muro:

Alien
25-03-2005, 21:02
In casa son riusciti in modo subdolo a non farmi mangiar carne quest'oggi: infatti come secondo questa sera mi han proposto una frittata col pesce che ho gentilmente rifiutato (da quando l'ho mangiata in ospedale anni fa la sua sola vista mi provoca conati di vomito) e allora, gentilmente, mi han portato un tagliere di formaggi, quando, solitamente ci son salumi vari in quantità industriale.

misterx
25-03-2005, 21:08
Originariamente inviato da bananarama
sta bono va' che me tocca metteme a dieta che sto a diventa n'agnolotto porco zio! :muro:

se la dieta ti funziona fammi sapere va: anch'io butterei via un bel 5 chiletti va ;)

twinpigs
26-03-2005, 09:45
io per avere l'addome in evidenza è 10 settimane che mangio regolare senza eccessivi "peccati" di gola
ma ieri la carne l'ho mangiata uguale ;)

P.S: Ieri sotto casa mia è passata la via crucis ed il giovane prete (che conosco sin da bambino) col megafono frasi deliranti fondamentaliste del tipo che se non segui i dettami della Santa Croce si vivrà una vita avida, senza trovare pace, non avrai la vita eterna (leggasi dannato) ecc...
AHOOO sto qui c'ha un panzone alla bud spencer o galeazzi altro che digiuno :D

GRIFONE_85
26-03-2005, 10:25
Io l'ho fatta per non sentire i miei.... che mi hanno bloccato in tempo mentre stavo per addentare il mio bel panino con il prosciutto..... MI ero scordato della vigilia.....

Comunque a mezzanotte coi miei amici siamo andati a mangiare un hot dog.... c'era una fila assurda:D

sgksgk
26-03-2005, 10:48
Originariamente inviato da Alien

:eek:

Stai scherzando vero ?

Qui a Firenze che il venerdì (eccetto Pasqua,credo) non si mangi carne nelle trattorie o meglio che non ci sono nei listini piatti a base di carne è pura UTOPIA.

Griet
26-03-2005, 11:21
Io sono cattolica e credente e anche dalle mie parti e nella mia famiglia c'è la tradizione di mangiare di magro soprattutto il venerdì santo e il sabato santo.

Il fatto di non mangiare la carne al venerdì deriva dal fatto che Cristo è morto di venerdì e quindi non mangiare carne significa fare una rinuncia a qualcosa di superfluo e anche il digiuno ha lo stesso significato.

Però ovviamente ogni persona ha il proprio modo di vedere le cose, anche fra i credenti. Io per esempio per tutta la settimana santa rinuncio alle cose dolci, mentre mia sorella fa il digiuno il venerdi e il sabato....ma poi si strafoga il giorno di Pasqua!

Secondo me, al di là del credere o no, è importante il valore della rinuncia e bisognerebbe insegnarlo soprattutto ai più giovani, ai ragazzini, che pensano che tutto gli sia dovuto, mentre a questo mondo ci sono persone che vivono in condizioni inumane perchè sono prive di tutto.

ivanao
26-03-2005, 11:49
.